CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM = Piombo per il caricabatteria NE???

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:26:03
Ciao, volendo mettere una seconda batteria dei servizi (nuova) Agm in aggiunta a quella installata di serie (Exide al piombo), il selettore per l'algoritmo di carica del caricabatterie (NordEstElettronica NE146) lo posso lasciare su "piombo"? In aggiunta alla nuova batteria, farei installare per la gestione di carica e scarica delle 2 BS, il SELETTORE AUTOMATICO PER DUE BATTERIE DI SERVIZIO DUO SYSTEM BDS della CBE con relativo pannello. Che ne dite?

Modificato da Roger1965 il 16/09/2009 alle 09:17:23
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:31:16
ciao, ..per il selettore lo devi lasciare su piombo, essendo AGM e Avviamento (credo intendessi avviamento essendo tutti gli accumulatpori al piombo[:D]) elettricamente simili e possono essere messe in parallelo. Per il gestore di caricacarica delle batterie, non serve assolutamente a nulla, meglio metterle in parallelo secco tra loro con cablaggi adeguati, e non avrai alcun problema anzi, le BS ringrazieranno...migliorando il loro rendimento...[:)] c[8D]iao
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:49:57
Le batterie a cui faccio riferimento sono le Batterie dei Servizi ed il caricabatterie e' quello del camper, che ha due sellettori: "S1" Piombo/Gel ed "S2" Caricaricabatterie/Alimentatore. Sul parallelo mi sono convinto non sia la strada giusta in quanto metterei in parallelo una BS nuova con una di 3 anni, e la nuova si uniformerebbe alla vecchia. Inoltre, un conto e' caricare a tappo una BS da 100ampere, un conto e' caricarne 2 per un totale da 200ampere: ok con la 220, ma con pannello e marcia e' particamente impossibile. Il selettore automatico farebbe lavorare una batteria mentre ricarica l'altra e nel caso di richiesta di spunto particolari (Webasto, Inverter, ecc) le mette in parallelo per pochi secondi.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/08/2009 alle: 14:59:31
Scusa, ma se sei così convinto di far bene, perchè perdi tempo a porre la domanda? Elio
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:16:39
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/08/2009  14:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla prima domanda ho il dubbio, ed e' un dubbio la cui risposta e' "on/off", se hai tempo, conoscenze e competenze per rispondermi, grazie anticipate... (vedi anche il grassetto utilizzato) Sulla scelta fatta (no parallelo), ho solo chiesto un parere sulla tipologia di "aggeggi" utilizzati (CBE) per ottenere lo scopo. Grazie e ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/08/2009 alle: 15:26:54
E' vero, le domande erano due: allora cambio la mia domanda. Se sei così sicuro del 'no parallelo', perchè ti sei posto la seconda domanda? Alla prima ti è stato risposto, come pure alla seconda; da parte mia - ignorante quale sono - confermo sia la prima che la seconda risposta. Se posso permettermi, ti faccio io una domanda: cosa cambia caricare due batterie da 100Ah insieme o una appresso all'altra? Cosa cambia riempire una tanica da 200 litri, oppure due taniche da 100 litri ciascuna, alla stessa fontanella con la stessa portata? Elio
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:15:56
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/08/2009  15:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho tantissimo tempo ed ho gia' risolto (e cioe' che non deve toccare nessun selettore del mio piu' che perfetto e performante caricarbatterie), comunque sia, mi piace troppo il tuo approccio e quindi continuo in questa superc.a.z.z.o.l.a.: Non me ne voglia "HotMistral" che ringrazio per il tempo dedicatomi, tuttavia la sua risposta mi dava l'impressione di essere non centrata in relazione alla mia domanda che ritengo fosse ben posta: infatti non ho mai menzionato la batteria di avviamento che si ricarica con l'alternatore del mezzo oppure con il dual battery che riversa quanto in eccesso dal pannello o dalla 220 quando il mezzo e' fermo. E quindi, ho replicato. Ritengo di essere nel giusto sul voler evitare il parallelo