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AGM 160Ah vs Lifepo4 110Ah

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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:10:42
15,7 Kg Lifepo4 110Ah partenza prova solita ora di riposo tensione a vuoto 13,30V inserzione carico 55W prima misura ore 00.00 13,25V (4,61A)
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:17:31
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/10/2011  00:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le prove effettuate fin'ora, grafici, link, sono riferite solo alle AGM 80+80. solo adesso inizio con la Lifepo

Modificato da camperos il 01/10/2011 alle 00:20:46
rumble
rumble
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:30:04
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/10/2011  00:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> occhio Camperos, se fosse vero che sono lifepo4, da nuove vanno rodate altrimenti se le scarichi più del 60% le rovini, leggo ora 15,7Kg, probabilmente sono lifepo, quindi megio un rodaggio, ciao

Modificato da rumble il 01/10/2011 alle 00:39:30
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:39:56
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/10/2011  00:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione ma quel sito anzichè scrivere 20h ha scritto 20c. non ha senso per le AGM sapere quanto reggono le 80ah in 3 minuti, figuriamoci per il camperista.
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rumble
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Inserito il 01/10/2011 alle: 00:43:43
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/10/2011  00:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non lo so se hanno sbagliato, se guardi a 20C danno una capacita totale inferiore rispetto a 5C nel caso di lifepo4 potrebbe essere un dato corretto, ciao

Modificato da rumble il 01/10/2011 alle 00:44:35
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:44:17
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/10/2011  00:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che rodaggio devo fare? sulle istruzioni non è indicato,, ci sono mille avvertenze di non farla scendere sotto i 10V la batteria ora in prova è una sola da 110Ah senza elettronica, pronta da sostituire l'AGM (secondo libretto)
rumble
rumble
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:50:12
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/10/2011  00:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>andrebbero fatti almeno 5/10 cicli di scarica e carica lenta senza scendere sotto il 50% di scarica,nel tuo caso se fai andare solo una lampada da 55W direi che va bene , però non farei il test subito, la farei lavorare per un po senza scendere troppo,e poi ricaricarla, altra cosa se non usi il camper per lunghi periodi non tenerla completamente carica, tanto l'autoscarica nelle lifepo e circa la meta rispetto alle piombo, si rovina meno, ciao
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:55:07
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 30/09/2011  22:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspeeetta la fine non voglio che mi saltiate addosso ora sghignazzando per aver buttato un sacco di soldi [:D]
rumble
rumble
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Inserito il 01/10/2011 alle: 00:57:33
altra cose , se le istruzioni ti dicono di non scendere sotto i 10V probabilmente sono 4 elementi, nel rodaggio non scendere sotto i 12,8 che dovrebbero essere un po meno della metà capacità, da carica completa dovrebbe darti 14,4, ciao
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:59:23
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 01/10/2011  00:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi ora il confronto con le AGM non posso farlo? volevo farla scendere fino a 11V, me lo sconsigli?
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 01:01:02
ok, letto in ritardo
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 01:04:20
15,7 Kg Lifepo4 110Ah partenza prova solita ora di riposo tensione a vuoto 13,30V inserzione carico 55W prima misura ore 00.00 13,25V (4,61A) ore 01.00 13,09V
rumble
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Inserito il 01/10/2011 alle: 01:04:32
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/10/2011  00:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se sei sicuro che si tratti di lifepo4 io ci andrei cauto, però con quel peso e quella capacità non possono essere altro,costeranno un botto, non voglio fare il gufo ,ma mi sa che forse hai bisogno anche di un carica batterie specifico, bo , io le ho usate per farci del modellismo, sono robuste rispetto alle lipo , però hanno bisogno di una certa cura, ciao altra cosa ,di solito le lifepo a differenza delle piombo non vengono conservate completamente cariche , per i motivi che ho gia scritto, percio solo mezzora a 4A sono pochi , probabilmente non è carica, tieni presente che la tensione sale a 14,4 V solo verso fine carica, infatti queste batterie sono ottime anche nella curva di tensione che rimane quasi costante per una buona fetta di scarica,

Modificato da rumble il 01/10/2011 alle 01:19:54
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 01:28:51
parte mancante alla foto: queste batterie sono ugualmente resistenti alle sollecitazioni come le tradizionali batterie al piombo.

