CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM + piombo + fusibile + solver Emme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 19/07/2012 alle: 12:19:58
Ho usato la funzione cerca [:D] e già so che è SI la risposta alla domanda se posso mettere in parallelo secco entrambe le batterie. So anche che devo mettere un fusibile da 30A sul rosso del parallelo 1) Vorrei sapere che fare del solver che ho avuto insieme alla AGM (nuova che vado ad aggiungere). 2) dovendo queste due batterie essere collegate ad un inverter (waeco dc2) che pilota un b1600 in marcia, il valore del fusibile resta lo stesso? E perchè? GRazie!

Modificato da mimmo69 il 19/07/2012 alle 13:56:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 19/07/2012 alle: 12:24:58
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/07/2012  12:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Clima a 220 in viaggio ciucciando dalla/e BS? Mi appello alla convenzione di Ginevra e mi rifiuto di intervenire [xx(][xx(][xx(] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 19/07/2012 alle: 12:26:37
Ovviamente scherzo...[:D][:D][:D][:D] Ho un amico pompiere ed è bene che non rimanga disoccupato [:D][:D][:D][:D] Niente fusibili purtroppo [xx(] le elevate correnti in gioco non lo consentono. Con le potenze che indichi te il lavoro deve essere pensato in maniera diversa. Inverter collegato alla BM/Alternatore con cavi e cablaggi "almeno meravigliosi" e sistema automatico per consentire l'accensione solo a motore in moto. A quel punto le BS non sono coinvolte nel cima e nei suoi folli assorbimenti e puoi collegare la normale sul positivo dell'AGM (dove ci vanno tutti i fili) con un fusibile da 30 ampere e il solver in parallelo visto che ce l'hai. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/07/2012 alle 13:34:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 19/07/2012 alle: 13:56:20
Grazie per la risposta Marco. Della Convenzione di Ginevra se ne è parlato a lungo. Mi interessava sapere se, collegando come da richiesta, dovessi o meno modificare il fusibile. Ho idea di non metterlo affatto, a questo punto. Fai finta che ho deciso di suicidarmi impiccandomi e ti ho chiesto quale nodo è il più efficace [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:03:55
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/07/2012  13:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Sei MOLTO VICINO alla realtà. Ricorda che le BS hanno una tensione INFERIORE a quella dell'alternatore in moto per cui quando accendi il clima collegando l'inverter alla BS l'energia passa tutta attraverso il relè parallelatore (rischio di guasto). Quindi perché mai andare ad usare l'impianto cellula? Vai sulla BM e tutto finisce li. Il relè (piccolo) lo usi per abilitare l'accensione dell'inverter in presenza del D+ altrimenti devi prenderne uno grande da 100 ampere e sostituirlo a quello esistente. Operazione un po' complessa per le centraline che ce l'hanno saldato sulla scheda. Questo è lo schema che mi chiedevi [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 19/07/2012 alle 14:04:59
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:07:03
Quindi perché mai andare ad usare l'impianto cellula? Perchè così, poi, l'inverter, mi funge anche per "somministrare" 220 alle prese cellula che ci collego su, facendo attingere dalla BS e non dalla BM. Diversamente avrei bisogno di 2 inverter e già uno costa troppo. Vorrei vedere di far sostituire all'installatore il relè mettendone uno da 100A.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:14:30
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 19/07/2012  14:07:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mah... se usi l'impianto originale la tensione che arriva alle BS non ce la fa a ricaricarle. Usa un deviatore nautico 1-0-2 per scegliere BS o BM Con la posizione Both potresti avere come effetto collaterale anche questo giochino qui [:p]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Secondo me con un deviatore e un po' di fantasia viene un buon lavoro pulito. Marco.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:27:49
Secondo te, se sostituissi la batteria al piombo per mettere un'altra fiamm agm farei meglio? Nel caso, basterebbe un solo solver in parallelo su una per valere per entrambe?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link