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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 14/01/2019 alle: 23:19:33
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2019 alle 22:12:13

un rigonfiamento della plastica non è certo un buon segno, ma a livello di sicurezza non dovresti avere problemi. Le batterie AGM sono MOLTO più sicure rispetto alle tradizionali tant'è che sono classificate come non
pericolose per il traffico terrestre, marittimo ed aereo (IATA -ICAO-IMDG). Il motivo per cui le AGM si gonfiano NON è da ricercare nel difetto che la valvola VRLA potrebbe avere come qualche bontempone vuol far credere su questo forum... ma perchè la valvola stessa nasce per intervenire in casi di ESTREMA necessità; leggasi poco prima dell'esplosione dell'involucro che ovviamente non avverrà per l'azione della valvola stessa. Conosco anche le pressioni ma non serve scriverle... Nel tuo caso, Hunter85, non sei certo uno che ci va leggero con le batterie... vivere per 8 mesi all'interno del camper H24 e consecutivamente significa esserti giocato almeno 240 cicli... a tutto questo si aggiunge una batteria che ritengo di bassa qualità a confronto delle GREEN POWER che non è certo un marchio, ma è un prodotto... il marchio è NDS. Non abboccare nemmeno al fatto che il marchio di una batteria, ma questo vale in generale, non solo per le NDS e non solo per le batterie... se non è costruita da un produttore che appone il proprio marchio tipo Varta,  ma solo commercializzata sia per forza di cose una ciofeca...  Il tanto acclamato Iphone è costruito dalla Foxconn, che si trova a Shenzhen in Cina e non certo a Cupertino... ciò avviene anche per Dell, HP, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Sony, BlackBerry e Xiaomi.  Tornando al tuo problema... di che sezione sono e come sono crimpati i cavi sulla batteria? Parli del negativo... che cavo è?  La deformazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'assorbimento delle utenze ha creato un surriscaldamento del polo negativo che a sua volta ha deformato la plastica, tutto ciò a causa di una cattiva conduzione o di una sezione dei cavi esigua... ricordi quando ti dissi di usare SEMPRE cavi di generose dimensioni? Questo è uno dei motivi... anche sul relais parallelatore avveniva la stessa cosa...
...
.. Ho riletto un po' meglio... Riguardo gli assorbimento delle utenze... I più grossi li ho sulla inverter che ha il negativo sul polo e non sul telaio... Ma ripeto rispetta le regole del produttore per i cavi. Cmq sono 10/11 amper per il frigo, ma per lo più quest estate... Rarissime volte un phon da 350 watt... La tv 2.5 amper... E il resto solite cose senza inverter... Luci, trumavent, pompa... I cui cavi verso la centralina sono dimensionati come di fabbrica ..
Penso tutto nella norma insomma come assorbimenti..per quel poco che ho imparato .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:20:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 22:44:31

Diciamo che ne faccio un uso veramente ciclico! Ma ne garantiscono fino a 1200! 240 sono un po' pochini e in effetti sembra che sulla tenuta della carica siano più nenoal livello iniziale Bah... Sulla  qualità della batteria
non ne ho idea... Quel sito la vende a 300 euro che é un esagerazione immagino... Ma vende le nds a 237 euro. Penso che sia una normale agm senza infamia e senza lode... I cavi sono di dimensione secondo me corretta... 16 mmq per i 2 paralleli... Li ho crimpati belli stretti e ho messo anche la guaina termorestringente adesso​​​​​​.  Regolatore e inverter 10mmq come sta scritto nei rispettivi manuali (l inverter è molto vicino).  Ho poi scoperto che il cavo da 6mmq che avevo sulparallelo bm/bs e che probabilmente era insufficiente  non era fatto da qualche elettrauto, ma é previsto nello schema originale Dell adria!!  Comunque sposterò il sensore (che ora si trova sul lato lungo), sul lato corto incriminato a vedere se la temperatura varia!  Cmq grazie delle considerazioni a tutti!   
...
non so che uso ne fai dell.inverter
pero se lo.usi  con motore acceso  per i prelievi
piu  importanti
devi aggiungere anche un rele parallelatore
adeguato.


