CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

air top Al-ko o Bitop

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:37:41
Sono nel dubbio su quale scegliere delle due sospensioni integrative su ducato X250 extented, le Al-Ko vanno bene e sicuro leader indiscusso e vengono montate sulla balestra al posto del tampone fine corsa, sono monobalza senza rinforzo interno; le Bitop hanno la sospensione a doppia balza e fine corsa interno ma vengono montate di fianco alla balestra lasciando il tampone originale Fiat, ma quello che mi chiedo è che lavorando più internamente rispetto alle Al-Ko dovrebbero avere meno la funzione di garantire la stabilità del veicolo. A parte chi di voi le ha già e dice "io cmq mi trovo bene" scendendo più nel fattore tecnico a questo punto quali delle due? saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/01/2009 alle: 00:23:16
Ciao , l'ultimo tipo delle alko hanno il tampone di finecorsa all'interno ,ti dico questo perchè chi le produce ha il capannone a fianco dove io lavoro , e le ho viste assemblare . Saluti Paolo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/01/2009 alle: 09:56:10
Ok per il fine corsa interno ma per il punto in cui vengono montate e la staffa superiore che aggrappa l'assale come la vedi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:34:16
Premetto che non sono un gran esperto in merito e quel che scrivo è basato sulla mia esperienza sull'uso delle alko e delle bitop Sul mezzo che ho posseduto precedentemente un elnastar 2005 del 1999 su ducato 2.8 maxi passo 3,70 mt lungo 6,60 mt , sbalzo post di 2 mt e peso medio in assetto da vacanza circa 36/37 q/li ho sempre avuto le alko , ora sull'attuale mezzo un ecovip 2.1 classic del 2004 sempre su ducato 2.8 maxi passo 3,70 lugo 7 mt ma su telaio pianalato , sbalzo post 2,40mt e peso medio in assetto da vacanza anche questo sui 36/37 q/li monta le bitop . Con le alko del precedente mezzo si andava bene , con le bitop dell'attuale mezzo vado ancora meglio nel senso che le bitop a mio avviso essendo a doppia balza prolungata hanno piu escursione a tutto vantaggio del confort senza compromettere in stabilità mentre con le alko se le gonfiavo poco era come non averle , se le gonfiavo altre i 2 bar diventava troppo rigido , con le bitop anche gonfiando a 3 bar rimane tutto ancora abbastanza morbido mantenedo un ottimo compromesso in stabilità . Forse un punto a sfavore delle bitop è che per mantenere i soffietti di fine corsa originali fiat esse sono posizionate piu vicine l'una dall'altra , per il punto di attacco le bitop a differenza delle alko sono unite tra loro con una robusta barra in acciaio e il tutto va ancorato dove sono ancorati i tamponi di fine corsa e robuste staffe sull'assale , a mio avviso questo complesso lo trovo piu robusto e migliore di alko , magari a sfavore di qualche kg in piu Un altro problema di bitop potrebbe essere il discorso di trascrizione sul libretto , cosa che francamente non ho mai capito , secondo il produttore delle bitop non necessita di alcuna trscrizione e non è possibile eseguirla perche il loro sistema non prevede l'eliminazione dei tamponi originali fiat e non viene modificato nulla , mentre per le alko nel caso si gradisca la trascrizione non vi è alcun problema . Per concludere lasciando in disparte il problema trascrizione nel mio caso darei un punteggio di 8 per le bitop e 6 per le alko P.S. se non erro per il modello delle bitop del tuo ducato è il B132 , non vengono tolti i tamponi di fine corsa e il sistema di ancoraggio differisce leggermente rispetto al mio , la differenza è sulla barra che le unisce , sul tuo è già predisposta da fiat Quarda quì

