CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ai possessori di Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:11:03
Nell'acquisto del mio nuovo camper, ho preso in considerazione la possibilità di montare l'efoy od altro tipo di generatore. Considerata la pericolosità del metanolo ed il fatto che vivo in una zona dove in inverno si raggiungono frequentemente temperature dell'ordine dei -15°, ho montato un gasperini. Certo nessun sistema, se integro, costituisce pericolo. I problemi sorgono quando capita l'imprevedibile e la rottura di un tubicino di plastica o la bucatura di una tanichetta, anche se robusta, può non essere una casualità tanto remota, in un mezzo in movimento. Considerato che il gas prodotto dal metanolo, quando si rivela può già aver provocato danni cerebrali, oltre al pericolo di esplosione e di "fiamma invisibile", preferirei non averlo in cellula. Io avrei montato l'efoy in un gavone esterno, poi ognuno di voi è libero di scegliere quello che più ritiena conveniente e comodo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/04/2011 alle: 09:14:53
Per fugare ogni dubbio,potete sempre contattare i numerosi fortunati

https://forum.camperonline.it/#...

Gianluca
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/04/2011 alle: 12:37:23
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011  09:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai preso il Gasperini ? . Bravo ! . Sappi che il Gasperini va a Gas che è molto più pericoloso del Metanolo per 2 semplici motivi ... alta pressione nelle bombole e altamente Infiammabile . Poi se consideriamo cosa abbiamo a bordo del Camper ... Alcool + Gasolio + Benzina se si ha al seguito lo skooter + , + , + , il metanolo tra tutti è il Meno Pericoloso , poi è da tenere presente che il Camper è in Polisterolo rivestito di Cartapesta . Tra le altre cose , il Metanolo permette di lavorare a Qualsiasi ora del Giorno e della Notte perchè alimenta un'"Aggeggio" che NON fà Rumore ... ne tantomeno PUZZA ! . Tieniti il Tuo Gasperini ma NON fare Terrorismo inutile su Efoy . Grazie . Felicissimo Possessore di un'Efoy 1600 Posizionato da 4 anni in cellula , nella Dinetta Piccola dove siede il Bimbo .

Modificato da Soundmachine il 04/04/2011 alle 12:46:57
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 04/04/2011 alle: 12:51:38
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011  09:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possiamo concludere che l'efoy l'hai visto in cartolina e che il metanolo è talmente pericoloso che per farsi male occorre volontariamente fare un buco nella tanichetta che lo contiene; che poi è pari alla bombola del gas... e a tutti gli altri accidenti che sul camper ognuno di noi monta o vorrebbe poter montare (SOLDI permettendo)... ma non è che il metanolo, a casa tua, è pericoloso per il PORTAFOLFIO... Buona giornata.... comunque! Dino51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 13:29:01
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 04/04/2011  12:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contenti voi... Almeno il GPL, se c'è una perdita, si sente dall'odore e, comunque, non si può evitare, perchè c'è già un'impianto indispensabile al funzionamento del camper. IO, con 150W di pannelli solari e, in caso di emergenza, il Gasperini, vivo tranquillo di non aver aggiunto un'altro pericolo al camper. A livello di spesa (pannelli solari + generatore) ho speso quanto l'efoy e, se ho bisogno di uno spunto di potenza, ad es. per alimentare un'inverter, ho la possibilità dei 20A del generatore.

Modificato da ik6Amo il 04/04/2011 alle 13:31:11
17
nadevec
nadevec
22/11/2008 238
Inserito il 04/04/2011 alle: 14:51:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011  13:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un saluto a tutti carissimo ma chi ti a messo in testa queste cose.Di pericoli non ce ne sono basta farlo montare da un qualcuno che capisce il da fare, e potrai dormire sonni tranquilli mentre l'efoy lavora.Certo tutto è pericoloso ( anche un bicchiere di acqua che va di traverso )l'importante fare eseguire i lavori da una persona competente e non solo x l'efoy ma anche altri accessori come attacco esterno gas ecc.e ne sono certo che non succederà nulla a meno che di essere molto,molto sfigato.Questo è quello che penso io ,poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede tanti buon KM Natale
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:18:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/04/2011  13:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avrai speso gli stessi soldi, ma quanto peso in più ti poti dietro?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:20:02
> Contentissimo ! . Se si sente l'odore sei già a rischio incendio mentre con il Metanolo , ho lo accendi o NON si Accende . Spunto ? . Ho lavato il Camper con l'Idropulitrice e la corrente era prodotta da un'inverter installato da me ... da 3500 Wh ( Tremilacinquecento ) , ed ho una sola batteria da 150 Ah in AGM .

