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6 20 162
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:32:12
non ne ho la minima idea![:D]
rumble
rumble
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:56:11
il bilanciamento si fa sulle singole celle, non lo si puo fare su una batteria tradizionali, oltre che caricare gli elementi messi in serie con una corrente di ricarica, tramite dei cavi viene letta la tensione di ogni elemento e tramite dei piccoli carichi gestiti dal processore del caricabatterie, viene scaricato l'elemento o gli elementi più carichi in modo che le tensioni risultino eguali fra tutti gli elementi, questo tipo di carica si fa solitamente con le batterie lipo o lifepo4, in modo da avere tutti gli elementi carichi in modo eguale , evitare che se scaricata troppo , nessun elemento scenda sotto la tensione critica 2,7V per le lipo e 2,5 per le lifepo4 , infatti il controllo cut off si fa sulla somma di tensione di tutti gli elementi, quindi è importantissimo che le tensioni siano uguali fra gli elemnti, e questo è possibile se tutti gli elemnti sono carichi nello stesso modo, ciao questo per esempio è un ottimo carichino per modellismo, carica e bilancia di tutto, è collegabile ad un PC per registrare cariche e scariche, puo ciclare le batterie caricarle per lo storage, ecc , tanto per fare un esempio

http://www.hobbyking.com/hobbyk...


Modificato da rumble il 03/10/2011 alle 20:05:08
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:06:34
sia l'equilibrium che questo postato da rumble sarebbero ottime x la batteria di camperos.
rumble
rumble
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:13:43
si , sono controllati da processore e fanno ricariche sofisticate , unico inconveniente è che non partono in automatico,ma si deve programmare per il tipo di ricarica fra i molti possibili, ogni volta, ciao
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:18:04
ma basta impostarli una volta se usi sempre quel tipo di batteria e di carica, almeno sul equilibrium
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:43:02
interessanti [:)][:)]
rumble
rumble
-
Inserito il 03/10/2011 alle: 21:44:01
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 03/10/2011  20:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ,ma una volta completata la carica , devi ripremere il pulsante di start per ricaricare nuovamente, memorizza solo l'ultima impostazione, ma non parte da solo se la batteria si scarica, almeno sul mio è cosi, un BC6, ciao
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:07:23
confermo devi premere start anche sul mio pur mantenendo le impostazioni
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:24:17
@rumble ho usato il BC6 per anni è quello in mio possesso aveva 5 memorie per i vari tipi di pacchi e batterie varie, lo ho venduto e sostituito con questo però è piccolino per ricaricare delle lifepo4:

http://www.lipotech.net/store/p...

Corrado
rumble
rumble
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 00:40:49
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 04/10/2011  00:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si anch'io sono anni che lo uso,è sempre andato bene , un po piccolino 50W, ma preferisco caricare a 1/2C e uso pacchi al massimo 5S da 3700 , più che sufficente per me, quello che ho postato sopra è ottimo con ben 300W , sarebbero prodotti interessanti per il camper se il software fosse predisposto per monitorare una batteria e ricaricarla al scendere sotto una certa tensione, purtroppo nisba, ciao
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 04/10/2011 alle: 07:55:21
interessante argomento,ma ci capisco poco[:(]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2011 alle: 10:16:23
ok, inizio prova la carica della LFP è stata effettuata con apparecchiature standard LFP 110 Ah carico lampadina da 55W misure: 13,90V fine carica a vuoto 13,57V ore 7 di riposo a vuoto 13,55V inserimento carico alle ore 09.40 (sarà ore 00,00) --------------- 13.55V ore 00.00 13.33V ore 01.00 13.26V ore 02.00 13.25V ore 03.00 13.24V ore 04.00 13.23V ore 05.00 13.22V ore 06.00 13.21V ore 07.00 13.20V ore 08.00 13.15V ore 09.00 13.11V ore 10.00 13.07V ore 11.00 13.05V ore 12.00 13.05V ore 13.00 13.04V ore 14.00 13.03V ore 15.00 13.02V ore 16.00 12.99V ore 17.00 12.93V ore 18.00 12.72V ore 22.00 12.62V ore 23.00 12.24V ore 24.00 12.00V ore 24.20 questa è la curva di scarica di una batt al piombo, non fatevi ingannare, la scala delle ore non è lineare le AGM partono leggermente con una tensione più bassa ma tengono i 12V pò più a lungo, ho riportato le caratteristiche sul primo grafico, linea nera, credo fedelmente. se qualcuno trova le caratteristiche della "optima" vedo di riportarle sul grafico a 12V ho staccato, è evidente che dopo pochi minuti la batt scende a 10.6 commenti?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:35:47
problema 1 Led senza regolatore, tipo barre strisce, tanto tempo oltre i 13V rischiano di bruciarsi problema 2 come hanno fatto notare, forse i pannelli fotovoltaici non rendono adeguatamente non ho idea di quanti volt da il regolatore del pannello

