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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:44:21
non so perchè ma continuo a preferire le tradizionali al pb 100ah dai 90ai 110 euro... cira 1 euro ad amper... le agm dovrebbero durare piu' di 6 volte delle pb tradizionali, ne dubito... è anche vero che i 100ah agm sono piu' reali dei 100 al pb tradizionale...
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/10/2011 alle: 21:17:02
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 04/10/2011  20:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione in termini di prezzo. Ma come ho detto prima ho comprato per emergenza una batteria da 100 Ah per far funzionare il frigo a compressore in sostituzione delle batterie semistazionarie che avevo prima ma che per cattiva manutenzione sono "morte"! Ho i pannelli solari e di giorno non ho problemi. Invece di notte le batterie al piombo "normali" cioè quelle che servono per l'avviamento dei motori, per capirci, non sono in grado di mantenere una tensione decente per alimentare il frigo a compressore. Difatti dai 12,90 del pomeriggio al calar del sole e fine carica del pannelli solari, malgrado l'assorbimento del frigo non sia elevato ( assorbe 2,5 Ah quando acceso ) la tensione della predetta batteria scende inesorabilmente verso i 12,2 12,3 V e il frigo a quella tensione comincia a soffrire. La mattina successiva trovo la tensione sotto i 12V! Per questo motivo ho esultato guardando i risultati della Lifepo4! Appena possibile acquisterò una Agm non potendo arrivare alla Lifepo4. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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Winghy
Winghy
08/11/2006 324
Inserito il 04/10/2011 alle: 21:53:47
Max vado un'attimo OT ma che modello di frigor hai che consuma solo 2.5Ah? Giorgio
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/10/2011 alle: 22:36:04

https://forum.camperonline.it/#...

Se vai in questo argomento trovi la foto e qualche altra notizia in merito. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 04/10/2011 alle: 23:04:09
Ciao Rumble anch'io volo elettrico ora mi stò divertendo con un acromaster. Mario Scusate l'ot
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/10/2011 alle: 23:47:42
vediamo la carica. oggi ho riattaccato la LFP al camper. non potendo fare un lungo viaggio, mi sono limitato a percorrere solo 1 ora cronometrata centralina camper spenta l'energy power segnava 29 A fissi al rientro ho scollegato la batteria posso continuare la carica al prossimo viaggio [:)]
rumble
rumble
-
Inserito il 05/10/2011 alle: 13:18:21
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 04/10/2011  23:04:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Bellino l'Acromaster, molto divertente, io volo con un Gem , il classico Easyglider per fpv, stò finendo un F3A,un po di roba autocostruita e un paio di elicotteri classe 500, sono a metà corso per volare con qualcosa di più grosso [:D]

http://www.vidibu.com/videoizle...

