ti ringrazio di nuovo per la tua enorme pazienza.... a questo punto mi rimane che mettere in parallelo la bobina con la colonnina 220v e nel 220camper inserire il caricabatteria e il condizionatore ed il gioco e fatto
buona serata In risposta al messaggio di gormiti del 07/03/2016 alle 22:46:32
ciao,Faoo hai pienamente ragione,ma io facendo parte della meccanica e non di elettronica, un commutatore manuale è meccanico, ti assicuro che ci puoi fare dei bei BOTTI lo stesso,specialmente se sono di scarsa qualità....grazie per il tuo consiglio buona serata
Ci fai dei botti se non prendi l'oggetto giusto...scegline uno che tra una posizione e l'altra passi dallo zero poi vedrai che non puoi sbagliare, ricorda ( premetto non ho letto tutti i consigli che ti hanno dato) un automazione è complessa nella fase di prova, difficilmente chi non ha grosse esperienze prova a fare tutte le casualità che potrebbero succedere per scongiurare ogni errore, e qui succede quando meno te lo aspetti ( quasi sempre in vacanza) quella concomitanza che non era stata prevista e dopo ... speriamo si possa rimediare...
In risposta al messaggio di aldopalermo76 del 07/03/2016 alle 23:06:55
Faoo ha ragione , un sistema manuale è maggiormente sicuro , nel mio caso lo messo per avere uno scambio automatico per motivi tecnici personali , ma questo giochetto mi ha portato un paio di guasti all'inverter , chi sbaglia paga , io nel mio caso ho pagato 2 volte , ora ho un po rimediato , ma non c'è 2 senza 3. Aldopalermo76
Ognuno deve fare come meglio crede, stavo guardando gli schemi e devo dire che il primo postato è fatto bene, se vuoi rimanere sull automatico ti consiglio relais di qualità, la parte critica avviene proprio sullo scambio in corrente, il guaio che può capitare è che un contatto scambi e l'altro rimanga incollato, in questo caso sono dolori per tutto quello che è collegato in quel momento, ecco perchè io,anche nei sistemi automatici preferisco i controlli o a tempo o anti sbaglio, per evitare queste cose, credimi l'impianto è più complesso ma più sicuro, un consiglio, se hai doppia batteria servizi e pannelli solari, io sotto inverter in pieno sole faccio funzionare anche il frigo.
e abbiamo risolto il problema....OVVIAMENTE sto scherzando,vi ringrazio per il vostro interessamento e i vostri consigli,Faooo scusa la mia ignoranza in materia che Aldo conosce già
ma un contatto remoto cosa è? un interruttore?
In risposta al messaggio di gormiti del 08/03/2016 alle 13:46:48
che marca di relè mi consigli?
Tutte le marche hanno linee professionali, da Finder a Siemens passando per Omron, ,c'è una marca che è praticamente indistruttibile e affidabilissima, si chiama AMRA, ma sono prodotti di nicchia che vengono usati solo in marina nelle ferrovie e nelle centrali elettriche, qui non siamo più sul commerciale ma su un prodotto particolare, se posso consigliarti prendi dei SIEMENS per automazioni industriali, li paga un pò di più, neanche tanto, ma sono molto affidabili, poi per 2 relais penso che il costo influisca poco o niente.
In risposta al messaggio di gormiti del 08/03/2016 alle 14:54:23
ciao,Faoo grazie per il consiglio.....conosco simens come prodotto industriale,credevo che per i colleganenti nei camper non fossero molto opportuni.....
Alla fine ti serve un relais a 220 volt vca, che tu lo usi in un quadro industriale o in un camper la differenza non c'è.

se riesco a ritagliare un attimo di tempo domani inizio il lavoretto.....spero senza il botto

grazie hai vostri consigli