quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/07/2012 12:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Clima a 220 in viaggio ciucciando dalla/e BS? Mi appello alla convenzione di Ginevra e mi rifiuto di intervenire [xx(][xx(][xx(] Marco.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/07/2012 13:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] Sei MOLTO VICINO alla realtà. Ricorda che le BS hanno una tensione INFERIORE a quella dell'alternatore in moto per cui quando accendi il clima collegando l'inverter alla BS l'energia passa tutta attraverso il relè parallelatore (rischio di guasto). Quindi perché mai andare ad usare l'impianto cellula? Vai sulla BM e tutto finisce li. Il relè (piccolo) lo usi per abilitare l'accensione dell'inverter in presenza del D+ altrimenti devi prenderne uno grande da 100 ampere e sostituirlo a quello esistente. Operazione un po' complessa per le centraline che ce l'hanno saldato sulla scheda. Questo è lo schema che mi chiedevi [:D]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/07/2012 14:07:03 (> Mah... se usi l'impianto originale la tensione che arriva alle BS non ce la fa a ricaricarle. Usa un deviatore nautico 1-0-2 per scegliere BS o BM Con la posizione Both potresti avere come effetto collaterale anche questo giochino qui [:p]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Secondo me con un deviatore e un po' di fantasia viene un buon lavoro pulito. Marco.