In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/08/2020 alle 21:11:33
Il dubbio del surriscaldamento dei pannelli o del regolatore quando la batteria è carica è venuto anche a me, (forse stimolato da affermazioni su questo sito); controllando con termometro laser non ho riscontrato aumenti di temperatura ne del regolatore (triron) ne dei pannelli. Ho trovato in rete pochissime informazioni al riguardo, Cit Ciao calcola, le leggende metropolitane vogliono che un pannello fotovoltaico lasciato al sole senza un carico collegato si surriscalda molto di più di uno collegato, rovinando così le celle che lo compongono. Ho fatto personalmente delle prove pratiche, mettendo dei sensori di temperatura su due pannelli, uno collegato e uno scollegato. La differenza fra i due pannelli, era di circa 1-2 °C su 40 °C. Praticamente errori strumentali (o di contatto con le superfici) non legabili al fatto che uno era con carico e uno senza. Quindi mi sento di dirti di andare tranquillo, non succede nulla, d'altronde sono fatti per stare al sole. Cit in supporto a kermit:qualsiasi sistema elettrico scalda solamente se ci circola corrente sia quella utile che quella parassita,ma circola corrente solo se chiudono i due poli del sistema su un carico od in corto.Ergo un pannello solare senza carico o non in corto circuito non ha correnti che circolano e quindi, oltre a non guastarsi per nulla, non scalda,a parte il calore provocato dai raggi solari che scaldano un corpo tanto più quanto esso è scuro ed i pannelli solari un pò scuri lo sono,ma non succede niente||15;1177795;Pannello solare esposto senza carico Intervengo solo per postare esperienze personali pratiche verificate personalmente, con l'idea di metterle in comune con altri, se non ho provato personalmente...leggo e valuto.
Anche il tuo discorso fila perfettamente in effetti...in base alle mie basiche conoscenze elettriche...non ci avevo pensato.
Un pannello scollegato o collegato a una batteria che non assorbe...che lavoro, e quindi che calore dovrebne mai produrre?
É come un alternatore staccato dalla batteria,ma che gira col motore...non si scalda piu di tanto no?
Pero, dato che non conosco nel dettaglio la.reazione FOTOVOLTAICA delle celle, non ho certezza...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?