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8 20 162
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 11/10/2011 alle: 21:24:18
la stellina dovrebbe servire per ricariche con temparature basse

http://www.ctek.it/mxs4003.php

le istruzioni le trovi qui
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 11/10/2011 alle: 21:51:47
Ho provato quattro o cinque volte volte a recuperare batterie andate con il Ctek, tutte le volte bollino rosso. Fa le prime due o tre fasi e poi si pianta.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/10/2011 alle: 01:09:26
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 11/10/2011  21:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sapevo anche per AGM Cosi non ho tolto i miei dubbi,lasciando a cosa serve la 3 posizione una volta caricata con le altre dovrebbe dare batt carica?
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 12/10/2011 alle: 19:59:08
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:46:10
le prove delle batterie Optima, Exide gel, Mastervolt, Banner sono state presi dalla rete. (Grazie a Gocciole) sono state provate con scarica a 6A con le dovute proporzioni le ho riportate con prova a 4.5A quindi il risultato sul grafico è indicativo... le prova fatte dalla rivista si limitano sino a 12V! siccome se una batteria da 75 noccioline non può darne 90... ho completato il grafico sino a 10,6V (seguendo curve prese dalla rete per le AGM) sino a 12V si equivalgono, ma... a stesso carico, alla piccola Optima è stato dato un peso maggiore, meno è il peso e più a lungo erogano le batterie. altra cosa da notare, se si sfruttano sino a 10,6V, qualsiasi marca sia, più peso più AH ancora da notare, le batterie in prova sono nuove, come fare per tenerle sempre al top?

Modificato da camperos il 12/10/2011 alle 21:07:42
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:59:43
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 12/10/2011  20:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre collegate a tampone [:D]
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 15/10/2011 alle: 22:34:28
mica sempre è possibile indagando, mi sa che ha ragione Giuliano, le AGM non si devono mai fare scendere sotto i 12V

Modificato da camperos il 15/10/2011 alle 22:36:56
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2011 alle: 09:02:41
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 15/10/2011  22:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai tempi passati, non ricordo addesso il ragionamento tecnico specifico, potrei dire delle stupidaggini e mi astengo, sul fatto che una batteria da 12V non deve nella maniera assoluta scendere dal un valore nominale, non deve avere scariche importanti oltre quanto dichiarato in relazione al tempo, non deve essere caricata oltre la soglia imposta dalla casa costruttrice nel tempo di..., non deve andare oltre una certa temperatura. Personalmente ne leggo molte di cose penso sbagliate, passando per un momento a certe batteria lipo, chi crede che siano immuni da qualche esplosione o deterioramento sbaglia di molto, anche perchè dovrebbero essere caricate con attenzione, questo dato da una sonda termica, vero che si possono maltrattare come usualmente fanno i vari operatori del modellismo, ma forse sarebbe bene che andassero leggere come vanno caricate e scaricate e poi manutentate ad ogni scarica. Per esempio vanno equalizzate in modo tale che ogni singola cella porti il valore nominale uguale in tutto e per tutto alle altre celle, è inutile caricare le celle rapidamente per poi trovarsi a non poterle equalizzare, penso che si stia perdendo il senso del sapere, conoscere dettagliattamente le cose. Tanto è vera la cosa, che si deve adottare per chi vola elettrico la telemetria, per controllare sia la temperatura, la scarica, gli A di assorbimento, la tensione delle singole celle, per caricarle invece adottano i caricatori che equalizzano ogni cella nella carica, o lo fanno dopo la carica con le note conseguenze di abbassare la carica nominale. (nelle batterie tradizionali al piombo quando le celle sono diverse inizia il decadimento naturale, dovuto a un decadimento della cella singola) La frase di rito è: "ma una volta succedeva", resta una costante però, che non durano quello che devono durare, pur rimanendo sempre Lipo, quando la scarica si avvicina al 50% si deve smettere di volare. Tanto è vero che servono CURE particolari e ATTENZIONI di pericolosità e precauzioni d'uso sulla infiammabilità e scoppio: Nelle PRIME 10 cariche ( rodaggio) non caricare mai oltre i 200/300 Mah ( carica lenta ) e possibilmente non scaricare mai la batterie meno del 50% della capacità massima, comunque dopo il rodaggio non si deve superare mai la carica nominale della batteria in cariche rapide ( esempio batteria da 1500Mah non superare 1500Mah di carica ) saltuariamente è consigliabile scaricare e caricare le batterie singolarmente ( ove i pacchi lo permettono )per equalizzarle ed avere sempre la massima efficienza, fino ad oggi non si ha una media sicura dei cicli di carica e scarica che supportano le batterie è stato provato che cariche o scariche ad alte correnti o temperature troppo alte delle celle accorciano drasticamente la vita delle batterie, inoltre una scarica violenta oltre al limite massimo di C supportate dalla batteria può rovinare immediatamente le celle, anche l'uso di regolatori per motori elettrici non adeguati all'uso delle batterie al litio può rovinare la cella irrimediabilmente se il voltaggio della cella singola scende anche solo una volta sotto i 2,8 volt., Riccordarsi che sono regole basilari per TUTTI gli acumulatori, o meglio batterie, qui batterie a scarica lenta che siano di un tipo o un'altro si pretende di scaricare con correnti di 60A - 80A, per minuti, senza contare che la particolarità della scarica lenta è altra cosa.(protratta nel tempo)

Modificato da giuliano49 il 16/10/2011 alle 09:50:01
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 16/10/2011 alle: 12:41:22
le LiPO, non sono le Lifepo

http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...

