In risposta al messaggio di Bolt2019 del 08/12/2019 alle 14:36:462000W sono teoricamente circa 170A tirati dalla batteria, ma forse anche di piu calcolando la perdita.
Salve ho un inverter da 600w che funziona bene vorrei montarne però uno da 2000w tolto funzionante da camper di mio padre che sezione di cavo devo usare per collegarlo alle bs? Premetto che vorrei tenerli tutti e due gliinverter e che la distanza dalle bs all'alloggio degli inverter sarà boo mezzo metro forse uno devo solo passare dalla sinistra dei scalini di entrata in cellula dove ce il vanno batterie alla destra dei scalini dove ce l'armadio con un vanno dove ci va gli inverter grazie mille
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 17:06:33Tommaso leggo spesso i tuoi interventi dettagliati ed accurati ma in questo caso forse ti sfugge o sottostimato chi quei 170 A li deve fornire;
2000W sono teoricamente circa 170A tirati dalla batteria, ma forse anche di piu calcolando la perdita. Mi sembra di ricordare che su impianto a 12v si misuri circa 1mm2 ogni 3A e quindi penso che per distanza contenuta (vaconsiderata lunghezza doppia visto che c'è positivo e negativo) mettere del 50mm2 dovrebbe essere una buona scelta. Non è farina del mio sacco, ma mi baso su cose lette in rete e che ho salvato. La formula che aiuta a scegliere la sezione giusta del cavo è la seguente: S = 0.025 * I * L / V S: sezione del cavo I: corrente [ampere] L= lunghezza del cavo [metri] (totale di entrambi i cavi positivo + negativo) V = caduta di tensione tollerata (impostiamo 0.5 volt)
In risposta al messaggio di errepi del 08/12/2019 alle 19:27:25Piu che giusto e molto condivisibile, a me sembra una follia pensare di usare un inverter da 2000W in un camper proprio perchè distrugge la batteria e con per ultimo la difficoltà di installazione (cavi grossi come un pollice, capicorda, crimpatura).
Tommaso leggo spesso i tuoi interventi dettagliati ed accurati ma in questo caso forse ti sfugge o sottostimato chi quei 170 A li deve fornire; aggiungo che dalla tabella che riporti si arriverebbe ad un ipotetica sez da50 mmm2; nn ritieni ,dalle tue esperienze precedenti che lavorare con sezioni di certi valori sia quantomeno delicato (crimpature,passaggio ,isolamenti ecc ecc) e cmq abbastanza difficoltoso realizzare un circuito in sicurezza viste le dimensioni dei conduttori in gioco?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 08/12/2019 alle 21:20:55Guarda, spero di non risultare antipatico, ma io lascerei perdere l idea dell inverter da 2000W.
No! Nn mi è chiaro niente di ciò che dite scusate...Io i lavori li so fare ma nn so fare conti calcoli ecc ecc ecc io vorrei solo sapere per un inverter da 2000w che cavo mettere se da 4 da 6 o da 1000 tutto qui i calcoli fateli voi che ne capite
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 08/12/2019 alle 21:32:26Il passare il cavo nn è un problema anzi posso passare un traliccio dallo spazio che ho quindi nn importa LA sezione ma importa solo CHE sezione
Infatti quelle che ho sono 3 batterie da 100 che devo sostituire perché vecchie ho un inverter da 600 ma dato che quello da 2000 e a gratis perché nn usarlo io poi sono uno che nn bado a spese e ne voglio 2000 anche see na follia e nn mi servono...preferisco da mangiare per 20 persone e buttarlo perché siamo in dieci piuttosto che avere da mangiare per dieci e qualcuno mi dica ho fame nn so se rendo l'idea e vorrei solo che qualcuno mi dicesse metti un cavo da 10 o da 20
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 08/12/2019 alle 21:32:26La lunghezza del tratto da fare influisce sulla reazione oppure fare 1 metro o 10 metri rimane sempre 50mm2?
