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noncy
noncy
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 21:27:31
ciao a tutti, vorrei sapere se alcuni di voi hanno un mezzo su master e se hanno montato le sospensioni ad aria (....E x la garanzia?)oppure ha cambiato gli ammortizzatori con qelli della OMA. Vorrei andare in ferie a fine mese senza il "moto ondoso".[:)][:)][:)] x favore ditemi la vostra opinione. P.S. Ma poi dovrei fare anche il collaudo? come recita la legge? ciao Franco58

Modificato da noncy il 05/01/2008 alle 19:18:09
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gio68
gio68
23/01/2007 18
Inserito il 12/01/2008 alle: 17:46:29
Ciao Noncy, io non ho un Master ma un Ducato, tuttavia ti rendo partecipe della mia esperienza: Le sospensioni ad aria, sono dei compensatori di carico e come tali sono indicate principalmente per mantenere allineato un veicolo con uno stracarico posteriore (generalmente dovuto anche ad uno sbalzo importante) e/o laterale (carico non equamente distribuito). Sul mio veicolo (Laika Ecovip 10.1) ho uno sbalzo limitato (il camper è lungo solo 6,14 mt.)e l'ho acquistato con le sospensioni già installate, tuttavia mostra uno sbilanciamento sull'avantreno eccessivo. Mi sono informato e, nonostante sia l'accessorio che forse apprezzo maggiormente, sul mio veicolo non era la scelta giusta al 100%. Infatti ora devo trovare una soluzione per riallinearlo. Comunque, se sul tuo Master hai uno sbalzo posteriore degno di tale nome e se noti che a pieno carico il mezzo è un pò "seduto" sul retrotreno, non puoi fare spesa migliore. Io, a parte il disagio di avere il mezzo inclinato in avanti, faccio sorpassi, subisco sorpassi e viaggio con una sensazione di stabilità e sicurezza incredibili: diversamente se volevo la barca, compravo quella! Spero di esserti stato di aiuto, ciao, Gio68
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 00:39:35
quote:Originally posted by noncy
ciao a tutti, vorrei sapere se alcuni di voi hanno un mezzo su master e se hanno montato le sospensioni ad aria (....E x la garanzia?)oppure ha cambiato gli ammortizzatori con qelli della OMA. Vorrei andare in ferie a fine mese senza il "moto ondoso".[:)][:)][:)] x favore ditemi la vostra opinione. P.S. Ma poi dovrei fare anche il collaudo? come recita la legge? ciao Franco58 >
> Ciao Franco58, io ho un mezzo su un Master e come te ho valutato a fondo il discorso vedi anche questi post https://www.camperonline.it/for... Dopo approfondite indagini e richiesta esplicita alla mia assicurazione ho recepito che il montaggio di tali dispositivi "post vendita" debba essere assogettato ad aggiornamento della carta di circolazione previo collaudo e certificazione del produttore e dell'installatore e solo per accessori riconosciuti ed omologati dalla Renault nel nostro caso, o comunque dal costruttore della meccanica. Avevo anch'io un ondeggìo un pò fastidioso nel misto stretto e per questo avevo preso la cosa in considerazione. Va detto che per migliorare decisamente andrebbe aumentata la carreggiata posteriore con appositi distanziali, ma oltre che meccanicamente sconsigliabile, si andrebbe ulteriormente a complicare il discorso "omologazione". Ciò che dice gio68 è assolutamente esatto. Io non ho alcun problema di peso al posteriore e provando a caricare meglio il garage ed evitando pesi eccessivi nei pensili sopra le dinette, ho praticamente risolto il problema, diciamo al 90% almeno. A volte la corretta distribuzione dei pesi può fare molto. Tutti i pesi importanti dovrebbero stare tra i due assi e il più in basso possibile, almeno in linea teorica e nei limiti del possibile. Se comunque hai la pazienza di cercare nel forum, troverai tanti post a proposito. Da parte mia ti consiglio di prestare la massima attenzione all'aspetto legale legato al codice della strada art. 78 in particolare

http://www.elaborare.com/htm/ci...

; è cavilloso come tutte le circolari di legge è proprio per questo va interpretato con attenzione. Tieni inoltre presente che i mezzi che lo montano di serie, lo riportano sulla carta di crcolazione: ci sarà un motivo no? Salutoni paolo.[:)]

