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AGM e GEL in parallelo

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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:53:38
salve a tutti per coincidenza mi trovo una batteria al GEL e una batteria ad AGM, le posso montare tutte e due in parallelo? oppure con un deviatore usarne una alla volta e caricarle una alla volta ?
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 21:58:21
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 22/03/2015  21:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambiano i voltaggi di ricarica, dovresti quindi modificare di volta in volta i settaggi del caricabatteria. Giulia
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:21:19
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  21:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mentre possono essere collegate in parallelo due batterie piombo/acido? Io ne ho sotto una di pochi mesi da 100A e chiedo se sia possibile collegarla con una di pari amperaggio, ma di recente acquisto. Inoltre, le due batterie in parallelo richiedono modifiche agli di ricarica, ossia all'alternatore e ai pannelli solari?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:26:03
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  21:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Cambiano i voltaggi di ricarica, dovresti quindi modificare di volta in volta i settaggi del caricabatteria.id="green">" se stanno in parallelo vanno caricate assieme in non ha senso modificare "di volta in volta" i settaggi del caricabatteria. bisognerebbe scegliere un settaggio compatibile con entrambe ma in generale si sconsiglia di mettere in parallelo una GEL e una AGM.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:33:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/03/2015  22:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non puoi metterle in parallelo, sono incompatibili come sistema di ricarica , quindi puoi collegarle al caricabatteria con uno deviatore, ma dovresti cambiare settaggio di volta in volta, ti va meglio descritto cosi?? Al posto di tediare sempre me, dai consigli, le persone che sanno solo criticare senza essere di aiuto alla fine stancano... Giulia
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:37:33
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 22/03/2015  21:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mhmhmhmhm Se dovessi comprarle , ti direi di evitare e prendere due più simili , ma visto che te le ritrovi , vediamo di riflettere un po' sul da farsi Una batteria al Gel è un po' ostica a ricevere energia e cederla , per via della sua costruzione , infatti non sopporta essere scaricata con grosse correnti e non sopporta una ricarica a tensioni troppo alte Una batteria Agm invece , non soffre per gli stessi motivi , ovvero , non soffre nella stessa misura , quindi gli puoi chiedere di essere scaricata con correnti più importanti e caricata anche con tensioni mediamente più alte [^] Utilizzarle , facendole gestire ad un accrocco , sinceramente non mi alletta Asseverato che quella al Gel è più delicata e problematica da gestire , mentre l'Agm un po' meno , mi preoccuperei di salvaguardare la Gel Come [?] Privilegiando la Gel , a " discapito " dell'Agm Sceglierei , ove possibile una ricarica adatta alla Gel , tanto l'Agm si ricaricherà ugualmente , anche se con una tensione più bassa , come vuole la Gel ( max 14,5V. ) ..nella scarica eviterò comunque grandi correnti , che in ogni caso , nel collegamento in parallelo , verrebbero suddivise fra le due Insomma se decidi di utilizzare un carico da 20A , ne chiederai 10 cad. e ci può stare[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:44:53
cavolo!! e vero il caricabatterie e uno della CBE e sul libretto ce scritto che ce un selettore (Pb-Acido / Pb-Gel) e un po scocciante caricare le batterie una alla volta e cambiare ogni volta il selettore che non e a portata di mano! e poi per usarle le posso scaricare in parallelo? e in marcia le posso caricare in parallelo? non ce una soluzione all'Italiana [:D][:D]economico
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:47:44
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 22/03/2015  22:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella proposta da marcucciolo, altrimenti rivendi la gel e con quello che incassi comprati due belle acido libero e sostituisci sia agm che gel con più A. Giulia
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2015 alle: 22:55:59
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  22:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..altrimenti rivendi la gel e con quello che incassi comprati due belle acido libero e sostituisci sia agm che gel con più A. // Giulia , l'hai detto tu [:D] ..non vorrei che qualcuno poi , pensasse che tifo per le P/A [:o)][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 22/03/2015 alle 22:57:03
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:01:59
vediamo se ho capito metto il carica batterie della CBE su GEL e le metto in parallelo, ma il deviatore che già celo lo metto ? perche scaricarle una alla volta o in parallelo con il deviatore mi e semplice !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:15:08
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  22:47:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per consigliare le acido libero in un forum pubblico bisognerebbe spiegare come fare per soddisfare la norma di legge sulle batterie .... occorrerebbe far leggere tutte queste pagine:

https://forum.camperonline.it/t...

