CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiutino... schema elettrico...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 05/03/2016 alle: 22:37:56
salve,avrei gentilmente bisogno di un aiutino riguardo il mio impianto elettrico da modificare laugh ora vi spiego.Nel mio camper esiste già un impianto elettrico con un relè per far funzionare la rete elettrica o l inverter e fino a qui e tutto ok.Avendo acquistato un generatore fisso come posso far funzionare i tre ingressi di corrente diversi: linea fissa,inverter,generatore? mi piacerebbe farlo sempre in automatico con il sistema relè,è possibile? chi mi puo aiutare gentilmente con un semplice ed infantile schema elettrico.Vi ringrazio un saluto a tuttiwink
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 05/03/2016 alle: 22:59:33
ho dato una sbirciata nei vostri post,ma non sono riuscito a trovare niente!!!crying
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 05/03/2016 alle: 23:23:31
In risposta al messaggio di gormiti del 05/03/2016 alle 22:37:56

salve,avrei gentilmente bisogno di un aiutino riguardo il mio impianto elettrico da modificare  ora vi spiego.Nel mio camper esiste già un impianto elettrico con un relè per far funzionare la rete elettrica o l inverter
e fino a qui e tutto ok.Avendo acquistato un generatore fisso come posso far funzionare i tre ingressi di corrente diversi: linea fissa,inverter,generatore? mi piacerebbe farlo sempre in automatico con il sistema relè,è possibile? chi mi puo aiutare gentilmente con un semplice ed infantile schema elettrico.Vi ringrazio un saluto a tutti
...

Prendo in prestito lo schema di Emme48, ammesso che il circuito che hai attulamente sia quello.
La modifica e' un altro rele' 220V alimentato dall'inverter, ed occorre collegare i punti a,b,c,d  che ho messo per semplificare.
Se il generatore alimenta anche frigo, caricabatterie ecc. il circuito e' quello, altrimenti i punti a.b c d vanno ricavati un po' piu a destra.
Buttato lo schema aggiuntivo in fretta e furia, spero sia giusto...
Renzo.

14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:32:09
ciao,Renzo scusami per il ritardo nella mia risposta......ti allego se riesco una foto dello schizzo su carta del mio relè collegato....sicuramente vi metterete tutti a riderelaughguardando il mio shema e non sò se riuscite a capirlo!!!!! io ci provowink
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:51:20
laughlaughlaughlaugh
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:57:45
surprisesurpriseAIUTO::::::::
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 06/03/2016 alle: 16:33:14

ti servono 2 relè bipolari deviatori da 16A  bobina 220 , questo è un impianto completamente automatico che ti permette di avere tutte le utenze collegate , e funzionare in automatico , ma come detto in passato puo' capitare un farfallamento del relè e creare un danno a quello che c'è collegato , a te la scelta .
io personalmente l'ho montato da tempo circa 9 anni , ho bruciato un inverter dovuto al fatto che il generatore stava finendo la benzina e le due sorgenti di energia ( inverter e generatore ) sono entrati in comunicazione , adesso prima che accendo il generatore spengo l'inverter . 
pur avendo l'inverter spento aprendolo ho visto che rimane il collegamento elettrico alla scheda che potrebbe fare danno , quindi ho collegato un relè aggiuntivo a 12v dentro l'inverter  collegato all'interruttore dell'inverter ,per essere sicuro che quando è spento risulta scollegato  .

Aldopalermo76

Modificato da aldopalermo76 il 06/03/2016 alle 16:35:50
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/03/2016 alle: 18:15:18
ciao,Aldo grazie per il tuo schema,una domanda che sicuramente per te sarà stupida.Premetto, sono un meccanico e di corrente ne mastico poco,molti generatori e inverter hanno una protezione di ingresso corrente,e in teoria in caso di corto dovrebbe intervenire la termica? le utenze prese 220v sono sotto termica,il generatore che devo collegare ha la sua termica,l inverter provvederei alla sua termica,il condizionatore idem.....cosi sarei protetto? sicuramente ho detto un sacco di stupidatelaugh
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:04:59
ciao 
le termiche servono per una protezione dovuta a un cortocircuito ( fase -neutro o positivo -negativo ) o dovute a un sovraccarico ( prelevare una corrente maggiore rispetto al limite impostato) 
se ti riferisci a eventuali guasti dovute alle diverse sorgenti di energia , questo capita solo se il relè inizia a vibrare la lamella che spostandosi velocemente crea un arco voltaico creando un parallelo tra le diverse energie, esempio  generatore inverter , facendo rompere quello piu' debole elettricamente parlando .
questo tipo di collegamento è comodo , ma non è sicuro al 100%

se lo vuoi montare ti consiglio di effettuare le modifiche all'inverter , poi metti un interruttore bipolare all'uscita del generatore prima di collegarlo al relè
ti serve per prevenire eventuali guasti.
prima fai arrivare a regime il gruppo , controlli la tensione ,e poi alimenti la cellula , quando lo devi spegnere , prima stacchi l'interruttore cosi levi il carico , e poi spegni il generatore , se lo spegni mentre è collegato, la tensione diventa irregolare ,in quel caso entrerebbe in funzione l'inverter (se lo hai lasciato acceso )che rischia di rompersi  .