nel momento in cui in parallelo ci andrei a mettere 2 batterie tanto diverse fra loro per tipologia ed anzianita'. Non e' infatti mia, ma so che e' giusto il commento fatto che 2 batterie in parallelo si uniformano e si uniformano nel prendere il peggio dalle 2. Discorso (forse) diverso se le AGM che vorrei comprare fossero 2 ed allora: stesso marca, modello, data di produzione, ecc, nella speranza di non trovarne una delle due difettosa, invecchiando insieme forse manterrebbe nel bene o nel male le stesse performance. In aggiunta a quanto sopra, ritengo che le due batterie cosi' divese fra loro, se messe in parallelo ben difficilmente potrei garantirmi cicli di carica e di scarica sull'Agm adeguati alla tipolgia della batteria che, essendo oltretutta nuova, ho letto che riesce a dare il meglio solo dopo un po' di cicli ben fatti. Sulle taniche d'acqua sono d'accordo con te in linea di principio, molto meno su quella pratica: non ho infatti nessun problema (parlo di forza fisica) a riempire il serbatoio delle chiare di 30 litri attraverso due cicli di riempimento con tanica piena da 15 litri di acqua che devo alzare e sostenere ad altezza spalle per il tempo necessario invece che utilizzare una sola tanica ma del peso di 30 litri.... E' una metafora che puo' andare bene anche per le batterie? non lo so, ma preferisco utilizzare una batteria mentre l'altra si sta caricando. Ciao!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:42:26
quote:Risposta al messaggio di Roger1965 inserito in data 28/08/2009  16:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ..per Avviamento...intendevo la tipologia di BS....non la batteria avviamento motore...se preferisci piombo con elettrolito liquido, classica tipologia utilizzata sulle vetture....elettricamente simile alla AGM, piombo con elettrolito in fibbra di vetro, ma dalla resa completamente differente... c[8D]iao
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 28/08/2009 alle: 16:48:36
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 28/08/2009  16:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto ok, grazie. Ho appunto trovato l'info che cercavo e cioe' che non devo fare nessuna modifica allo swicht del caricabatteria, per il resto, ho la mia idea su come procedere. Grazie e ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/08/2009 alle: 17:15:08
mi piace troppo il tuo approccio e quindi continuo in questa superc.a.z.z.o.l.a.: Se nessuna delle due batterie ha difetti, l'unica differenza è che una (la vecchia) avrà una capacità residua di 50Ah (dato ad esempio) mentre quella nuova avrà 100Ah. Ciò signficia che la prima (vecchia) ciuccerà e fornirà il 50% della corrente sia in carica che in scarica. superc.a.z.z.o.l.a chiusa. Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 29/08/2009 alle: 16:48:41
quoto Elfetto, l'unica utilità degli switch dual battery è nel portafoglio: + scarico quello di chi li compra, + carico quello di chi li vende. Buoni KM BIX
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 29/08/2009 alle: 19:21:03
Dal sito della CBE: .... Mi sembrano soldi spesi bene... Il BATTERY DUO-SYSTEM è un dispositivo elettronico in grado di gestire in modo intelligente due batterie di servizio, sia in fase di carica (con alternatore, carica batterie e moduli fotovoltaici) che in fase di scarica. Il collegamento di questo apparecchio permette di avere i seguenti vantaggi: caricare due batterie al 100% in modo separato ed alternato scaricare due batterie in modo separato ed alternato possibilità di collegare due batterie di diversa capacità e diversa età controllo della funzionalità di ogni singola batteria ed in caso di batteria guasta, isolamento della stessa con segnalazione luminosa (led giallo su "BDS-150) funzione "salva batteria" (scollegamento delle batterie al raggiungimento della tensione di sicurezza per evitare il conseguente danneggiamento irreversibile) possibilità di scollegare elettricamente entrambe le batterie di servizio (in caso di prolungati periodi di inutilizzo) utilizzando l\'interruttore situato sull\'apparecchio o tramite un interruttore remoto gestione di correnti elevate (carica e scarica) fino ad un massimo di 70A con spunti di 300A per ogni batteria possibilità di collegamento utenze con consumi fino a massimo 140A possibilità di collegare un pannello di comando ( MC-DUO ) per scegliere il funzionamento automatico o manuale dell\'apparecchiatura.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 29/08/2009 alle: 20:16:22