c'è un apparecchio nds apposito per collegare entrambe separatamente con "la giusta carica per ognuna" ma personalmente come marcucciolo esiterei a consigliarlo. l'apparecchio sarebbe questo e di bello ha che controlla le temperature ma come detto io non lo monterei.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:18:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/03/2015  23:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche per le agm, le gel, la norma c'è e si suppone che una persona ne sia a conoscenza, almeno cosi la pensa la legge. Giulia
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:20:43
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 22/03/2015  23:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che hai capito , solo ancora non sei convinto per il " deviatore " , che non ti servirà a nulla[B)] opss...solo altra possibile fonte di problemi [:(] Se hai un caricabatterie di Cbe , è perfetto , hai una curva dedicata alle Gel , che io addirittura utilizzo per le mie P/A [^] Tensione di ricarica max 14,3V. dopo 8H di " assorbimento " , la fase di " mantenimento a 13,8V. quindi stand by fino a 13V. ..cosa vuoi più dalla vita [?][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:26:03
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 22/03/2015  23:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le gel sono istallabili a piacere senza particolari accortezze, le agm a dipendenza di come si decifra la norma, ci sono pareri diversi sul significato della norma per le AGM. le acido libero da te consigliate se istallate senza tubicino secondo testimonianze possono rilasciare vapori acidi, ma anche se questo ci sono pareri e testimonianze discordanti. sinceramente non vedo perchè a una persona che ha una agm e una gel va consigliata una batteria ad acido libero senza menzionare quel che va detto.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 23:59:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/03/2015  23:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le norme non si "decifrano", si applicano, sono i messaggi cifrati che si decifrano, per il resto non vedo perché dovrei fornire le istruzioni per l'uso ad ogni mio consiglio, mi pare che su questo forum sia d'uopo dare per scontato tutto, io chi sono per non adeguarmi alle abitudini...? Giulia
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13156
Inserito il 23/03/2015 alle: 08:11:47
quote:Risposta al messaggio di rex70 inserito in data 22/03/2015  23:01:59 vediamo se ho capito metto il carica batterie della CBE su GEL e le metto in parallelo, ma il deviatore che già celo lo metto ? perche scaricarle una alla volta o in parallelo con il deviatore mi e semplice ! >
>Vuoi un consiglio veloce e chiaro: mettile in parallelo; colleghi il positivo dell'una al positivo dell'altra con un filo di 4-6 mmq; idem per la massa. Se non sono adiacenti, sul filo del collegamento del positivo metti un fusibile accanto al polo di una batteria ed un fusibile accanto al polo della seconda batteria, entrambi da 20-30A (presumendo consumi umani sul tuo mezzo). Setta il carica batterie verso quella con una tensione massima di carica più bassa (Gel) e nient'altro; se hai vicino un campo di ortiche ci getti il parallelatore, altrimenti lo butti nel giusto bidone nell'isola ecologica. Punto. Mi ci son voluti anni a far capire che non è la fonte (caricabatterie, alternatore, pannello fotovoltaico, Efoy, ecc.) a mandare corrente dentro una batteria, ma è la batteria a richiedere corrente alla fonte fino a quanto la fonte può dare. Ora qui quasi tutti l'hanno capito. Adesso vediamo se ne capiscono un'altra. Le tensioni di ricarica a 14.4 volt, 14.8 volt, ecc. non sono le tensioni necessarie per ricaricare una batteria ma sono le tensioni ideali per ricaricare il più velocemente possibile una batteria senza far alcun danno. Se la tensione fosse superiore al valore massimo suggerito, il surriscaldamento (l'eccessiva reazione chimica) potrebbe, anzi senza potrebbe, danneggiare la batteria; una tensione inferiore (reazione chimica meno evidente) porterebbe solo ad un tempo di ricarica più lungo. Ora, se metti in parallelo due batterie con tensione di ricarica ideale diversa, significa semplicemente che per una la ricarica avverrà più velocemente dell'altra, ma entrambe si ricaricheranno. Giovanni
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 23/03/2015 alle: 09:00:42
Si, + con + e - con -.id="size4">
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2015 alle: 11:31:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/03/2015  22:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, non vorrei dire una castroneria ma non è la Gel ad avere una tensione di carica più alta delle altre, AGM o normali che siano ? Quantomeno è quello che vedo dal mio manualetto del CBE CB510/516. Max
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 23/03/2015 alle: 11:59:25
Anche io sono dell'opinione che si possano parallelare tranquillamente... Tante teorie assurde sul parallelo poi basta accendere il camper e ci pensa l'alternatore a fare le curve di carica giuste [;)] Inviato dal mio Commodore64
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/03/2015 alle: 12:44:47
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 23/03/2015  11:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max , osservazione corretta [^] Le batterie al piombo in genere hanno comunque tensioni di ricarica vicine , infatti parliamo di differenze di decimi di volt , essendo di fatto tutte batterie al piombo Una batteria Agm o P/A che sia , si carica lo stesso anche a tensione più bassa dei classici 14,7/14,8 , probabilmente ci impiegherà anche qualche minuto in più ( non ore ) , sicuramente la ricarica sarà meno irruenta , a beneficio dell'accumulatore stesso Diverso è per le batterie al Gel , rinomate ormai per essere un po' ostiche a ricevere la carica , questa non dovrà avere tensione troppo bassa , ne troppo alta e tempi di assorbimento molto lunghi 6/10 ore [:0] Cbe così come altre aziende , che producono caricabatterie , hanno scelto di utilizzare tensioni mediamente più basse , rispetto alla media dei concorrenti e paradossalmente ha scelto una tensione più bassa per le P/A e Agm [:0] P/A 14,1V. / 13,5 ( mantenimento ) Gel 14,3V. / 13,8 ( mantenimento ) Ecco il perché adopero questa seconda modalità , nonostante le mie batterie appartengano alla prima specie [^] Infatti è sempre meglio conoscere le caratteristiche di accumulatore e caricabatterie , poi optare per la soluzione più congeniale [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 23/03/2015 alle: 16:00:06
quando il mezzo è in moto il relè parallelatore collega la BS (o LE BS) in parallelo alla BM e all'alternatore. Quindi alla BS arrivano (salvo cadute di tensione) 14,4 volt senza nessun tipo di regolazione o controllo. Io imposterei il caricabatterie a 220 per AGM/PB acido, poi la GEL fa quel che può trovandosi una tensione di ricarica un po' può bassa di quella che potrebbe sopportare. Parallelo diretto e via. Marco.
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