CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM = NDS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:27:05
Ciao a tutti[:)] scusate, probabilmente per molti di voi la mia sarà una domnada stupida, ma vorrei sentire il vs.giudizio. Il negoziante mi ha già dato la sua opinione.... ma non mi ha convinto molto[:(] Ho acquistato un nuova batteria power green della NDS, ma è una AGM??? o una al GEL??? La batteria è a ricombinazione di ossigeno, quindi considerata ad AGM, giusto??? Grazie in anticipo a tutti per i futuri chiarimenti. W.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:49:53
Giusto...Scusami...per curiosità professionale...posso chiederti quanto l'hai pagata?? Grazie...[:)]
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:53:04
io ne ho messe due da 120 in parallelo.. vanno benissimo, l'unica cosa è se vuoi completare per avere il max, metti il solver sempre della nds. saluti,simo[:)]
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:46:11
Ciao gentilissimi e velocissimi nella risposta, l'ho pagata 220 da 100mah. Ne ho due della NDS entrambe da 100mah. Ho montato sempre della NDS un deviatore di batteria... alcuni mi hanno detto che ho fatto male, è vero??? Quando dite "in parallelo", volete dire che avete unito direttamente i poli negativi delle due batterie??? Il mio dubbio è che ho la 2BS con solo due cavi per polo (ho collegato l'inverter), mentre la 1BS ha anche 5cavi per polo, mi sembrano troppo, voi che dite?? scusate la mia ignoranza.[xx(][xx(]
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 03/12/2008 alle: 20:03:33
quote:Originally posted by gloria2006
Ciao gentilissimi e velocissimi nella risposta, l'ho pagata 220 da 100mah. Ne ho due della NDS entrambe da 100mah. Ho montato sempre della NDS un deviatore di batteria... alcuni mi hanno detto che ho fatto male, è vero??? Quando dite "in parallelo", volete dire che avete unito direttamente i poli negativi delle due batterie??? Il mio dubbio è che ho la 2BS con solo due cavi per polo (ho collegato l'inverter), mentre la 1BS ha anche 5cavi per polo, mi sembrano troppo, voi che dite?? scusate la mia ignoranza.[xx(][xx(] >
> in parallelo vuol dire collegare il più di una con il più dell'altra e così anche i meno.. la quantità di cavi collegati non è importante casomai è la sezione dei cavi che in base all'assorbimento deve essere adeguata. hai messo il dual battery switch? lo avevo comprato anche io ma l'ho rivenduto... dopo aver parlato con emme48, che ti consiglio di interpellare perchè gentilissimo e preparatissimo, mi ha convinto che è inutile e spesso peggiorativo. hai collegato l'inverter ad una sola batteria? il dual battery in caso di assorbimento forte mette le batterie in parallelo ne più ne meno di come lo faresti tu se le collegassi con i cavi.. parlane con emme48.. ti illuminerà come fà con molti di noi.. saluti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:26:19
Ciao simo e luci grazie per il suggerimento. Io ho anche il pannello solare (ora ho un problema e aprirò un nuovo topik), posso mettere sempre le batterie in parallelo o ci sono dei problemi??? Io credevo che avendo 2 BS e i pannelli solari un deviatore era indispensabile, in più mi è costato 135euro[xx(][:(] Quindi tu lo sconsigli??? azzzzz, li vedevo in tutti i cataloghi, e quindi credevo che non era possibile farne a meno........ I cavi sono di sezione giusta. Questa sera ho controllato meglio, nella 1BS ho un solo cavo nel polo positivo che va nel deviatore multibatteria, nel polo positivo ci sono 6!!!!! cavi (3erano già di serie, 1del pannello solare, 1arriva dal polo negativo della 2BS, 1il negativo del deviatore). Walter
adib
adib
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:32:49
