quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/08/2009 14:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla prima domanda ho il dubbio, ed e' un dubbio la cui risposta e' "on/off", se hai tempo, conoscenze e competenze per rispondermi, grazie anticipate... (vedi anche il grassetto utilizzato) Sulla scelta fatta (no parallelo), ho solo chiesto un parere sulla tipologia di "aggeggi" utilizzati (CBE) per ottenere lo scopo. Grazie e ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/08/2009 15:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho tantissimo tempo ed ho gia' risolto (e cioe' che non deve toccare nessun selettore del mio piu' che perfetto e performante caricarbatterie), comunque sia, mi piace troppo il tuo approccio e quindi continuo in questa superc.a.z.z.o.l.a.: Non me ne voglia "HotMistral" che ringrazio per il tempo dedicatomi, tuttavia la sua risposta mi dava l'impressione di essere non centrata in relazione alla mia domanda che ritengo fosse ben posta: infatti non ho mai menzionato la batteria di avviamento che si ricarica con l'alternatore del mezzo oppure con il dual battery che riversa quanto in eccesso dal pannello o dalla 220 quando il mezzo e' fermo. E quindi, ho replicato. Ritengo di essere nel giusto sul voler evitare il parallelo nel momento in cui in parallelo ci andrei a mettere 2 batterie tanto diverse fra loro per tipologia ed anzianita'. Non e' infatti mia, ma so che e' giusto il commento fatto che 2 batterie in parallelo si uniformano e si uniformano nel prendere il peggio dalle 2. Discorso (forse) diverso se le AGM che vorrei comprare fossero 2 ed allora: stesso marca, modello, data di produzione, ecc, nella speranza di non trovarne una delle due difettosa, invecchiando insieme forse manterrebbe nel bene o nel male le stesse performance. In aggiunta a quanto sopra, ritengo che le due batterie cosi' divese fra loro, se messe in parallelo ben difficilmente potrei garantirmi cicli di carica e di scarica sull'Agm adeguati alla tipolgia della batteria che, essendo oltretutta nuova, ho letto che riesce a dare il meglio solo dopo un po' di cicli ben fatti. Sulle taniche d'acqua sono d'accordo con te in linea di principio, molto meno su quella pratica: non ho infatti nessun problema (parlo di forza fisica) a riempire il serbatoio delle chiare di 30 litri attraverso due cicli di riempimento con tanica piena da 15 litri di acqua che devo alzare e sostenere ad altezza spalle per il tempo necessario invece che utilizzare una sola tanica ma del peso di 30 litri.... E' una metafora che puo' andare bene anche per le batterie? non lo so, ma preferisco utilizzare una batteria mentre l'altra si sta caricando. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Roger1965 inserito in data 28/08/2009 16:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ..per Avviamento...intendevo la tipologia di BS....non la batteria avviamento motore...se preferisci piombo con elettrolito liquido, classica tipologia utilizzata sulle vetture....elettricamente simile alla AGM, piombo con elettrolito in fibbra di vetro, ma dalla resa completamente differente... c[8D]iao
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 28/08/2009 16:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto ok, grazie. Ho appunto trovato l'info che cercavo e cioe' che non devo fare nessuna modifica allo swicht del caricabatteria, per il resto, ho la mia idea su come procedere. Grazie e ciao