, non sono io, ma l'aereo e il posto e lo stesso, ciao a riscusate l'OT

Modificato da rumble il 05/10/2011 alle 13:20:10
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 05/10/2011 alle: 18:12:49
Salve a tutti Anche io continuo a preferire le batterie al piombo classiche. Ho una prima BS piombo da 100 A posizionata sotto il sedile ed un'altra BS dentro il gavone posteriore sempre piombo da 140 A . Nel febbraio 2010 pagata 115 euro . Fanno bene il loro lavoro , ci mando di tutto e tutto o quasi a 220v , televisore, decoder , macchina caffe , aspirapolvere , ventilatori , caricacellulari ecc... A fine carica a 220 v mi danno ancora 12,90 v ( misurato con un buon voltmetro ) e con questo assetto ( 240 A di BS ) riesco tranquillamente a fare 3 giorni sulla neve con molto freddo e con la sanguisuga combi 6000 sempre accesa. ( non scendo mai sotto gli 11,5 v ). Nel precedente camper , stesso assetto di BS e mi sono durate 4 anni e potrebbero essere ancora vive perche' l'anno scorso ho venduto il camper. Cordialmente Luca
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:36:53
come promesso ho ricaricato la LFP con energy power per 3,50 ore l'energy power segna una corrente di carica a circa 29A i successivi 30 minuti scende praticamente a 0. quindi la carica completa è avvenuta in 4 ore e 20 minuti. ora... se non ho capito male la corrente di carica consigliata è di... 55 - 220 A... se fosse così non ho parole. sul libretto di istruzioni: corrente di carica: 0.5-2C tensione operativa 11-16V Rumble sicuramente sbaglio qualcosa, mi sembra impossibile!
rumble
rumble
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 00:36:48
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 06/10/2011  22:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, no non sbagli, in teoria potresti ricaricare la batteria in mezz'ora, a 220A,solo che non riesco ad immaginarmi un simile caricabatterie da 2,5Kw, poi la carica non andrebbe fatta come fanno i normali caricabatterie al piombo ma con una curva particolare controllata in corrente e tensione, come per le lipo, e sicuramente nel tempo la batterie ne risente un po', meglio se le carichi come fai con una corrente di 30A che nel tuo caso é una carica a C0,25 circa che per una lifepo e considerata una carica lenta, che non stressa la batteria, io la mia l'ho cambiata da poco , ho messo una FIAMM AGM da 100, ho un pannello e per l'uso che ne faccio mi è sufficente, certo una lifepo non mi dispiacerebbe,pero come prezzo siamo ancora un po altini , ciao
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 07/10/2011 alle: 15:24:10
camperos la prova della 68 ah al pb tradizionale del 2001 usata nel joker come batteria servizio fino al 2010 13,18volt carica a vuoto ore 12,45 inizio carico 55 watt 12,83 volt ore 15,30 12,29volt ore 17,45 12,05 volt ore 20,30 11,82 volt stacco la lampadina 55 watt e la riaccendo alle ore 15,00 11,98 volt con carico fine prova ora 19,00 con 11,30 volt la 100 ah del 2009 sto ancora tentando di ricondizionarla per ora sui 100ah nominali c'e' ne sono entrati solo 65 ah
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 07/10/2011 alle: 21:48:23
grazie per la collaborazione [:)] più tardi la riporto sul grafico, così a naso sembra equivalente ad una mia AGM da 80Ah
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 07/10/2011 alle: 22:39:46
sarei anch'io interessato a capire se un agm è veramente meglio e vale i soldi che costa rispetto ad una al piombo tradizionale
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 08/10/2011 alle: 01:41:41
come dicevo si equivalgono, ed entrambe sono al di sotto di quello che teoricamente devono dare. (68Ah 10 anni, 80Ah 2 anni) aspetto la 100 A [:)]
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 08/10/2011 alle: 09:38:14
interessante questa comparativa agm, tradizionali, e lipo. per la 100 ah ci vorranno ancora un po di giorni per scaricarla con lentamente con il solver (di altra marca) e poi ricaricarla con il xs 4003 multi della ctek facendogli fare il ciclo completo e poi provare a scaricarla con i 55 watt
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/10/2011 alle: 22:27:28
altro vantaggio delle LFP autoscarica del 3% al mese diventa inutile l'installazione di pannelli fotovoltaici, con enorme risparmio
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 09/10/2011 alle: 22:50:40
Ma io la corrente che produco con il pannello la utilizzo. D'estate mediamente una ventina di Ampere al giorno. Mica mi serve solo per contrastare l'autoscarica.
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/10/2011 alle: 23:14:28
opss, è vero, ho guardato solo me stesso che d'estate cerco il posto in ombra, d'inverno ammesso che ci sia sereno e non sono in ombra, il sole sul mio camper c'è per 4-5 ore avevo fatto un calcolo che un pannello, per le mie esigenze, (vedi sopra) deve avere una potenza di almeno 400W. ma poi a mio parere non ha senso che: acquisto 400W di pannelli, ma anche 100 -questo fine settima funziona...OK -il fine settimana successivo non funziona(neve pioggia nuvolo ecc), non mi è servito a nulla e devo tornare a casa anticipatamente... piuttosto mi cerco un'altra fonte energetica che ci sia sempre

Modificato da camperos il 10/10/2011 alle 00:15:56
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gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 11/10/2011 alle: 19:50:45
purtroppo non sono riuscito a recuperare la 100 ah al pb tradizionale ore 13 senza carico 55 watt 13,04 v ore 13 con carico 12,74 ore 14,30 12,22 ore 19 12,03 volt staccato carico riprendo carico ore 13 ore 13 12,05volt ore 15,30 11,49volt ore 16,30 10,8 volt in 9 ore e mezzo ha erogato circa 42 amper
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/10/2011 alle: 20:40:27
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 08/10/2011  09:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo il ctek 4003cosa significa ciclo completo? ho caricato una batt Pb con la 3 opzione stellina una volta caricata dopo un riposo provo con la 2 va il led rosso perche
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