Ciao simo e luci grazie per il suggerimento. Io ho anche il pannello solare (ora ho un problema e aprirò un nuovo topik), posso mettere sempre le batterie in parallelo o ci sono dei problemi??? Io credevo che avendo 2 BS e i pannelli solari un deviatore era indispensabile, in più mi è costato 135euro[xx(][:(] Quindi tu lo sconsigli??? azzzzz, li vedevo in tutti i cataloghi, e quindi credevo che non era possibile farne a meno........ I cavi sono di sezione giusta. Questa sera ho controllato meglio, nella 1BS ho un solo cavo nel polo positivo che va nel deviatore multibatteria, nel polo positivo ci sono 6!!!!! cavi (3erano già di serie, 1del pannello solare, 1arriva dal polo negativo della 2BS, 1il negativo del deviatore). Walter >
> Sei sicuro di cosa hai scritto nelle ultime 2 righe? al positivo di bs1 il negativo di bs2? Saluti
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:39:11
Ciao adib... attentissimo!!![;)] mi sono sbagliato, nel poso positivo solo un cavo, mentre ne ho 6 nel polo negativo. scusate per l'errore. è che tra 2gg dovrei andare ai mercatini di Natale e questa sera mi è sorto un problema, ho aperto un nuovo topic. Sono sconsolato....[:(]
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:54:04
Ciao simo e luci grazie per il suggerimento. Io ho anche il pannello solare (ora ho un problema e aprirò un nuovo topik), posso mettere sempre le batterie in parallelo o ci sono dei problemi??? Io credevo che avendo 2 BS e i pannelli solari un deviatore era indispensabile, in più mi è costato 135euro[xx(][:(] Quindi tu lo sconsigli??? azzzzz, li vedevo in tutti i cataloghi, e quindi credevo che non era possibile farne a meno........ I cavi sono di sezione giusta. Questa sera ho controllato meglio, nella 1BS ho un solo cavo nel polo positivo che va nel deviatore multibatteria, nel polo positivo ci sono 6!!!!! cavi (3erano già di serie, 1del pannello solare, 1arriva dal polo negativo della 2BS, 1il negativo del deviatore). Walter >
> ciao walter, mi ripeto, vai sul forum "cellula" c'è un topik "x emm48" sfoglia, ora sarà in seconda pagina, l'ho usato anche io ieri, poni la domanda a Marco, se puoi inserisci la foto della situazione "batterie" e vedrai che lui ti illumina, io sono davvero troppo a livello hobbistico per darti risposte certe in questo settore.. saluti, simone
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/12/2008 alle: 10:57:37
Scusate se mi intrometto , e dico sempre la stessa cosa . Mettete il Fusibile , sia sul Polo positivo della prima , che della seconda .id="red">id="size6"> E veramente importante .
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:18:55
Salve scusate, ne approfitto dato che l'amico ha aperto l'argormento. Io ho montato una batteria NDS da 100 amper, che il rivenditore mi aveva detto che era al gel ma, visto le istruzioni ho capito che era AGM. Bene il dubbio che ho qual'è: ho fatto montare finalmente il pannello fotovoltaico da 80 Watt, completo di regolatore di carica in cui è incorporato anche il parallelatore per la batteria motore,il tutto della Vecam, l'impiantista ha messo la levetta del regolatore di carica nel segno ( batteria a gel). Ora la mia domanda credo stupida ma credo altri se la sono posti, avendo la batteria servizi AGM , come deve essere messa la levetta del regolatore di carica in GEL o Piombo? ma avendo la batteria motore normale , piombo e acido, cosa succede? Ci può essere un contrasto di carica con i pannelli? A voi l'ardua sentenza. Grazie. P.S. se poi cè il grande Emme48, facciamo uno scambio di opinioni. Ciao Enzo.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:39:05
Ciao Enzo io ho l'impianto fotovoltaioco della Helios con parallelatore incorporato. Il regolatore di ricarica ha due settaggi, uno per le batteria al piombo mentre l'altro per GEL e AGM, io l'ho settato su quest'ultimo. Ciao Soundmachine intendi dire il "solito" fusibile da 50 per ogni batteria?? Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link