CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Agm e Pa da un'altro punto di vista

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
fotogp
fotogp
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 14:33:10
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/05/2014  10:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi chiedi come l'ho misurato? con questo lo uso in uscita dalla batteria a monte di tutto l'impianto chiedi come faccio a sapere se era completamente carica? usando un caricabatterie elettronico esterno che fà le varie curve IUoU , quando ha finito la batteria è piena come un'uovo sul discorso nuovi tipi di piastre, non lo so, personalmente più è voluminosa, più pesa e meglio è, per me ----- rulottaro toscano ---- marco 75 , monia 70, dario 06, luna dog 05 --- che sia roulotte o camper non cambia , l'importante è partire :)

Modificato da fotogp il 19/05/2014 alle 14:34:12
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 15:36:11
quote:Risposta al messaggio di fotogp inserito in data 19/05/2014  14:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi secondo te ,analizzando lo strumento deduci che è piena come un uovo,a quella tensione 0 amper assorbiti, e per gli A erogati fino al raggiungimento di 11V,come fai? come deduci 80%? sempre con lo strumento?
fotogp
fotogp
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 18:32:24
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/05/2014  15:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no , la batteria deduco che è carica come un'uovo perchè il caricabatterie elettronico mi dice che ha finito, e dopo aver fatto tutte le fasi IUoU è carica al 100% di li non si scappa. Dimenticatevi che l'alternatore vi carichi la batteria al 100% , e la vostra centralina è da vedere caso x caso. tornando al computerino gtpowerpro, li vedi in tempo reale quanti volt è la batteria e quando è carica al 100% una buona agm segna 13.2 / 13.3 poi vedi quanti ampere stai assorbendo in tempo reale, quanti watt in tempo reale, e poi vedi in basso a sinistra un valore che cambia ogni 2 secondi circa, e li visualizzi, ampere massimi di picco, volt minimi di picco , watt massimi di picco e importante quanti ampere ora AH sono passati . Quest'ultimo valore AH è quello che c'interessa nel senso che quando vedo che arrivo a 80 ( su una batteria da 100 ) sono a 11v quindi ricavi che hai scaricato l 80% . Il calcolo degli 80ah prelevati è una semplice somma che però non è veritiera al 100% , qui si entrerebbe in discorsi complicati e si parlerebbe di C5 C10 C20 etc ma lasciamo perdere altrimenti ci perdiamo, il valore ah se pur non è vero al 100% ci si avvicina di molto e ti da una buona indicazione di a che punto sei e quanto te ne resta. ----- rulottaro toscano ---- marco 75 , monia 70, dario 06, luna dog 05 --- che sia roulotte o camper non cambia , l'importante è partire :)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/05/2014 alle: 18:36:18
quote:Risposta al messaggio di fotogp inserito in data 19/05/2014  14:33:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao rulottaro, quindi hai inventato un oggetto da brevettare. Con quel "coso" riesci a vedere quanta energia ha immagazzinato un accumulatore. Che dire, è la prima volta che mi capita di "vedere" quanto c'è in una batteria, e ne ho viste di batterie... Ad oggi non esiste il modo di analizzare un accumulatore, qualsiasi esso sia e qualsiasi tecnologia costruttiva abbia. nessun strumento costruito o realizzato dall'uomo lo fa. E tu pretendi di sapere con quel giocattolo... forse l'unica parte che se ne è avvantaggiata è la tasca del commerciante che ti ha spacciato lucciole per lanterne. P.S. la batteria deduco che è carica come un'uovo perchè il caricabatterie elettronico mi dice che ha finito, e dopo aver fatto tutte le fasi IUoU è carica al 100% di li non si scappa.id="blue"> Quindi il caricabatterie elettronico carica tutte le batterie a palla, anche quella da buttare via... Sappi che il caricabatterie elettronico funziona con la tensione di carica, crede che la batteria sia carica in base a quella, e non con la quantità di carica che ha messo dentro. Un accumulatore a fine vita più avere 14,6 Volt, ma non tenere la carica neanche per 10 minuti! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 19/05/2014 alle 18:45:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 18:45:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/05/2014  18:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco sei riuscito a rovinarmi la serata, e pensare che io,ci avevo creduto, ecco perchè vi leggo, più leggi più impari, sicuro che dici la verità,