 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:29:01
In risposta al messaggio di scubidu del 14/01/2019 alle 23:20:21

non so che uso ne fai dell.inverter pero se lo.usi  con motore acceso  per i prelievi piu  importanti devi aggiungere anche un rele parallelatore adeguato.  
Il rele non è quello originale interno alla centralina schaudt ma uno a controllo della tensione da 200 amper di picco... Penso più che adeguato al mio uso e al mio piccolo alternatore da 55sad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 14/01/2019 alle: 23:29:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 22:44:31

Diciamo che ne faccio un uso veramente ciclico! Ma ne garantiscono fino a 1200! 240 sono un po' pochini e in effetti sembra che sulla tenuta della carica siano più nenoal livello iniziale Bah... Sulla  qualità della batteria
non ne ho idea... Quel sito la vende a 300 euro che é un esagerazione immagino... Ma vende le nds a 237 euro. Penso che sia una normale agm senza infamia e senza lode... I cavi sono di dimensione secondo me corretta... 16 mmq per i 2 paralleli... Li ho crimpati belli stretti e ho messo anche la guaina termorestringente adesso​​​​​​.  Regolatore e inverter 10mmq come sta scritto nei rispettivi manuali (l inverter è molto vicino).  Ho poi scoperto che il cavo da 6mmq che avevo sulparallelo bm/bs e che probabilmente era insufficiente  non era fatto da qualche elettrauto, ma é previsto nello schema originale Dell adria!!  Comunque sposterò il sensore (che ora si trova sul lato lungo), sul lato corto incriminato a vedere se la temperatura varia!  Cmq grazie delle considerazioni a tutti!   
...
Ciao , 

in merito alla marca della batteria no comment , come ti ha detto qualcuno se fosse stata una normalissima batteria ad acido libero al 99% non avrebbe sofferto , se fosse una vera Agm nemmeno , infatti le famose valvole dovrebbero " interagire " , infatti il rigonfiamento che lamenti è un segno palese di sofferenza dovuta verosimilmente ad un surriscaldamento con conseguente aumento della pressione interna 

I cicli :
/ Non confondiamo il numero dei cicli pubblicizzati con quelli reali 
// Non confondiamo una scarica del 10/20/30% della capacità con un ciclo , che solitamente è inteso con scarica dell 80% 

Adesso la cosa più importante da fare è tentare di individuare la causa ,
Dici di avere una sonda temperatura , ecco questa è un ottimo ausilio , sapendo come utilizzarlo 

Mar..cucciolowink


 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/01/2019 alle: 23:46:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/01/2019 alle 23:29:54

Ciao ,  in merito alla marca della batteria no comment , come ti ha detto qualcuno se fosse stata una normalissima batteria ad acido libero al 99% non avrebbe sofferto , se fosse una vera Agm nemmeno , infatti le famose
valvole dovrebbero interagire , infatti il rigonfiamento che lamenti è un segno palese di sofferenza dovuta verosimilmente ad un surriscaldamento con conseguente aumento della pressione interna  I cicli : / Non confondiamo il numero dei cicli pubblicizzati con quelli reali  // Non confondiamo una scarica del 10/20/30% della capacità con un ciclo , che solitamente è inteso con scarica dell 80%  Adesso la cosa più importante da fare è tentare di individuare la causa , Dici di avere una sonda temperatura , ecco questa è un ottimo ausilio , sapendo come utilizzarlo  Mar..cucciolo  
...
Eppure le valvole ci sono mi pare... Cmq la sonda la sposto e vediamo che dice... Finora (è sono molto scrupoloso nel verificare) ripeto temperature dai 10ai 27 gradi... Da quando l ho installata ossia 3 mesi. 
Sui cicli concordi con me che non sono poi così mostruosilaugh le scarico appunto del 20% giornalmente... Forse 5 volte sarò arrivato a scaricarle del 35%.
Un uso da manuale(fiamm) direisurprise
È cmq ho scritto che anche la sorella ad acido libero (anche un po' più giovane) ha i lati corti impercettibilmente incurvati. 
L unica che sembra perfetta è la magneti Marelli del motore che ha 2 anni ed è "rozzamente" caricata solo dall alternatore. 
A parte una volta ogni 2/3 settimane che la lascio sotto il pannello tramite il nuovo rele per dargli una bella carica completa. 

