CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Air Top Combi Timer per Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:37:32
Buonasera a tutti, vorrei dotare il mio camper con riscaldamento webasto air top 2000ST del timer programmabile, per far si che possa impostare gli orari di accensione al mattino e alla sera visto che userò il camper (un van) per tutto l'inverno al posto della vettura.
Così facendo al mattino dovrei trovare una temperatura confortevole, anzichè la solita ghiacciaia visto che resterà in strada.
Avete esperienze con questo timer? Funziona bene? Nel senso posso programmare per ogni giorno della settimana accensione e spegnimento?
Ogni consiglio e suggerimento è ben accetto.
Grazie.
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:13:10
Io ho il timer Webasto, dovrebbe essere il modello 1530 ma non sono sicuro, che è collegato al Thermotop. Lo ho sempre e solo usato in manuale, ma si puo programmare l'ora, ma mi sembra che la devi poi attivare giorno per giorno, al massimo 24 ore prima, scegliendo tra tre orari che puoi tenere preimpostati.

Però ci sono anche altri Timer Webasto, anche uno sicuramente settimanale che dovrebbe essere il 1529

QUI puoi trovare e scaricare i manuali dei vari modelli cercando "Control Unit" così intanto vedi se ce ne è uno che fa al caso tuo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/09/2016 alle: 22:11:12
Ciao, il timer dell'amico Tommaso può gestire soltanto il Thermotop, e non controlla la temperatura, per l'Air top ti consiglierei il Multicontrol, è un dispositivo moderno con molte funzioni, costa intorno agli 80 euro, ordinalo per il tuo modello di riscaldatore in quanto ci sono piu' versioni, ti consente anche la diagnosi dei guasti. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 18/09/2016 alle: 00:03:19
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/09/2016 alle 22:11:12

Ciao, il timer dell'amico Tommaso può gestire soltanto il Thermotop, e non controlla la temperatura, per l'Air top ti consiglierei il Multicontrol, è un dispositivo moderno con molte funzioni, costa intorno agli 80 euro, ordinalo per il tuo modello di riscaldatore in quanto ci sono piu' versioni, ti consente anche la diagnosi dei guasti. Un saluto Enzo

Che tu sappia esiste anche per il TT un pannello che controlli anche la temperatura?  Ho notato che tenere la temperatura costante agendo solo sul pomello caldo/freddo del riscaldamento, è una cosa che ci vuole la pazienza di giobbe, anche se non impossibile. Non avendo la TV passavo le serate a lavorare con quel pomello laugh. Tra l'altro nel Sprinter è un pomello elettrico , bisogna inserire il quadro per azionarlo e si deve andare per tentativi e non sempre la stessaposizione corrisponde alla sessa temperatura.

Sarebbe interessante potere tenere il pomello fisso e poi il TT si accende e spegne per tenere la temperatura. Ho solo paura che troppe accensioni gli accorcino la vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 18/09/2016 alle: 09:06:19
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2016 alle 21:37:32

Buonasera a tutti, vorrei dotare il mio camper con riscaldamento webasto air top 2000ST del timer programmabile, per far si che possa impostare gli orari di accensione al mattino e alla sera visto che userò il camper (un
van) per tutto l'inverno al posto della vettura. Così facendo al mattino dovrei trovare una temperatura confortevole, anzichè la solita ghiacciaia visto che resterà in strada. Avete esperienze con questo timer? Funziona bene? Nel senso posso programmare per ogni giorno della settimana accensione e spegnimento? Ogni consiglio e suggerimento è ben accetto. Grazie. Ivan
...

Se puoi parcheggiare a poche centinaia di metri da casa ti consiglio il telecomando è una bomba ed è utile anche nell'uso camper se senti troppo caldo mentre dormi, spegni e via. Il mio è un eberspacher controllato da centralina westfalia originale e consente la programmazione settimanale e giornaliera con un massimo di 3 accensioni al giorno per una durata massima di 3 ore, ma alla fine nell'uso quotidiano lo accendo dalla finestra mentre prendo il caffè, mentre uso il timer solo nelle situazioni in cui sto via tutto il giorno e fa molto freddo per ritrovarlo caldo e scongiurare congelamenti
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/09/2016 alle: 12:47:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2016 alle 00:03:19

