quote:Originally posted by madimi73>
Ringrazio anticipatamente chi ha voglia di aiutarmi, spiego l'antefatto: Circa due mesi fa ho acquistato un kit (pannello solare + regolatore di carica) presso l'ipercoop, per motivi di tempo l'ho installato solo pochi giorni fa (anche perchè ero impegnato a sistemare altre cose del camper), ho collegato i fili nella scatola sotto il pannello rispettanto ovviamente i poli ed ho passato i cavi all'interno attraverso un comignolo inutilizzato. Una volta fissato il regolatore (veetech SER-615) ho collegato allo stesso i cavi della batteria servizi e i cavi del pannello ma purtroppo sembra non funzionare niente, infatti i led presenti sul regolatore rimangono sempre spenti. Vorrei porvi le seguenti domande: 1. E' corretto collegare alla BS i cavi provenienti dal regolatore ai morsetti dove ci sono anche altri fili? Ciao, il regolatore ha morsetti differenziati : + e - che arrivano dal pannello, + e - che vanno ai rispettivi poli della BSid="blue"> 2. Con un piccolo tester ho verificato che i cavi proveniendo dalla BS riportano all'ingresso del regolatore la stessa tenzione della batteria, è corretto? Corretto, se il pannello non fa nulla la tensione che rilevi è quella della BSid="blue"> 3. Ho provato, sempre con il tester, a vedere se c'era corrente dal regolatore al cavo + che va alla BS ma il risultato è sempre 0.00 A, se non sbaglio vuol dire che dal regolatore non esce niente, giusto? Correttoid="blue"> 4. Per vedere cosa è che non funziona cosa devo provare con il tester? 5. Infine, e poi vi lascio in pace, ho fatto queste prove oggi che è una giornata non troppo bella, può essere che il pannello non produca alcun tipo di energia? Preciso che ieri c'era un bel sole ma i led del regolatore non si sono mai accesi. Visto che anche ieri non andava nulla ti consiglio di verificare le connessioni al pannello.Verifica che i cavi siano collegati correttamente come polarità e che siano fissati molto bene. Se così non funziona nulla "potresti" avere il regolatore guasto.id="blue"> Grazie Infinite / Ciaoid="blue"> Maurizio / Albertoid="blue"> >
quote:Originally posted by madimi73> Controlla le connessioni dei cavi e poi facci sapere.. Ciao Alberto Era successa la stessa cosa ad un mio cliente al quale avevo venduto un kit da 120W. Ha funzionato per 1 anno senza alcun problema e poi di colpo zero assoluto. Ha controllaro i cavi del pannello, li ha serrati e tutto è ripartito alla grande.
Mi sembra strano perchè ho ben segnato i cavi, però tutto può essere, ma mi sorge un'altra domanda, ho staccato i cavi del pannello dal regolatore ed ho misurato la tensione ai cavi non riscontrando niente, se avessi invertito i cavi non avrei comunque tensione dal pannello? Grazie Maurizio >