CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Agm e piombo-acido in parallelo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 22/03/2013 alle: 21:07:55
Mi sembra ci sia un po' di confusione generalizzata. Spero di riuscire a chiarire un po' di cose. 1) Il parallelo diretto è e rimane la miglior soluzione di collegamento tra due batterie, il quale garantisce la carica e la scarica nel migliore dei modi: A) le batterie vengono caricate INSIEME dividendo al 50% gli ampere forniti dal caricabatteria o dall'alternatore, cosa che avvenendo, diminuisce la corrente di carica es. 15A non sono su UNA batteria ma su 2, quindi 7.5A ciascuna, allungando la vita delle batterie. B) vengono scaricate contemporaneamente dalle utenze collegate, dividendo così il 50% dei consumi. Scaricare es. 30A da UNA batteria è MOLTO peggio che scaricare gli stessi 30A ampere da 2 batterie (15+15)allungando la vita delle batterie. Prendete spunto dalle betterie di un camion, il quale ha un impianto a 24v. costituito da 2 batterie collegate in serie da 12v ciascuna. Pensate ci sia una switch a gestire la ricarica? ASSOLUTAMENTE NO! essendo anch'io convinto che il miglior collegamento tra le due batterie è il parallelo, mi sno permesso di consigliare una SORTA di switch dei poveri, non roba da 250€ solo per cercare di NON USARE MAI la nuova batteria, esaurendo PRIMA quella vecchia. Ora, mi rifaccio al 3d di apertura. Se si intende collegare le batterie con lo scopo di utilizzarle perchè si sa già che della vecchia "non ne abbiamo abbastanza" allora è meglio metterle in parallelo subito e buonanotte... Se invece pensiamo di averle a bordo ma di "accoppare" il prima possibile la vecchia per poi magari sostituirla e a questo punto metterle in parallelo (cosa che sarebbe giusta) ritengo doveroso (a mio avviso) salvaguardare la batteria che ADESSO è nuova. Personalmente farei il collegamento con lo switch "de noi artri" ma solo per avere ALL'OCCORRENZA cosa che deve capitare di rado, la possibilità di utilizzare la nuova. www.susezzapasa.it
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 22/03/2013 alle: 21:58:34
In definitiva, pensando di dover fare un uso diciamo del 60% di tempo con la batteria vecchia, e 40% la nuova, la soluzione migliore è il parallelo diretto, in modo che cmq la vecchia possa supportare la nuova e preservarne quindi la longevità. Se invece fosse che sono quasi certo di poter usare il 90% delle volte la vecchia batteria, e tenere la nuova solo di scorta fino a che la vecchia non è da buttare, allora converrebbe lo switch. La accendiamo? [:D] P.s.: emme48 non ti incaxxare! Qui non si è tutti esperti di elettrotecnica come te Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 23/03/2013 alle: 06:29:52
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 22/03/2013  21:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La spegniamo [}:)] Una batteria rimane in salute se la tieni sempre carica, se prelevi poca corrente e se la ricarichi con correnti non esagerate. Quella nuova usala bene e durerà di più che a tenerla li a far niente. Io ho due BS da 120 amperora in parallelo diretto dal 2007 Dopo 6 anni non accennano minimamente a cedere ed inoltre non c'è neanche un grosso squilibrio tra le due e posso dirlo visto che posso misurare anche la differenza delle due correnti. Regole consigliate da chi produce le batterie. - Scaricarle il meno possibile; quindi a parità di prelievo due batterie mezze scariche sono meglio di una scarica e una carica dette anche una massacrata e una intatta. - Limitare la corrente prelevata; se prelevo 30 ampere da una BS sono troppe, 15+15 o fosse anche 13+17 è sempre preferibile visto che la corrente su ciascuna è comunque minore. - Limitare la corrente di ricarica; idem come per la scarica. - Niente botte di corrente; sicuramente il continuo tacca/stacca di de batterie in condizioni sempre diverse tra loro crea dei picchi di corrente. - Tenerle sempre cariche; se ne scarichi una e passi all'altra la prima usata rimane scarica per ore, meglio averla sempre collegata per scaricarla di meno e permettere fin da subito di ricaricarla col pannello solare o col 220 e non solo quando l'automatismo si decide a ricollegarla. Inoltre... Le batterie vengono descritte in C20 che indica la capacità che si ha a disposizione scaricando la batteria in 20 ore. Quindi una batteria da 100Ah/C20 diventa 110Ah/C40 se decido di scaricarla in tempi di 40 ore. I numeri son un po' a caso, solo per far capire che usate a turno due batterie da 100 amperora ne danno 200, collegate in parallelo ne danno 220 sempre a parità di scarica oppure, mantenendo gli stessi consumi, si scaricano di meno durando quindi di più. Marco.
