CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiunta copressore a frigo trivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/04/2012 alle: 14:22:11
Dopo aver acquistato l'ultima bombola di gas da 10 litri alla modica cifra di 33,5 euro sto rispolverando l'idea di montare un compressore in aggiunta al frigo trivalente. Non trovo più notiie della LARE, immagino abbia chiuso, ma finalmente si trovano i gruppi Danfoss BD35, già precaricati con gli innesti rapidi dai rivenditori di accessori per nautica. Costo tra i 400 e i 450 euro, a cui ne vanno aggiunti qualche decina per il termostato e per l'evaporatore. Il dubbio prinicpale è come gestire il doppio vano nel frigo. Se metto la piastra evaporatrice nel vano frigo, il freezer non funziona. Alla LARE avevano risolto arrotolando una serpentina attorno a quella esistente, ma ho il sospetto che in questo modo l'efficienza cali rapidamente. Non dovrebbe essere un grosso problema con i pannelli che vanno a palla sotto il sole delle isole greche, ma vorrei una soluzione efficiente. Almeno sulla carta. Qualcuno ha idea di come fare? Possibilità di mettere due piastre evaporatrici una nel freezer e una nel frigo?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 02/04/2012 alle: 14:38:44
Ciao, tutto è possibile fare, ma la modifica da te prospettata mi sembra non sia la risposta al contenimento del costo gas per diversi motivi primo fra tutti la fattibilità, la realizzazione dell'impianto a compressore è molto invasiva, prevede lo smontaggio del frigo e un vano dedicato al gruppo compressore/condensatore, il costo di 7/800 euro che ti assicurerebbero l'approviggionamento del gas per almeno 10/15 anni, se invece i motivi fossero altri allora se ne può discutere, parere personale da confrontare con altri interventi. Un saluto ed auguri di buona Pasqua a tutti, Enzo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:17:38
I motivi sono vari. Si va dalla necessità di avere un frigo che funzioni bene anche in condizioni di tempertura esterna elevata, allo scrupolo di avere d'estate un pannello fotovoltaico che pompa energia ma le batterie che già alle 10 di mattina sono al massimo. E l'idea di buttare via energia mentre ne cosnsumo dell'altra in forma diversa mi da fastidio. E' una forma mentis, che non sempre, anzi raramente, si concilia con criteri di economicità. Il costo della bombola del gas è stato solo un pretesto per ricordarmi che da tempo pensavo a questa modifica.

Modificato da PPoli il 02/04/2012 alle 15:18:23
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/04/2012 alle: 16:10:16
e? una cosa che ho nella testa damolto tempo e sono felice che qualcum altro possa condividere la cosa. IO pensavo ad un compressore ed evaporatore in vendita su molti siti nautici come dicevi tu. Il compressore potrebbe trovare posto sotto al pianale. Nel mio caso addirittura nel doppio pavimento con appropriate prese d'aria. Io non credo che sia nesecessario pensare al freezer. IO ho un frigorifero a doppia anta e non è un problema di consumi (anche se in estate non faccio 20ni con una bombola e devo senmpre averne una di scorta). ma piuttosto di realizzazione. L'ecvaporatore puo essere posto sotto all'evaporatore originale , e tenedo comunque il frigorifero al massimo della sua potenza credo che il freezer comunque raggiunga temperature basse perchè comandato dalla sonda all'interno del frigorifero. Credo che sia sufficiente non mandare al massimo l'evaporatore legato al compressore. Una sorta di lavoro comune tra compressore e trivalente. Una temperatura frigorifera di 5 gradi (reali) , farebbe comunque rimanere accesa la fiammella e quindi il freezer averebbe sempre il sul refrigerante. Inoltre non è assolutamente necessario spostare il frigorifero per far passare i tubi dell'evaporatore , ma è sufficente bucare il frigorifero così come si trova nella sua posizione (a meno che non sia in un posto impossibile). La cosa che invece mi lascia perplesso è come realizzare una vaschetta di recupero della consdensa. Quello è il forte dubbio che ancora mi frena. Per il resto l'idea è ottima. non ci saranno cali di consumo gas importanti, ma sicuramente la resa dovrebbe aumentare in maniera elevata. Vediamo se qualcuno ci ha già provato e può consigliare [:p] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/04/2012 alle: 16:16:48
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 02/04/2012  14:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio che la modifica di cui parli sia utile, ma se la tua preoccupazione è il costo del gas, forse ti conviene pensare ad un riscaldatore a gasolio, visto che il riscaldamento è ciò che incide di più sui consumi di gas, mentre il frigo ne usa pochissimo. Poi con il gasolio a 1,70€/l la convenienza sarà poca cosa ormai, ma di sicuro il gas in bombole è molto caro.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 02/04/2012 alle: 17:07:52
sei sicuro della modifica che vorresti fare ? , se l'utilizzo che ne farai del camper fosse prevalentemente in località con temperature estreme elevate allora condivido ma butterei l'occhio anche su frigo a compressore e non ad assorbimento , comunque se vuoi trasformare il tuo trivalente in quadrivalente esistono kit compressore/condensatore 12V con doppio evaporatore ma dovrai avere o ricavare spazio per contenere il gruppo aggiunto , se invece l'utilizzo del camper sarebbe solo per qualche sporatica sconfinata in terre calde allara ci penserei e ripenserei mario

