quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 21/03/2013 21:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che avendole in parallelo la vecchia vada ad aiutare le nuova non ci sono dubbi. Ma quanto sarà in grado di aiutarla? Se la cambi per forza poco. Gestendo la cosa in modo "individiale" la nuova verrebbe utilizzata SOLO quando la vecchia non ce la farà più. Per assurdo ipotizziamo una autonomia della vecchia di 2gg contro i 4 di quando ERA nuova; inizia la tua vacanza itinerante dove ti fermi per 2gg e poi riparti. Con il parallelo verrebbe comunque utilizzata una parte della nuova batteria e anche se per poco subirebbe già dei cicli seppur di piccola entità di carica/scarica. Con la gestione "individuale" la nuova rimane inutilizzata fino a quando la vecchia non sarà scarica. Se ipotizziamo come detto 2gg di autonomia e con vacanza itinerante magari si riesce a fare la vacanza senza usare la batteria nuova che rimmarrebbe tale. Di cosa abbiamo paura? di scaricare una batteria già da buttare? Rimane comunque il fatto che nel caso di batterie NUOVE condivido pienamente il parallello anche io. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 20/03/2013 23:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me la cosa migliore è tenere tutte e due le batterie e mettere uno swicth in modo che la fase di carica e scarica lo gestisce lui in automatico,se la batteria vecchia per qualsiasi motivo di abbandona lo swicht passa in automatico sull'altra e se scende sotto gli 11,5 v stacca tutto. Puoi controllare sempre quale batteria stai utilizzando sia in fase di carica e scarica e se vuoi puoi mettere te in manuale e decidere quale batteria vuoi caricare o scaricare.
www.vivereincamper.com
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 22/03/2013 12:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio suggerimento si riferisce proprio a quello. fare in modo di switchare da una batteria all'altra con un sistema fatto "in casa", dei soldi per il PS io non credo convenga spenderne. Con il sistema fatto in casa, hai una unica cotroindicazione, la gestione della ricarica. www.susezzapasa.it
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 22/03/2013 12:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, ma per come hai impostato la cosa, io cercherei di usare IL MINIMO indispensabile la batteria nuova, gravando il più possibile sulla vecchia. Così facendo nel giro di 1-2anni arriverai a buttarla via e, volendo potrai acquistare una seconda batteria NUOVA da mettere in parallelo con quella che a queste punto verrebbe considerata vecchia di 1-2 anni. Dopo lo switch diventa inutile e puoi caricarle e scaricarle contemporaneamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/03/2013 09:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il coso lo metti se hai intenzione di avere una ricarica migliore e di mettere una seconda batteria e non certo per vedere quando dura la batteria,la quale la puoi testare attaccando qualcosa e vedere quando tempo resiste prima che scenda sotto il livello di guardia.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/03/2013 09:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai testato la differenza tra averlo e non averlo?
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 22/03/2013 12:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come fai a sapere quando una batteria è carica se non quella di misurarla? Passi tuo tempo in camper ad aspettare?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 22/03/2013 13:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando lo feci montare nel 2005, mi pareva un'ottimo sostitutivo del commutatore manuale che avevo prima e che in fase di carica non era facile da gestire, poi in seguito a chiarimenti ed idee avuto proprio qui nel forum ho iniziato a valutare l'effettivo bisogno di avere due patterie indipendenti piuttosto che in parallelo, ora che monterò i pannelli andremo a mettere in parallelo le due attualmente da 100 ah ma che probabilmente di venteranno 2 da 140 ah. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/03/2013 14:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quì sul forum ci sono varie correnti di pensiero....secondo me le batterie per poter durare devono essere caricate in modo corretto ma è anche importante che in fase di prelievo di energia possono essere alternate e se una delle due batterie scende troppo vicino alla scarica lo swicth te la mette in protezione,mentre con il parallelo non succede e questo porta alla scarica finale della batteria e quindi può venire compromessa.
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 22/03/2013Â 16:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque sia devi fare una misurazione per essere sicuro,e di notte con stufa accesa cosa guardi?
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 22/03/2013 16:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ci fossero il power service, la centralina ed il regolatore dei pannelli sarei daccordo con te, ma per fortuna ci sono tutti e tre. Saluti Raimondo & Giovanna