Sara la marca a questo punto... Solo il tempo lo dirà laugh
No davvero mi ero preoccupato . Ora a sentire le risposte un po' meno... Forse non cederà(nno) a breve! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/01/2019 alle 23:52:27
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 15/01/2019 alle: 00:04:04
// L unica che sembra perfetta è la magneti Marelli del motore che ha 2 anni ed è "rozzamente" caricata solo dall alternatore. //

La mia Magneti Marelli è sul mezzo dal 2013 ed è sempre stata caricata " rozzamente " anche lei , eppure ancora resiste 

Chissà , magari dovremmo cambiare alcuni cattivi convincimenti , in primis il convincimento che è il generatore a decidere la carica 

Sbagliatissimo ...è sempre l utilizzatore a decidere di quanta corrente ha bisogno e in ricarica , la batteria è un utilizzatore enlightened


Mar..cucciolowink 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 00:12:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/01/2019 alle 00:04:04

// L unica che sembra perfetta è la magneti Marelli del motore che ha 2 anni ed è rozzamente caricata solo dall alternatore. // La mia Magneti Marelli è sul mezzo dal 2013 ed è sempre stata caricata rozzamente anche
lei , eppure ancora resiste  Chissà , magari dovremmo cambiare alcuni cattivi convincimenti , in primis il convincimento che è il generatore a decidere la carica  Sbagliatissimo ...è sempre l utilizzatore a decidere di quanta corrente ha bisogno e in ricarica , la batteria è un utilizzatore Mar..cucciolo 
...
yesQuesto lo so... 
Cmq ho letto un po' in giro... Non penso affatto che agm tipo questa (che io ho preso per risparmiare... 50 euro rispetto a una fiamm... Ahimè!), siano false... Semplicemente credo che la capacità di targa sia" gonfiata". 
Ne ho ridotto 2 categorie di agm da 100 ah.. Quelle che pesano 25/27 kg e quelle che pesano 30/31.
Anche Marche blasonate come varta ne fanno da 25 kg.. Quindi non penso siano false Agm, in quanto la matrice di fibra di vetro ci sarà! Probabilmente hanno una capacità reale inferiore .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 15/01/2019 alle: 00:26:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 00:12:32

Questo lo so...  Cmq ho letto un po' in giro... Non penso affatto che agm tipo questa (che io ho preso per risparmiare... 50 euro rispetto a una fiamm... Ahimè!), siano false... Semplicemente credo che la capacità di targa
sia gonfiata.  Ne ho ridotto 2 categorie di agm da 100 ah.. Quelle che pesano 25/27 kg e quelle che pesano 30/31. Anche Marche blasonate come varta ne fanno da 25 kg.. Quindi non penso siano false Agm, in quanto la matrice di fibra di vetro ci sarà! Probabilmente hanno una capacità reale inferiore .. 
...
Beh , potremmo discorrere giorni interi in merito 

In linea di massima ti dico che se la batteria al piombo ti serve per i servizi , devi cercarla pesante , per una 100Ah almeno 30 kg. 

Se invece ti serve per il solo avviamento bastano 22/23 kg. 