Modificato da ziogas il 13/01/2008 alle 01:05:43
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 08:37:46
quote:Originally posted by gio68
Ciao Noncy, io non ho un Master ma un Ducato, tuttavia ti rendo partecipe della mia esperienza: Le sospensioni ad aria, sono dei compensatori di carico e come tali sono indicate principalmente per mantenere allineato un veicolo con uno stracarico posteriore (generalmente dovuto anche ad uno sbalzo importante) e/o laterale (carico non equamente distribuito). Sul mio veicolo (Laika Ecovip 10.1) ho uno sbalzo limitato (il camper è lungo solo 6,14 mt.)e l'ho acquistato con le sospensioni già installate, tuttavia mostra uno sbilanciamento sull'avantreno eccessivo. Mi sono informato e, nonostante sia l'accessorio che forse apprezzo maggiormente, sul mio veicolo non era la scelta giusta al 100%. Infatti ora devo trovare una soluzione per riallinearlo. Comunque, se sul tuo Master hai uno sbalzo posteriore degno di tale nome e se noti che a pieno carico il mezzo è un pò "seduto" sul retrotreno, non puoi fare spesa migliore. Io, a parte il disagio di avere il mezzo inclinato in avanti, faccio sorpassi, subisco sorpassi e viaggio con una sensazione di stabilità e sicurezza incredibili: diversamente se volevo la barca, compravo quella! Spero di esserti stato di aiuto, ciao, Gio68 >
> Ma come si fa a dare certi consigli ??? I telai del MASTER O DUCATO... non sono telai nel vero senso della parola, ma SCATOLATI!!! come le vetture, + robusti ma uguali... Allora se uno dei due mezzi ha un sovraccarico.. ed è con il post ai limiti, è del tuto sbagliato aggiungere i soffietti... Non si può alzare un post. di un camper con i soffietti!!! si andrebbe a pregiudicare la centinatura dello scatolato.... I soffietti sono nati per aiutare le balestre, ma non per sostituirle.... Se fate una cosa del genere, fate del male al mezzo e alle vostre tasche!!! Se la centinatura delle balestre è ancora curva, la cosa migliore per non irrigidire troppo il mezzo, sarebbe quella di mettere un biscotto tra il ponte e la balestra, altrimenti, rinforzare e ricentinare le foglie... Dopo averlo allineato si possono agiungere i famosi soffietti per aiutare le balestre. SALUTONI ARMANDO
macbepi
macbepi
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 09:11:28
concordo con Yuma: io ho installato le sospensioni ad aria sul mio Ecovip 2 Classic 2007 appena uscito dal concessionario, proprio per conservare l' elasticità delle balestre, le tengo caricate a 2.1 atm a sinistra e 1.9 a destra e devo dire che dopo 13.000 km le balestre sono perfette. Segnalo inoltre che il mezzo, con le sospensioni a soffietto, è migliorato come assetto in curva e che non si avvertono più gli schiaffi laterali durante i sorpassi Ciao e buoni km

