quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 26/03/2013 12:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto una prova molto rischiosa. Bastava accendere i fari, NON dovevi mettere in moto perché se il collegamento BS-BM è fatto con un cavo piccolo o causato dal relè parallelatore con i contatti bloccati hai rischiato di fare una fiammata non indifferente. Trova il guasto, BS e BM DEVONO essere separate tra loro e collegate insieme attraverso il segnale D+ generato dall'alternatore. La prova che ti ho chiesto di fare era diversa. Staccando la massa della BS a quadro spento potevi capire se BS e BM sono in parallelo in maniera permanete o lo diventano solo se accendi il quadro. A quel punto avresti il relè parallelatore mandato da un +12 sotto quadro anziché dal segnale D+ Marco.
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 26/03/2013 19:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai acceso il quadro per accendere le luci? Prova ad accendere qualcosa della meccanica SENZA girare la chiave. Stacca la BM e vedi se si accende la luce allo specchietto ma NON accendere il quadro. Se a BM staccata e quadro spento la luce dello specchietto si accende allora hai un collegamento permanente BS-BM Se a BM staccata e quadro spento hai la luce spenta allo specchietto che però si accende girando la chiave allora hai il relè parallelatore attivato dal +12 sotto quadro invece che dal segnale D+ generato dall'alternatore. La prova devi farla precisa perché abbia un senso. Ma non ti fidare troppo di me, verifica se ho detto cose sensate. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 26/03/2013 17:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in questo caso specifico lo puoi fare, anche se è preferibile che siano uguali. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2013 08:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Laikone io ho nel vano batteria servizi all'esterno una batteria al piombo. Volevo mettere in parallelo secco un altra batteria servizi in cellula e quindi pensavo ad una AGM (per via delle emissioni durante la ricarica): dici che va bene? carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 27/03/2013 09:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tecnologia AGM prevede la stessa corrente di ricarica delle P/A, quindi è possibile farlo. Nonostante questo, le correnti di pensiero a riguardo sono 2, chi dice che a parità di tecnologia si può mettere in parallelo di tutto e di più, chi dice che le batterie devo essere uguali come amperaggio e marca. Il mio parere personale è quello di rispettare la tecnologia e gli Ah, alla marca do poca importanza... nel complesso generale, eviterei di fare l'accorppiata da te descritta solo per via della minor resa che ha la P/A nei confronti della AGM. In sostanza a parità di Ah avere 2 AGM è meglio che avere 1 P/A e 1 AGM, per cui da quando fai il parallelo ti converrebbe avere il massimo. Considera inoltre una cosa; la necessità della seconda batterie potrebbe essere tale solo perchè la prima P/A è meno performante di una AGM. Io procederei per gradi, cambiando la P/A con una AGM (green power) e dopo averla provata se necessario aggiungerai un'altra AGM uguale alla prima. questo è quanto scrive un rispettabile produttore di batterie:
quote:omissis... due batterie non possono mai essere collegate in parallelo se non sono identiche per tecnologia, amperaggio, marca.>> Ora, puoi trarre le tue conclusioni. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2013 09:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo su tutta la linea, in effetti ha poco senso parallelare PA e AGM. Io l'avevo pensato per un discorso di costi avendo già una PA nuova e volendo estendere l'autonomia delle batterie. tuttavia appena posso sostituisco la PA con una AGM ed in seguito valuterò se accoppiarle un'altra AGM. Quanto al suggerimento del produttore...è un po' come quando compri la pasta B...LLA e ti dicono che per esaltarne il sapore devi condirla con il sugo pronto B...LLA. carpe diem
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 05/04/2013 00:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Naha1979 Innanzitutto la cosa fondamentale è NON mettere MAI batterie in parallelo al di là delle motivazioni tecniche che riguardano formule varie ecc. non devi metterle 1° perchè se una delle due e guasta ti butta giù subito l'altra 2° la ricarica se sempre una e meno efficiente dell'altra non riuscirai a caricare ne quella buona ne quella guasta... montale tutte e due ma usa un switch di tipo nautico di almeno 150A cosi potrai selezionarle di volta in volta chiaramente ricodati di ricarcare prima 1 e poi l'altra... (non farti convincere che le batt. sono della stessa marca stesse caratteristiche perchè nessuna batteria e identica ad un'altra a volte anche se prodotte nello stesso lotto) premesso questo dovresti controllare il rele parallelatore delle batterie in pratica appena avvii il motore questo rele parallela le batterie e tenta di ricaricarle tutte insieme questo e il sistema più semplice è meno costoso per i costruttori di camper anche se negli ultimi anni per quanto costano i mezzi stanno quasi tutti montando dei "booster" che in pratica gestiscono le batterie quando il mezzo è in moto provvedendo a staccare la BM che è sempre più carica delle altre... ma continuando a caricare la batteria dei servizi e deciderai tu quale con il commutatore... non usare commutatori "elettronici" assorbono anche poca ma assorbono sempre della corrente... quando metti il commutatore usa del cavo appropriato sono batterie da 100A almeno! non me ne vogliano gli elettrauti ma non nutro alcuna fiducia in coloro che hanno imparato con il praticandato la pratica e vana se non sostenuta da una teoria che la supporti e l'elettronica ha dei fondamenti di "fisica e chimica" che devono essere rispettati! mi direte bella scoperta come quella dell'acqua "calda" ma nessuno si chiede perchè l'acqua si riscalda e ancor meno cosa succede agli atomi riscaldadosi saluti