In commercio esiste di tutto , anche batterie che possono assolvere benino ad entrambi gli scopi , ma resto convinto che una buona  batteria per servizi non deve necessariamente essere in tecnologia Agm , anzi meglio ad acido libero da trazione , potendo scegliere e avendo cognizione 

Spesso , come hai fatto tu , è il prezzo ad aiutare la scelta 

Io non ho mai avuto molti dubbi in merito ...sempre batterie al piombo da supermercato , quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo/garanzia 

Insomma anche se dovessero durare 2 anni me ne frego , se dovessero durar meno invece me le faccio sostituire 


Mar..cucciolowink
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 00:40:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/01/2019 alle 00:26:41

Beh , potremmo discorrere giorni interi in merito  In linea di massima ti dico che se la batteria al piombo ti serve per i servizi , devi cercarla pesante , per una 100Ah almeno 30 kg.  Se invece ti serve per il solo
avviamento bastano 22/23 kg.  In commercio esiste di tutto , anche batterie che possono assolvere benino ad entrambi gli scopi , ma resto convinto che una buona  batteria per servizi non deve necessariamente essere in tecnologia Agm , anzi meglio ad acido libero da trazione , potendo scegliere e avendo cognizione  Spesso , come hai fatto tu , è il prezzo ad aiutare la scelta  Io non ho mai avuto molti dubbi in merito ...sempre batterie al piombo da supermercato , quelle che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo/garanzia  Insomma anche se dovessero durare 2 anni me ne frego , se dovessero durar meno invece me le faccio sostituire  Mar..cucciolo
...
Già avevo tanto da imparare e volevo risparmiare .. Prossimo giro se sarà fra qualche anno come spero, o quelle dei muletti o una. Litiolaugh​​​​​​.
Quello che non capisco è come possa quel sito fare la mia a 305 euro! È criminale... O a me l hanno regalata... Ma propendo per la prima ipotesiwink, anzi ora che ho fatto confronti sembra una agm del valore "giusto" di 160/180 euro. 
Qualcuno lo conosce ? Ha comprato li? Altre cose sembrano in linea... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/01/2019 alle 00:47:43
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
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Inserito il 15/01/2019 alle: 00:49:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 00:40:18

Già avevo tanto da imparare e volevo risparmiare .. Prossimo giro se sarà fra qualche anno come spero, o quelle dei muletti o una. Litio​​​​​​. Quello che non capisco è come possa quel sito fare la mia a 305
euro! È criminale... O a me l hanno regalata... Ma propendo per la prima ipotesi, anzi ora che ho fatto confronti sembra una agm del valore giusto di 160/180 euro.  Qualcuno lo conosce ? Ha comprato li? Altre cose sembrano in linea... 
...

Ehhh...mhhhhh ..mi sento tirato per la giacchetta laugh

DSCF2055.jpg

Al litio ci son passato già da qualche annetto , questa è una delle mie piccole creazioni 


Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 15/01/2019 alle: 04:34:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 19:44:49

Purtroppo Sergio non la posso estrarre... È un casino ! È incassata giusta giusta sotto il sedile ed ha tutti i collegamenti attaccati. La deformazione é quella che si vede in foto(meglio non posso farla) .. È leggermente
gonfia, cioé verso l esterno (di 2/3mm sarà)  solo sul lato corto... Sopra e sul lato lungo é perfettamente piatta... L altra, la pb acido aggiunta 3/4 mesi fa, sembra pure leggerissimamente allargata sui lati corti. Mentre la Magneti Marelli del motore che ha 2 anni sembra perfetta. La marca Dell AGM non esiste  o meglio è Radon Mastro.. Ed ho scoperto che è un marchio creato da un importante grossista di accessori per camper di cui non ricordo il nome ed è precisamente questa   Tralaltro sul sito costa 300 euro e io l ho pagata 198...da un installatore... assurdo. 
...
Sulla foto del link c'e' scritto: professional battery

evitare sempre i prodotti con la scritta PROFESSIONAL o denominazione simile in italiano.

