quote:Originally posted by Discovery> Ciao,ti riporto se ti può aiutare, come risposta, quanto pubblicato sul sito della heliostechnology alle faq in merito alle batterie dal grandissimo tecnico Fabio Zanoni: "...Verificare come caricare e scaricare le batterie ed effettuare i test di durata Metodo con batteria installata (meno preciso ma più semplice) 1. assicurarsi di spegnere tutte le utenze sul camper 2. accendere il caricabatterie del camper per almeno 24 ore prima di effettuare il test 3. spegnere il caricabatterie 4. dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro digitale (oppure leggere la tensione direttamente sul display della centralina se questo è presente) e l'orario riportando queste informazioni in un foglio. 5. accendere diverse lampadine sul camper anchè la sommatoria dei consumi sia di circa 55-60W ( 3 lampade alogene da 20W, oppure 2 alogene e 3 neon da 7W, oppure una ventola da 40W ed 1 lampadina alogena...) 6. lasciare il veicolo e ritornarci dopo 5 ore circa... 7. riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V tensione nominale dell’accumulatore sono 25Ah. 8. se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo ad eettuare 1 verica dopo altre 3 ore no al limite di lavoro degli 11.3-11V. La maggior parte degli accumulatori installati in un camper hanno 1 capacità nominale di 90 - 100Ah ed il range di lavoro tipico che va da 11.0V a 14.7V massimi per cui 25Ah di batteria corrisponde ad 1 quarto della capacità dichiarata. Metodo con batteria non installata (più preciso e sicuro) 1. Togliere la batteria dal camper 2. Caricare la batteria con un caricabatterie eciente, di tipo elettronico con il controllo degli stadi (almeno 2 stadi 14.7-13.8V). 3. Quando il caricabatterie ha terminato il ciclo scollegarlo dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro digitale e l'orario, riportando poi queste informazioni in un foglio. 4. Collegare una lampada alogena tipo faro da auto da 55 - 60 W 5. Vericare che lampada scarichi l'accumulatore per almeno 5 ore 6. Riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli 11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali che diviso 12V sono 25Ah. Se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo a fare 1 verica dopo altre 3 ore no al limite di lavoro degli 11.3V 11V Quando l’accumulatore é fuori uso? Dopo aver eettuato uno dei test precedentemente descritti come consiglio personale, ritengo che sotto il 50% della capacità nominale la batteria sia da buttare in quanto il passaggio da 50% al 25% della capacità risulta esponenziale. Si potrebbe rianimarla con delle cariche profonde controllate, e rieettuare i test dopo 4 - 5 cicli, altrimenti usare un sistema di desolfatizzazione tra i presenti sul mercato, anche se esprimo il mio forte dubbio sul funzionamento in quanto non palpabile e dimostrabile, oltre a dipendente da altri fattori vita, batteria, tipo d'uso, dimensioni del contenitore, frequenza di lavoro del desolfatizzatore. Molto importante é il sistema di ricarica che deve essere di buona lega. ......." Lorenzo
Come al solito spiegazioni limpideid="size3">id="blue">...... ...Come posso fare per controllare se sono ancora buone visto che le uso già da tre anni seppure con poche sollecitazioni? ..... Grazie ancora a tutti e due; spero di incontrarvi prima o poi per conoscerciid="size3">id="blue"> [:)] >
