quote:Originally posted by noncy> Ciao Franco58, io ho un mezzo su un Master e come te ho valutato a fondo il discorso vedi anche questi post https://www.camperonline.it/for... Dopo approfondite indagini e richiesta esplicita alla mia assicurazione ho recepito che il montaggio di tali dispositivi "post vendita" debba essere assogettato ad aggiornamento della carta di circolazione previo collaudo e certificazione del produttore e dell'installatore e solo per accessori riconosciuti ed omologati dalla Renault nel nostro caso, o comunque dal costruttore della meccanica. Avevo anch'io un ondeggìo un pò fastidioso nel misto stretto e per questo avevo preso la cosa in considerazione. Va detto che per migliorare decisamente andrebbe aumentata la carreggiata posteriore con appositi distanziali, ma oltre che meccanicamente sconsigliabile, si andrebbe ulteriormente a complicare il discorso "omologazione". Ciò che dice gio68 è assolutamente esatto. Io non ho alcun problema di peso al posteriore e provando a caricare meglio il garage ed evitando pesi eccessivi nei pensili sopra le dinette, ho praticamente risolto il problema, diciamo al 90% almeno. A volte la corretta distribuzione dei pesi può fare molto. Tutti i pesi importanti dovrebbero stare tra i due assi e il più in basso possibile, almeno in linea teorica e nei limiti del possibile. Se comunque hai la pazienza di cercare nel forum, troverai tanti post a proposito. Da parte mia ti consiglio di prestare la massima attenzione all'aspetto legale legato al codice della strada art. 78 in particolare
ciao a tutti, vorrei sapere se alcuni di voi hanno un mezzo su master e se hanno montato le sospensioni ad aria (....E x la garanzia?)oppure ha cambiato gli ammortizzatori con qelli della OMA. Vorrei andare in ferie a fine mese senza il "moto ondoso".[:)][:)][:)] x favore ditemi la vostra opinione. P.S. Ma poi dovrei fare anche il collaudo? come recita la legge? ciao Franco58 >
http://www.elaborare.com/htm/ci...
; è cavilloso come tutte le circolari di legge è proprio per questo va interpretato con attenzione. Tieni inoltre presente che i mezzi che lo montano di serie, lo riportano sulla carta di crcolazione: ci sarà un motivo no? Salutoni paolo.[:)]quote:Originally posted by gio68> Ma come si fa a dare certi consigli ??? I telai del MASTER O DUCATO... non sono telai nel vero senso della parola, ma SCATOLATI!!! come le vetture, + robusti ma uguali... Allora se uno dei due mezzi ha un sovraccarico.. ed è con il post ai limiti, è del tuto sbagliato aggiungere i soffietti... Non si può alzare un post. di un camper con i soffietti!!! si andrebbe a pregiudicare la centinatura dello scatolato.... I soffietti sono nati per aiutare le balestre, ma non per sostituirle.... Se fate una cosa del genere, fate del male al mezzo e alle vostre tasche!!! Se la centinatura delle balestre è ancora curva, la cosa migliore per non irrigidire troppo il mezzo, sarebbe quella di mettere un biscotto tra il ponte e la balestra, altrimenti, rinforzare e ricentinare le foglie... Dopo averlo allineato si possono agiungere i famosi soffietti per aiutare le balestre. SALUTONI ARMANDO
Ciao Noncy, io non ho un Master ma un Ducato, tuttavia ti rendo partecipe della mia esperienza: Le sospensioni ad aria, sono dei compensatori di carico e come tali sono indicate principalmente per mantenere allineato un veicolo con uno stracarico posteriore (generalmente dovuto anche ad uno sbalzo importante) e/o laterale (carico non equamente distribuito). Sul mio veicolo (Laika Ecovip 10.1) ho uno sbalzo limitato (il camper è lungo solo 6,14 mt.)e l'ho acquistato con le sospensioni già installate, tuttavia mostra uno sbilanciamento sull'avantreno eccessivo. Mi sono informato e, nonostante sia l'accessorio che forse apprezzo maggiormente, sul mio veicolo non era la scelta giusta al 100%. Infatti ora devo trovare una soluzione per riallinearlo. Comunque, se sul tuo Master hai uno sbalzo posteriore degno di tale nome e se noti che a pieno carico il mezzo è un pò "seduto" sul retrotreno, non puoi fare spesa migliore. Io, a parte il disagio di avere il mezzo inclinato in avanti, faccio sorpassi, subisco sorpassi e viaggio con una sensazione di stabilità e sicurezza incredibili: diversamente se volevo la barca, compravo quella! Spero di esserti stato di aiuto, ciao, Gio68 >