sono tutti robaccia, come regola.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 04:42:58
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2019 alle 22:12:13

un rigonfiamento della plastica non è certo un buon segno, ma a livello di sicurezza non dovresti avere problemi. Le batterie AGM sono MOLTO più sicure rispetto alle tradizionali tant'è che sono classificate come non
pericolose per il traffico terrestre, marittimo ed aereo (IATA -ICAO-IMDG). Il motivo per cui le AGM si gonfiano NON è da ricercare nel difetto che la valvola VRLA potrebbe avere come qualche bontempone vuol far credere su questo forum... ma perchè la valvola stessa nasce per intervenire in casi di ESTREMA necessità; leggasi poco prima dell'esplosione dell'involucro che ovviamente non avverrà per l'azione della valvola stessa. Conosco anche le pressioni ma non serve scriverle... Nel tuo caso, Hunter85, non sei certo uno che ci va leggero con le batterie... vivere per 8 mesi all'interno del camper H24 e consecutivamente significa esserti giocato almeno 240 cicli... a tutto questo si aggiunge una batteria che ritengo di bassa qualità a confronto delle GREEN POWER che non è certo un marchio, ma è un prodotto... il marchio è NDS. Non abboccare nemmeno al fatto che il marchio di una batteria, ma questo vale in generale, non solo per le NDS e non solo per le batterie... se non è costruita da un produttore che appone il proprio marchio tipo Varta,  ma solo commercializzata sia per forza di cose una ciofeca...  Il tanto acclamato Iphone è costruito dalla Foxconn, che si trova a Shenzhen in Cina e non certo a Cupertino... ciò avviene anche per Dell, HP, Microsoft, Motorola, Nintendo, Nokia, Sony, BlackBerry e Xiaomi.  Tornando al tuo problema... di che sezione sono e come sono crimpati i cavi sulla batteria? Parli del negativo... che cavo è?  La deformazione potrebbe essere dovuta al fatto che l'assorbimento delle utenze ha creato un surriscaldamento del polo negativo che a sua volta ha deformato la plastica, tutto ciò a causa di una cattiva conduzione o di una sezione dei cavi esigua... ricordi quando ti dissi di usare SEMPRE cavi di generose dimensioni? Questo è uno dei motivi... anche sul relais parallelatore avveniva la stessa cosa...
...
A che pressione interna di una batteria si aprono le valvole ?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13131
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:37:32

Per favore, dopo la leggenda metropolitana delle batterie in parallelo che devono essere della stessa marca, modello, produzione, bancale, corriere ecc. ecc. e la leggenda metropolitana che il Gpl per autotrazione paga una tassa inferiore al Gpl per usi domestici, adesso non ci inventiamo che cavi di collegamento di non eccessiva sezione e, le relative crimpature, possono danneggiare una batteria: questa no, per favore!

Nel nostro caso, o trattasi di una batteria difettosa che, nei grandi numeri può accadere, oppure che sia stato fatto un uso non standard. Ho letto che è stata ridotta la massima tensione di carica, prima a quanto era? Normalmente le Agm non dovrebbero superare i 14.4 volt. Come è stato definito il 20%, 30%, 40% di scarica? Quale diabolico strumento fornisce questo dato? Ma ancor di più, 20%, 30%, 40% di cosa? Un 40% di 100 Ah è un dato, un 40% di 50% Ah è un altro dato. C'è un pannello fotovoltaico a caricare le batterie? Come funziona il regolatore? Ad un mio amico è scoppiata una delle due batterie in parallelo, fortunatamente quella esterna, perché il regolatore di carica non regolava più ed aveva una tensione di 17 volt. Eppoi, i dati forniti con cosa vengono rilevati? Personalmente li accetterei solo se letti su un tester digitale, magari pure cinese, ma pur sempre e solo un tester digitale.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:42:02
In altra discussione ho già detto che la sezione del cavo di parallelo a volte può essere critica. Molti allestitori utilizzano tale sezione quale "resistenza" per limitare la corrente che scorre fra BM e BS subito dopo l'avviamento.

