quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/10/2011 19:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che riposino in pace[xx(][xx(][xx(] ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/10/2011 19:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e così sia [|)]
quote:ora posso solo dire solo che 500 euro di batterie in 2 anni sono praticamente da buttare>> ?? Io ho due AGM da 70 A da oltre due anni e primo non mi sembrano ancora affatto da buttare, e secondo ho speso 240 euro di tutte due. Butto li un'ulteriore elemento di valutazione: dopo essere tormato dalla (polverosa) Grecia non ho ancora pulito il pannello fotovoltaico. Risultato: se sono parcheggiato all'ombra non saltano fuori, sui morsetti della centralina di ricarica, più di 12,8-12,9V. Potrebbe essere un ulteriore problema per le nuove Lifepo4 che mi sembra di capire gradiscono qualcosina in più per la ricarica.
http://www.agfelectronics.com/E...
zgl12-80 questo è il primo link che ho trovato del 2007 nel 2009 me le hanno fatte pagare 196 +iva l'una ora non so cosa costano, di certo se le LFP prendono piede le AGM crolleranno di prezzo (se non hanno già iniziato) [:)] un bene per tutti [:)]quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/10/2011 19:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> curiosità puoi provare a metterle in parallelo cariche,rifare la prova e postare i dati? ciao
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 03/10/2011 09:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gia avevo fatto la prova in parallelo ed e stata deludente, speravo che almeno una fosse buona [:(]
questa è la curva di scarica di una batt al piombo, non fatevi ingannare, la scala delle ore non è lineare
le AGM partono leggermente con una tensione più bassa ma tengono i 12V pò più a lungo,
ho riportato le caratteristiche sul primo grafico, linea nera,
credo fedelmente.
se qualcuno trova le caratteristiche della "optima" vedo di riportarle sul grafico quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 02/10/2011 22:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti in quel caso i pannelli farebbero qualcosa solo quando le LFP sono parzialmente scariche, sotto i 12,9V almeno credo. è tutta una novità
http://www.batteriedema.it/batt...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 03/10/2011 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sono dimenticati di mettere il fratto, "/" che starebbe per un ventesimo di C corretto sarebbe C/20 e non C20 , c'è molta differenza, fidati. ciao
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 03/10/2011 18:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> equilibrium cose ?
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 03/10/2011 19:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0] [:D][:D] come fa ad equalizzare gli elementi ?