ora vi spiego.Nel mio camper esiste già un impianto elettrico con un relè per far funzionare la rete elettrica o l inverter e fino a qui e tutto ok.Avendo acquistato un generatore fisso come posso far funzionare i tre ingressi di corrente diversi: linea fissa,inverter,generatore? mi piacerebbe farlo sempre in automatico con il sistema relè,è possibile? chi mi puo aiutare gentilmente con un semplice ed infantile schema elettrico.Vi ringrazio un saluto a tutti
In risposta al messaggio di gormiti del 05/03/2016 alle 22:37:56
salve,avrei gentilmente bisogno di un aiutino riguardo il mio impianto elettrico da modificare ora vi spiego.Nel mio camper esiste già un impianto elettrico con un relè per far funzionare la rete elettrica o l invertere fino a qui e tutto ok.Avendo acquistato un generatore fisso come posso far funzionare i tre ingressi di corrente diversi: linea fissa,inverter,generatore? mi piacerebbe farlo sempre in automatico con il sistema relè,è possibile? chi mi puo aiutare gentilmente con un semplice ed infantile schema elettrico.Vi ringrazio un saluto a tutti
Prendo in prestito lo schema di Emme48, ammesso che il circuito che hai attulamente sia quello.
guardando il mio shema e non sò se riuscite a capirlo!!!!! io ci provo
altrimenti non saprei come fare.....suggerimenti???
ma del resto noi comandiamo poco,mia moglie lo ama
In risposta al messaggio di gormiti del 06/03/2016 alle 19:29:56
Aldo,molto esplicito nella tua risposta e montando 3 diodi 220v unidirezionali a l ingresso? per eliminare il ritorno di corrente? cosa accaderebbe? continuo a dire tonterie?
Vuoi semplificarti la vita e avere certezza del funzionamento senza problemi di sorta? Usa un bel commutatore, dove puoi selezionare i 3 ingressi, e farli convergere in un unica uscita, io sono un esperto in automazioni per mestiere, ma credimi, sul mio camper con un commutatore ho fatto un impianto semplice e funzionale, non penso sia un problema o una fatica girare un commutatore, poi ricordati gli impianti automatici hanno bisogno di sicurezze in più, io non ho visionato i vari impianti postati, ma prova a pensare se un relè non si eccita alla presenza di tensione di rete e continui ad alimentare l'impianto dall 'inverter, risultato, metti in parallelo 220 da inverter con 220 da rete.....Con un commutatore manuale questo non succederà mai...In più in base a come è fatto l'impianto, e se vuoi veramente una automazione completa,ricorda che alcuni relè rimangono alimentati sempre, se no non sarebbe un automatico