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/05/2014 alle: 18:50:07
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/05/2014  18:45:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, non ti ho rivinato la serata; ho aperto la discussione in modo un po' più tecnico. Per vedere dove va a finire... o a parare... [:)][:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/05/2014 alle: 19:28:11
Ciao a tutti , sono icaxxato nero , perché in viaggio e mi sto perdendo un " sacco di cose " [:(!][:(!][:(!] Adesso pausa guida , ma non riesco a rispondere a tutti , in parte lo ha fatto Alvaro ( che risulti a me non dice Kaxxate ) [:D][:D] ..senza nulla togliere a Marco ( rulottaro ) , che per adesso posso solo salutare , assieme a tutti gli altri [:)] A stasera ...se avrò connessione [;)][;)] Ps. ho mosso il mezzo solo oggi , dopo ben 12 gg. fermo in Trentino , ma sono in viaggio dal 27 Aprile e mai allacciato alla 220V [^] ..e sempre con le batterie che sapete ...quelle da 59 euro [:I][:I][:D] Truma ( poca ) tv e pc spesso e volentieri [^] Alcuni giorni ha piovuto ininterrottamente , altri solo nuvolo [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/05/2014 alle 01:16:07
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 19/05/2014 alle: 21:57:43
quote:Risposta al messaggio di fotogp inserito in data 19/05/2014 00:28:58 ... omissis ....1) iz2lwe , grazie del ripasso generale sulla teoria , ma io parlavo di una visione alternativa non della base classica quanto dici è giusto , il mio era un ragionamento che presupponeva quelle basi . le misuazioni sono medie di un uso medio e non si allontanano molto del reale, poi i discorsi c50 , c20, c5 etc vanno bene ma è un'altra cosa. Ne sai sicuramente piu di me , e per questo ti chiedo di rileggere l'ultima mia frase del post di apertura, li era il succo del ragionamento ... omissis....>
>
quote:Risposta al messaggio di fotogp inserito in data 18/05/2014 18:27:57 ULTIMA FRASEid="green"> ... omissis ....in un caso si paga 2 nell'altro 2.25 il costo è +o- identico, quello che cambia è che nel caso di un p/a ci si porta in giro a parità di ah sfruttabili , piu peso e piu volume occupato.>
> Questa tua ultima affermazione è basata su presupposti errati e senza alcun fondamento come giustamente avvallato da te: 3) le piombo acido rispetto le AGM hanno tensioni differenti di lavoro, ma se in buono stato e se la scarica avviene in modo corretto, la corrente dichiarata verrà fornita ne più ne meno come una AGM. 8) una piombo acido buona mediamente costa come una AGM mediocre. fatti salvi questi due inconfutabili presupposti, il valore costo beneficio volge inevitabilmente verso la piombo acido. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:18:34
quote:Risposta al messaggio di fotogp inserito in data 19/05/2014  10:41:32 chiarisco meglio i conti che fatto io in apertura e che forse ho spiegato male io. da una p/a si diceid="red">id="size5"> che si possa prelevare circa il 50% del suo REALE amperaggio da una agm ho verificato personalmente avendola che riesco a prelevare l 80% ( a 11v) del suo REALE amperaggio quindi il costo ad ah PRELEVABILI va fatto non sulla capacita nominale dell'etichetta ma sul 50 o 80 % , se fate i colcoli con questa logica vedete che si arriva sempre a circa 2 euro l ' ah prelevabile eviterei di applicare questi conti ad una batteria da 22 kg spacciata per 100ah la mia neptune ne pesa 33 questo per dire che la reale differenza secondo me non è il costo, ma il peso e volume che ci si porta dietro .>