Se sei convinto del messaggio pubblicitario non mi è chiaro cosa vuoi di preciso dal forum. Siccome l'antagonista di quella apparecchiatura è il parallelo diretto che si traduce in un semplice pezzo di filo è ovvio che non troverai mai una azienda concorrente che fa una pubblicità eclatante al suo "30 cm di filo di rame" quindi devi valutare te con la tua testa, magari confrontandoti con altre teste che non hanno interessi di sorta. Se però preferisci risolvere il problema chiedendo all'oste com'è il vino, fai come credi. Secondo me questo oggetto fa esattamente quello che c'è scritto sulla pubblicità e cioè preferibilmente usa una batteria alla volta sia in scarica che in ricarica. Non trovo però nel loro sito l'argomentazione tecnica dove emerge che questo sia meglio ma solo la dichiarazione che è meglio, senza spiegare tecnicamente il perchè... Forse qualche prossimo aggiornamento del loro sito internet colmerà questa lacuna. Spero che usino parole difficili, termini molto tecnici e grafici forniti dai costruttori di batterie usando tabelle e grafici come si deve e prove di laboratorio effettuate magari da enti cerificatori terzi. Una spiegazione molto tecnica in piena regola insomma così chi può la capisce e chi non può chiede a chi può. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/08/2009 alle 20:58:14
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 04/09/2009 alle: 16:20:54
Allora, rispetto alle previsioni ed a quanto scritto sopra, sono rientrato da Magenta con ben 2 AGM ed un deviatore/staccabatteria nautico, spendendo piu' o meno quanto avevo previsto per l'acquisto di una singola AGM piu' accessori della CBE. L'avermi confermato da parte del dealer il prezzo promo sulle AGM oggetto della promozione di Agosto ormai scaduta, ha avuto il suo peso[:D] sulla decisione presa. Mettero' quindi in pratica i consigli sul parallelo secco, con la consapevolezza pero' di farlo su bue batterie uguali come tecnologia e nuove di pacca, con medesima data di produzione. Colgo l'occasione per chiedere consigli su come gestire al meglio i primi cicli di carico/scarico sulle 2 nuove batterie e se le AGM necessitano di attenzioni particolari in aggiunta a quella di verificare il corretto settaggio del carica che e' ok. Grazie e ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/09/2009 alle: 16:31:11
ciao, le prestazioni delle AGM migliorano nel tempo. QUindi se sono nuove, caricale a fondo (con il tempo necessario) con un buon caricabatterie. Se il camper è recente dovrebbe essere dotato di un carica che gestisce i cicli dedicati di ricarica. Carica e scarica (senza portarle a valori troppo bassi..). Questa operazione dovrai ripeterla parecchie volte prima che le AGM diano il loro meglio... dopo qualche tempo vedrai che il rendimento aumenta.... c[8D]iao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 04/09/2009 alle: 20:12:50
Quoto HotMistral Dagli tempo e vedrai che entrano in produzione. Io ho aspettato quasi un mese a suon di 220 collegato e pannello solare prima di riuscire a "svegliare" le mie due AGM da 120 amperora in parallelo. Marco.
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 16/09/2009 alle: 09:29:33
Dopo l'interessante (sicuramente per me...) confronto sui temi discussi, ho messo in pratica i suggerimenti raccolti. Ho provveduto a sostituire la BS con le 2 nuove AGM che ho messo in parallelo sostituendo anche lo staccabatteria montato in origine sul mezzo con un parallelatore nautico. Presto per giudizi e valutazioni sulle AGM installate che testero' nei prossimi week end in termini di capacita' e resa, resta il fatto che l'aver adeguato il mezzo a sostenere la fame di energia della prossima stagione sciistica mi e' costato, materiali e mano d'opera, meno di 300euro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link