Che tu sappia esiste anche per il TT un pannello che controlli anche la temperatura?  Ho notato che tenere la temperatura costante agendo solo sul pomello caldo/freddo del riscaldamento, è una cosa che ci vuole la pazienza
di giobbe, anche se non impossibile. Non avendo la TV passavo le serate a lavorare con quel pomello . Tra l'altro nel Sprinter è un pomello elettrico , bisogna inserire il quadro per azionarlo e si deve andare per tentativi e non sempre la stessaposizione corrisponde alla sessa temperatura. Sarebbe interessante potere tenere il pomello fisso e poi il TT si accende e spegne per tenere la temperatura. Ho solo paura che troppe accensioni gli accorcino la vita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, gestire la temperatura ambiente tramite Thermo top è molto semplice, puoi installare un semplice thermostato ambiente a pile collegandoti all'uscita del tuo timer, ovviamente poi anche usare un cronotermostato per accensioni programmate anche settimanali, sugli impianti sofisticati con piu' radiatori, tipo il mio, il termostato può comandare le ventole con due o tre step di velocità in funzione della temperatura, se vuoi, il Multicontrol Webasto è disponibile anche per il Thermotop dai una occhiata. Un saluto Enzo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 18/09/2016 alle: 15:30:08
Ciao a tutti, rispondo ora perchè avevo problemi di connessione.
Il modello per il webasto air top 2000 è diverso, sul manuale, che ho scaricato, c'è scritto che permette di programmare sette giorni e per ogni giorno tre accensioni differenti, di cui una sola può essere attiva (questo passaggio non l'ho capito).
Non trovo altre informazioni a riguardo, questo il link al sito:

https://www.webasto.com/int/mar...

si chiama proprio: "air top combi timer"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 18/09/2016 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/09/2016 alle 12:47:09

Ciao Tommaso, gestire la temperatura ambiente tramite Thermo top è molto semplice, puoi installare un semplice thermostato ambiente a pile collegandoti all'uscita del tuo timer, ovviamente poi anche usare un cronotermostato
per accensioni programmate anche settimanali, sugli impianti sofisticati con piu' radiatori, tipo il mio, il termostato può comandare le ventole con due o tre step di velocità in funzione della temperatura, se vuoi, il Multicontrol Webasto è disponibile anche per il Thermotop dai una occhiata. Un saluto Enzo
...

grazie, quindi l'installazione sarebbe anche semlice collegando un termostato ai fili che ci sono dietro al mio timer. Ci farò un pensiero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:04:57
In risposta al messaggio di IvanG del 18/09/2016 alle 15:30:08

Ciao a tutti, rispondo ora perchè avevo problemi di connessione. Il modello per il webasto air top 2000 è diverso, sul manuale, che ho scaricato, c'è scritto che permette di programmare sette giorni e per ogni giorno tre
accensioni differenti, di cui una sola può essere attiva (questo passaggio non l'ho capito). Non trovo altre informazioni a riguardo, questo il link al sito: si chiama proprio: air top combi timer  
...

Ciao, il Multicontrol viene fornito da Webasto in diversi modelli, è un timer di nuova generazione, si adatta ai vecchi Thermo top e va bene per i nuovi con avvio digitale, non ho esperienza diretta per gli Airtop, sicuramente va bene per gli "evo", prova ad informarti, i timer Webasto, ed anche Eberspacher, permettono una sola accensione, per un max di 120 minuti, delle tre programmate per non scaricare la batteria e garantire la partenza del veicolo, non sono progettati per scaldare il camper. Un saluto Enzo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:27:47
Diciamo che l'idea nasce per poter scaldare il mezzo al mattino durante l'inverno, visto che è la mia auto di tutti i giorni.
Non mi farebbe schifo entrare a bordo e trovare un bel calduccio cheeky.
Quindi è fattibile? Ho provato a chiedere al mio allestitore, ma non li monta.
Poi, invece, quando si va in vacanza, basta accenderlo su continuativo e lui va sempre, come la sola manopola che ho ora, penso.
Ciao
Ivan