Modificato da Soundmachine il 04/04/2011 alle 15:22:18
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/04/2011 alle: 15:21:18
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 04/04/2011  15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peso ? . Chi se ne frega tanto in ITALIA non ti controlla nessuno . [xx(]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/04/2011 alle: 21:47:31
quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 04/04/2011  15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Gasperini pesa solo 19 Kg; i pannelli solari li avrei messi anche con l'efoy. Per quanto riguarda il metanolo, preferisco 100 volte il GPL, considerato anche che comunque il gas debbo portarmelo dietro. Il pericolo di esplosione c'è comunque, anche con il metanolo, solo che quest'ultimo riserva anche pericoli subdoli per il corpo umano. Poi, ripeto, ognuno di noi è libero di sentirsi sicuro anche sull'orlo di un burrone.
15
berry1
berry1
12/12/2010 354
Inserito il 04/04/2011 alle: 22:06:52
buona sera sono un possessore di un efoy da due anni posizionato nel vecchio camper sotto la dinette dove si siedono i miei figli e fatto circa 18.000 km mai avuto problemi addirittura ha dormito mia suocera e non si è accorta di nulla (non ho cercato di elim....la)molto silenzioso ed avendolo collegato un pannello solare durante giorno lavorava il pannello la sera l'efoy abbiamo fatto tutte le ferie in aree di sosta senza collegarsi alla 220 e senza dare fastidio a nessuno vicino buoni km e saluti berry1
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:11:00
quote:Risposta al messaggio di berry1 inserito in data 04/04/2011  22:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, anche da me di giorno lavora il pannello e l'efoy parte solo la sera, o in inverno quando il pannello fa poco. Come sono sigillate le cartucce di metanolo dell'Efoy, con tanto di valvola automatica, è impossibile venirne in contatto a meno che uno non la fori deliberatamente con un punteruolo.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 05/04/2011 alle: 00:33:20
Credo che con una carta di credito si potrebbe sgozzare una persona, ciò non toglie che in assoluto la stessa non sia considerata un'arma e per averne una con se sia sufficiente essere titolari di rapporto di conto corrente presso istituto dei credito ed ovviamente essere un soggetto considerato solvibile. Ergo: niente porto d'armi per le credit-card e niente patentino per usare un'efoy. Come per tutto ciò che ci circonda quotidianamente sono convinto che sia fondamentele USARE LA TESTA e che sia buona cosa evitare il delirio di onnipotenza/onnisapienza. SE NON SAPETE FARE QUALCOSA IN AUTONOMIA lasciate fare a chi se ne occupa in modo serio e professionale. Aggiungo di essere felice fossessore di Efoy 1200 fatto montare esternamente alla cellula per mia scelta e maggiore prudenza (come scrive il "detrattore" la possibilità di incidente non è poi così remota in riferimento alla destinazione d'uso tipica dei nostri amati veicoli). Ciao[:)] Sempre in giro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:25:27
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 05/04/2011  00:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se con il termine di "detrattore" ti riferisci a me, considera che io ho SOLO consigliato di installare l'efoy FUORI dalla cellula abitativa e sconsigliata l'installazione INTERNA. Se posto fuori, ritengo che l'efoy operi nella MASSIMA SICUREZZA, a patto di porre sempre fuori dalla cellula anche l'eventuale lattina di riserva carburante. Purtroppo molti camperisti, sia per risparmiare sulla spesa di installazione, sia consigliati da installatori che magari cercano di lavorare con maggior comodità, montano il suddetto generatore all'interno del mezzo. Mi meraviglia il fatto che in questo forum si discuta tanto sulla sicurezza, addirittura criminalizzando chi dichiara di realizzare montaggi ritenuti non idonei e si transiga completamente su fattori che invece sono importanti. Avere la novità del momento è bello per tutti, ma questo non deve assolutamente sacrificare la sicurezza di chi vive o viaggia in cellula. Per rendere più sicuro l'efoy, basterebbe aggiungere un odorizzante al metanolo usato; allora si sarebbe in grado di individuare tempestivamente eventuali perdite di liquido o di gas. E' l'uovo di Colombo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:11:50
