www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 20/03/2013 23:34:09 (> è proprio qui il punto, siccome la batteria nuova dovrei metterla sotto il pianale del sedile della dinette (la BS attuale è sotto il sedile passeggero in cabina), e ciò richiederà non poco lavoro per il passaggio dei cavi etc + intervento dell'elettrauto per mettere le batterie in parallelo etc, vorrei sapere se il gioco vale candela. Non vorrei che alla fine della giostra l'unica batteria a lavorare fosse quella Agm, in quanto sarebbe sempre più carica dell'altra (per via della maggior qualità e del maggior amperaggio). In tal caso mi terrei il peso della vecchia batteria a bordo + spazio occupato per niente... In pratica, vorrei essere certo che lasciando la vecchia batterie otterrei un sensibile vantaggio, altrimenti la elimino PRIMA di montare la Agm e tengo solo la Fam nuova Segui il mio blogVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/03/2013 09:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, questa cosa mi sembra OVVIA. Se hai 2 batterie, di cui (per estremizzare) 1 quasi andata, l'altra nuova, è ovvio che a fare la stragrande maggioranza del lavoro sarà quella nuova. Rimane il fatto che una volta fatto l'impianto per il parallelo ti rimarrebbe anche per una futura sostituzione. Se vuoi spremere fino in fondo la batteria vecchia evitando che a lavorare sia sempre la nuova devi creare un impianto che ti permetta di utilizzare le betterie una per volta. www.susezzapasa.it
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/03/2013 11:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a tal scopo esistono degli switch che lavorano in automatico gestendo direttamente loro cosa è meglio caricare prima o dopo. Questo per gestire la ricarica. Possono gestire anche la scarica, ma nel tuo caso devi impostarlo manualmente, altrimenti switcherà sempre sulla nuova perchè crede la vecchi scarica.. Questo oggetto che io sconsiglio sempre puoi utilizzarlo fino a quando hai due batterie con età diverse, ma se metti 2 batterie nuove è praticamnete inutile. www.susezzapasa.it
www.vivereincamper.com
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2013 14:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La nuova AGM la metti dove ora è la batteria dei servizi e cioè dove arrivano i cablaggi originale del camper ( visto che lei farà il lavoro maggiore). Quella vecchia, se vuoi tenerla e se giudichi che possa contribuire abbastanza la puoi collegare in parallelo diretto tramite un fusibile da 30 ampere (o anche meno).>> Ho la netta sensazione che non sia questo l'intento del creatore del 3d. Io interpreto il suo messaggio cercando di far funzionare fino alla completa morte la batteria vecchia. Con qusto tipo di collegamento ciò non avverrà, perchè la batteria nuova svolgerà gran parte del lavoro. Certo spendere soldi per uno switch lo trovo inutile, preferirei gestire le due batterie singolarmente con la certezza di utilizzare fino in fondo PRIMA la batteria vecchia e solo dopo iniziare quella nuova. Una volta esaurita la batteria vecchia la si potrà buttare e procedere con la nuova senza problemi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2013 14:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finché la vecchia BS dura può contribuire a far lavorare meno l'AGM Massacrarla non lo ritengo valido. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2013 14:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè no, potrebbe essere una alternativa per passaggio dalla batteria vecchia alla nuova. secondo me non è male. Certo, io non farei un impianto per una doppia batteria per utilizzarla magari solo per 1 anno, ma se così non fai significa ad un certo punto togliere dal mezzo una batteria che magari 2gg di autonomia li da ancora rispetto ai 4 che dava da nuova... Se uno ha spazio e vogliadi fare l'impianto è una buona alternativa. Unico neo la gestione della ricarica. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2013 14:03:49 (> Se effettivamente la BS vecchia può contribuire a supportare quella nuova in parallelo, meglio di come farebbe se alternassi il suo utilizzo a quella nuova con lo switch, allora penso mi convegna il parallelo diretto...sarebbe anche più facile gestire la ricarica. A me interessa solo sfruttare nel miglior modo possibile la mia vecchia BS al piombo in aggiunta a una nuova AGM :) Segui il mio blogVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.vivereincamper.com
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/03/2013 17:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partendo dal presupposto che un abatteria viene cambiata perchè ormai è prossima alla completa inefficienza, ho forti dubbi che possa aiutare quella nuova con una percentuale tale da poter affermare che appunto venga aiutata. E' un po'come trasportare un sacco di cemento da 50kg e chiedere aiuto a una persona con una gamba rotta. Il 90% del peso lo porterà comunque la persona in piena salute. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/03/2013 18:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuol dire che il rapporto capacità/peso per le batterie al piombo e tra 25 e 50 Wh/kg che per una batteria a 12v corrisponde a 2- 4 Ah/Kg. Maggiore è lo spessore delle piastre , maggiore è la capacità di sostenere scariche profonde mantenendo il processo di reversibilità della solfatazione . Quindi la FAm ha circa 3.8 Ah/kg contro i 3 Ah/kg della fiamm ; la fiamm da te citata (senza asapere il modello) ha maggiori spessori , maggiore capacita ciclica e sicuramente costa di più
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/03/2013 20:32:45 (> in effetti proprio in questo risiede il mio dubbio...eppure emme48 afferma che ottengo maggiore vantaggio dall'avere in parallelo la vecchia Bs al piombo + la nuova Bs Agm, piuttosto che utilizzarle una alla volta con lo swtich! Segui il mio blogVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.vivereincamper.com