Modificato da IvanG il 19/09/2016 alle 13:28:47
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:09:11
leggo che il multicontrol è ok sui 2000 STC, devi vedere che modello hai su, io ad es. ho l'ST e quindi dubito vada bene.
guelfo
guelfo
07/09/2009 21
Inserito il 19/09/2016 alle: 15:02:01
Ciao ,anche io volevo mettere un comando tipo il multiconttol al mio thermo top z/c.
Attualmente ho un banale interruttore che opera sul negativo .
Ho cercato. Schemi di collegamento ma non sono riusciti a trovarli.
Io ho dal web in uscita al connettore solo in totale 4 fili  .
12V+  
12V-
Negativo per accensione
Filo piccolo bianco a cui trovo 12v a webasto spento.
Qualcuno può aiutarmi se posso collegare il multicontrol e come.?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 19/09/2016 alle: 18:35:50

Ciao  Gianluca, attenzione  ho scritto air top combi timer, così come riportato sul sito devastò e nasce per il 2000st, quindi non ci sono problemi.
​il problema  e capire come funziona. F
dagli interventi capisco che è  possibile impostare  al Massimo due ore di funzionamento, direi che per il mio scopo va bene così per poter scaldare il camper al mattino.

Modificato da IvanG il 19/09/2016 alle 18:36:27
22
B747
B747
22/08/2003 3206
Inserito il 19/09/2016 alle: 23:04:54
ma se lo tieni sotto casa, perchè non prendi in considerazione l'idea del telecomando?
Se cambi orario non rischi di riscaldarlo a vuoto, e magari lo usi anche al lavoro ed in altri contesti.
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 20/09/2016 alle: 08:36:20
Ciao, io ho un airtop 3900 evo e ho provato a far montare il multicontrol. Premetto che per le serie come il mio a parte il multicontrol ci vuole anche una centralina da interporre tra comando e riscaldatore di cui però non ricordo il nome. Non ha funzionato, dava sempre errore. Tra una quindicina di gg in contatto con webasto ci rimettiamo all'opera.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/09/2016 alle: 07:56:28
In risposta al messaggio di Semi del 20/09/2016 alle 08:36:20

Ciao, io ho un airtop 3900 evo e ho provato a far montare il multicontrol. Premetto che per le serie come il mio a parte il multicontrol ci vuole anche una centralina da interporre tra comando e riscaldatore di cui però non ricordo il nome. Non ha funzionato, dava sempre errore. Tra una quindicina di gg in contatto con webasto ci rimettiamo all'opera.

Ciao, questa notizia non mi esalta, se puoi tenermi aggiornato.
Ieri ho sentito un installatore Webasto e mi ha detto che adesso montano il "multicontrol" per tutti, dice che è comodo e di facile intuizione.
Spero di non avere problemi perchè appena ritirato il mezzo ho dovuto già far sostituire la sonda temperatura in quanto era danneggiata e non rilevava la temperatura corretta, anzi ad oggi sto aspettando ancora il pezzo in garanzia.
Ivan

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:24:21
Certo che ce ne sono di comandi per gli air top, che confusione...

https://www.webasto.com/int/mar...

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:46:29
Buongiorno a tutti
Sempre in tema di Webasto, secondo voi per alimentare il bruciatore dalle BS è sufficente una sezione dei cavi di 2,5 mm per il collegamento ?
grazie
pino
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:33:10
In risposta al messaggio di odysseus del 21/09/2016 alle 13:46:29

Buongiorno a tutti Sempre in tema di Webasto, secondo voi per alimentare il bruciatore dalle BS è sufficente una sezione dei cavi di 2,5 mm per il collegamento ? grazie pino

Ciao Pino, se la distanza fra BS e riscaldatore supera i 3 mt meglio usare il cavo da 4 mm, se supera i 7 mt 6 mm, per distanze "ravvicinate" il 2,5 va bene. Un saluto Enzo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:48:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/09/2016 alle 16:33:10

Ciao Pino, se la distanza fra BS e riscaldatore supera i 3 mt meglio usare il cavo da 4 mm, se supera i 7 mt 6 mm, per distanze ravvicinate il 2,5 va bene. Un saluto Enzo

Grazie Enzo non dubitavo sicuramente di un tuo intervento in merito
pino
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/09/2016 alle: 22:22:57
Buongiorno, scusate, ma che differenza c'è tra l'air top 2000ST e l'air top 2000STC?
Pare che solo questo ultimo sia funzionante con il multicontrol, il mio mezzo è di aprile 2016 e monta ST.
Ivan

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link