CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aia... aia... ai... ai... efoy,

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 101
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/12/2008 alle: 16:56:03
quote:Originally posted by Marino2
Mi avete veramente convinto![:)] Dopo che in 26 anni da camperista ho sostituito una camionata di batterie[:(!][:D], (durata media 2 anni e considerato che i miei mezzi hanno sempre avuto 3 batterie il conto è presto fatto) l'efoy dovrebbe finalmente risolvere il problema tipico delle batterie di servizio,sempre scariche o sul punto di esserlo. Sono sull'idea di cambiare il mezzo e i due "papabili"[:)][:p](ahimè , arduo dilemma quale scegliere[xx(]) offrono come opzione l'efoy montato all'origine ,almeno su questo adesso sono sicuro, sarà certamente il primo optional che richiederò, Grazie e cordiali Saluti! Marino2 >
> Bingo ... Ottima pensata . se serve ... fammi un fischio . [;)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:08:11
2 anni una batteria????[:0] Sicuro che il tuo alternatore sia a posto? No, scusa, eh? Ma con questo: che non è che elettricamente sia proprio il non plus ultra... quanto meno non è aggiornatissimo ed in questo campo i progressi sono stati davvero notevoli... beh dicevo: con questo ho ancora su le 2 batterie che ho messo... 4 anni fa una e quasi 5 l'altra. Entrambe 100 Ah (di serie il mezzo monta due 80 Ah, una bm ed una bs) di un piccolo produttore locale (Piacenza) di qualità davvero non eccelsa. Non ho pannello solare. Ho un caricabatterie ridicolo. Il camper lo uso davvero poco. Per dire, sono tornato dalle ferie estive ai primi di settembre e sono uscito solo per un w.e. ai primi d'ottobre. Cerca un bravo elettrauto e fagli dare un'occhiata... Io non sono mai rimasto senza corrente. Anche in inverno. Oddìo... non che abbia tutti questi utilizzatori a bordo... Le ventole della stufa, un piccolissimo tv LCD da 7". Luci e pompa. Però... 2 anni sono davvero pochi. FORSE (forse...) l'unico provvedimento che prendo che mi salva le batterie è di toglierle e tenerle al calduccio in cantina in gennaio. Caricandole ogni settimana... Al di là dell'efoy, un controllino lo farei dare. Ciao. Stefano
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:34:46
Per Stefano. Di camper in 26 anni ne ho cambiati 3 e più o meno la durata delle batterie è sempre stata quella, purtroppo nel rimessaggio non ho la possibilità di tenerle sotto carica e usandolo anche in inverno , mi verrebbe scomodo toglierle e rimetterle ogni volta, l'impianto è perfetto e ho pure gli stacca batterie di serie al fine di evitare eventuali dispersioni, uso batterie di una primaria marca nazionale ma i risultati sono sempre gli stessi. Pure gli stessi venditori confermano che la durata degli accumulatori nei nostri mezzi risulta in media di molto inferiore rispetto a chi li ha montati su furgoni o auto, forse chi abita al sud o in centro Italia ha meno problemi, dovuti anche a uno minor sbalzo termico invernale. Cordiali Saluti. Marino2
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/12/2008 alle: 18:01:27
X 1dic2risp , Ciao Stefano , finalmente un vicino di casa , SIRO sicuramente è li che ti sei fornito conosco molto bene il titolare , persona esperta e preparata ora lo sto convincendo a trattare anche batt. AGM non al gel per noi camperisti . Gran bel mezzo quello ha insegnato parecchio e fa ancora scuola tientelo stretto stretto Dimenticavo , io sono di castel s,g, magari anche te frequenti cam---lando che ora si sono nuovamente trasferiti im PC Ciao Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 18:20:07
quote:Originally posted by Ecostar
X 1dic2risp , Ciao Stefano , finalmente un vicino di casa , SIRO sicuramente è li che ti sei fornito conosco molto bene il titolare , persona esperta e preparata ora lo sto convincendo a trattare anche batt. AGM non al gel per noi camperisti . Gran bel mezzo quello ha insegnato parecchio e fa ancora scuola tientelo stretto stretto Dimenticavo , io sono di castel s,g, magari anche te frequenti cam---lando che ora si sono nuovamente trasferiti im PC Ciao Mario >
> T'ho risposto per email diretta. Non mi sembra il caso di andare a parlare dei fatti di Piacenza in pubblico, interessa solo noi...[;)] Il mezzo... beh, si è un classico. Ancora oggi è un "L", cioè un Luxus... [:D] Confortevolissimo, velocità e rumore a parte. Ma torniamo alle batterie. Io le tolgo solo per un mese all'anno (il più freddo). Però durano ben più di 2 miseri anni! Miracolo? Teutonica perfezione Mercedes? Mah... Anch'io ho lo stacca-batterie e lo uso. Boh???[?]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/12/2008 alle: 18:57:14
La batteria originale mercedes (ho lo sprinter 156) mi è durata poco più di 3 anni . il fatto di caricarle periodicamente è un'ottima cosa e certamente serve a farle durare di più
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:05:03
Aspettate! Non parlo di difetto. Di pannelli & C. non nè voglio più sentir parlare, in dietro non tornerei nenche se mi regalassero tutto i fotovoltaico del mondo..... Questa dell'efoy è solo una seccaturina.... ina, ina, e mi piacerebbe sapere a quanto metanolo si ferma l'impianto. Poi c'è il discorso del rabbocco.... vedrò se riesco, anche perchè con i costi delle taniche....... Ma Sound [:0] io ho speso 54 euri per le due taniche da 5 lit., vuoi dire che hanno "applicato" un prezzo (il doppio!!) sbagliato? Mamma mia che dolore..........!!!![B)][B)][B)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:24:08
santojonny , il mio impianto e del resto come tutti gli altri si ferma praticamente a tanica vuota , al max ci rimane un bicchiere scarso da vino che volendo si potrebbe anche recuperare Le taniche di metanolo da 5 litri nella nostra zona costano mediamente sui 15/16 euro l'una ma in altri posti le ho trovate anche a meno , prima costavano di piu ora il prezzo è diminuito ma in compenso è aumentato il costo dell'efoy Mario