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/04/2011  08:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo come info e non pro o contro: L'EFOY aspira aria di raffreddamento e la cessione è completamente esterna alla cellula cosi come il tubo di drenaggio vapori. Tale apparecchio non può essere installato in gavoni polverosi o non a tenuta (e comunque la presa aria di ventilazione deve essere "pulita" e non a livello stradale) e nemmeno a temperature elevate o gelide che possono essere indotte nel gavoncino che lo contiene (credo che neanche la coibentazione totale ne garantirebbe il range ottimale di temperatura di lavoro in tutte le condizioni climatiche). A mio avviso non va criminalizzato il suo combustibile: non è poi più pericoloso di quello di un motore a scoppio (che sia alimentato a gas o benzina)semmai vanno criminalizzati comportamenti "leggeri" nel managgiarlo (travasi di fondi fusto ecc.) ma porcellate simili si sono viste anche con travasi di gas dalle bombole GPL, rifornimenti e trasporto di benzina da fusti vari meno che dagli omologati...ed altre "amenità" simili. Parere personale. Dodo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:24:53
Rispondo semplicemente, a dimostrazione che il metanolo è un pò diverso dagli altri carburanti: A mio avviso non va criminalizzato il suo combustibile: non è poi più pericoloso di quello di un motore a scoppioid="red"> Copia-incolla dalla scheda ENI del metanolo: 2. Identificazione dei pericoli 2.0 Generalità: Questo prodotto è classificato pericoloso secondo le leggi attuali (F, T; R 11- 23/24/25-39/23/24/25) 2.1 Pericoli fisico-chimici: Il prodotto è infiammabile, con alto rischio di incendio. I vapori formano con l’aria miscele infiammabili ed esplosive. I vapori sono più pesanti dell'aria: possono accumularsi in locali chiusi o in depressioni, si propagano a quota suolo e possono creare rischi di incendio e esplosione anche a distanza. Il prodotto brucia con fiamma quasi incolore. 2.2 Pericoli per la salute umana: Generalità: Il prodotto è tossico per ingestione, inalazione e assorbimento attraverso la pelle, e agisce principalmente sul sistema nervoso. Gli effetti acuti sono emicrania, stordimento, nausea, vomito e visione confusa. Gli effetti finali sono cecità, coma e morte. Gli effetti possono manifestarsi anche a distanza di tempo, o in seguito a esposizione prolungata. Contatto pelle: tossico per contatto con la pelle. Il contatto ripetuto con la pelle può anche causare irritazione, arrossamenti e dermatiti da contatto per effetto sgrassante. Contatto occhi: il contatto accidentale o l’esposizione prolungata ai vapori possono provocare irritazione. Inalazione: tossico per inalazione. L’esposizione ad alte concentrazioni di vapori può causare irritazione alle vie respiratorie, nausea, malessere e stordimento. L'esposizione prolungata può causare danni a lungo termine. Ingestione: Tossico per ingestione. L'esposizione prolungata può causare danni a lungo termine. Aspirazione nei polmoni: L'aspirazione del liquido nei polmoni si può verificare direttamente in seguito all'ingestione, oppure successivamente in caso di vomito, spontaneo o provocato. Anche se il prodotto non ha caratteristiche specifiche di pericolo, la presenza di sostanze estranee nei polmoni può causare polmonite chimica. Effetti dell’esposizione prolungata: l'esposizione prolungata nel tempo può dare effetti irreversibili molto gravi (intossicazione generale, danni al sistema nervoso e cecità) 2.3 Pericoli per l’ambiente: Il prodotto è biodegradabile e non ha caratteristiche specifiche do pericolosità ambientale. 2.4 Altri pericoli: in alcune circostanze, il prodotto può accumulare sensibili cariche elettrostatiche, con rischio di scariche che possono innescare incendi o esplosioni.id="red"> Non mi sembra certo innocente come un bambino, considerando anche che, non avendo alcun odore, l'inalazione non si avverte che quando è troppo tardi.