quote:Originally posted by noncy> sono d'accordo perfettamente con armando. io ho un master con le sospensioni ad aria di serie posso dirti che ho dovuto aggiungere un foglio di balestra per alzare il veicolo dietro e avere più elasticità alla guida. ciao claudio
ciao a tutti, vorrei sapere se alcuni di voi hanno un mezzo su master e se hanno montato le sospensioni ad aria (....E x la garanzia?)oppure ha cambiato gli ammortizzatori con qelli della OMA. Vorrei andare in ferie a fine mese senza il "moto ondoso".[:)][:)][:)] x favore ditemi la vostra opinione. P.S. Ma poi dovrei fare anche il collaudo? come recita la legge? ciao Franco58 >
quote:Originally posted by gst 70> Hai ragione, secondo me andrebbe proprio montato di serie, così si eviterebbero tutte le complicazioni e manfrine in merito alle omologazioni e collaudi.
sugli ultimi due camper lho fatto montare e devo dire che ormai non ne farei piu a meno , migliore stabilità , sicurezza in marcia e livellamento a pieno carico con garage pieno...insomma per 400 euro è un accesorio che monterei quasi di serie [:)] >
quote:Originally posted by gio68> Ti consiglio vivamente un buon balestraio, io non so a quanto gonfi i soffietti, ma ti ti consiglio di non gonfiarli sopra le 2 atm Poi.. tutto dipende da quanto sbalzo hai e come stai messo con il post. Se non vuoi che la sspensione diventi troppo rigida, lavora con gli spessori tra ponte e balestra, di solito uno spessore di 3 cent. dovrebbe bastare... SALUTONI ARMANDO
x Yuma58, ciao Armando, non penso di aver dato un consiglio sbagliato anche perchè ho riportato il frutto di ciò che stiamo valutando di fare sul mio mezzo con una delle aziende più note in termini di ammortizzatori. Concordo con te che i soffietti non sostituiscono le balestre tuttavia se io acquisto un VR e poi, a pieno carico, mi ritrovo con il posteriore a terra, proprio per prevenire la deformazione delle balestre, posso valutare l'installazione dei soffietti che aiutano le balestre stesse a tenere allineato il mezzo o, forse, adottare una soluzione tipo quella da te proposta sulla quale non posso esprimermi perchè non sono esperto. Resta però il fatto che sul mio mezzo, pur offrendo tanti vantaggi, hanno lo svantaggio di rialzare troppo il posteriore sbilanciando il mezzo in avanti. Allora ti chiedo? Chi ha aggiunto un foglio alla balestra per riallineare il mezzo non è che ciò è stato fatto perchè le balestre erano già compromesse? Secondo la tua esperienza, se io abbasso la pressione dei soffietti cosa accade? fine a che pressione posso scendere per mantere comunque gli effetti positivi? Grazie, Gio68 >
quote:Originally posted by paolo 61> Quando ero in officina io... tu dovevi ancora nascere (credo...) allora gli spessori tra ponte e balestra, si chgiamavano biscotti, se oggi gli avete cambiato il nome, non è colpa mia.... SENZA RANCORE NE'id="purple">
Ciao , come dice Armando non si può dare tutto il compito di alzare il posteriore alle sosp pneumatiche perchè come risultato si otterrebbe un mezzo che scalcia come un purosangue , è meglio livellarlo magari con spessori tra balestra e ponte posteriore ( i biscottini sono altra cosa) poi , montare sosp pneumatiche magari con variatore di assetto x non irrigidire troppo il posteriore. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> I biscottini sono quelli che mi mangio a colazione, "OSVEGO GENTILINI" [;)][;)][;)][:D][:D][:D] SENZA RANCORE NE'
Il biscottino è quella sbarretta che collega l'occhio della balestra con il telaio, questo ieri, oggi e domani . Cordialmente Paolo >