Naturalmente non so se questo è il tuo caso, ma la sostituzione da 6 a 16 mm" può comportare subito dopo l'avviamento, se la BS è abbastanza scarica, al trasferimento di correnti che possono anche raggiungere valori importanti.

Considerato che tu usi molto le batterie quando sei in sosta, questa casistica potrebbe verificarsi frequentemente.

Ti consiglio di procurarti un amperometro a pinza in grado di leggere le correnti continue e misurare lo scorrimento di corrente fra BM e BS dal momento dell'avviamento in avanti, per vedere cosa passa.

Naturalmente questa prova dovrai farla dopo un uso normale del camper e dovrai ripeterla varie volte, fino a renderti conto della situazione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 09:38:37
Sono interessato all'argomento... dovrei far rivedere l'impianto ed eventualmente dimensionare alcuni cavi come mi è stato consigliato, il parallelo delle batterie, il negativo che va allo staccabatteria e il negativo che va al telaio... al momento ho cavi da 6mmq, quello che va a massa dovrebbe essere da 16mmq, ritenete che sia utile e soprattutto ha controindicazioni? 

p.s. ho due batterie da 100Ah in parallelo 
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 12:15:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2019 alle 08:37:32

Per favore, dopo la leggenda metropolitana delle batterie in parallelo che devono essere della stessa marca, modello, produzione, bancale, corriere ecc. ecc. e la leggenda metropolitana che il Gpl per autotrazione paga una
tassa inferiore al Gpl per usi domestici, adesso non ci inventiamo che cavi di collegamento di non eccessiva sezione e, le relative crimpature, possono danneggiare una batteria: questa no, per favore! Nel nostro caso, o trattasi di una batteria difettosa che, nei grandi numeri può accadere, oppure che sia stato fatto un uso non standard. Ho letto che è stata ridotta la massima tensione di carica, prima a quanto era? Normalmente le Agm non dovrebbero superare i 14.4 volt. Come è stato definito il 20%, 30%, 40% di scarica? Quale diabolico strumento fornisce questo dato? Ma ancor di più, 20%, 30%, 40% di cosa? Un 40% di 100 Ah è un dato, un 40% di 50% Ah è un altro dato. C'è un pannello fotovoltaico a caricare le batterie? Come funziona il regolatore? Ad un mio amico è scoppiata una delle due batterie in parallelo, fortunatamente quella esterna, perché il regolatore di carica non regolava più ed aveva una tensione di 17 volt. Eppoi, i dati forniti con cosa vengono rilevati? Personalmente li accetterei solo se letti su un tester digitale, magari pure cinese, ma pur sempre e solo un tester digitale. Giovanni
...
Buongiorno Giovanni  . Se leggi bene i miei post trovi la risposta alle tue domande .. Cmq sintetizzando qui:
Il 20% di scarica ovviamente é una mia deduzione approssimativa.. Dalfatto che a notte arrivano a 12.7 v normalmente. 
C è un pannello da 300 watt e un regolatore che pare funzionare molto bene: carica a 4 fasi: massimo assorbimento (e dato che le mie partono da 12.7v la mattina assorbono poco di solito)  tensione costante : l ho settata per un po' a 14.5, ma per la maggior parte a 14.4 mantenimento : é stata a 13.7 o a 13.8.
Equalizzazione ogni 28 giorni: 2 orea 14.6 v. 
Inoltre ha la compensazione in base alla temperatura settata a - 3mv per elemento per grado centigrado(al freddo con conseguente aumento della tensione sono stato pochissimo laugh​​​​​​) 
Inoltre ho settato lo stacco del regolatore per alta tensione a 15.5v (di default era 16)...succede rare volte che passando ombre o attaccando è staccando grossi carichi, il regolatore non c'è la fa immediatamente a correggere la tensione e qui interviene la protezione e si stacca per 1 minuto!
Inoltre aggiungo che nelle notti in cui scarico pochissimo la batteria, per il giorno dopo riduco il tempo di "boost", solitamente 120 minuti a 14.4v,, a mezz'ora o un ora (tempi decisi secondo le indicazioni della victronenergy che nei suoi regolatori varia questo tempo in base a quanto si è scaricata la batteria ) Supertutelatolaugh

Tutti questi valori li ho verificati da mesi é confermati col tester digitale! 

