CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiunta seconda BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 10:07:36
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 18:38:50

Ciao, l'età di una batteria è un dato che può dire poco o nulla. Dipende come è stata trattata nel periodo, quanti cicli di scarica-carica ha subito, soprattutto quante scariche profonde. Dati che soli tu puoi sapere.
Diciamo che, se trattata bene, tre anni non sono molti. E puoi affiancarle un'altra batteria senza problemi. devi sapere che poi la batteria più vecchia non lavorerà più come quando era sola, il maggior lavoro sarà a cura della batteria più grande calcolato in base alle loro capacità. Empiricamente la grande lavorerà per il 65%, la piccola per il 35%. Per collegarle in parallelo, è indispensabile una sola cosa: l'identica tensione, o con un minimo scarto di pochi decimi di Volt. dei tre tipi di batterie: acido libero, AGM, GEL; le prime due sono identiche, entrambe ad acido libero con la differenza che sulla seconda è trattenuto da panetti di fibra di vetro. Quindi con identiche tensioni,. le puoi mettere in parallelo senza problemi. La GEL ha l'elettrolita in gel, con diverse carratteristiche e diverse tensioni di carica/scarica, non va bene messa in parallelo con le prime due. Accorgimenti di sicurezza: se sono accostate vanno collegate senza interporre nulla. Se distanti (dai 10 centimetri in poi), va inserito un fusibile da 30 Ampere su ogni polo positivo: utili i morsetti con fusibile incorporato. Usa cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani.
...
Ciao ragazzi! Causa impedimenti vari, solo adesso sto riprendendo il discorso aperto l'anno scorso.

In uno dei suoi messaggi, Alvaro consigliava di "Usare cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani"

Mi sono accorto di averne due da 50mmq; è un problema?

Grazie :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 11:30:48
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/03/2019 alle 10:07:36

Ciao ragazzi! Causa impedimenti vari, solo adesso sto riprendendo il discorso aperto l'anno scorso. In uno dei suoi messaggi, Alvaro consigliava di Usare cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani Mi sono accorto di averne due da 50mmq; è un problema? Grazie :)
Non credo proprio .. Avrai dei cavi inutilmente grossi... Ma. La conduzione è sempre migliore aumentando la sezione ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 14:36:41
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/03/2019 alle 10:07:36

Ciao ragazzi! Causa impedimenti vari, solo adesso sto riprendendo il discorso aperto l'anno scorso. In uno dei suoi messaggi, Alvaro consigliava di Usare cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani Mi sono accorto di averne due da 50mmq; è un problema? Grazie :)
50 mm2 corrisponde ad un cavo da circa 8 mm di diametro. Se riesci a manovrarlo può anche andar bene, ma sarà un rigido da lavorare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 15:31:42
Avevo capito che gia li aveva installatismiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 15:35:17
è che mi dispiaceva non utilizzare questo cavo...che altro potrei farci?!
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 15:49:05
ecco appunto...potrebbe essere una buona idea sad
quindi: meglio un 10mmq o un 16mmq.

in merito ai due fusibili da mettere sui due poli: da quanti A?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2019 alle: 16:04:48
In risposta al messaggio di Potere80 del 13/03/2019 alle 15:49:05

ecco appunto...potrebbe essere una buona idea  quindi: meglio un 10mmq o un 16mmq. in merito ai due fusibili da mettere sui due poli: da quanti A?
Consigliano da 30A..io li ho da 50 x altri motivi... Penso che il piu piccolo che non salti in normale uso é la scelta giustasmiley​​​​​​. 
​​​​​​Se non hai nessun utenza che assorbe piu di 20A per esempio e nessun sistema di carica che fornisca piu di 20A lo puoi mettere da 20...
E cosi via... 
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 09:10:05
molto bene.

Qualche domanda più generale, prima di iniziare la procedura.

1) procedo con lo "scollegare" tutto quello che è collegato. Qualche indicazione?

2) collego le due batterie in parallelo e inserisco 2 fusibili 30a su entrambi i poli. A tal proposito verificherò se da qualche sfascia riesco a trovare il portafusibili consigliato da Alvaro.
 Quali delle due batterie devo poi ricollegare tutto quello ho precedentemente scollegato? è indifferente?

3) Capitolo regolatore pannelli: devo settarlo in qualche modo o lo lascio così com'è?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:06:22
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/03/2019 alle 09:10:05

molto bene. Qualche domanda più generale, prima di iniziare la procedura. 1) procedo con lo scollegare tutto quello che è collegato. Qualche indicazione? 2) collego le due batterie in parallelo e inserisco 2 fusibili
30a su entrambi i poli. A tal proposito verificherò se da qualche sfascia riesco a trovare il portafusibili consigliato da Alvaro.  Quali delle due batterie devo poi ricollegare tutto quello ho precedentemente scollegato? è indifferente? 3) Capitolo regolatore pannelli: devo settarlo in qualche modo o lo lascio così com'è?  
...

Cercando di battere sul tempo Alvaro, ti dico la mia.

1) procedo con lo "scollegare" tutto quello che è collegato. Qualche indicazione?
    Non toccare nulla, lascia tutto collegato così com'è.

2) collego le due batterie in parallelo e inserisco 2 fusibili 30a su entrambi i poli. A tal proposito verificherò se da qualche sfascia riesco a trovare il portafusibili consigliato da Alvaro.
Quali delle due batterie devo poi ricollegare tutto quello ho precedentemente scollegato? è indifferente?

Personalmente userei un conduttore da 6mmq massimo, presumendo consumi umani, perché più piccolo è e più maneggiabile e proteggibile è. Su dove collegare l'impianto preesistente, vedi punto 1). Nel fare il collegamento della seconda batteria, per sicurezza, mantieni preventivamente scollegato il negativo della batteria esistente finché non è tutto assemblato a dovere (cavi e fusibili).

3) Capitolo regolatore pannelli: devo settarlo in qualche modo o lo lascio così com'è?
Lascia così com'è. Eventualmente accertati la tensione massima che raggiunge in pieno sole: se è 14.4volt, lascia così com'è; se 14.7, cambia il settaggio.

Scusami Alvaro, ma mi sembrava di subire passivamente il forum e non ho resistito!

Giovanni
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 10:44:18
ottimo ragazzi, grazie a tutti per i preziosissimi consigli. 
Procedo e vi aggiono.

Grazie grazie grazie grazie heart
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 12:46:08
In risposta al messaggio di Potere80 del 14/03/2019 alle 10:44:18

ottimo ragazzi, grazie a tutti per i preziosissimi consigli.  Procedo e vi aggiono. Grazie grazie grazie grazie 
Non riesco a ritrovare il Topic di quest estate in cui ho chiesto le stesse cose e le stesse persone mi hanno rispostowink​​​​​​

Cmq per il regolatore non cambia niente.. Per lui é come se ci fosse una batteria con piu capacità di prima... I tempi di ricarica saranno gli STESSI se consumerai la stessa corrente  ma questa si dividerà su 2 batterie invece che su una... Con conseguente minor usura (teoricamente) delle singole a parità di corrente prelevata. 
ES: consumi 30 ah al giorno ... Prima li toglievi tutti dalla stessa batteria, ora li togli 15 da una e 15 dall altra... Il giorno dopo il regolatore ne reintegra sempre 30 con gli stessi tempi di prima. 

Occhio a scollegare prima i negativi, altrimenti se il positivo ti sfiora un ferro fa il bottosurprise

Modificato da Hunter85 il 14/03/2019 alle 12:47:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link