Modificato da ecostar il 02/04/2012 alle 20:25:03
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/04/2012 alle: 17:40:29
Salve Mario Saresti così gentile da dirmi dove potrei trovare tale kit ? Per me le temperature estive sono già elevate a 25 gradi[:(]. Sono anni che litigo con il frigorifero ma di bibite fredde non ne ho mai bevute. Qualche anno fa mi hanno sostituito tutta la parte posteriore (chiamiamiola in maniera volgare motore) ma poco ha fatto. Qualche aiuto l'ho avuto dalla modifica del cavo a 12 volt. Ma al massimo in estate a malapena supera i 6/8 gradi al mattino e vuoto. Diverso è il freeze che ha sempre lavorato discretamente. Argomento ormai trattato e ritrattato. L'unica soluzione (per me) è farlo diventare quadrivalente o cambiarlo con uno a compressore. Ma trivalente andrebbe bene da ottobre a maggio e poi i mesi estivi via di compressore in aiuto.[:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 02/04/2012 alle: 17:59:38
scusate ma se si parla di risparmio di energia ed in queesto caso gas, quindi si pensa che il pannello regge il compressore, perche non mettere direttamente il frigo a 220 con un inverter?, io il problema l'ho risolto, ricavando lo spazio per un frgo a compressore a 220, pagato circa 150 euro, in etate lo carico in camper, in inverno lo tolgo e al suo posto ho costruito una scarpiera a misura, c'è da dire che comunque in estate mi appoggio quasi sempre a delle strutture. ciao CARMINE
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/04/2012 alle: 18:56:15
Ripeto che lo scopo principale NON è il risparmio. Al massimo mi può essere di conforto sapere che recupero 50-100 euro all'anno dal costo del gas. Faccio prevalentemente vacanze estive. A mia moglie non piace il freddo (a me piace più del caldo, ma come in tutte le buone famiglie prendiamo le decisioni a turno: quando siamo d'accordo decido io quando non lo siamo decide lei). E comunque per andare a sciare i miei genitori hanno una casa in montagna. D'estate, con almeno 30 gradi di giorno, consumo una bombola ogni due settimane. Anche avendo cura di girare il camper per lasciare sempre all'ombra la parete del frigo. E comunque il burro non diventa duro e la birra non è di quel ghiacciato libidinoso. Se facessi più uso invernale un webasto sarebbe già stato installato. Penso anche io che siano sufficienti due forellini senza smontare il frigo. Ma se serve si smonta anche. Mi rimane invece il dubbio del funzionamento del freezer con il doppio sistema (compressore e condensazione contemporanei). I frigoriferi dei camper hanno un solo motore e soprattutto un solo termostato. Il bilanciamento delle temperature tra cella freezer e cella frigo immagino (non sono un tecnico in meteria) avvenga semplicemente avendo cura di dimensionare adeguatamente i vari pezzi dell'evaporatore. E facendo passare prima la tubazione attraverso il freezer. Se altero questo bilanciamento in teoria impedisco al freezer di funzionare correttamente. Se c'è qualche figoriferista camperista che ci può togliere il dubbio offro come ricompensa una buona bottiglia di vino.

Modificato da PPoli il 02/04/2012 alle 19:00:09
19
mauro_grp
mauro_grp
05/03/2006 193
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:36:57
Non sono frigorista ma mi occopo di impianti di condizionamento, io metterei il nuovo evaporatore all'interno dell'evaporatore del trivalente cercando di occupare meno posto possibile e quindi sfruttando la vaschetta raccogli condensa del trivalente. Avrai quindi 2 termostati ed ogni termostato comanda il suo gruppo se aumenti la temperatura di settaggio di uno lavorerà più l'altro fino ad arrivare al valore impostato. Quindi se per il trivalente imposti 10 o 15 gradi e sul compressore 2 gradi il trevalente si stacca subito arrivati a 15 gradi e poi lavora solo il compressore per mantenere 2 gradi. Se non c'è sole inverti le temperature sui termostati facendo lavorare il trivalente. Mauro
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:10:28
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 02/04/2012  18:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti interessa questo è il numero della Lare,risponde Stefano:330285235
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:30:55

http://www.vitrifrigo.com/ita/c...

contattali e vedrai che la soluzione è a portata di mano + di quanto immagini e potrai avere bevande e birre non fresche ma fredde o gelate anche con +40°C esterni , purtroppo la L.A.R.E. pare non sia più attiva ciao mario
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:52:16
Anche a me la LARE non sembra più in attività. Comunque posso provare a chiamare. Il sito internet non è più attivo. Proverò anche alla Vitrifirgo. Grazie per il link alla pagina dei Danfoss. Mi sembrava di ricordare che li vendessero anche loro, ma ci avevo guardato oggi e non li avevo trovati (i compressori a 12 VDC).
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 02/04/2012 alle: 21:17:50
se vi interessa ho in cantina un frigo 90litri, a 12 volts funzionante...smontato dal vecchio camper...(zona sud milano) ciao
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 02/04/2012 alle: 21:44:21
Ciao, io per la condensa ho fatto così, e funziona... Ciao Paolo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:21:18
che gruppo hai utilizzato?e il freezer come e raffreddato a gas ?
17
frank973
frank973
26/07/2008 242
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:32:09
ciao io ho intallato ormai da diversi anni il kit della LARE e sono sodisfattissimo.
17
frank973
frank973
26/07/2008 242
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:35:21

https://forum.camperonline.it/t...

