http://www.ctek.it/mxs4003.php
le istruzioni le trovi quiquote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 11/10/2011 21:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sapevo anche per AGM Cosi non ho tolto i miei dubbi,lasciando a cosa serve la 3 posizione una volta caricata con le altre dovrebbe dare batt carica?
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 12/10/2011 20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre collegate a tampone [:D]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 15/10/2011 22:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai tempi passati, non ricordo addesso il ragionamento tecnico specifico, potrei dire delle stupidaggini e mi astengo, sul fatto che una batteria da 12V non deve nella maniera assoluta scendere dal un valore nominale, non deve avere scariche importanti oltre quanto dichiarato in relazione al tempo, non deve essere caricata oltre la soglia imposta dalla casa costruttrice nel tempo di..., non deve andare oltre una certa temperatura. Personalmente ne leggo molte di cose penso sbagliate, passando per un momento a certe batteria lipo, chi crede che siano immuni da qualche esplosione o deterioramento sbaglia di molto, anche perchè dovrebbero essere caricate con attenzione, questo dato da una sonda termica, vero che si possono maltrattare come usualmente fanno i vari operatori del modellismo, ma forse sarebbe bene che andassero leggere come vanno caricate e scaricate e poi manutentate ad ogni scarica. Per esempio vanno equalizzate in modo tale che ogni singola cella porti il valore nominale uguale in tutto e per tutto alle altre celle, è inutile caricare le celle rapidamente per poi trovarsi a non poterle equalizzare, penso che si stia perdendo il senso del sapere, conoscere dettagliattamente le cose. Tanto è vera la cosa, che si deve adottare per chi vola elettrico la telemetria, per controllare sia la temperatura, la scarica, gli A di assorbimento, la tensione delle singole celle, per caricarle invece adottano i caricatori che equalizzano ogni cella nella carica, o lo fanno dopo la carica con le note conseguenze di abbassare la carica nominale. (nelle batterie tradizionali al piombo quando le celle sono diverse inizia il decadimento naturale, dovuto a un decadimento della cella singola) La frase di rito è: "ma una volta succedeva", resta una costante però, che non durano quello che devono durare, pur rimanendo sempre Lipo, quando la scarica si avvicina al 50% si deve smettere di volare. Tanto è vero che servono CURE particolari e ATTENZIONI di pericolosità e precauzioni d'uso sulla infiammabilità e scoppio: Nelle PRIME 10 cariche ( rodaggio) non caricare mai oltre i 200/300 Mah ( carica lenta ) e possibilmente non scaricare mai la batterie meno del 50% della capacità massima, comunque dopo il rodaggio non si deve superare mai la carica nominale della batteria in cariche rapide ( esempio batteria da 1500Mah non superare 1500Mah di carica ) saltuariamente è consigliabile scaricare e caricare le batterie singolarmente ( ove i pacchi lo permettono )per equalizzarle ed avere sempre la massima efficienza, fino ad oggi non si ha una media sicura dei cicli di carica e scarica che supportano le batterie è stato provato che cariche o scariche ad alte correnti o temperature troppo alte delle celle accorciano drasticamente la vita delle batterie, inoltre una scarica violenta oltre al limite massimo di C supportate dalla batteria può rovinare immediatamente le celle, anche l'uso di regolatori per motori elettrici non adeguati all'uso delle batterie al litio può rovinare la cella irrimediabilmente se il voltaggio della cella singola scende anche solo una volta sotto i 2,8 volt., Riccordarsi che sono regole basilari per TUTTI gli acumulatori, o meglio batterie, qui batterie a scarica lenta che siano di un tipo o un'altro si pretende di scaricare con correnti di 60A - 80A, per minuti, senza contare che la particolarità della scarica lenta è altra cosa.(protratta nel tempo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...
ho inserito la tua batteria
marrone