http://www.bitop.it/pdf/B132.pdf

Ciao Mario

Modificato da ecostar il 12/01/2009 alle 12:19:11
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/01/2009 alle: 12:18:26
Grazie per la risposta...unica cosa su cui rimango perplesso è il punto di ancoraggio delle Bitop che è più vicino rispetto alle Al-Ko, e vorrei sapere se a livello puramente tecnico comporti meno stabilità, (magari a livello di sensazione neanche ci si accorge ma secondo le leggi della fisica ci possono essere delle differenze), saluti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/01/2009 alle: 12:25:25
Si è un dubbio che avevo anche io , in teoria dovrebbe dare meno stabiltà ma in pratica francamente io non me ne accorgo , quì dovrebbe intervenire l'esperto che ci illumini Mario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/01/2009 alle: 13:12:17
quote:Originally posted by Reludwig
Ok per il fine corsa interno ma per il punto in cui vengono montate e la staffa superiore che aggrappa l'assale come la vedi? >
> Ciao , il punto di fissaggio delle alko , secondo me , è nettamente migliore , in quella posizione il mezzo è obbligato ad oscillare meno . Saluti Paolo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/01/2009 alle: 13:15:21
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao , il punto di fissaggio delle alko , secondo me , è nettamente migliore , in quella posizione il mezzo è obbligato ad oscillare meno . Saluti Paolo >
> Infatti è quello che penso anche io ma i soffietti a doppia balza dovrebbero lavorare meglio....

Modificato da Reludwig il 13/01/2009 alle 18:02:21
18
pacio62
pacio62
08/12/2007 16
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:30:49
io ho avuto modo di averle entrambe prima nel mclouise le bitop poi cambiando camper ho dovuto montare le alko perche sopra l'asse posteriore del ducato del secondo camper cera istallato il secondo serbatoio dell'acqua motivo per ciò non potevo mettere le bi top con il loro trave, per quello che riguarda il funzionameto secondo me si equivalgono sono ambedue ottimi prodotti........saluti
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:35:20
Mi sono deciso e ho comprato le Al-ko ad un prezzo di 400 euro, spero di aver fatto la scelta giusta, il mio amico installatore dice che danno meno problemi, però il discorso della doppia balza mi rimane indigesto, quasi lo avrei preferito ma il punto dove vanno messe le Al-ko è migliore...vediamo, saluti.

Modificato da Reludwig il 30/01/2009 alle 09:54:24
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 30/01/2009 alle: 12:33:17
Mi sono deciso e ho comprato le Al-ko ad un prezzo di 400 euro, spero di aver fatto la scelta giusta, il mio amico installatore dice che danno meno problemi, però il discorso della doppia balza mi rimane indigesto, quasi lo avrei preferito ma il punto dove vanno messe le Al-ko è migliore...vediamo, saluti. >
> Azz... mi hanno fregato di brutto! le ho fatte montare a ottobre e le ho pagate 700 euro, con la scusa che ad ottobre la alko aveva aumentato i prezzi. Certo che alcuni concessionari-istallatori sono davvero bas.a.di, appena si accorgono che hanno la tua fiducia, ti truffano! bah, scusate lo sfogo...
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/01/2009 alle: 13:06:39
Voglio precisare 400 euro il materiale + 15 di trasporto e adesso il mio amico installatore me le monta, non sò di preciso per quanto ma non credo di arrivare a 60 euro...a chi intereressa posso dire dove e come, saluti.