Modificato da camperos il 01/10/2011 alle 01:38:11
rumble
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Inserito il 01/10/2011 alle: 01:49:10
cavoli che batteria,allora è una lifepo4 da 4 ,Elementi,effettivamente è caricabile con un normale caricabatteria al piombo , visto che un elemeto carico fa 3,6Vx 4=14,4V che è la tensione massima dei caricabatterie piombo,certo è un un peccato non poterla caricare a 0,5C 2C, andrebbe bene anche a 1C, una carica a 120A in un'ora batteria carica,non immagino il peso di un simile caricabatteria,occhio ai 10V sono veramente importanti, sotto si rischia di rovinare, anche per il rodaggio è meglio se lo fai e aspetti per il test, almeno se fosse mia farei così, ciao
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 03:03:36
Lifepo4 110Ah tensione a vuoto 13,30V inserzione carico 55W prima misura ore 00.00 13,25V (4,61A) ore 01.00 13,09V ore 02.00 13,07V ore 03.00 13,06V ore 08.00 12.99V

Modificato da camperos il 01/10/2011 alle 08:32:55
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 01/10/2011 alle: 08:23:25
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/10/2011 alle: 08:30:25
Potete fare dire ciò che volete sotto i 12 volt sotto carico è l'inizio della rovina per una batteria, la percentuale non deve essere sotto al 60% . Un conto è raggiungere accidentalmente per una volta ma è sempre l'inizio del degrado, che sia AGM o altro. Inoltre una qualsiasi batteria ricaricabile, deve essere caricata profondamente la prima volta, anche se gli hanno fatto lo storage o l'immagazzinamento. Presumo che la carica sia un problema come per le altre. Le batterie al litio si possono strapazzare, ma se non si conoscono bene esplodono o durano poco, i caricatori sono con programmi specifici per la loro carica, la temperatura è da tenere bene presente, almeno so che è così. Come sempre ha detto qualcuno, una batteria per essere carica ha bisogno che la carica non sia interrotta ma continua, per rispettare certi parametri o curve di carica e scarica, cosa che nei camper succede poco o raramente, alla fine ci sono i pro e contro per tutte. Certi proclami attinenti alla promozione o alla vendita, quando non si osservano le basilari condizioni di trattamento, valgono nulla. Certamente che sono batterie che si strapazzano come le sorelle nel modellismo, ma li esplodono, si gonfiano, perchè forse si esagera e durano poco proprio per questo, certamente che adesso per fare il caffè elettricamente non ci dovrebbero essere problemi [:D][:D][:D][:D].

Modificato da giuliano49 il 01/10/2011 alle 08:50:28
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franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 08:45:52
Leggo adesso le vostre interessantissime prove e mi permetto un piccolo appunto. Non è corretto adoperare come carico una lampadina ad incandescenza da 12 V nominali. Il motivo è che il valore della resistenza non è costante al variare della tensione, infatti poichè la dissipazione della potenza è funzione quadratica della tensione applicata (P=V^2/R) secondo la legge di Joule, con la stessa progressione cambia la temperatura del filamento e di conseguenza la resistività Rt= R0*(1+@t). Motivo per cui al calare della tensione cambia la luminosità della lampada e la sua temperatura di colore. A mio pareere per dare maggiore rigore alla prova bisognerebbe adoperare una resistenza che non raggiunge valori di temperatura alti, magari ventilata in modo che la sua temperatura, e quindi la resistenza, non vari significatamente durante le prove. buon lavoro

Modificato da franco1945 il 01/10/2011 alle 09:29:09
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/10/2011 alle: 08:48:12
Il valore di tensione sotto il quale non è il caso di andare è un po' troppo indefinito specialmente per le nuove batterie ancora sconosciute. Per capire una batteria però si può anche fissare un valore non pericoloso, ad esempio sarebbe valida come prova procedere così: 1) Ricaricare completamente una batteria. 2) Lasciarla riposare per 12 ore. 3) Collegare un carico fisso (lampada da 55 watt) 4) Verificare in quanto tempo la tensione diminuisce del 5% rispetto al valore misurato dopo 12 ore dalla fine della ricarica. Secondo me così è più corretto. La tensione a vuoto non può essere uguale, ad esempio le AGM di solito sono più basse di quelle ad acido liquido anche se sempre di piombo e acido solforico si tratta. Col Litio siamo su una chimica diversa e quindi mi sembrerebbe opportuno fare in questo modo vista l'impossibilità del raffronto dirette delle tensioni. Se poi si vuol realizzare anche ciò che suggerisce Franco direi che il carico può essere sostituito da un "pozzo di corrente" costruito con un grosso transistor darlington e poca altra roba. In pratica un "coso" che assorbe una corrente fissa indipendentemente dalla tensione di alimentazione. Marco.

Modificato da Emme48 il 01/10/2011 alle 08:51:29
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