Sono più che certo di fare un uso corretto delle batterie... Altrimenti non ho capito una mazza! 
​​​​​​Cmq nelle foto tutti "segreti" del mio regolatore laughScreenshot_20190115-120606.jpgScreenshot_20190115-120559.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/01/2019 alle 13:26:52
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/01/2019 alle: 12:20:12
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/01/2019 alle 08:42:02

In altra discussione ho già detto che la sezione del cavo di parallelo a volte può essere critica. Molti allestitori utilizzano tale sezione quale resistenza per limitare la corrente che scorre fra BM e BS subito dopo l'avviamento.
Naturalmente non so se questo è il tuo caso, ma la sostituzione da 6 a 16 mm può comportare subito dopo l'avviamento, se la BS è abbastanza scarica, al trasferimento di correnti che possono anche raggiungere valori importanti. Considerato che tu usi molto le batterie quando sei in sosta, questa casistica potrebbe verificarsi frequentemente. Ti consiglio di procurarti un amperometro a pinza in grado di leggere le correnti continue e misurare lo scorrimento di corrente fra BM e BS dal momento dell'avviamento in avanti, per vedere cosa passa. Naturalmente questa prova dovrai farla dopo un uso normale del camper e dovrai ripeterla varie volte, fino a renderti conto della situazione.
...
Ciao ik6amo, ti posso dire che le mie bs praticamente quasi mai sono sotto 12.7 quando accendo il motore... Anzi nel 99% dei casi sono già sotto il sole alimentate dal pannello ...
Detto questo sono stradaccordo sul fatto che mi devo comprare un amperometro laugh
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Inserito il 15/01/2019 alle: 12:24:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2019 alle 09:38:37

Sono interessato all'argomento... dovrei far rivedere l'impianto ed eventualmente dimensionare alcuni cavi come mi è stato consigliato, il parallelo delle batterie, il negativo che va allo staccabatteria e il negativo che
va al telaio... al momento ho cavi da 6mmq, quello che va a massa dovrebbe essere da 16mmq, ritenete che sia utile e soprattutto ha controindicazioni?  p.s. ho due batterie da 100Ah in parallelo 
...
Ciao io l ho cambiato (solo il positivo tra bm e bs passando dal rele automatico) perché non avevo una tensione corretta sullabs in marcia di notte... Specie con frigo acceso... Avevo anche 13.4 mi pare... Ora con tutto acceso ho 14...14.3 senza frigo e fari... 
È mo mi vengono i dubbi che ho fatto malelaughlaugh
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Inserito il 15/01/2019 alle: 12:28:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/01/2019 alle 04:34:45

Sulla foto del link c'e' scritto: professional battery evitare sempre i prodotti con la scritta PROFESSIONAL o denominazione simile in italiano. sono tutti robaccia, come regola.
Hahahayes confermo... Ma ripeto volevo risparmiare e non l ho vista prima che la montasse (é quello che mi ha messo pannelli regolatore e inverter !) 
​​​​​​Comunque non sarà poi così malaccio sta batteria ... In ogni caso ho visto foto di batterie gonfie di tutte le Marche!, tante nds... 

Ma alla fine sta batteria é gonfiata o no?!?! 
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Inserito il 15/01/2019 alle: 12:41:24
IMG_20190115_113722.jpgho appiccicato il sensore al lato corto incriminato (prima era sul lato lungo)...
Ora, se la temperatura sarà regolare nei prossimi tempi, allora sarà la prova che o é stato il gas e la pressione interna .. O la plastica di M.. Rda che si piega da sola... 
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