Modificato da macbepi il 13/01/2008 alle 09:33:27
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camperista doc
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21/04/2006 1034
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:27:12
quote:Originally posted by noncy
ciao a tutti, vorrei sapere se alcuni di voi hanno un mezzo su master e se hanno montato le sospensioni ad aria (....E x la garanzia?)oppure ha cambiato gli ammortizzatori con qelli della OMA. Vorrei andare in ferie a fine mese senza il "moto ondoso".[:)][:)][:)] x favore ditemi la vostra opinione. P.S. Ma poi dovrei fare anche il collaudo? come recita la legge? ciao Franco58 >
> sono d'accordo perfettamente con armando. io ho un master con le sospensioni ad aria di serie posso dirti che ho dovuto aggiungere un foglio di balestra per alzare il veicolo dietro e avere più elasticità alla guida. ciao claudio
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 13/01/2008 alle: 10:38:17
sugli ultimi due camper lho fatto montare e devo dire che ormai non ne farei piu a meno , migliore stabilità , sicurezza in marcia e livellamento a pieno carico con garage pieno...insomma per 400 euro è un accesorio che monterei quasi di serie [:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 13:20:49
quote:Originally posted by gst 70
sugli ultimi due camper lho fatto montare e devo dire che ormai non ne farei piu a meno , migliore stabilità , sicurezza in marcia e livellamento a pieno carico con garage pieno...insomma per 400 euro è un accesorio che monterei quasi di serie [:)] >
> Hai ragione, secondo me andrebbe proprio montato di serie, così si eviterebbero tutte le complicazioni e manfrine in merito alle omologazioni e collaudi.
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gio68
gio68
23/01/2007 18
Inserito il 13/01/2008 alle: 14:06:20
x Yuma58, ciao Armando, non penso di aver dato un consiglio sbagliato anche perchè ho riportato il frutto di ciò che stiamo valutando di fare sul mio mezzo con una delle aziende più note in termini di ammortizzatori. Concordo con te che i soffietti non sostituiscono le balestre tuttavia se io acquisto un VR e poi, a pieno carico, mi ritrovo con il posteriore a terra, proprio per prevenire la deformazione delle balestre, posso valutare l'installazione dei soffietti che aiutano le balestre stesse a tenere allineato il mezzo o, forse, adottare una soluzione tipo quella da te proposta sulla quale non posso esprimermi perchè non sono esperto. Resta però il fatto che sul mio mezzo, pur offrendo tanti vantaggi, hanno lo svantaggio di rialzare troppo il posteriore sbilanciando il mezzo in avanti. Allora ti chiedo? Chi ha aggiunto un foglio alla balestra per riallineare il mezzo non è che ciò è stato fatto perchè le balestre erano già compromesse? Secondo la tua esperienza, se io abbasso la pressione dei soffietti cosa accade? fine a che pressione posso scendere per mantere comunque gli effetti positivi? Grazie, Gio68
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/01/2008 alle: 14:19:16
Ciao , come dice Armando non si può dare tutto il compito di alzare il posteriore alle sosp pneumatiche perchè come risultato si otterrebbe un mezzo che scalcia come un purosangue , è meglio livellarlo magari con spessori tra balestra e ponte posteriore ( i biscottini sono altra cosa) poi , montare sosp pneumatiche magari con variatore di assetto x non irrigidire troppo il posteriore. Ciao Paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 13/01/2008 alle: 14:39:52
quote:Originally posted by gio68
x Yuma58, ciao Armando, non penso di aver dato un consiglio sbagliato anche perchè ho riportato il frutto di ciò che stiamo valutando di fare sul mio mezzo con una delle aziende più note in termini di ammortizzatori. Concordo con te che i soffietti non sostituiscono le balestre tuttavia se io acquisto un VR e poi, a pieno carico, mi ritrovo con il posteriore a terra, proprio per prevenire la deformazione delle balestre, posso valutare l'installazione dei soffietti che aiutano le balestre stesse a tenere allineato il mezzo o, forse, adottare una soluzione tipo quella da te proposta sulla quale non posso esprimermi perchè non sono esperto. Resta però il fatto che sul mio mezzo, pur offrendo tanti vantaggi, hanno lo svantaggio di rialzare troppo il posteriore sbilanciando il mezzo in avanti. Allora ti chiedo? Chi ha aggiunto un foglio alla balestra per riallineare il mezzo non è che ciò è stato fatto perchè le balestre erano già compromesse? Secondo la tua esperienza, se io abbasso la pressione dei soffietti cosa accade? fine a che pressione posso scendere per mantere comunque gli effetti positivi? Grazie, Gio68 >
> Ti consiglio vivamente un buon balestraio, io non so a quanto gonfi i soffietti, ma ti ti consiglio di non gonfiarli sopra le 2 atm Poi.. tutto dipende da quanto sbalzo hai e come stai messo con il post. Se non vuoi che la sspensione diventi troppo rigida, lavora con gli spessori tra ponte e balestra, di solito uno spessore di 3 cent. dovrebbe bastare... SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 13/01/2008 alle: 14:42:02
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , come dice Armando non si può dare tutto il compito di alzare il posteriore alle sosp pneumatiche perchè come risultato si otterrebbe un mezzo che scalcia come un purosangue , è meglio livellarlo magari con spessori tra balestra e ponte posteriore ( i biscottini sono altra cosa) poi , montare sosp pneumatiche magari con variatore di assetto x non irrigidire troppo il posteriore. Ciao Paolo >
> Quando ero in officina io... tu dovevi ancora nascere (credo...) allora gli spessori tra ponte e balestra, si chgiamavano biscotti, se oggi gli avete cambiato il nome, non è colpa mia.... SENZA RANCORE NE'id="purple">
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/01/2008 alle: 16:33:30
Il biscottino è quella sbarretta che collega l'occhio della balestra con il telaio, questo ieri, oggi e domani . Cordialmente Paolo

Modificato da paolo 61 il 13/01/2008 alle 16:34:25
Yuma58-OLD
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Inserito il 13/01/2008 alle: 17:06:07
quote:Originally posted by paolo 61
Il biscottino è quella sbarretta che collega l'occhio della balestra con il telaio, questo ieri, oggi e domani . Cordialmente Paolo >
> I biscottini sono quelli che mi mangio a colazione, "OSVEGO GENTILINI" [;)][;)][;)][:D][:D][:D] SENZA RANCORE NE'
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18/10/2007 8646
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:58:31
Ti consiglio vivamente un buon balestraio, io non so a quanto gonfi i soffietti, ma ti ti consiglio di non gonfiarli sopra le 2 atm Poi.. tutto dipende da quanto sbalzo hai e come stai messo con il post. Se non vuoi che la sspensione diventi troppo rigida, lavora con gli spessori tra ponte e balestra, di solito uno spessore di 3 cent. dovrebbe bastare... SALUTONI ARMANDO [/quote] Quoto alla grande . Mai oltre le 2 atm. Roller Team Pegaso gtx 3000 157 cv Air Top installati di serie , Pressione 1.9 , Carico oltre 37 q.li , Stabile , Assetto veramente variabile tenendo conto la stazza 7.30 m . Come gia detto da altri ... Controlla le balestre ... dopo Installa gli Air Top . Per il collaudo contatta la casa e chiedi il nullaosta per l'omologazione . In teoria questa richiesta la fa chi installa gli Air Top . Ciao Gianfranco
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:53:28
IO i soffietti li avevo nel precedente CI e adesso su Ecovip 1,non le ho mai gonfiate oltre 1 Atm,quel tanto che basta per dari un aiutino alle balestre.Ciao a tutti. Giovanni

Modificato da nebris il 18/01/2008 alle 21:54:00
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