CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Agm e piombo-acido in parallelo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:52:04
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 26/03/2013  12:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto una prova molto rischiosa. Bastava accendere i fari, NON dovevi mettere in moto perché se il collegamento BS-BM è fatto con un cavo piccolo o causato dal relè parallelatore con i contatti bloccati hai rischiato di fare una fiammata non indifferente. Trova il guasto, BS e BM DEVONO essere separate tra loro e collegate insieme attraverso il segnale D+ generato dall'alternatore. La prova che ti ho chiesto di fare era diversa. Staccando la massa della BS a quadro spento potevi capire se BS e BM sono in parallelo in maniera permanete o lo diventano solo se accendi il quadro. A quel punto avresti il relè parallelatore mandato da un +12 sotto quadro anziché dal segnale D+ Marco.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 26/03/2013 alle: 19:01:37
ho scritto che ho acceso il motore, ma in realtà ho acceso solo il quadro (eheh scusate a volte sono un po' "sbrigativo" nell'esprimermi) comunque temo che tutta la faccenda, unita al fatto di dover mettere in parallelo l'attuale BS con la nuova Green Power in arrivo, sia roba da elettrauto...io davvero non saprei dove/come mettere la mani Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 26/03/2013 alle: 19:32:53
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 26/03/2013  19:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai acceso il quadro per accendere le luci? Prova ad accendere qualcosa della meccanica SENZA girare la chiave. Stacca la BM e vedi se si accende la luce allo specchietto ma NON accendere il quadro. Se a BM staccata e quadro spento la luce dello specchietto si accende allora hai un collegamento permanente BS-BM Se a BM staccata e quadro spento hai la luce spenta allo specchietto che però si accende girando la chiave allora hai il relè parallelatore attivato dal +12 sotto quadro invece che dal segnale D+ generato dall'alternatore. La prova devi farla precisa perché abbia un senso. Ma non ti fidare troppo di me, verifica se ho detto cose sensate. Marco.

Modificato da Emme48 il 26/03/2013 alle 20:28:28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 27/03/2013 alle: 08:15:11
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 26/03/2013  17:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, in questo caso specifico lo puoi fare, anche se è preferibile che siano uguali. www.susezzapasa.it
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 27/03/2013 alle: 08:22:33
Ma non c'era una tipologia di camper che aveva la BS nel vano motore e la BM da qualche altra parte? Mi pare di aver letto qualcosa del genere o aver visto di persona: la memoria m'inganna sul dove l'abbia appreso ma ricordo bene che in qualche modello c'era questa situazione. BM e BS in parallelo, a motore spento, è impossibile a meno di guasto al relè parallelatore. Io seguirei il grosso cavo che arriva al motorino d'avviamento per vedere da dove parte... Giovanni
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 27/03/2013 alle: 09:14:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2013  08:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Laikone io ho nel vano batteria servizi all'esterno una batteria al piombo. Volevo mettere in parallelo secco un altra batteria servizi in cellula e quindi pensavo ad una AGM (per via delle emissioni durante la ricarica): dici che va bene? carpe diem
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 27/03/2013 alle: 09:48:40
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 27/03/2013  09:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tecnologia AGM prevede la stessa corrente di ricarica delle P/A, quindi è possibile farlo. Nonostante questo, le correnti di pensiero a riguardo sono 2, chi dice che a parità di tecnologia si può mettere in parallelo di tutto e di più, chi dice che le batterie devo essere uguali come amperaggio e marca. Il mio parere personale è quello di rispettare la tecnologia e gli Ah, alla marca do poca importanza... nel complesso generale, eviterei di fare l'accorppiata da te descritta solo per via della minor resa che ha la P/A nei confronti della AGM. In sostanza a parità di Ah avere 2 AGM è meglio che avere 1 P/A e 1 AGM, per cui da quando fai il parallelo ti converrebbe avere il massimo. Considera inoltre una cosa; la necessità della seconda batterie potrebbe essere tale solo perchè la prima P/A è meno performante di una AGM. Io procederei per gradi, cambiando la P/A con una AGM (green power) e dopo averla provata se necessario aggiungerai un'altra AGM uguale alla prima. questo è quanto scrive un rispettabile produttore di batterie:
quote:omissis... due batterie non possono mai essere collegate in parallelo se non sono identiche per tecnologia, amperaggio, marca.>
> Ora, puoi trarre le tue conclusioni. www.susezzapasa.it