Aldopalermo76
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:29:56
Aldo,molto esplicito nella tua rispostayes e montando 3 diodi 220v unidirezionali a l ingresso? per eliminare il ritorno di corrente? cosa accaderebbe? continuo a dire tonterie?surprise
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 06/03/2016 alle: 20:46:25
dimenticavo!!!! cosa fondamentale...... il condizionatore dove lo collego? in che ingresso del relè?grazie.... scusa per le troppe domandeblush
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 06/03/2016 alle: 23:12:44
ciao 
che io sappia non conosco nessun diodo di fase , di solito i diodi vengono usati in corrente continua , o per trasformare la corrente alternata in continua , vedi i ponti a diodi , il clima va collegato all'impianto interno camper , come se fosse una presa , poi se vuoi puoi fare un quadro di comando , non dico come ho fatto io ch'è molto appariscente  , ma basta un sezionatore 01 bipolare che stacchi quando non lo usi evitando danni alla scheda di comando ..

Aldopalermo76
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:23:07
ciao,Aldo scusa se ti disturbo di nuovo,avrei sempre bisogno di un consiglio riguardo allo schema relè.Il mio impianto originario il carica batteria e collegato al 220 camper o(prese) del tuo schema.Nel tuo schema inserisci il carica batteria nella bobina per effettuare lo scambio,ma il carica batteria a bisogno di corrente,che ovviamente viene data da la colonnina corrente, che senso ha? non conviene fare un ponticello? dal tuo schema con il generatore non ho la possibilità di usufruire il carica batteria per ricaricare le batterie.Cosa ne dici del tuo schema modificato? ti allego una foto e dammi una tua opinione!!!!!! mi rimane però un problema,che anche quando attacco l inverter mi parte il carica batteria e non va bene.....
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:14:33
ciao
il caricabatteria è collegato al nodo che va alla bobina del relè non allo scambio , quindi la batteria carica solo quando hai la 220 a colonnina , se vuoi avere la possibilità di caricare le batterie con il generatore (cosa che sconsiglio meglio un buon pannello se fai libera  ) devi collegare il caricabatterie alle prese , ma come hai detto in precedenza , funzionerebbe pure con l'inverter , facendole scaricare , quindi devi mettere un interruttore 01 bipolare x scollegare il caricabatterie , altrimenti un terzo relè a 12v  bipolare 10A  al posto dell'interruttore  01 che funziona quando spegni l'inverter , a te la scelta .
meno cose monti meno se ne rompono .

Aldopalermo76
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:28:31

14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:32:52
cosa ne pensi Aldo? quando accendo l inverter mi devo ricordare di staccare il caricabatteria,ho un interruttorelaugh altrimenti non saprei come fare.....suggerimenti???
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:48:11
scusa,la mia ignoranza,ma alla bobina del relè  a bisogno di corrente per effettuare lo scambio e fare passare la corrente della colonnina 220v? se collego il carica batteria alla bobina privo di corrente come fà ad effettuare lo scambio per far passare il 220v della colonnina?chi è che gli dà la corrente al carica batteria per effettuare lo scambio? e questo che non capisco!!!! la colonnina 220v ? scusa il raggiro di parole...wink
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:54:07
 dimenticavo!!!!! i pannelli solari li ho già 2 da 120 wat cad uno con la sua centralina e il suo impianto a parte.....ma di inverno servano veramente a poco,il generatore mi occorre giusto se faccio qualche libera invernale e per il condizionatore in estate,anche se lo odioangry ma del resto noi comandiamo poco,mia moglie lo amaangrylaugh
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:01:40
se vuoi ne possiamo parlare 

Aldopalermo76

Modificato da aldopalermo76 il 08/03/2016 alle 04:00:18
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:16:53
ciao 
nello schema il relè di sx , è collegato in parallelo, il collegamento della 220 colonnina con 220 caricabatteria e volendo ci dovresti collegare pure 220 frigo ,
quel puntino che vedi nel filo vicino la bobina del relè è un nodo di collegamento , quindi alimenta la bobina ma nello stesso tempo , collega la spina della colonnina con il caricabatteria .
il clima va collegato al circuito prese del camper e funzionerebbe sempre pure con l'inverter 
il caricabatterie lo stesso lo colleghi alle prese e funziona sempre con tutto , basta poterli staccare se nn servono .

Aldopalermo76
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:26:05
In risposta al messaggio di gormiti del 06/03/2016 alle 19:29:56

Aldo,molto esplicito nella tua risposta e montando 3 diodi 220v unidirezionali a l ingresso? per eliminare il ritorno di corrente? cosa accaderebbe? continuo a dire tonterie?

Vuoi semplificarti la vita e avere certezza del funzionamento senza problemi di sorta? Usa un bel commutatore, dove puoi selezionare i 3 ingressi, e farli convergere in un unica uscita, io sono un  esperto in automazioni per mestiere, ma credimi, sul mio camper con un commutatore ho fatto un impianto semplice e funzionale, non penso sia un problema o una fatica girare un commutatore, poi ricordati gli impianti automatici hanno bisogno di sicurezze in più, io non ho visionato i vari impianti postati, ma prova a pensare  se un relè non si eccita alla presenza di tensione di rete e continui ad alimentare l'impianto dall 'inverter, risultato, metti in parallelo 220 da inverter con 220 da rete.....Con un commutatore manuale questo non succederà mai...In più in base a come è fatto l'impianto, e se vuoi veramente una automazione completa,ricorda che alcuni relè rimangono alimentati sempre, se no non sarebbe un automatico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link