quote:Originally posted by gloria2006> in parallelo vuol dire collegare il più di una con il più dell'altra e così anche i meno.. la quantità di cavi collegati non è importante casomai è la sezione dei cavi che in base all'assorbimento deve essere adeguata. hai messo il dual battery switch? lo avevo comprato anche io ma l'ho rivenduto... dopo aver parlato con emme48, che ti consiglio di interpellare perchè gentilissimo e preparatissimo, mi ha convinto che è inutile e spesso peggiorativo. hai collegato l'inverter ad una sola batteria? il dual battery in caso di assorbimento forte mette le batterie in parallelo ne più ne meno di come lo faresti tu se le collegassi con i cavi.. parlane con emme48.. ti illuminerà come fà con molti di noi.. saluti
Ciao gentilissimi e velocissimi nella risposta, l'ho pagata 220 da 100mah. Ne ho due della NDS entrambe da 100mah. Ho montato sempre della NDS un deviatore di batteria... alcuni mi hanno detto che ho fatto male, è vero??? Quando dite "in parallelo", volete dire che avete unito direttamente i poli negativi delle due batterie??? Il mio dubbio è che ho la 2BS con solo due cavi per polo (ho collegato l'inverter), mentre la 1BS ha anche 5cavi per polo, mi sembrano troppo, voi che dite?? scusate la mia ignoranza.[xx(][xx(] >
quote:Originally posted by gloria2006> Sei sicuro di cosa hai scritto nelle ultime 2 righe? al positivo di bs1 il negativo di bs2? Saluti
Ciao simo e luci grazie per il suggerimento. Io ho anche il pannello solare (ora ho un problema e aprirò un nuovo topik), posso mettere sempre le batterie in parallelo o ci sono dei problemi??? Io credevo che avendo 2 BS e i pannelli solari un deviatore era indispensabile, in più mi è costato 135euro[xx(][:(] Quindi tu lo sconsigli??? azzzzz, li vedevo in tutti i cataloghi, e quindi credevo che non era possibile farne a meno........ I cavi sono di sezione giusta. Questa sera ho controllato meglio, nella 1BS ho un solo cavo nel polo positivo che va nel deviatore multibatteria, nel polo positivo ci sono 6!!!!! cavi (3erano già di serie, 1del pannello solare, 1arriva dal polo negativo della 2BS, 1il negativo del deviatore). Walter >
quote:Originally posted by gloria2006> ciao walter, mi ripeto, vai sul forum "cellula" c'è un topik "x emm48" sfoglia, ora sarà in seconda pagina, l'ho usato anche io ieri, poni la domanda a Marco, se puoi inserisci la foto della situazione "batterie" e vedrai che lui ti illumina, io sono davvero troppo a livello hobbistico per darti risposte certe in questo settore.. saluti, simone
Ciao simo e luci grazie per il suggerimento. Io ho anche il pannello solare (ora ho un problema e aprirò un nuovo topik), posso mettere sempre le batterie in parallelo o ci sono dei problemi??? Io credevo che avendo 2 BS e i pannelli solari un deviatore era indispensabile, in più mi è costato 135euro[xx(][:(] Quindi tu lo sconsigli??? azzzzz, li vedevo in tutti i cataloghi, e quindi credevo che non era possibile farne a meno........ I cavi sono di sezione giusta. Questa sera ho controllato meglio, nella 1BS ho un solo cavo nel polo positivo che va nel deviatore multibatteria, nel polo positivo ci sono 6!!!!! cavi (3erano già di serie, 1del pannello solare, 1arriva dal polo negativo della 2BS, 1il negativo del deviatore). Walter >