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:54:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2013  09:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo su tutta la linea, in effetti ha poco senso parallelare PA e AGM. Io l'avevo pensato per un discorso di costi avendo già una PA nuova e volendo estendere l'autonomia delle batterie. tuttavia appena posso sostituisco la PA con una AGM ed in seguito valuterò se accoppiarle un'altra AGM. Quanto al suggerimento del produttore...è un po' come quando compri la pasta B...LLA e ti dicono che per esaltarne il sapore devi condirla con il sugo pronto B...LLA. carpe diem
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 05/04/2013 alle: 00:09:18
Fatto fare tutto il lavoro da un elettrauto...mi ha detto di aver messo un diodo in modo che le la batteria motore e le due batterie servizi siano separate a motore spento, visto che per qualche ragione che non ho capito, prima che lui mettesse questo diodo, il quadro del camper si accendeva anche staccando il negativo della BM. Ora no: staccando la BM, non si accende il quadro. E staccando le BS (con BM attaccata) non si accendono le luci in cellula. E' rimasto però un problema: quando stacco la BM, per qualche strana ragione, la spia che in cellula segnala la tensione della BM non si spegne (in pratica, premendo il tastino, la spia in questione continua a leggere una tensione di 12-13v, anche a BM staccata!). L'elettrauto non mi ha saputo spiegare il perché. La verità è che l'elettrauto in questione secondo me non ci ha capito un granché, mi ha chiesto fra tutto 130€ di manodopera (per montaggio batteria servizio nuova + separazione della BM dalle due BS), ma io dopo averlo visto all'opera non mi fido assolutamente di lui e pertanto non sono tutt'ora CERTO che 1) l'alternatore a motore acceso mi ricarichi per bene le due BS e la BM 2) che il pannello solare a motore spento mi ricarichi solo le BS e non anche la BM 3) non sono in grado di capire qual è l'esatta tensione delle due BS e della BM, perché la tensione indicata dalle spie nel quadro in cellula non riflette a quanto pare la situazione di fatto Non so più che pesci prendere. Se c'è qualcuno VERAMENTE competente nei paraggi (Abruzzo, ma a breve partirò per un viaggio che mi porterà nelle Marche, Emilia Romagna, Trentino-Veneto) che possa darmi una mano...non vorrei andare a regalare altri 100€ a un altro presunto elettrauto per poi sentirmi dare qualche altra mezza risposta. Pensate che il tizio in questione non aveva nemmeno una pinza amperometrica decente per fare le dovute misurazioni...sono proprio cascato male. Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

12
MrMagoo001
MrMagoo001
02/04/2013 19
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:27:33
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 05/04/2013  00:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Naha1979 Innanzitutto la cosa fondamentale è NON mettere MAI batterie in parallelo al di là delle motivazioni tecniche che riguardano formule varie ecc. non devi metterle 1° perchè se una delle due e guasta ti butta giù subito l'altra 2° la ricarica se sempre una e meno efficiente dell'altra non riuscirai a caricare ne quella buona ne quella guasta... montale tutte e due ma usa un switch di tipo nautico di almeno 150A cosi potrai selezionarle di volta in volta chiaramente ricodati di ricarcare prima 1 e poi l'altra... (non farti convincere che le batt. sono della stessa marca stesse caratteristiche perchè nessuna batteria e identica ad un'altra a volte anche se prodotte nello stesso lotto) premesso questo dovresti controllare il rele parallelatore delle batterie in pratica appena avvii il motore questo rele parallela le batterie e tenta di ricaricarle tutte insieme questo e il sistema più semplice è meno costoso per i costruttori di camper anche se negli ultimi anni per quanto costano i mezzi stanno quasi tutti montando dei "booster" che in pratica gestiscono le batterie quando il mezzo è in moto provvedendo a staccare la BM che è sempre più carica delle altre... ma continuando a caricare la batteria dei servizi e deciderai tu quale con il commutatore... non usare commutatori "elettronici" assorbono anche poca ma assorbono sempre della corrente... quando metti il commutatore usa del cavo appropriato sono batterie da 100A almeno! non me ne vogliano gli elettrauti ma non nutro alcuna fiducia in coloro che hanno imparato con il praticandato la pratica e vana se non sostenuta da una teoria che la supporti e l'elettronica ha dei fondamenti di "fisica e chimica" che devono essere rispettati! mi direte bella scoperta come quella dell'acqua "calda" ma nessuno si chiede perchè l'acqua si riscalda e ancor meno cosa succede agli atomi riscaldadosi saluti
12
markus68
markus68
08/04/2013 42
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:54:10
Senza parallelatore la batteria si scaricano a vicenda ,per la ricarica ti sevono 16 ore in pieno sole con 100watt! Ciao markus68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link