Modificato da ik6Amo il 05/04/2011 alle 09:27:10
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:33:48
In aggiunta: 10. Stabilità e reattività Decomposizione per incendio COx, composti ossigenati, formaldeide, Stabilità prodotto stabile Reazioni pericolose non avvengono Sostanze incompatibili forti ossidanti, acidi e basi Metalli alcalini e alluminio (sviluppo di idrogeno) id="red"> Da notare che molte delle nostre cellule sono in alluminio.Decomposizione per incendio

Modificato da ik6Amo il 05/04/2011 alle 09:41:14
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/04/2011 alle: 10:08:04
Ciao Non voglio in alcun modo alimentare questa inutile diatriba, ma credo occorra sottolineare come l'Efoy sia previsto per essere installato all'interno del mezzo. Mi spiace, ma chi sostiene che la pila a combustibile sia da installare esclusivamente all'esterno non conosce nè l'apparecchio, nè la sua installazione. E' sufficiente, infatti, leggere quanto riportato sul semplice depliant: "Il posizionamento ideale per le pile a combustibile è ad esempio nel doppio pavimento, in un gavone laterale, nel garage anche in una cassapanca." Questo apparecchio, poi, è entrato a far parte, come accessorio proposto di serie o come optional montato direttamente in fabbrica, del catalogo ufficiale di oltre 50 case produttrici di veicoli ricreazionali. Per la stragrande maggioranza di esse, l'installazione, se richiesta in origine, avviene all'interno del veicolo. Gli unici che, al momento, ricorrono a un'installazione esterna, nei veicoli sprovvisti di doppio pavimento, sono Esterel e Rapido. Per tutti gli altri, l'installazione avviene internamente, nel doppio pavimento, in un gavone o in una cassapanca, ma sempre e comunque all'interno del veicolo rispettando le specifiche di aerazione in entrata e di convogliamento in uscita dell'anidride carbonica e del vapore acqueo previsti da SFC. Basta consultare le pagine dedicate a "Efoy Ready" e "Efoy Inside" sul sito del produttore. C'è chi, addirittura, monta già la predisposizione per il montaggio dell'Efoy (all'interno del doppio pavimento) per cui basta acquistare l'apparecchio e collegarlo: è il caso di EuraMobil e del suo sistema Plug&Play. http://www.euramobil.de/newsartikel+M5d422bb9c29.html?&L=0 Il sistema è assolutamente sicuro, non si viene mai a contatto con il metanolo, e ciò che viene prodotto, cioè vapore acqueo e anidride carbonica, sono convogliati all'esterno del veicolo tramite appositi condotti. Non capisco, onestamente, dove si voglia arrivare con questa discussione: con l'Efoy non si maneggia il metanolo. Ogni tanica ha il proprio tappo di sicurezza, lo si svita e gli si collega il tubo in arrivo dall'apparecchio. Fine delle operazioni. Non ci sono possibilità di fuoriuscite del liquido (nemmeno accidentali), non c'è alcuna combustione, il combustibile non è sotto pressione, non si liberano vapori di metanolo. I numeri parlano chiaro: il sistema a celle di combustibile è stato scelto da oltre 50 produttori di veicoli ricreazionali in tutta Europa per essere installato all'interno, come un normalissimo accessorio. Ci sarà un perchè, no? Se poi si vuole fare del terrorismo elencando tutti i rischi derivanti dall'utilizzo di un combustibile infiammabile, allora si dovrebbero considerare anche quelli derivanti dal gas e dalla sua combustione (che libera monossido di carbonio, inodore e potenzialmente esplosivo). ciao michel
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 10:58:01
