Ciao a tutti mentre spolveravo la cabina del mio ducato ho urtato con la spazzola i porta fusibili che portano correnta dalle batterie alla centralina del mio adriatic coral 670 dk del 2005(la batteria servizzi è posta sotto il sedile passeggiero)provocando un corto i capicorda si erano sfilati mentre spolveravo,problema il voltometro che mi segnala i volt delle batterie non funziona più correttamente col motore spento e senza la 220 funziona solo se controllo la batteria servizzi mentre se accendo il motore ho allaccio la 220 funziona tutto correttamente senalandomi sia i v della batteria servizi che i v della batteria motore,ho controllato tutti i fusibili sono tutti ha posto il manuale del ducato mi dice che sul polo positivo ci sono dei fusibili da 75 amp che io non trovo qualcuno mi puo aiutare ciao Ernesto
I fusibili lamellari da 75 ampere (almeno sul mio ducato del '92) sono in uno scatolotto fissato allo chassis nella zona sopra la batteria nel vano motore, ma se fossero saltati quelli, dubito che potresti mettere in moto!!!
Se metti in moto le due baterie sono in parallelo....
Credo che sia saltato il fusibile che preleva corrente dalla batteria del motore.
Verifica i fusibili sopra la piastra che sta sul morsetto positivo della batteria motore dentro il cofano.
Verifica inoltre se su quella piastra c'è un filo che parte per la cellula.
E' un filo messo dall'allestitore e quindi non è FIAT e dovresti riconoscerlo.
E' possibile che abbiano prelevato corrente da un fusibile esistente che alimenta chissà cosa.
La prova la fai con un tester andando a verificarli tutti quanti; visivamente non si vede se sono saltati oppure no.
Su quella piastra ce ne sono molti e sono fatti così:
Altrimenti se non è lì è una vera e propria caccia al tesoro.
Comunque il manuale del Ducato non ti dice nulla, quello che hai messo KO è l'impianto elettrico dell'allestitore non quello della Fiat.
Marco.
Ciao Marco oggi ho controllato tutti i fusibili, ho scoperto un fusibile nel vano motore togliendolo anche col motore acceso stacca il voltometro che mi da la carica della batteria motore , purtroppo per seguire il filo dovro smontare mezzo camper ,ho verificato che sensa guesto fusibile con la 220 allacciata il voltometro funziona,io non sono un tecnico elettronico non vorrei che il filo che parte dal fusibile posto nel vano motore finisca alla centralina e per qualche diavoleria elettronica non passi piu corrente a motore spento (per centralina intendo quella dei servizi e non quella di comando dove sono posti il voltometro l'amperometro e i vari interruttori per la pompa e le luci ecc) ciao Ernesto
Se non ti senti sicuro sappi che con quei cavi lì e quelle correnti lì di danni se ne possono fare parecchi e quindi non ti vergognare ad andare da un elettrauto o da un amico che veda di persona, sul forum non è che si possa andare oltre un certo limite...
Se ci sono i fusibili saranno saltati quelli.
Spero proprio che il tuo corto circuito non abbia fatto saltare qualche pista o peggio qualche componente dentro la centralina.
Forse sono distratto, ma non sono sicuro di aver capito bene esattamente cosa hai collegato insieme che ha fatto la fiammata.
E' possibile che la corrente enorme che ha fatto il botto sia transitata dalla centralina.
Fai un giro di TUTTI i fusibili che riesci a vedere/trovare e spera che sia solo uno di quelli.
Guarda che gli allestitori sono dei disgraziati... qualche fusibile potrebbe essere tutt'altro che accessibile e poco logicamente posizionato.
Cordialmente, Marco.
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.