Modificato da Reludwig il 30/01/2009 alle 13:08:53
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 30/01/2009 alle: 14:24:02
io porto il mio martedì prossimo dal concessionario per farmele montare... 530 euro. le avevo trovare anche io a 450 euro da montarmele, però visto la differenza di prezzo ho preferito farmele montare. meno casini (trova il tempo, trova il posto, trova i crick). il gioco non valeva la candela...
Voglio precisare 400 euro il materiale + 15 di trasporto e adesso il mio amico installatore me le monta, non sò di preciso per quanto ma non credo di arrivare a 60 euro...a chi intereressa posso dire dove e come, saluti. >
>
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/01/2009 alle: 14:48:41
Io ho un amico che lavora per conto proprio, ed ha un'officina mobile...viene a casa mia e le montiamo! Per lo stesso lavoro che avevo chiesto al concessionario (per vari lavori tipo montaggio pannello + cosette varie) lui mi ha chiesto 400 euro (poi abbiamo anche aggiunto qualcosina), il conce 650, lavoro eseguito a regola d'arte, poi ho visto coi miei occhi quello che ha fatto, perchè l'ho anche aiutato, lui ha comunque sempre lavorato nel settore ed è anche centro assistenza Truma autorizzato, saluti.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:12:50
E' un peccato che tu non abbia guardato in giro con più attenzione,ci sono prodotti molto migliori e performanti sul mercato,ovviamente costano di più della cifra che hai indicato. Ciao
16
annamaria2007
annamaria2007
31/01/2009 3
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:42:45
scusate, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funzionano queste al ko air top???? ho comperato un camper dove ho visto due manometri sotto il sedile lato guida con due valvole tipo quelle dei pneumatici. come ci devo interagire?????
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/02/2009 alle: 08:37:57
quote:Originally posted by annamaria2007
scusate, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi come funzionano queste al ko air top???? ho comperato un camper dove ho visto due manometri sotto il sedile lato guida con due valvole tipo quelle dei pneumatici. come ci devo interagire????? >
> Le sospensioni ad aria servono per ammortizzare meglio le asperità del fondo stradale ed interagire con le sospensioni posteriori originali, i manometri che vedi sotto il sedile servono per mantenere in pressione tali ammortizzatori ad aria, che in genere non dovrebbe superare le 2 atmosfere, saluti.
19
flaviozan
flaviozan
18/10/2006 10
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:25:48
Non vorrei inserire altre variabili ma io ho installato le sospensioni Goldsmith con il compressore e sono una bomba. Oltre ad avere la possibilità di regolare l'altezza del mezzo hanno un sistema migliore di ancoraggio al telaio......costano qualche cosa in più! Ciao Flavio
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:33:32
quote:Originally posted by flaviozan
Non vorrei inserire altre variabili ma io ho installato le sospensioni Goldsmith con il compressore e sono una bomba. Oltre ad avere la possibilità di regolare l'altezza del mezzo hanno un sistema migliore di ancoraggio al telaio......costano qualche cosa in più! Ciao Flavio >
> quelle a doppia balza dici? non quelle a 4 soffietti che costano molto di +! io sul mio ho risolto con un compressorino black&decker, costo 70 euro, massimo 11 atm. Funziona sia a 220V (ho il generatore) e sia a 12 V, è piccolino e il manometro ha la luce e si può impostare prima la pressione alla quale stacca. L'ho provato in pochi secondi le gonfia. Io ho le bitop e per il momento le tengo a 2 atm in viaggio. Le goldhsmith lavorano a pressioni più alte. @ Reludwig. Ora che è fermo le ho messe a 6 atm (il punto di rottura (scoppio) è a 30 atm.) almeno scarico le balestre ovvio che in viaggio le tengo a 2. Però in sosta le terrei sgonfie visto che fanno effetto "discesa" che non si recupera neanche con i cunei!!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:43:06
@Bartl, penso di tenerle sempre alla pressione di viaggio, poichè il mio mezzo è già alto dietro e non devo alzarlo ancora, solo per non far affaticare le balestre e per renderlo ancora più stabile in marcia, ciao.
newcampernew
newcampernew
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 14:47:13
Anch'io vorrei montare le air top sul mio transit del 2007 a trazione anteriore, per eliminare i fastidiosi ondeggiamenti e conferire un po' di rigidità al mezzo. Il concessionario Ford della mia zona, dove tra l'altro dovrei portare il camper per il tagliando, mi ha fatto un preventivo di 720 euro, montato e finito. A me sembra un po' caro. Mi sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link