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 23/03/2013 alle: 10:31:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/03/2013  06:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, come dicevo nel post di sopra ad esempio una 100Ah C10 diventa circa 120 C20 Ma aldilà di questo come dice Marco la vita delle batterie dipernde molto dalla profondità di scarica e principalmente del tempo di permanenza in questo stato. Il solfato di piombo che si produce durantte il processo di scarica tende a cristallizzarsi in funzione dei due parametri sopra citati il che significa che il processo sarà sempre meno reversibile. Lascire batterie scariche mentre l'usate l'altra vuol dire accorciarne la vita. Io ho due batterie in parallelo secco dal 2006 (quando l'ho comprato) e nessun segno di cedimento (avranno si e no perso un 15 % di capacità)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 23/03/2013 alle: 13:05:19
come ripeto, il mio unico timore è che la batteria vecchia in parallelo con la nuova non lavori quasi per nulla, lasciando il 90% del carico su quella nuova. Poniamo per esempio che la batteria vecchia (usata da sola) scenda sotto il livello dei 12V in 2 giorni, mentre la nuova (sempre usata da sola) scenda sotto i 12v in 5 giorni. Se le metto in parallelo, la batteria vecchia mi fornisce effettivamente i 2/7 del totale carico di lavoro cui sottopongo entrambe le batterie? Se sì allora non ci sono problemi, e posso usufruire tranquillamente anche dei vantaggi derivanti dal parallelo in termini di carica/scarica delle batterie. Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 23/03/2013 alle: 17:40:20
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/03/2013  06:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Emme, solo così per ridere...[:D][:D]
quote:Dopo 6 anni non accennano minimamente a cedere ed inoltre non c'è neanche un grosso squilibrio tra le due e posso dirlo visto che posso misurare anche la differenza delle due correnti>
> Sei l'unico camperista che conosco che anziché consumare le batterie gli allunga la vita[:D][:D] Le cose che affermi, le quali le ritengo corrette, ma in questo caso specifico sconvenienti, sono tali a causa delle vecchiaia di una delle 2 batterie. Ok la scomodità della ricarica ed eventualmente non ottimizzata, ma io preferirei tirare il collo alla più vecchia per metterne una nuova. Infine, perdonami, ma non hai scoperto l'uovo di colombo riguardo al fatto che per far durare le batterie bisogna mantenerle cariche e scaricarle piano piano. come non credo faccia testo nello specifico far durare le batterie anche 8 anni... è chiaro che se le usi POCO e BENE come fai tu durano anche 10 anni[:D] www.susezzapasa.it
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 23/03/2013 alle: 17:57:57
il nocciolo della questione, come ho già chiesto nel precedente intervento, è capire quanto effettivamente contribuirebbe la batteria vecchia in parallelo con la nuova, sul totale carico di lavoro. In parole povere, se utilizzando prima la vecchia e poi la nuova arrivo a 5 giorni di autonomia, gli stessi 5 giorni li raggiungo se le metto in parallelo? Sì o No? Oppure la risposta potrebbe essere: se usi le batterie alternativamente piuttosto che in parallelo, guadagni forse 1 giorno di autonomia ora, ma le batterie tenderanno a rovinarsi prima, per i motivi conosciuti, e quindi con un uso massiccio, entrambe le batterie si rovineranno prima di quanto sarebbe accaduto se le avessi messe in parallelo fin da subito. Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 23/03/2013 alle: 18:12:36
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013  17:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se parli di sola autonomia direi che comunque il parallelo è meglio. Ma ti ho già detto che io non guarderei all'autonomia e basta, ma cercherei di spremere solo la batteria più vecchia da subito al fine di cambiarla il prima possibile. Il reale vantaggio che avrai avendole collegate tutte e due insieme dipende tantissimo dallo stato della batteria vecchia, questo puoi saperlo solo tu. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 23/03/2013 alle: 18:30:50
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013 17:57:57 il nocciolo della questione, come ho già chiesto nel precedente intervento, è capire quanto effettivamente contribuirebbe la batteria vecchia in parallelo con la nuova, sul totale carico di lavoro. >
>La vecchia contribuisce percentualmente a soddisfare il carico in percentuale alla sua carica rispetto a quella nuova. Se quella vecchia ha una capacità residua reale di 40Ah e quella nuova da 120Ah, contribuirà per il 33%. Il problema è che il dato '40Ah', capacità residua reale, non è in alcun modo calcolabile.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013 17:57:57 In parole povere, se utilizzando prima la vecchia e poi la nuova arrivo a 5 giorni di autonomia, gli stessi 5 giorni li raggiungo se le metto in parallelo? Sì o No?>
>Si, 5 giorni ed un po' ancora. Ma non è mai opportuno tirare le batterie finché durano...
