In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 12:24:43Mah, che ti devo dire... qualcuno mi ha anche detto che la tensione proveniente dall'alternatore dovrebbe essere 13.8/13.9... se è di più è perché la bm è un po' scarica e alza la tensione per caricarla... comunque dal mio a riposo escono 14.2... boh...
Ciao io l ho cambiato (solo il positivo tra bm e bs passando dal rele automatico) perché non avevo una tensione corretta sullabs in marcia di notte... Specie con frigo acceso... Avevo anche 13.4 mi pare... Ora con tutto acceso ho 14...14.3 senza frigo e fari... È mo mi vengono i dubbi che ho fatto male
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2019 alle 12:49:53Mah... Sono piuttosto sicuro che gli alternatore normalmente fanno più di 14.3...poi la tensione sulle batterie ha molte variabili ...
Mah, che ti devo dire... qualcuno mi ha anche detto che la tensione proveniente dall'alternatore dovrebbe essere 13.8/13.9... se è di più è perché la bm è un po' scarica e alza la tensione per caricarla... comunque dal mio a riposo escono 14.2... boh...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 12:41:24Il contenitore dovrebbe essere in abs ritardante di fiamma (UL 94- VO)...
ho appiccicato il sensore al lato corto incriminato (prima era sul lato lungo)... Ora, se la temperatura sarà regolare nei prossimi tempi, allora sarà la prova che o é stato il gas e la pressione interna .. O la plastica di M.. Rda che si piega da sola...
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2019 alle 13:00:22Non lo sapevo .. Quindi é una cosa standard?
Il contenitore dovrebbe essere in abs ritardante di fiamma (UL 94- VO)...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 12:57:25I vecchi alternatori si attestavano intorno ai 13,8V. Solo recentemente (comunque da vari anni) gli alternatori hanno tensioni più elevate.
Mah... Sono piuttosto sicuro che gli alternatore normalmente fanno più di 14.3...poi la tensione sulle batterie ha molte variabili ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 13:21:48Credo proprio di sì
Non lo sapevo .. Quindi é una cosa standard?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/01/2019 alle 13:42:45
I vecchi alternatori si attestavano intorno ai 13,8V. Solo recentemente (comunque da vari anni) gli alternatori hanno tensioni più elevate.
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/01/2019 alle 19:17:15Mannaggia... Spero ancora di farci almeno 2/3 anni con sta coppia di batterie servizi
Credo proprio di sì
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/01/2019 alle 19:55:30Sì, quelle esplodono direttamente come è successo a me
Comunque una piccola deformazione non dovrebbe comprometterne l'utilizzo... certo, con una p/a non sarebbe mai successo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/01/2019 alle 20:19:12Spero ancora di farci almeno 2/3 anni
Mannaggia... Spero ancora di farci almeno 2/3 anni con sta coppia di batterie servizi In tutto mi sono costate 288 euro... Più del pannello e regolatore! Sulle componenti del sistemafotovoltaico ho mandato al diavolo i venditori e ascoltato I'll forum e mi ritrovo un ottima potenza ... Sulla prima batteria Agm ho ascoltato il venditore e mi ritrovo un prodotto di dubbia qualità.... Insomma la solita conferma
In risposta al messaggio di maomig del 15/01/2019 alle 20:34:12Cioè ti è esplosa una batteria p/a? Per carità tutto può succedere ma queste batterie avendo il tubicino di sfiato dovrebbero evitare che accada...
Sì, quelle esplodono direttamente come è successo a me
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2019 alle 22:03:28Allora speriamo almeno 2... Sarebbero poco più di 700 cicli... E il mio uso è più che controllato... Niente scariche sotto i 12.5, niente assorbimenti mostruosi tipo forni, macchinette del caffè e quanto altro... Praticamente sono in mantenimento da mezzogiorno alle 17.00...in scarica dalle 17 a mezzanotte e in carica dalle 9.00 a mezzogiorno .. Facendo una grossolana media... L estate poi ancora meglio, iniziavamo a scaricare alle 19.00 probabilmente...
Spero ancora di farci almeno 2/3 anni Utilizzando il mezzo H24 per 365gg all'anno te li puoi scordare... forse due...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 00:32:16Ma guarda...
Allora speriamo almeno 2... Sarebbero poco più di 700 cicli... E il mio uso è più che controllato... Niente scariche sotto i 12.5, niente assorbimenti mostruosi tipo forni, macchinette del caffè e quantoaltro... Praticamente sono in mantenimento da mezzogiorno alle 17.00...in scarica dalle 17 a mezzanotte e in carica dalle 9.00 a mezzogiorno .. Facendo una grossolana media... L estate poi ancora meglio, iniziavamo a scaricare alle 19.00 probabilmente... Le stresso così tanto di più di uno che le lascia 10 mesi l anno in mantenimento ? Ps la temperatura segue nella norma anche sul lato deformato... Anzi siamo tornati in montagna e di giorno é sui 15 gradi il sensore, quindi il regolatore carica a quasi 2 decimi di volt in più.... (3mv per grado, per elemento). Cmq se la cosa peggiorerà non sarà stata colpa mia a sto punto... Al max quando torno vado da chi me l ha venduta, me ne faccio mettere un altra, accendo il camper per provare e scappo. Scherzo...
In risposta al messaggio di anasta del 17/01/2019 alle 14:14:05Qnche la centralina in attesa accesa consuma un po'.
Per quanto ne posso sapere considero isolata la batteria se non eroga corrente, cioè i circuiti collegati sono isolati da interruttori e non ci sono circuiti in preaccensione. Perchè Alva parli di morsetto staccato? E' per dire in modo chiaro che tutto è scollegato oppure è da prendere in modo letterale? Ed in tal caso sapresti chiarire il perchè? Grazie Andrea
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/01/2019 alle 14:16:20... Ho visto che quando si spegne tutto la tensione sale ancora di un decimo... Forse se si stacca la centralina un altro decimo? Non ho mai provato e non penso che lo farò perché mi viene complicato... Potrei provare con la seconda che é più agevole e l ho staccata già un paio di volte...
Qnche la centralina in attesa accesa consuma un po'.