Modificato da ecostar il 10/12/2008 alle 19:29:54
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/12/2008 alle: 19:45:48
quote:Originally posted by santojonny
Aspettate! Non parlo di difetto. Di pannelli & C. non nè voglio più sentir parlare, in dietro non tornerei nenche se mi regalassero tutto i fotovoltaico del mondo..... Questa dell'efoy è solo una seccaturina.... ina, ina, e mi piacerebbe sapere a quanto metanolo si ferma l'impianto. Poi c'è il discorso del rabbocco.... vedrò se riesco, anche perchè con i costi delle taniche....... Ma Sound [:0] io ho speso 54 euri per le due taniche da 5 lit., vuoi dire che hanno "applicato" un prezzo (il doppio!!) sbagliato? Mamma mia che dolore..........!!!![B)][B)][B)]id="red"> >
> Mamma del carmine . Non ti hanno chiesto caro ... Ma una rapina a mano armata . 54 € 2 taniche da 5 litri ... mi sa che hanno preso un granchio ! . Più che un ganchio ... un'aragosta ! Non ti sei chiesto il perchè di quel prezzo ? . Non riesci a tornare nel negozio e far presente l'errore ? . Quanto tempo fa ... hai speso quei soldi ? . Dicci chi è il tuo venditore ... che c'è ne guardiamo bene di andarci .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 10/12/2008 alle: 20:06:50
quote:Originally posted by Ecostar
santojonny , ... al max ci rimane un bicchiere scarso da vino che volendo si potrebbe anche recuperareid="red">... >
> Io sono riuscito a recuperarlo ... ma ci vuole tanta pazienza . Munisciti di una bella siringa con l'ago con la testa piatta ( non appuntita ) . Con un kutter talgli intorno al sigillo della tanica che devi recuperare , e lo fai saltare via . Lì vedi due tubicini piccoli che ti fanno vedere il pescante è lo sfiato . Poi versi il contenuto in un bicchiere pulito . Attento alle impurità . Riempi la siringa e metti l'ago nel forellino "cerchiato" , è molto lentamente ignietti il metanolo nella tanica . Io lo faccio abitualmente . Ricordati che il Metanolo e altamente infiammabile , perciò quando fai questo lavoro ... non si fuma !!! .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:14:50
Correggo quanto ho scritto precedentemente , ora il tappo di sicurezza non si puo togliereid="blue"> , io ero rimasto con le prime taniche e su quelle il tappo si poteva facilmente togliere , la tenuta era fatta con un o-ring e il tappo si poteva togliere e rimettere facilmente . Fortunatamente ho tenuto 2 vecchie taniche e l'operazione di travaso mi è ancora facilmente possibile , ovvero tolgo il tappo della vecchia tanica mentre sulle nuove le foro e travaso nella vecchia poi le nuove le butto . Eventualmente si potrebbe fare come fa Gianfranco ma la pazienza non deve mancare e visto che di avanzo ne rimane veramente poco io ho smesso di recuperarlo e vado più tranquillo . Scusatemi dell'involontario errore ma ero rimasto alle vecchie taniche che pur essendo uguali è stato modificato tale tappo Mario