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013 17:57:57 Oppure la risposta potrebbe essere: se usi le batterie alternativamente piuttosto che in parallelo, guadagni forse 1 giorno di autonomia ora, ma le batterie tenderanno a rovinarsi prima, per i motivi conosciuti, e quindi con un uso massiccio, entrambe le batterie si rovineranno prima di quanto sarebbe accaduto se le avessi messe in parallelo fin da subito. >
>Se le usi alternativamente non guadagni un giorno di autonomia ma, molto facilmente, lo perdi; in più le stresseresti entrambe e lo stress non piace alle batterie. Personalmente, ma proprio personalmente, valuterei lo stato della batteria vecchia, ovviamente ad occhio: tu sai quanto ancora è efficiente. Se ormai è alla fine, la cambierei subito ma se è ancora abbastanza efficiente, l'affiancherei a quella nuova, in parallelo secco. Sull'altro camper (l'ho già scritto), nato nel 1994, nel 1997 ho aggiunto una seconda batteria da 100Ah all'originale di 86Ah, in parallelo secco. Ho ceduto il camper nel 2007 ed ancora entrambe le batterie erano efficienti. Batterie tradizionali da avviamento, la seconda addirittura da supermercato (la prima di serie). Giovanni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 23/03/2013 alle: 18:32:52
la batteria vecchia al momento è in parallelo con quella del motore (incredibile ma vero...infatti devo sistemare anche questo problema), e devo dire che come autonomia non è affatto malaccio. Certo, ha il supporto della batteria motore, ma comunque penso che anche da sola non si comporterebbe malissimo, considerando che già ora fa la stragrande maggioranza del lavoro. A questo punto ritengo che la soluzione migliore sia il parallelo diretto con la nuova BS Agm, anche da un punto di vista pratico per la gestione della ricarica. Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 23/03/2013 alle: 19:13:23
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013  18:32:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la batteria vecchia al momento è in parallelo con quella del motore (incredibile ma vero...infatti devo sistemare anche questo problema), e devo dire che come autonomia non è affatto malaccio. Certo, ha il supporto della batteria motore considerando che già ora fa la stragrande maggioranza del lavoro>
> se le due batterie sono in parallelo... a parte il discorso SBAGLIATISSIMO che siano in parallelo BS+BM non è possibile capire quale delle due fa gran parte del lavoro, in questo istante potresti per assurdo aver utilizzato prevalentemente la BM, oppure il contrario. A questo punto, permettimi un consiglio. Togli il parallelo con la BM e vedi cosa succede, dopo, magari aggiungi la seconda BS. ciao www.susezzapasa.it
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 23/03/2013 alle: 19:19:54
Se tolgo il parallelo con BM (cosa che farò al più presto, è già il secondo camper che mi viene venduto con questo difetto...ma i vecchi proprietari non si sono mai accorti di niente? [xx(]), nella MIGLIORE delle ipotesi dovrò comunque aggiungere una nuova BS, visto che sul mio vecchio camper a malapena mi bastava una Fiamm Agm da 100Ah... In ogni caso è quasi certo che sia l'attuale BS a fare il grosso del lavoro, e non la BM, primo perché a occhio la BS mi sembra più nuova, secondo perché la BM sarà al max 70Ah, invece l'attuale BS sono 120Ah (da supermercato...dunque puoi ben immaginare che appena tolgo il parallelo con la Bm, sarò messo male) Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 23/03/2013 alle 19:22:36
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 23/03/2013 alle: 20:13:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/03/2013  17:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito si cerca di fare bene le cose. A parità di utilizzo è sempre conveniente trattare bene le batterie ed allungargli la vita anche se stranamente questo può significare spendere qualcosina in meno. "Nulla invece di un oggetto". La tua preferenza di tirare il collo ad una per poi usare l'altra non è supportata da un ragionamento l'elettrotecnico che ne spieghi i vantaggi di natura elettrica. Una batteria aiutata poco dall'altra è comunque utilizzata di meno. Se l'altra è molto scarsa aiuterà poco però è anche vero che se l'altra è molto scarsa col piffero che riesce a lavorare da sola e quindi o la butti via o la usi solo come "aiutino" per quella buona. Diciamo che un camper funziona con una batteria e quindi con due anche mal gestite funziona sicuramente meglio. Con due batterie ben gestite invece il salto qualitativo è maggiore. Le mie batterie sono identiche e di grandi dimensioni sia in amperora che in kg e non ultimo in dimensioni fisiche (16 pollici = 40 cm). Questo perché fin dall'inizio ho preferito stare lontano dai limiti energetici del pacco batterie abbondando con i margini. Però non dire che io allungo la vita alle batterie, raccontiamo piuttosto che cerco di evitargli una morte prematura per maltrattamenti. Conosci qualche altro camperista che NON ha la classica centralina ma al suo posto un "protettore di batterie" impostato per staccare a 11,5 volt e non a 10,5 come le normali centraline? [;)] Se una AGM è già KO dopo 4 anni non va bene, qualcosa è stato sbagliato nel dimensionare l'energia e il suo utilizzo. Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 23/03/2013 alle: 20:33:15
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013  19:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, ma leggendoti credo tu non abbia bene idea di come funzionano le cose. Se la tua BM è da 70Ah, cosa di cui dubito, e non sei mai rimasto a piedi, significa che grandi quantità di energia non hai mai consumato. Una BM da 70Ah usata in parallelo con la BS nel giro di 2-3gg al massimo non è più in grado di accendere il mezzo se viene stressata. Non riesco nemmeno a capire come tu faccia ad avere poca corrente se non hai una Combi o un webasto. Personalmente ho molti dubbi che la BS sia in parallelo con la BM a mezzo spento. detto questo, fossi in te toglierei l'eventuale parallelo SE presente e riproverei prima di fare modifiche inutili. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 23/03/2013 alle: 20:38:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/03/2013  20:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe che la mia "teoria" fosse supportata da questioni tecniche... Come ho detto è solo una preferenza personale fine a se stessa, ma qui siamo in altro mare sull'avere le idee chiare di cosa si vuol fare.[;)] Sono d'accordo sul calibrare sin dall'inizio il giusto pacco batterie, anche se ciò è fattibile se SOLO se si tiene a bordo un tenore di vita "ristretta" altrimenti in certo casi si dovrebbero installare 400Ah... PS: 4 anni per una AGM in effetti sono pochini, ma bisogna vedere che AGM è...[:D] www.susezzapasa.it
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 23/03/2013 alle: 20:48:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/03/2013  20:33:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> prova molto semplice: accendo molte luci in camper (cellula), la spia della BM va giù da 13V a 12V, assieme a quella della BS ora, o non funzionano bene le spie, oppure le due batterie sono in parallelo il mezzo è cmq sempre partito senza problemi, ricorda che ho il pannello solare Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 23/03/2013 alle: 20:59:40
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 23/03/2013  20:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stacca la massa della BS Se le luci nella cellula si accendono allora NON va bene e va trovato il guasto. Marco.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:34:32
Per staccare il cavo massa dalla BS devo smontare il sedile in cabina guida, altrimenti non ci arrivo... dunque ho fatto la prova inversa: ho staccato il cavo negativo dalla batteria motore (o meglio, di quella che dovrebbe essere la BM, ovvero la batteria nel vano motore) e ho provato ad accendere il motore. Il motore parte. Credo sia una valida prova che la BS (quella sotto il sedile) e la BM (quella nel vano motore, da cui ho staccato il negativo) sono in parallelo. Spero sia sufficiente sostituire il relé che dovrebbe "parallelare" le batterie solo a motore acceso Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 26/03/2013 alle 12:36:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 26/03/2013 alle: 15:39:15
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 26/03/2013  12:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok la tua prova garantisce che le due batt. sono in paralello.[:D] Nutro però molti dubbi sul fatto che il problema dipenda dal relais parallelatore. Nella migliore delle ipotesi sarà un 70A e nonostante possa apparentemente avere le spalle grosse per riuscire a gestire lo spunto di una messa in moto lo ritengo un po' difficile. certo non impossibile. verifica il relais, non vorrei che qualcuno avesse fatto un parallelo diretto eliminandolo...[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:43:25
scusate, io non ho però capito se in parallelo possiamo mettere due batteria con architetture diverse, cioè PIOMBO e AGM: si può fare? non hanno tensioni di ricarica differenti? carpe diem
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link