Buongiorno a tutti, 
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 09:22:10il primo errore che vedo in tutto questo, è l'acquisto di un inverter di fascia bassa... quando si parla di 3000W non si scherza e sarebbe opportuno affidarsi a prodotti di indiscussa qualità.
Buongiorno a tutti, premetto di essere totalmente inesperto nel campo, scrivo qua per ricevere dei consigli sul mio impianto. Ho caricato le foto delle apparecchiature presenti attualmente nel mio camper. Tutto quelloche vedete, a eccezione del caricabatterie, è installato all' interno di un mobile che sta a centro camper, tra cucinotto e bagno. Attualmente ho due bs da 90 ah al piombo installate sotto il sedile del mio ducato roller team. Per esigenze più che altro della mia compagna( che vorrebbe poter usare phon, piastra e macchinetta del caffè)ho acquistato un inverter di fascia bassa che promette prestazioni di 3000w continue e uno spunto di 6000w. Immagino non sia la capacità effettiva ma spero che singolarmente possa usare queste singole itenze. la mia domanda ora è : ha senso tenere l' impianto attuale così come è per quanto riguarda I servizi primari e ripartire con un banco nuovo all' interno del mobile che vedete in foto? Posso sfruttare le apparecchiature presenti e magari installare delle batterie al litio? Pensavo che se questa via fosse percorribile potrei avere una presa in bagno e una nel cucinotto ma anche collegare all' inverter l'aria condizionata installata nel camper e magari in futuro acquistare un frigo a compressore 12v. Oppure mi consigliate di sostituire le batterie sotto sedile? In questo caso immagino che dovrei adeguare l' impianto in tutti i suoi componenti e cablaggi. Oppure potrebbe già essere idoneo? Premetto che preferisco sempre affidarmi a specialisti per certi lavori in cui non ho competenze, ma vorrei un vostro consiglio per formare un minimo di conoscenza sull' argomento. Vi ringrazio anticipatamente.
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In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 10:16:54Non è proprio possibile creare un impianto secondario? Senza modificare tutto l' impianto del camper? Alimentare solo due prese e l' aria condizionata.
il primo errore che vedo in tutto questo, è l'acquisto di un inverter di fascia bassa... quando si parla di 3000W non si scherza e sarebbe opportuno affidarsi a prodotti di indiscussa qualità. Detto questo, se pensi diinstallare delle litio non c'è altra via, ovvero rivoluzionare l'impianto. Vai dal tuo installatore di fiducia a farti fare un preventivo, così ti farà cambiare idea Io faccio le tue stesse cose con delle AGM e un inverter da 1300W di qualità.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 10:17:44Diciamo che il phon da 450 watt lo ho anche io ma non è il massimo. In inverno con i capelli lunghi ci vorrebbe troppo tempo.
Phon e machine del caffè elettriche esistono di varie potenze, io ho un phon pediatico da 450 Watt e il caffè lo faccio sul gas, ma se la tua compagna pretende un phon da 2500 Watt e la Nespresso hai due possibilità. 1Cambiare impianto. 2 Cambiare compagna. Scheri a parte io ti consiglio di usare un phon da 450 Watt e una macchinetta del caffè a batterie ricaricabile USB che usa sia capule Nespresso che polvere, la ricarica permette 6 caffè. Ma se parli di piastra (a induzione?) e climatizzatore devi rifare un impianto al litio, roba da migliaia di euro. Dopo potrai risparmiare 20 euro l'anno di gas per cucinare e raffrescare il camper... per tre ore.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 10:43:54potresti comprare ad esempio 300Ah al litio...
Non è proprio possibile creare un impianto secondario? Senza modificare tutto l' impianto del camper? Alimentare solo due prese e l' aria condizionata.
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 10:46:33Chiedi molto, sia come Watt di picco (phon) che come Wattora (clima).
Diciamo che il phon da 450 watt lo ho anche io ma non è il massimo. In inverno con i capelli lunghi ci vorrebbe troppo tempo. Volevo capire se fosse possibile realizzare un nuovo impianto. Lasciando immutato quello presente
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In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 11:42:41Non potrei collegare anche questa batteria al pannello solare?
potresti comprare ad esempio 300Ah al litio... Alla quale potresti collegare l'inverter da 3000W per fare andare tuutto ciò che vuoi, sempre che il BMS riesca a lasciarti passare la potenza massima, ovvero 250A o giùdi lì... Ma come farai una volta scaricati quei 300Ah a ricaricarli? Se sei in una AA potresti ricaricarla con il CB da rete 230V, ma quando non sei in AA come farai? Anche perchè per ricaricare tutta quell'energia serve comunque molto tempo...
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 11:44:19Sicuramente lo farò fare da un professionista.
Chiedi molto, sia come Watt di picco (phon) che come Wattora (clima). Fatti fare un preventivo, l'economia deve girare...
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 11:50:01dici che non vuoi fare in modo di inserire le litio nel vecchio impianto... ma se fai come dici lo stai già facendo...