Il mio intento è SOLO quello di sottolineare che, prodotti che spesso vengono venduti come innocui, spesso nascondono pericoli. Il fatto che l'efoy venga venduto come un prodotto tale da essere installato all'interno della cella è ben conosciuto; proprio per questo che sto cercando di informare chi lo ha fatto, dei pericoli che non vengono detti dai venditori. TUTTI conoscono il pericolo del GPL, forse anche valutendolo più di quello che effettivamente costituisce. Quest'ultimo combustibile però è indispensabile per il fiunzionamento del nostro mezzo, per cui dobbiamo aaccettarne il rischio ed usarlo. NESSUNO, tranne le persone addette al settore, mette in rilevanza il rischio derivante da un cavo troppo sottile o dall'uso di apparecchiature elettriche inadatta ai nostri camper, tant'è vero che il mercato E' PIENO di inverter da 3000W, da installare in camper. Anche quelli sono appare3cchi che possono diventare pericolosi, oltre che quasi inutilizzabili nei nostri mezzi. Questo però i venditori non lo dicono, altrimenti non ne venderebbero uno anzi, spesso si vedono installazioni fatte su piccole batterie e con esili cavi!! Gli effetti dell'amianto e del DDT erano conosciuti molti anni prima che se ne cessasse la vendita e la produzione, eppure le aziende hanno continuato a produrli ed i venditori a venderli, tacendo i pericoli che riservavano. E' chiaro che, se non succede nulla, non c'è alcun pericolo e non si viene MAI a contatto con il metanolo ma non dimentichiamo che siamo su un mezzo mobile. Il paragone forse non è calzante ma, se io mi porto dietro una bomba a mano con la linguetta di sicura inserita, l'oggetto di per se costituisce tanto pericolo quanto portarsi dietro un sasso. Certo che le mie dichiarazioni contrastano e comunque intaccano l'interesse di chi il prodotto lo produce e lo vende ma io sto esprimendo solo il mio modo di vedere, come hanno fatto altri qui sul forum e sto evidenziando il fatto che tendiamo a criminalizzare, ad esempio, chi si monta un serbatoio di GPL da solo, magari effettuando un lavoro a perfetta regola d'arte o chi, pur non avendo il secumotion, dichiara di non chiudere la bombola in viaggio o magari di usare il frigo acceso durante gli spostamenti. So bene che l'efoy teme la polvere ed il gelo; infatti non l'ho installato soprattutto perchè, considerate le temperature invernali che abbiamo dalle mie parti, ho pensato che mi avrebbe potuto dar noia o mi avrebbe costretto a staccarlo ogni volta che pongo il camper in rimessaggio. Certo che non ho preso assolutamente in considerazione l'installazione all'interno della cellula ma esclusivamente quella in un gavone esterno, posto sotto il mezzo, naturalmente con le adeguate protezioni nell'aspirazione dell'aria.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:11:51
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 05/04/2011  10:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>corretto e informato intervento che quoto e straquoto senza aggiungere altro , del resto chi usa efoy posizionato in una cassapanca interna come il sottoscritto non credo siano dei deficenti irresponsabili ik6Amo , la scheda tecnica/chimica del metanolo la conosco a menadito ma la conoscevo anche prima di installare l'efoy e come mè anche tanti altri ma conosco perfettamente anche il sitema e tecnologia dell'efoy compresa la sua posa e installazzione , vorrà dire che chi installa l'efoy all'interno della cellula sono tutti degli irresponsabili da galera ma di certo conoscono perfettamente tutto il sistema e suo combustibile , dai per favore ! , nessuno ha mai trascurato quel combustibile e rispetto la tua contrarietà ma non era il caso di allamare oltremisura senza un minimo di conoscenza sul funzionamento dell'efoy e sua tecnologia mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link