quote:Originally posted by Discovery> Se sono state sempre trattate bene, come avviene con il pannello solare che le ricarica sempre in modo pressoché ottimale, senza averle mai scaricate eccessivamsnete e lasciate scariche a lungo, la vita delle batterie con elettrolito in gel è molto vicina a quella delle batterie AGM, per cui se le tue 2 batterie da 100Ah hanno 3 anni potrebbe valere la pena di montarle in parallelo alla AGM. Potrebbe essere opportuno, per garantirsi nell'evento raro ma non impossibile di corto in un elemento di una delle batterie con elettrolito in gel, metterle in parallelo avendo cura di collegarle tramite due fusibili da 25 o 30A (uno per ogni batteria), in modo da proteggere le altre batterie. Se poi uno collegasse la batteria AGM tramite uno staccabatteria, togliendo un fusibile per volta e scollegando la AGM tramite lo staccabatteria, sarebbe possibile fare, un paio di volte l'anno, una valutazione approssimativa dello stato di salute delle singole batterie confrontando l'autonomia che ognuna di esse assicura con un determinato carico (potrebbe essere usato, ad esempio, un inverter che si spenga ad una ben precisa tensione e, facendogli alimentare sempre lo stesso carico, vedere dopo quante ore si spegne con ognuna delle batterie); ovviamente una prova del genere dovrebbe essere eseguita solo nel caso vi siano già dei dubbi, in quanto comunque non fa bene alle batterie. Una prova del genere, dopo aver caricato perfettamente tutte e tre le batterie, potrebbe essere utilizzata anche per confontare tra loro e con la batteria AGM le tue 2 batterie in gel per decidere se vale la pena di montarle in parallelo alla nuova AGM o no. Ciao, Aldo
Come al solito spiegazioni limpideid="size3">id="blue">...... veramente sul nuovo camper mi danno una AGM; le mie due al gel che possiedo già volevo accoppiarle e metterne tre in parallelo, ma semplicemente perchè gia le possiedo. Ho capito che la migliore soluzione sarebbe di accoppiare due AGM. Devo però controllare che anno di costruzione hanno le mie due al GEL da 100Ah per ognuna. Come posso fare per controllare se sono ancora buone visto che le uso già da tre anni seppure con poche sollecitazioni? Quanta vita possono avere due GEL che ho usato con poco stress e sempre con pannello solare? Grazie ancora a tutti e due; spero di incontrarvi prima o poi per conoscerciid="size3">id="blue"> [:)] >
quote:Originally posted by Ugo> Se il caricabatteria del tuo mezzo prevede delle impostazioni diverse per le varie tipologie di batterie sarebbe certamente opportuno impostarlo per batterie AGM, qualora tale impostazione sia prevista espressamente, oppure su piombo (come sono normalmente indicate le normali batterie con elettrolito liquido, quasi le AGM e quelle con elettrolito il gel non lo fossero anche loro!). Comunque lasciare l'impostazione del caricabatteria su gel anche con la batteria AGM in parallelo non comporterebbe molti problemi nell'uso del camper, potrebbe costituire un problema solo se il camper venisse lasciato collegato molto a lungo alla 220V senza alcun consumo elettrico a bordo, come potrebbe accadere se lasciassimo la 220V collegata mentre il camper è in rimessaggio. Ciao, Aldo
Ho il medesimo problema dell'amico che ha aperto il post: alla batteria servizi esistente al gel (Exide) vorrei aggiungere una AGM. Agli amici Aldo e Marco che ringrazio ancora una volta per i preziosi contributi in materia di batterie pongo un'altra domanda: oltre che al regolatore dei pannelli solari devo preoccuparmi di cambiare anche le impostazioni del caricabatterie del camper (che tra l'altro non so dove sia posizionato)? PS il mezzo è un motorhome Laika del 2006 >
quote:Originally posted by Discovery> 3 kW ???? [}:)] Sono un po' tantini per un camper... sei sicuro che sia inevitabile? Comunque cavi più corti possibile e se devi andare lontano usa il telaio del mezzo come massa (un cavo almeno lo risparmi). Masse robuste "da messa in moto" e il positivo dell'inverter da almeno 25 mm quadri (20 non esiste). Il fusibile da 30 A servirebbe a proteggere il l'AGM in caso di corto circuito di un elemento della batteria al GEL, ma con un simile inverter tutte le precauzioni possibili per evitare un simile problema vanno a farsi benedire. 30 A ti "fuma" appena chiedi potenza e più di 30 A non protegge nulla se un elemento della GEL va in corto. Con inverter di simili potenze si va in cerca di rogne e dalla mia esperienza ti posso assicurare che se uno va a cercare le rogne di solito le trova [;)] Cordialmente, Marco.