Modificato da camperos il 04/10/2011 alle 13:41:01
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:37:46
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 03/10/2011  18:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attendo le tue prove con la 100Ah [:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/10/2011 alle: 14:54:16
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/10/2011  10:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il risultato è senza dubbio superlativo! E' molto interessante il fatto che sei riuscito ad avere tutti i 110 Ah nominali della batteria! E poi è anche eccellente il risultato della tensione ( V ) che riesce a tenere fino all'ultimo Ah! Ognuno di noi può fare dei raffronti con l'uso che ne farebbe in base alle varie applicazioni e accessori che possiede. Ad esempio: io ho il frigo a compressore che a regime consuma circa 2,5 Ah che equivalgono a circa 30 W/h ma non continuativi nell'arco delle 24 ore. Una batteria come quella che hai testato mi potrebbe durare senza essere ricaricata anche 2 giorni interi ( 48 ore ) anche in piena estate. Per chi usa andare in montagna potrebbe avere un metro di paragone per attivare il riscaldamento e capire l'autonomia. Ad esempio posso dire che prima delle ferie ho dovuto comprare per emergenza una batteria da avviamento per far andare il frigo a compressore che ho sopra accennato, in attesa di acquistare una AGM ( o altra simile ) con calma. Proprio la tenuta della tensione specia durante la notte è stato un problema. Le batterie da avviamento motore non sono in grado di tenere periodi di scarica lenta senza che la tensione non vada oltre quel limite inferiore oltre il quale non è salutare arrivare. In effetti le batterie da avviamento si posizionano in fondo alla classifica che vede in testa le LiEpo4 e a seguire le AGM, almeno da queste prove che stiano osservando. Questo il mio modesto pensiero. Si aspettano altri commenti. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 04/10/2011 alle 14:57:39
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 04/10/2011 alle: 18:31:54
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/10/2011  13:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> daccordo spero di recuperare qualche ampere lasciando lavorare il solver (batterie aktivactor 29 euro), poi la scarico con la lampadina da 55 watt e poi la ricarico con il ctek 4003 che ha il ciclo desolfante per poi vedere in quante ore con la lampadina da 55 watt arriva a 10,8. ottimo il tuo risultato!! ma doloroso per le tasche [:D][:D]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:20:01
Pensate che la concorde monta il mastervolt con l'opzione delle batterie al litio per 320 AH alla modica cifra di 3922+5637=9559 euro[xx(][V][xx(] ciao sandro KoKorde Forever
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:23:15
gocciole aspetto trepidante [:)] dalla lettura del grafico chiaramente la LFP stando in media a 13V per tutto il periodo ha dato più di 110Ah calcolo approssimativo sino a 12V LFP:110Ah 700 euro = 6.40 euro AH (sino a 12V) AGM (mie 2 anni): 160 AH 500 euro = 6,25 euro Ah (sino a 12V ) AGM (nuove): 160Ah (costo?) = euro Ah (sino a 12V)

Modificato da camperos il 04/10/2011 alle 20:24:19
Carapace
Carapace
-
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:33:40
Una nota a margine (e non mi sembra che qualcuno si sia espresso in merito). Se ho ben capito le AGM non erano nuove, mentre la LFP sì. Non potrebbe anche questa variabile influire? Giuseppe.
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:41:25
difatti hanno 2 anni e comunque sono rimasto deluso dalle prestazioni sin dall'inizio, forse una partita sfortunata. provate le vostre... non ho AGM nuove da provare, comunque sul grafico ho riportato quello che dovrebbero dare le AGM nuove curva color nero
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