> ... chi lo dice dice una fesseria, la tensione minima sia per P/A che per per una AGM è la stessa, per una batteria in buono stato la tensione di non ritorno è di 1,7 volt per elemento che corrisponde a 10,2 volt, pertanto se da una P/A hai cavato ampere sino a 11 volt, la batteria non è ancora completamente scarica [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 19/05/2014 alle 22:22:57
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/05/2014 alle: 22:33:56
Visto che ve intendete vi faccio una domanda, io ho due batterie da 80 ah pA , quella che è collegata all altra batteria è sempre più scarica, ( Intendo di quella in cui arrivano i fili dall alternatore) cris
fotogp
fotogp
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 23:32:19
quote: Con quel "coso" riesci a vedere quanta energia ha immagazzinato un accumulatore. Che dire, è la prima volta che mi capita di "vedere" quanto c'è in una batteria, e ne ho viste di batterie... Ad oggi non esiste il modo di analizzare un accumulatore, qualsiasi esso sia e qualsiasi tecnologia costruttiva abbia. nessun strumento costruito o realizzato dall'uomo lo fa. E tu pretendi di sapere con quel giocattolo... forse l'unica parte che se ne è avvantaggiata è la tasca del commerciante che ti ha spacciato lucciole per lanterne.>
> ciao alva, provo a risponderti intanto definiamo quel "coso" . non è un giocattolo, viene venduto da anni copiato e diversificato in altre 3 - 4 varianti diverse , al suo interno è molto semplice, c'è un amperometro shunt , un voltmetro il resto sono semplici calcoli matematici, costa 20-30 euro non ricordo. Io lo uso da un'anno è fisso in rula e ti/vi posso assicurare che è utile e funziona bene
quote:riesci a vedere quanta energia ha immagazzinato un accumulatore>
> cosa intendi per immagazzinata? La risposta è NO non puoi sapere quanta energia c'è dentro una batteria, come dici te non esiste un'oggetto che fa questo. Ma puoi sapere quanta ne hai prelevata chè è cmq un dato utile per sapere +o- a che punto sei, nel mio caso ho visto svariate volte che quando ho prelevato circa 80 ah sono alla fine 11v , questo mi da un valore in più di riflessione oltre ad i classico voltaggio . Ma è anche importante per capire la salute della mia batteria, perchè da nuova ne prelevo 80 ora dopo 1 anno sono sempre ad 80 ma mi aspetto che fra un tot di mesi arriverò a 70 poi 60 etc etc La risposta può anche essere SI se invece vuoi sapere quanta ne hai te immessa/immagazzinata dentro la batteria, basta usarlo al contrario ( perchè ha un verso d'ingresso ed uno di uscita) e vedi quanti ah hai caricato dentro la batteria, conosco un rulottaro che lo usa proprio cosi, per sapere quanti ah ha caricato
quote:Quindi il caricabatterie elettronico carica tutte le batterie a palla, anche quella da buttare via... Sappi che il caricabatterie elettronico funziona con la tensione di carica, crede che la batteria sia carica in base a quella, e non con la quantità di carica che ha messo dentro. Un accumulatore a fine vita più avere 14,6 Volt, ma non tenere la carica neanche per 10 minuti!>
> hai ragione ,ma il tuo giusto ragionamento non smentisce il mio [:)] un carica elettronico caricherà sempre il massimo, il 100% che quella batteria potra accogliere non c'è alternativa migliore ad un buon caricabatterie elettronico che fa le curve IUoU . Quando dicevo carica come un'uovo mi riferivo a questo, che più di li non vai p.s. mi piace parlare con voi di queste cose, sarebbe ancora piu bello farlo sotto al tendalino con un birra davanti [:D] ----- rulottaro toscano ---- marco 75 , monia 70, dario 06, luna dog 05 --- che sia roulotte o camper non cambia , l'importante è partire :)
fotogp
fotogp
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 23:42:57
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 19/05/2014  22:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:... chi lo dice dice una fesseria, la tensione minima sia per P/A che per per una AGM è la stessa, per una batteria in buono stato la tensione di non ritorno è di 1,7 volt per elemento che corrisponde a 10,2 volt, pertanto se da una P/A hai cavato ampere sino a 11 volt, la batteria non è ancora completamente scarica >