Per Nicoaldoid="size4">id="blue"> I fusibili da 30 Ah vanno penso sul positivo che collega la GEL con AGM. Mi puoi spiegare per favore in modo più preciso quale è la loro funzione? Se un elemento della GEL va in corto circuito e non funziona più, il fusibile si brucia salvando così l'impianto? E' giusto quello che dico? Approfitto per chiederti un'altra cosa: 1 o 2 metri di distanza dell'inverter (3KW) dalle BS (distanza purtroppo obbligata), collegato con 20mmq va bene?? Ciao e grazie >
quote:Originally posted by Discovery> Se lo utilizzassi davvero a 3 KW (una lavatrice? [}:)]) sarebbe pericoloso perchè genererebbe delle correnti talmente elevate da esaltare qualsiasi difetto di cablaggio o di batteria. Un morsetto stretto poco o un capocorda crimpato male vanno a fuoco con potenze simili. Se lo usi per un phon magari da 600 Wat (spero non 2000 [xx(]) allora non ci sono (quasi) contro_indicazioni. Comunque l'asta fallimentare va bene - ora capisco. Non va bene invece per chi (ma non è il tuo caso) pensa di trasferire sul camper tutto quello che fa a casa, sprechi idrici ed energetici compresi. Marco.
Caro Marco questo inverter così potente mi è capitato di prenderlo insieme alle 2 GEL in un fallimento attraverso un amico e ovviamente pagato il tutto pochi soldi. Per la verità non lo metto sotto stress con grandi assorbimanti; lo uso per caricare i cell. , il phono delle signore e qualche lampadina a 220 per esterno in occasioni rare di cene in compagnia. Veramente lo uso così da due anni circa e non ho mai avuto problemi. Potenze così alte dell'inverter potrebbero essere veramente pericolose?? per quale motivo?? Potrebbe danneggiare le BS? Scusami per l'ignoranza ma io faccio un altro mestiere. Vi ringrazio come sempre [}:)]id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by Emme48> In effetti il phon di mia moglie assorbe 1000W. Ma è l'unca utenza cosi potente che usiamo soltanto raramente d'inverno; però adesso ho capito meglio tante cose che i rivenditori ed istallatori, forse per gelosia di mestiere, dimostrano una certa difficoltà a spiegare con puntualità e precisione. Per il collegamento in serie delle batterie si dovranno aspettare i chiarimenti degli amici Marco ed Aldo Ringraziandovi ancora Vi saluto cordialmente e spero di incontrarvi presto per una bicchierata sotto le stelle. Ho ancora tante cose da imparare da gente preparata. Ciao (... a proposito noi siamo di Roma)id="size4">id="blue">
quote:Originally posted by Discovery> Se lo utilizzassi davvero a 3 KW (una lavatrice? [}:)]) sarebbe pericoloso perchè genererebbe delle correnti talmente elevate da esaltare qualsiasi difetto di cablaggio o di batteria. Un morsetto stretto poco o un capocorda crimpato male vanno a fuoco con potenze simili. Se lo usi per un phon magari da 600 Wat (spero non 2000 [xx(]) allora non ci sono (quasi) contro_indicazioni. Comunque l'asta fallimentare va bene - ora capisco. Non va bene invece per chi (ma non è il tuo caso) pensa di trasferire sul camper tutto quello che fa a casa, sprechi idrici ed energetici compresi. Marco.
Caro Marco questo inverter così potente mi è capitato di prenderlo insieme alle 2 GEL in un fallimento attraverso un amico e ovviamente pagato il tutto pochi soldi. Per la verità non lo metto sotto stress con grandi assorbimanti; lo uso per caricare i cell. , il phono delle signore e qualche lampadina a 220 per esterno in occasioni rare di cene in compagnia. Veramente lo uso così da due anni circa e non ho mai avuto problemi. Potenze così alte dell'inverter potrebbero essere veramente pericolose?? per quale motivo?? Potrebbe danneggiare le BS? Scusami per l'ignoranza ma io faccio un altro mestiere. Vi ringrazio come sempre [}:)]id="size3">id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Gdavide> Lasciate perdere queste cose. Evitate di creare altro lavoro per vf66 [;)] (che fa il pompiere....) le batterie in AGM vanno in parallelo diretto e a quel punto fate finta di averne una sola. "collegamento in diagonale" - bello, proprio una bella definizione elettronica. C'è in tutti i libri di testo O dove l'hanno letto? Sul Vernacoliere? ma per favore... Marco.
Ho visto ieri su sky nel canale dedicato alle barche come si esegue la manuntenzione dell'impianto elettrico su una barca( accessori simili ai vr), 2 batterie agm montate in parallelo per avere 12v, ma per farle rendere e ricaricarle al meglio ha collegato il positivo di una e il negativo dell'altra all'impianto e se non ricordo male si chiama "collegamento in diagonale" ciao. >