20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/10/2011 alle: 20:56:30
LO SO BENISSIMO (Copiato pari pari) Le batterie LiFePO4 restano sempre delle batterie che utilizzano la chimica del litio, perciò condividono con essa gli stessi vantaggi e svantaggi. Rimane sempre un acumulatore, per cui valgono le indicazioni di cui sopra, il 50% di scarica detto sopra va alle lifepo4 il 66%.

Modificato da giuliano49 il 16/10/2011 alle 21:00:27
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 20/10/2011 alle: 20:07:37
pare che l'unico svantaggio che poi si rivela grave per le LFP è, se scende sotto i 10V è da portare in discarica, nessun caricabatterie miracoloso. quindi serve un "vero" cut-off all'origine dell'impianto
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/11/2011 alle: 09:12:10
prima prova su strada. da sabato ore 19 a lunedì ore 15 (43 ore) webasto in funzione per 39 ore (restava al minimo, temperatura esterna dai 3 ai 6 gradi) TV circa 6 ore PC portatile circa 10 ore luci quasi sempre accese circa 30W di led arrivato sul posto il display segnava 13.3V alla partenza per tornare a casa 12.7V con le mie ex AGM di 2 anni, in queste condizioni avevo già acceso il camper per poterle caricare, essendo intorno agli 11V. durante il ritorno a casa, 2 ore circa, il display ha segnalato per tutto il viaggio una ricarica a 28A il viaggio è stato effettuato con 40 chili in meno
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/11/2011 alle: 09:45:25
Com quello che dichiari sembra che le consigli Le centraline moderne non hanno tutte il cutoff a 10.9?
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/11/2011 alle: 10:12:00
espongo solo esperienze [:)] non consiglio mai nulla, l'ultima volta che ho consigliato qualcosa è stato 20 anni fa e ho perso un amico [}:)] comunque a mio parere un cut-off a 10.9 per una LFP è troppo basso considerando che a 10V è da buttare. guarda il grafico sopra, la LFP da tutto sino a 12.6V, poi scende drasticamente. il cut-off deve essere regolato a 12V
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/11/2011 alle: 11:42:13
Consigliare inteso come:nel modo che porti a conoscenza di tutti le tue prove, complimenti sai il fatto tuo.
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 05/11/2011 alle: 17:26:00
Ciao giusto per curiosità - batteria normale piombo/acido 100A - usata per servizi - senza manutenzione (ma con tappi visibili) - manutenzione mai eseguita - al 50% del tempo sotto 220v con Arsilicii al bk 20 - batteria di 42 mesi (3 anni e 1/2) - aperti tappi constatata la mancanza di molto liquido (gli elementi erano visibili esposi e non si vedeva il livello del liquido) - rabboccato con acqua distillata avvicinandosi l'inverso ho deciso di cambiarla per non avere sorprese (che in effetti mi avrebbe dato): - caricata indica 14.12 v (sotto carica) - staccata - a distanza di 24 H indica 13,24 v - iniziato la prova con lampadina 55w 12v - ad inizio prova la tensione scende immediatamente a 12,86 - a 15 ore di distanza è scesa a 11.22 v - a questo esatto punto, nell'arco di 3 min, crollo a 8,68 v - a 8.68 v si stabilizza e perde ancora pianissimo - staccando la batteria in pochi minuti risegna 11.20 v ricaricando il tutto l'operazione si ripete uguale con la mia ignoranza in materia non sò/posso spiegare il crollo a partire da 11,22 v controllato lo strumento con altri 2, con 1 0,2 v di differenza, l'altro è identico ciao Dan
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/11/2011 alle: 19:04:45
ho inserito la tua batteria marrone AGM piombo 100Ah sarebbe stato interessante sapere il punto dei 12V. come vedi praticamente tutte le batterie nuove o vecchie, sotto carico, partono sotto i 12,9V in teoria ci si deve fermare a 12V, max 11,8V, non farla scendere ulteriormente sotto, pena... performance successive da "batterie dei camperisti" (vedi grafico)

Modificato da camperos il 05/11/2011 alle 19:36:19
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 05/11/2011 alle: 19:23:02
[:)][:)] io non sò se è agm, deve essere scritto? gli unici rilievi che ho sono questi: - dopo 4 ore esatte 12,23 v - dopo 13 ore esatte 11,50 v - dopo 14.5 ore 11,27 - dopo 15 ore a picco nei 3,5 anni ha subito 2 scarichi a 10,5 v. ciao Dan

Modificato da Dan1 il 05/11/2011 alle 19:27:13
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/11/2011 alle: 19:37:10
è una piombo [:D], modificato messaggio e grafico
18
camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 19/11/2011 alle: 22:31:19
più nessuno ha fatto prove?
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