> ciao iz2lwe questa non la sapevo, mi confermi quindi che se prendo 2 batterie diciamo ad es da 100 , stessa marca ma una AGM ed una PA , attaccco ad entrambe lo stesso carico identico , arriveranno a 11v insieme? anche se questo lo ripeti 20-30 volte ? sui grafici delle case costruttrici dicono il contrario, ma posso cambiare idea in fretta se mi convinci del contrario, a volte le case raccontano quel che vogliono, basta venderti una cosa che costa di più , ----- rulottaro toscano ---- marco 75 , monia 70, dario 06, luna dog 05 --- che sia roulotte o camper non cambia , l'importante è partire :)
fotogp
fotogp
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 23:44:33
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 19/05/2014  21:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo non ho capito, domani lo rileggo con la mente piu fresca[;)] ----- rulottaro toscano ---- marco 75 , monia 70, dario 06, luna dog 05 --- che sia roulotte o camper non cambia , l'importante è partire :)
fotogp
fotogp
-
Inserito il 19/05/2014 alle: 23:48:02
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 19/05/2014  22:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ho capito cosa intendi dire, è perchè prendi positivo e negativo dalla stessa batteria , mentre dovresti prendere il positivo dalla BS1 ed il negativo dalla BS2 cosi sono una batteria sola, ----- rulottaro toscano ---- marco 75 , monia 70, dario 06, luna dog 05 --- che sia roulotte o camper non cambia , l'importante è partire :)

Modificato da fotogp il 19/05/2014 alle 23:52:08
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/05/2014 alle: 01:21:11
Ciao rulottaro , azz..pensavo d'essermi perso un sacco di cose , invece , solo adesso mi rendo conto d' ESSERMI PERSO [:D][:D] Insomma s'è capito come devo fare questi conti [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/05/2014 alle 12:18:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/05/2014 alle: 01:27:40
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 19/05/2014  22:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cris , puoi spiegare meglio di cosa si tratta [?] Sono due batterie servizi in parallelo [?][?] Una motore e l'altra servizi [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/05/2014 alle 01:29:20
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/05/2014 alle: 08:49:25
ciao marcucciolo,mi spiego meglio, io ho due batterie da 80 ah pa uguali acqustate insieme. collegate in parallelo nel solito modo della foto postata da te. ho notato che la batteria dove parte il filo del positivo per andare all'impianto è sempre piu' carica dell'altra sia in fase di carica che di uso. forse dipende dalle batterie o ce un motivo ?? cris
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:12:06
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 20/05/2014  08:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:16:43
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 20/05/2014  08:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cris , adesso è più chiaro ...e più strano [:D] Differenze lievi possono esserci , dell'ordine di centesimi di volt . I due accumulatori , anche se uno fosse carico , l'altro no , nel giro di poco tempo si " equilibrerebbero " ..il più carico cederebbe parte della sua carica a quello scarico . Diverso è il tuo caso , che lascerebbe supporre un accumulatore guasto [:(] Hai provato a scollegarli [?] Se non l'hai fatto ...fallo [^] Misura le tensioni dei due accumulatori o in alternativa , se non hai un tester , provali separatamente e vedi cosa succede ..proviamo a venirne a capo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:20:48
ho il test, le differenze sono nell'ordine di 0.3 0.4 volt, ma per quello che ne capisco io dovrebbero sempre essere uguali o no?? MAH! cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link