quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 25/10/2011 10:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La regola vorrebbe avere batterie della stessa tipologia ma così facendo non riuscirai mai a "risanare" l'impianto. Vai di AGM installandola dove ora c'è la GEL e dove arrivano tutti i cablaggi per garantire all'AGM il collegamento migliore con l'impianto. Una AGM nuova lavorerà in maniera prevalente rispetto alla vecchia GEL che metterai "in rinforzo" a quella nuova collegandola in parallelo con un fusibile da 30 ampere. L'AGM sarà quindi la BS "titolare" e la GEL farà quel che può in aiuto. Il selettore del caricabatterie a 220 va su PB, peggio per la GEL ma... largo ai giovani (AGM). Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 25/10/2011 11:41:34 (> Certo che devi contraddirmi, specialmente dopo il tamponamento sono ancora più rincojonito [:D] Te la spiego... La selezione PB / GEL non imposta valori di tensione/corrente/tempo "universalmente standard" ma ogni costruttore di caricabatterie fa praticamente come gli pare. Nel Caricabatterie CBE A920 (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/arcimg/CBE-a9...
) per esempio la selezione non agisce selle tensioni ma sui tempi. Praticamente una giungla.[xx(] Quindi cosa si deve consigliare come "regola generale" senza dover fare filosofia tutte le volte? Io mi regolo così... al 220 ci si sta collegati minimo una giorno e una notte per cui sono sempre propenso ad avere la mano leggera sulla tensione lasciando il compito della ricarica più al fattore "tempo" che al fattore "tensione". Con la selezione su GEL "quasi sempre" (non è vero sempre, purtroppo) la tensione è superiore. Cosa questa che io ritengo inutile se il caricabatterie agisce per 24 ore... 24 ore a 10 ampere sono 240 amperora, hai voglia a ricaricare, a che serve "spingere" sulla tensione? La dicitura "l'importante che non venga mai superato il valore della tensione di gasificazione id="red">" la dice lunga e io in italiano la traduco così: Ricaricate al GEL che è più veloce ma se superate un valore di tensione NON BEN DEFINITO oltre il quale si produce troppo idrogeno sono caxxi vostri id="red">[:D] MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 10:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Andata allora, AGM come prima BS e parallelo con la GEL.... Altro consiglio e poi lasio, ho recuperato un pannello da 120 a 200 euro, il mio camper ne ha già uno da 55 che fa il suo discreto lavoro, posso mettere in parallelo pure il pannello o meglio arrivare in batteria per suo conto? Penso che 120 Watt in più male non fanno. In estate non ho assolutamente problemi nemmeno con quello piccolo, ma mi preoccupa l'inverno visto che ho intenzione di mettere un Webasato AirTop 3500 che mi avanza.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 13:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo letto sul web che la carica settata su gel era piu lunga perche' fatta con meno ampere e quindi impiegava piu tempo per raggiungere il picco massimo di carica eseguita completamente. Mi sembrerebbe ottimo caricare pian piano tutte le batterie visto che ns mezzi solitamente stanno parecchio attaccati alla 220 sia a casa prima di partire sia in camping. Ma ho letto male? O hanno scritto male? Smentisci? A gel e' piu veloce con piu ampere e quindi fa male alla agm? Io ho una gel per i servizi montata fine 2007 ed una agm montata ieri sul motore. Sul motore prima di questa avevo una a piombo con acido a manutenzione... e fatalita' mi e' durata ben quasi 6 anni e non era ancora defunta, non dava segni di cedimento. Semplicemente l'ho cambiata per precauzione visto le annualita' sul groppone. Per scrupolo diciamo in considerazione dell'eta'. So per certo pero' che nel 2008 avevamo cambiato il selettore da PB a GEL sul caricabatterie. Fatalita' la batteria motore a PB e' anche durata bene. Un caso? Mi consigli di rispostare il selettore e portarlo su PB quindi anche se ho quella dei servizi in gel?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/10/2011 18:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo prima le selezioni GEL e PB non provocano le stesse differenze sui vari caricabatterie. Io consiglio sempre di "stare bassi" con la tensione e quindi selezionare la tensione minore nei vari caricabatterie. Nel caso del CBE che dicevo prima la selezione GEL / PB non provoca NESSUNA variazione di tensione. per solengo Le batterie variano a secondo del modello, la FIAMM per esempio produce batterie che durano 3 anni e batterie che ne durano oltre 15. Sempre la stessa azienda ma ovviamente prezzi diversi. Marco. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 21:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare se non ricordo male che il mio elnagh sleek immatricolato anno 2000 monta un caricabatteria della CBE di color azzurrino sulla scocca e con diversi fusibili montati sul frontale per i vari servizi. Sul retro difficilmente accessibile c'e' poi il piccolo switch per il tipo di batteria. Non ricordo il modello esatto... dovrei guardare la sigla. E' di impiccio cambiare la modalita' dell'interruttore perche' il caricabatt. e' alloggiato sotto la panca della dinette, in posizione verticale con il sederotto verso il pavimento ed a fianco pure con la tanica dell'acqua aggiunta in un secondo tempo. Quindi bisogna smontar tutto per cambiare la modalita'. Non ci si passa con le manine. Che tu sappia se io lascio su gel non rovino nulla e va bene ugualmente anche per la mia agm? Anche perche' dovrei scegliere... carico la agm in modalita gel o carico la gel in modalita' Pb? Ovviamente non ho le istruzioni o specifiche di quel caricabatterie. Che mi consigli?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/10/2011 21:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo variabili i settaggi. Cerca di scoprire marca/modello esatto del caricabatterie e impostiamo la tensione minore possibile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 21:56:06 (> Ho appena controllato e' il modello CBE A910-6 ed ho intravisto anche la scritta in piccolo 12V 10A. Di piu non saprei... forse riesci a risalire tu a qualcosa di piu. [:I] Anzi giusto ora ho trovato questo sul sito cbe:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/sites/default...
Se tu ci capisci.... grazie... [:X][:X][:X]quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/10/2011 22:05:12 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/sites/default...
Cambiando "EN" in "IT" migliora... Metti su PB altrimenti a batteria carica lui continua a ricaricare per altre 6 ore e 20. Marco.quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/10/2011 22:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambiano i tempi, non le tensioni. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 13:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate il fuori tema. Ciao Emme...ho letto e ho appreso del tuo sinistro! Scusa il ritardo ma sono assente x lavoro. Mi spiace del tuo evento e ti auguro una immediata ripresa...sto seguendo la tua costruzione con curiosità, io non mi sarei mai messo!! Auguri! Ciao..Luigi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/10/2011 22:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo leggendo le info poste sul produttore del caricabatterie cbe. Dicono: montarlo in posto asciutto e sufficiente areato La casa elnagh produttrice del mio mezzo (specifichiamolo bene perche' poi dicono che non e' vero quando ne parliamo male) ha montato DI SERIE il caricabatterie dentro al gavone dinette e dove c'e' pure la tanica dell'acqua. Quindi posto decisamente NON areato e molto umido! [xx(][xx(][xx(]