quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 22/05/2014 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Io eviterei, almeno fino a quando un medico arriverà a consigliarlo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 22/05/2014 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie sia ad acido libero che quelle AGM se sovracaricate rilasciano esalazioni; questo è vero anche per le AGM, se qualcuno ti dice che non è vero vuol dire non ha mai aperto una batteria AGM[:D]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/05/2014 19:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao feynman , credi che prima o poi si comprenderà[?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/05/2014 19:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima o poi i rivenditori di batterie AGM ci tagliano le gomme del camper[:D] PS: dopo mesi aver aggiunto acqua distillata alla batteria AGM (ormai praticamente esaurita) si sta riprendendo, chiaro sintomo che si era asciugata completamente.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/05/2014 20:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre quella del cognato [?] In gergo medico si chiamerebbe ACCANIMENTO TERAPEUTICO [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/05/2014 20:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sempre lei, qualche giorno fa ero pronto per portarla in discarica e poi me venuto la tentazione di ricaricarla.
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 23/05/2014 21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che tu metta una batteria p/a o agm devi evitare che vada in sovraccarico, questo sia per la vita della batteria che per la tua salute. Il modo migliore è quello di avere un voltometro sempre bene in vista in mdo da controllare che quando la ricarica avvenga dall'alternatore o dal CB 220V o dai pannelli solari tutto funzioni in modo regolare. Visto che vuoi metterla sotto un sedile ti conviene prendere una batteria di quelle "senza manutenzione" in modo da non dover controllare il livello.
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 22/05/2014 19:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio VR ho 2 P/A in cellula, di odori non ce ne sono [;)], comunque l'unico gas pericoloso che potrebbe esserci è l'idrogeno la cui pericolosità è dovuta al fatto che in certe concentrazioni potrebbe diventare esplosivo. Comunque durante i cicli di carica è prodotto in maniera così esigua da non destare alcun pericolo, ne per possibili problemi di ristagno (l'idrogeno tende ad accumularsi verso l'alto) ne per concentrazione. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 24/05/2014 11:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci mancherebbe, lieto di esserti stato d'aiuto [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 23/05/2014 22:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo , oggi le batterie " senza manutenzione " sono la quasi totalità , anche se personalmente continuo a preferire quelle con i tappi ( ne ho appena acquistate un paio in offerta ) . Nel tuo caso , per i palesi problemi pratici , utilizzerei una " ermetica " , attenzione però ...non possono comunque essere capovolte , solitamente non oltre i 45° Io utilizzo da cinque anni ormai , due di quelle che hai citato ( Titanium Plus ) e ne sono soddisfatto . Tra l'altro le utilizzo per i sevizi in camper tutto l'anno , tranne un mese , quando ne monto una delle due sulla Jeep solo per andare in montagna ...mai avuto problemi , nemmeno a temperature di molti gradi sotto lo zero ( -15/18 ) [:p] Lo scorso Dicembre , per scaramanzia , le ho portate entrambe in auto ...sai com'è , dopo 5 anni non mi stupirei se una mi lasciasse [:(] Come ti hanno già consigliato , fai attenzione alla ricarica e alla scarica . Non chiedere mai troppa corrente all'accumulatore per troppo tempo ...e non dargliene mai in esubero , tanto ricorda che sono solo loro a scegliere quanta corrente " metabolizzare " ...l'esubero e sempre dannoso , perché servirà a produrre surriscaldamento , vapori ( idrogeno e ossigeno ) , anche se in concentrazioni mìnime , quindi l'evaporazione dell'acqua ( non dell'acido , quello non evapora ) . Ne converrai che se posso scegliere e non ho particolari problemi , preferisco quelle con i tappi ...e tubicino [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/05/2014 21:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Feynman , non ricordo quale sia stata la causa del decesso , ma di certo , se avesse un elemento in corto ...non la recuperi in nessun modo [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 25/05/2014 00:26:34 (> Presente. Ho visto esplodere una batteria da un elettrauto, forse un po' maldestro. Ha messo un corto i poli con il manico di una chiave a T per candele per dimostrare al cliente che un elemento "bolliva", e la batteria era da buttare. Per mia fortuna ero involontariamente a distanza di sicurezza... l'elettrauto e il cliente no. La batteria è esplosa a livello petto dei due, investendoli di elettrolita e piastre di piombo. Due secondi di mio puro terrore, e un rosario di bestemmie dei due. La fortuna ha voluto che a un paio di metri da me c'era una canna dell'acqua in gomma per il giardino; ho aperto il rubinetto e ho irrorato i due malcapitati... sentendo bestemmie rivolte a me perchè li stavo innaffiando d'acqua. Poi hanno capito cosa stessi facendo e non sapevano più come scusarsi e ringraziarmi. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/05/2014 01:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi convieni per quel messaggio di precauzione, probabilmente nel tuo caso non era una 100A, perchè credimi, il botto nel caso è esponenziale, c'è una bella differenza con una 50A. provare per credere[:D][:D] mi hai fatto ricordare un altro episodio di una 100 esplosa nel vano motore di un Daily,dopo una lunga tirata d'estate,mi fermo in un parcheggio subito dopo il confine con la Francia,ad una successiva ripartenza mi eslode la batteria del motore,non sai quanto bicarbonato ho usato i giorni successivi per bonificare tutto il vano motore dall'acido. Roberto