dai un'occhiata qua
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/04/2012 alle: 23:17:17
Grazie. E' sempre un piacere trovare su questo forum commenti di appassionati competenti. Anche io avevo valutato l'idea di utilizzare un compressore a 230VAC. Tra l'alro credo che con un po' di buona volontà si potrebbe anche provare un'espianto da uno dei tantissimi cadaveri di frigorifero domestico abbandonati solo perchè è uscito un po' di gas dal circuito. Di recente però il mio inverter cinese ad onda sinusoidale pura da 1kW ha stranamente aumentato il consumo a vuoto, cioè senza carico. Prima era di 0,25Ah, tollerabile anche pensando di lasciarlo sempre acceso (fanno 6Ah al giorno). Ora è salito ad oltre un ampere. Finisco di leggermi le altre due discussioni.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/04/2012 alle: 23:50:14
Allora! ! ! [:D][:D][:D] Mi prudono le mani! [:D][:D][:D][:D] Chi mi conosce sa che ho realizzato l'aggiunta del compressore al trivalente tanto tempo fa. Ma le variabili sono sempre tante per cui è in continua evoluzione. Come dice PPoli non è certo questione di risparmio ma di certezza di funzionamento. Io ti suggerirei di farti un giro in quei negozi che trattano materiale per refrigerazione e condizionamento dove potrai trovare il compressore Danfoss a 12V che cerchi. Lo troverai già preassemblato pronto per essere collegato. Io tralascerei quelli precaricati e con gli innesti rapidi perchè magari facilitano il montaggio ma che sono più costosi ( almeno 50 € ) e limitano la scelta degli evaporatori che meritano un discorso a parte. Un amico frigorista ti potrà completare la connessione tra il compressore e l'evaporatore in poco tempo specie se gli farai trovare tutto posizionato. Io sto immagginando che hai un frigo da 110 litri con la cella freezer senza doppia porta. Nei negozi di cui sopra cerca un evaporatore che sia stretto ( in larghezza ) e lungo. La larghezza deve essere quella del vano feezer. Penso che sia circa 15 cm. Ne esistono di varie forme e misure. L'idea è quella di far passare un evaporatore per una parte nel vano frigo e una parte nel vano alto ( freezer ) mediandte una fessura che praticherai tra i due vani con il tubo che viene dal compressore passante dal vano frigo. La scelta dell'evaporatore è certamente condizionata dalle misure del vano freezer. I commessi dei negozi che trattano materiali frigo ti possono modellare l'evaporatore secondo la forma e le misure che hai tu. Per cui prendi con cura le misure magari con un modello di cartoncino per essere sicuro di non sbagliare. E' un lavoro da fare con calma prima di tagliare e bucare. Una idea ( non mia ma di un mio conoscente ma che poco condivido ) è quella di posizionare l'evaporatore solo nel vano freezer e praticare una apertura nella separazione frigo freezer così che una parte di freddo possa arrivare al frigo. C'è da dire che la resa finale di un trivalente modificato è inferiore ad un frigo progettato come compressore perchè la parte esistente fa perdere efficienza. Però a favore c'è che ambedue i sistemi si completano a vicenda. Intanto il trivalente aiutato dal compressore non va mai in crisi come spesso succede nei mesi caldi, mentre il compressore trova giovamento quando aiutato dal trivalente riesce a stare spento durante le notti estive. Poi per ultimo ma non ultimo sicuramente, è impagabile quando durante le traversate sui traghetti il compresore può restare acceso e continuare a raffreddare mentre i trivalenti devono essere spenti per motivi di sicurezza. Se poi il tutto è completato da un impianto di pannelli solari in quatità sufficiente diventano una vera fonte di soddisfazione. Spero che abbia dato un mio piccolo contributo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/04/2012 alle 13:47:03
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 03/04/2012 alle: 14:32:31
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 02/04/2012  21:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piace la soluzione con il tubo in rame inserito nel dissipatore dell'impianto a condensazione. Da me non c'è spazio sopra per farlo in quel modo ma posso girare davanti alle alette. Ma il tubo lo hai preso con gli innesti rapidi e il gruppo precaricato o hai fatto le saldature e l'inserimento del gas? E in caso affermativo hai messo un rubinettino o hai pinzato il tubo? Come hai fissato il profilato di alluminio che mi sembra di capire tiene il tubo in rame aderente al dissipatore? PS ho un frigo da 87 litri della Tethford. Monoporta con celletta freezer. Per eventuali emergenze ho anche un frigo portatitile a compressore della Waeco da 25 litri che di solito uso in macchina. Ma di solito non me lo prendo dietro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link