Infatti quelle che ho sono 3 batterie da 100 che devo sostituire perché vecchie ho un inverter da 600 ma dato che quello da 2000 e a gratis perché nn usarlo io poi sono uno che nn bado a spese e ne voglio 2000 anche see na follia e nn mi servono...preferisco da mangiare per 20 persone e buttarlo perché siamo in dieci piuttosto che avere da mangiare per dieci e qualcuno mi dica ho fame nn so se rendo l'idea e vorrei solo che qualcuno mi dicesse metti un cavo da 10 o da 20
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/12/2019 alle 21:57:07Nel caso specifico dell inverter bisogna tenere conto oltre che agli A che devono transitare, anche della caduta di tensione, altrimenti puo andare presto in blocco, e quindi sicuramente un po piu grossettini è sempre meglio.
Porto la mia esperienza, per far funzionare il frigorifero a compressore che va solo a 230V ho comperato un inverter da 1200A della Victron .nella confezione vi erano allegati i cavi per il collegamento alla batteria , gia' con i capicorda crimpati ,lunghezza 1,5 mt, sezione 70mm.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/12/2019 alle 05:13:04Nn mi importa il peso ho sempre il rimorchio dietro e faccio 55 da libretto e in pesa faccio 50 e ho c/E se faccio oltre 35 tolgo dal camper e metto sul rimorchio
Un' cchiatina al peso del mezzo l'hai data,con tre batterie...?
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 08/12/2019 alle 14:36:46Le BS quante sono, da quanti amperora e come sono collegate tra loro?
Salve ho un inverter da 600w che funziona bene vorrei montarne però uno da 2000w tolto funzionante da camper di mio padre che sezione di cavo devo usare per collegarlo alle bs? Premetto che vorrei tenerli tutti e due gliinverter e che la distanza dalle bs all'alloggio degli inverter sarà boo mezzo metro forse uno devo solo passare dalla sinistra dei scalini di entrata in cellula dove ce il vanno batterie alla destra dei scalini dove ce l'armadio con un vanno dove ci va gli inverter grazie mille
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2019 alle 08:37:08Ma qua si parlava di 2000W di inverter
Le BS quante sono, da quanti amperora e come sono collegate tra loro? Il metodo corretto per collegare due BS con un inverter è questo: 50 ampere di fusibili significa che l'inverter può spingersi fino a 1000 wat (considerandoi rendimenti ecc...) Oltre non è il caso, sia per l'inverter che per le batterie le quali sottoposte ad elevate correnti per lunghi periodi potrebbero emettere dell'idrogeno che è un gas esplosivo. Per 50 ampere di fusibile vanno bene fili da 16 mm quadri ma le crimpature dei fili devono essere eseguite a regola d'arte. I fusibili vanno bene di questo tipo e devono essere vicinissimi (millimetri e non centimetri) ai poli positivi delle batterie. Il parallelo delle due BS avviene direttamente sul morsetto positivo dell'inverter. Nota anche i capicorda: Crimpati, saldati e isolati da doppia guaina termorestringente. Sono lavori che vanno saputi fare... per queste correnti è necessario rivolgersi ad un esperto. La tua domanda iniziale (che filo devo mettere?) indica che potresti non essere in grado di fare un lavoro come si deve (senza offesa...). Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 10:37:55Vabbè... non lo compra mica, lo eredita.
Ma qua si parlava di 2000W di inverter (non trovo la faccina con le mani nei capelli ).
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2019 alle 10:51:50
Vabbè... non lo compra mica, lo eredita. A inverter donato non si guarda in bocca. Comunque con quei fusibili che indico oltre gli 800 - 1000 watt non va Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 13:07:35Infatti... vista la qualità e l'affidabilità dei prodotti elettronici moderni è bene dividere per 3,14 il massimo dichiarato.
Anch'io ho un inverter da 1000W comperato quando pensavo (o meglio non pensavo) che fosse giusto, e quindi sta li visto che c'è gia e non mi costa, ma piu di 300W non ci attacco
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2019 alle 13:26:28E' un WAECO e quindi dovrebbe essere decente (anche se penso che oggi tutti costruiscano in cina) , pensavo proprio all assorbimento dalla povera BS da 95Ah che mi consiglia di non prelevere correnti esagerate.
Infatti... vista la qualità e l'affidabilità dei prodotti elettronici moderni è bene dividere per 3,14 il massimo dichiarato. Marco.
www.iz4dji.it