CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiunta pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:44:37
In risposta al messaggio di rabber del 20/08/2020 alle 23:12:41

Ok provo..moscatelli dice di metterlo da 40A il fusibile sulla bs..non è troppo?
Io per sicurezza lo metterei uguale al fusibile interno del r golatore (che probabilmente avrà anche svariate protezioni elettroniche).

Anche se i costruttori lo prescivono piu grande.
Il mio regolatore epever da 30 amper per esempio prescrive un fusibile da 1.25 a 2 volte la corrente massima del regolatore stesso.
Quindi da 37 a 60 amper...io l ho messo da 30A.
Tanto il regolatore non può dare piu di 20 amper con il pannello da 300 watt. Quindi più piccolo=piu sicuro...
Almeno credo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:48:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/08/2020 alle 21:11:33

Il dubbio del surriscaldamento dei pannelli o del regolatore quando la batteria è carica è venuto anche a me, (forse stimolato da affermazioni su questo sito); controllando con termometro laser non ho riscontrato aumenti
di temperatura ne del regolatore (triron) ne dei pannelli. Ho trovato in rete  pochissime informazioni al riguardo,  Cit  Ciao calcola, le leggende metropolitane vogliono che un pannello fotovoltaico lasciato al sole senza un carico collegato si surriscalda molto di più di uno collegato, rovinando così le celle che lo compongono. Ho fatto personalmente delle prove pratiche, mettendo dei sensori di temperatura su due pannelli, uno collegato e uno scollegato. La differenza fra i due pannelli, era di circa 1-2 °C su 40 °C. Praticamente errori strumentali (o di contatto con le superfici) non legabili al fatto che uno era con carico e uno senza. Quindi mi sento di dirti di andare tranquillo, non succede nulla, d'altronde sono fatti per stare al sole.  Cit  in supporto a kermit:qualsiasi sistema elettrico scalda solamente se ci circola corrente sia quella utile che quella parassita,ma circola corrente solo se chiudono i due poli del sistema su un carico od in corto.Ergo un pannello solare senza carico o non in corto circuito non ha correnti che circolano e quindi, oltre a non guastarsi per nulla, non scalda,a parte il calore provocato dai raggi solari che scaldano un corpo tanto più quanto esso è scuro ed i pannelli solari un pò scuri lo sono,ma non succede niente||15;1177795;Pannello solare esposto senza carico Intervengo solo per postare esperienze personali pratiche verificate personalmente, con l'idea di metterle in comune con altri, se non ho provato personalmente...leggo e valuto.
...
Anche il tuo discorso fila perfettamente in effetti...in base alle mie basiche conoscenze elettriche...non ci avevo pensato.

Un pannello scollegato o collegato a una batteria che non assorbe...che lavoro, e quindi che calore dovrebne mai produrre?
É come un alternatore staccato dalla batteria,ma che gira col motore...non si scalda piu di tanto no?

Pero, dato che non conosco nel dettaglio la.reazione FOTOVOLTAICA delle celle, non ho certezza...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:59:10
Regolatore messo ..appena mi arrivano i pannelli vi dirò...grazie
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 14:54:36
Lavori finiti
.x ora..
ho messo fusibile da 40 sul positivo come consigliato..ora ho 300 w di pannelli e una solo bs agm zenith da 100 x ora avendo un frigo a compressore bivan 12v il giorno riesco sempre ad avere la bs carica e di notte mi arriva max a 12.6v..x ora penso di non mettere la seconda batteria..x quanto riguarda il calore in eccesso il regolatore con la sua ventola fa un bel lavoro anche quando non uso il camper 
Volevo aggiungere un cbe x collegare anche la batt motore x usare la corrente in eccesso durante il giorno che dite?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 21:06:09
In risposta al messaggio di rabber del 18/09/2020 alle 14:54:36

Lavori finiti .x ora.. ho messo fusibile da 40 sul positivo come consigliato..ora ho 300 w di pannelli e una solo bs agm zenith da 100 x ora avendo un frigo a compressore bivan 12v il giorno riesco sempre ad avere la bs carica
e di notte mi arriva max a 12.6v..x ora penso di non mettere la seconda batteria..x quanto riguarda il calore in eccesso il regolatore con la sua ventola fa un bel lavoro anche quando non uso il camper  Volevo aggiungere un cbe x collegare anche la batt motore x usare la corrente in eccesso durante il giorno che dite?
...
Metti il circuito diodo/resistenza di Emme48.
Saluti.
Ezio55
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 15:55:29
Come funziona?
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 18:23:37
In risposta al messaggio di rabber del 18/09/2020 alle 14:54:36

Lavori finiti .x ora.. ho messo fusibile da 40 sul positivo come consigliato..ora ho 300 w di pannelli e una solo bs agm zenith da 100 x ora avendo un frigo a compressore bivan 12v il giorno riesco sempre ad avere la bs carica
e di notte mi arriva max a 12.6v..x ora penso di non mettere la seconda batteria..x quanto riguarda il calore in eccesso il regolatore con la sua ventola fa un bel lavoro anche quando non uso il camper  Volevo aggiungere un cbe x collegare anche la batt motore x usare la corrente in eccesso durante il giorno che dite?
...
Alla fine che regolatore hai messo, e sei riuscito a posizionarlo ben ventilato
tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link