Modificato da ecostar il 12/12/2008 alle 13:15:46
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 15/12/2008 alle: 10:28:12
Ariecchime! [:I] Quindi ho "sghiacciato" per 24h l'efoy e in seguito ricollegato alla centralina e nuova tanica da 5 lit. Tutto è ripartito (tolto un errore nr.13 [}:)] resettato) e funziona egregiamente [:p]. Ora attendo di capire quando si fermerà di nuovo per scarso liquiido anticongelente (metanolo). Per quanto riguarda la "rimanenza" di metanolo potete vedere anche voi che non si tratta di mezzo bicchiere, ma (pesato) di oltre 2 litri [:0]!!!! La domanda che vi giro, in attesa di cortese risposta, è: Nel manuale c'è scritto di non utilizzare taniche già usate. Quindi in altro periodo dell'anno, dove non serve il quantitativo minimo di metanolo con funzione anticongelante, potrò rimettere la tanica con i 2 litri rimanenti oppure no? @Ecostar grazie della precisazione perchè le mie taniche sono "nuove" e non riuscivo a comprendere dove fosse l'o-ring. [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img369/efoykp3.jpg/1/] [/URL] PS: Sound confermo la rapina con tanto di fattura. Ho protestato, ma mi hanno presentato un listino ufficiale, che non ho potuto constatare se nuovo o vecchio. Penso che queste taniche le abbiano stoccate con un prezzo "vecchio" e non potevano applicare il prezzo nuovo più basso. Comunque ora lo come mi dovrò comportare........[}:)] Ciao

Modificato da santojonny il 15/12/2008 alle 10:32:44
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:42:25
quanto prima ti rispondo ... ora ho gente
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:03:51
Mandami una email in privato che ti invio il listino ufficiale 2008/2009 . Con tutto quel metanolo ... e andato in blocco ? Mi fa veramente Strano , nel mio ... attualmente , c'è ne molto meno ... e non a nessuna spia accesa . Mi informo appena posso ... è ti dico . Per le taniche usate ... perchè non le puoi riutilizzare ? Togli quella a metà , ne metti una piena per il periodo di antigelo , poi quando la cambi ... rimetti quella a metà e la finisci . Così faccio io da 2 anni a questa parte .

Modificato da Soundmachine il 15/12/2008 alle 13:04:24
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:37:05
Vero Sound? Con tutto quel metanolo....... Ecco il perchè del mio stupore. Il libretto manutenzione non cita la quantità, ma più di due litri mi sembra comunque tanto (troppo?). Meno male che mi dici cose buone: potrò rimettere la vecchia tanica. Ciao.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:43:38
Si la Confermo è la Ri Confermo . Occhio ... Metti sempre il tappo sulla tanica , in modo che non ci si infili della porcheria . All'Efoy ... Non piacciono le impurità di nessun tipo .

Modificato da Soundmachine il 15/12/2008 alle 13:44:05
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:32:09
Ciao Gianfranco, io vorrei rimontare un efoy solo per la ricarica di due batterie mi sapresti dare tutte le info compreso il prezzo? Per avere la 220 ho optato per il nuovo tec29 a gas con scarico a tetto però vorrei qualcosa solo per la ricarica e silenzioso. Eros
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:40:27
tutto chiaro ora.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:23:19
quote:Originally posted by eros
Ciao Gianfranco, io vorrei rimontare un efoy solo per la ricarica di due batterie mi sapresti dare tutte le info compreso il prezzo? Per avere la 220 ho optato per il nuovo tec29 a gas con scarico a tetto però vorrei qualcosa solo per la ricarica e silenzioso. Eros >
> Per avere la 220 , basta un'inverter . Io sul mio ... ho il 1600 ed un inverter da 3000 ( tremila ) Watt . Ho sempre le batterie cariche , usando il phon da 1800 W . per lunghi periodi . Ho i capelli lunghi fino a metà schiena , e mia moglie uguale . Se invece dici del Tec 29 perche devi mettere il clima in cellula , allora il discorso cambia . Prezzi ... ti metto quelli di listino ufficiale Webasto . 1600 ... 3276.47 € 1200 ... 2772.27 € 900 ... 2268.07 € 600 ... 1763.87 € . Tutti i prezzi sono più IVA . Se vuoi sapere di più , dammi un recapito fisso che ti richiamo io . A voce ti spiego tutto per filo e per segno . A scrivere ... faccio notte . Quando vuoi ... [;)]

Modificato da Soundmachine il 15/12/2008 alle 20:24:15
omez
omez
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:47:20
scusate la mia vergognosa ignoranza, ma questo E-foy del quale tanto si parla, è un generatore di corrente?, è rumoroso?, va tenuto acceso sempre ho a bisogno?, lo sò un pò mi vergogno, ma vorrei sapere grazie e scusate ciao paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link