Non potrei collegare anche questa batteria al pannello solare? oppure collegarla all' alternatore e caricarla in viaggio? Oppure entrambe le cose se possibile. Non so bene come funzioni il meccanismo
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 12:06:17Pensavo che al sun control potessi aggiungere un altro pacco batterie da ricaricare .
dici che non vuoi fare in modo di inserire le litio nel vecchio impianto... ma se fai come dici lo stai già facendo... a mio parere, a parte il cercare di ridurre le pretese in termini di Watt la cosa migliore da fare è quella di togliere le attuali batterie e passare a litio... Ma ripeto, mia moglie si asciuga i capelli lunghi con massimo 800W... poi vedi tu
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 12:31:26il sun control andrebbe settato o per AGM o per litio... non puoi fare entrambi.
Pensavo che al sun control potessi aggiungere un altro pacco batterie da ricaricare . e che potessi mettere un caricatore collegato all' alternatore dedicato al nuovo pacco batterie. Senza mischiare i due impianti ma come ho detto in precedenza non ho conoscenze tecniche.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 14:28:18Pensavo di dover spendere tanti soldi nel cambiare da piombo (attualmente ho proprio quelle nor.ali per auto montate)a litio.
il sun control andrebbe settato o per AGM o per litio... non puoi fare entrambi. Montare un DC-DC per le sole e nuove litio quale vantaggi ti porterebbe? Tantovale farlo sostituendo le attuali AGM con le litio e buonanotte.Se si monta un impianto litio fatto bene con grande disponibilità di energia non ha alcun senso mantere le attuali batterie... Creare un secondo impianto parallelo costa come crearne uno solo, con il vantaggio di avere meno roba tra le scatole...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2025 alle 15:07:09L' ho pensata anche io questa soluzione ma non ho trovato nulla che tiri anche l' aria condizionata.
Ciao a tutti, potrebbe esistere una soluzione alternativa che non comporta nessuna modifica : Power Station per collegare phon e macchina del caffè per il condizionatore la vedo un pò più difficoltosa
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 15:36:28la primissima cosa da fare è quella di verificare quali componenti hai montato sul tuo mezzo e se questi eventualmente fossero settabili per le litio.
Pensavo di dover spendere tanti soldi nel cambiare da piombo (attualmente ho proprio quelle nor.ali per auto montate)a litio. Se è sufficiente settare le componenti attuali per il litio e sostituire le batterie è sicuramente la scelta più conveniente. non credevo fosse possibile
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 15:38:15se non hai problemi di spazio ma sopra tutto di budget
L' ho pensata anche io questa soluzione ma non ho trovato nulla che tiri anche l' aria condizionata. Comprare la power solo per il phon e la macchinetta mi sembrava troppo dispendioso
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 18:22:04Grazie mille per le informazioni. Attualmente sembrerebbe tutto idoneo alle litio, tranne forse il caricabatterie che non riesco ancora a capire.
la primissima cosa da fare è quella di verificare quali componenti hai montato sul tuo mezzo e se questi eventualmente fossero settabili per le litio. Sostanzialmente e a titolo di esempio, se un mezzo non ha nulla di adattoalle litio bisogna: 1) installare un DC-DC e controllare se i cavi che lo alimentano sono in grado di fornire tutta l'energia di cui ha bisogno per ricaricarto la litio 2) il regolatore solare deve essere adatto alle litio 3) il cb 230V deve essere adatto alle litio 4) cambiare le batteria da AGM o P/A che siano a litio Cerca di capire i marchi e i modelli degli accessori che hai, poi si vedrà...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2025 alle 18:26:05Problemi sia di budget che di spazio ahahaha.
se non hai problemi di spazio ma sopra tutto di budget
In risposta al messaggio di Scorpio89x del 30/11/2025 alle 20:01:35"per quanto riguarda i diametri, vedo solo che alle prese arrivano tutti cavi da 2.5 mm" e questo và bene perchè lato 230V avrai al massimo 6A
Grazie mille per le informazioni. Attualmente sembrerebbe tutto idoneo alle litio, tranne forse il caricabatterie che non riesco ancora a capire. per quanto riguarda i diametri, vedo solo che alle prese arrivano tutticavi da 2.5 mm I diametri di collegamento tra inverter e batterie sembrano da circa 7 mm, non ho trovato scritte perché sono inseriti dentro un corrugato. Quindi mi è difficile andare oltre queste info.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2025 alle 20:51:44Domani vado al rimessaggio e cerco di capire esattamente di cosa parliamo come diametri.
per quanto riguarda i diametri, vedo solo che alle prese arrivano tutti cavi da 2.5 mm e questo và bene perchè lato 230V avrai al massimo 6A I diametri di collegamento tra inverter e batterie sembrano da circa 7 mm e quisiamo messi molto male, perchè se vuoi sfruttare tutta la potenza dell'inverter da 1500W il collegamento alla BS deve prevedere cavi almeno per una portata di 125A e quindi in base alla lunghezza del collegamento necessita cavi da 35mmq o da 50mmq