CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 16/01/2009 alle: 22:07:52
Sono camperista da un'anno, ho un Laika eco 2 e dopo 12000 km di esperienze ho capito (spero) quali accessori montare. Domanda diretta: per aggiungere una batteria in più in parallelo diretto (soluzione migliore?) basta che trovo lo spazio e poi collego i due poli con un cavo abbastanza grosso? Mi conviene mettere quella nuova per prima? AGM,chiaramente? Per adesso mi sono limitato a montare un inverter e funziona senza problemi (ho fatto bene a collegarlo direttamente alla batteria?), secondo voi posso montarla da solo? Mi scoccia regalare troppi soldi al concessionario, meglio 2/3 pieni in più. Grazie mille!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/01/2009 alle: 22:26:08
Ciao, usa un cavo almemo da 10mm di sezione collegamento + corto possibile per i capocorda usa quelli a morsetto,ottima soluzione per l'inverter
16
paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 16/01/2009 alle: 23:09:40
Quindi è così semplice, nessun congegno fra le batterie?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 16/01/2009 alle: 23:45:36
Meglio d no. Consigliabile è invece un bel fusibile a lama che trovi da un elettrauto o magazzino per elettrauti. Che cosa intendi per mettere una AGM per prima?? Se sono in parallelo,prima o seconda non cambia niente. Io invece dei morsetti preferirei usare dei grossi capicorda a saldare che trovi insieme al fusibile o in magazzini per la nautica. Gianluca
16
paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 17/01/2009 alle: 09:05:59
Dopo aver letto centinaia di opinioni,mi sembra di aver capito che è meglio mettere quella nuova dove c'era quella vecchia e spostare l'altra dopo, come per fare ciucciare prima quella più potente e poi l'altra. Ragazzi mi sa che se nn mi faccio piena chiarezza dovrò rivolgermi al concessionario!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 17/01/2009 alle: 11:50:45
La semplicità dell'operazione è estrema. Prendi la nuova batteria è colleghi il + con il + della vecchia, cavo adeguato, piu lontano è più grossa deve essere la sezione del cavo. Poi con la massa della nuova cavo grosso, vai a massa del teleio. Se vuoi proteggere la nuova batteria gli metti un fusibile sullla massa come ti è stato spiegato sopra. Ricordati che per oprerare in sicurezza devi staccare il morsetto della massa dell BS, poi passi al collegameno del cavo +, dopodicche ricolleghi le masse. Cosi facendo eviti i corti, e anche altro. Cordialmente Pippo
16
paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:30:30
Grazie mille Pippo allora procederò cosi. Il fusibili basta da 30? Ultima cosa, dubbio dopo aver letto qualche articolo, la mia vecchia batteria servizii di un anno è compatibile con una nuova AGM

Modificato da paolaster il 18/01/2009 alle 21:00:24
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/01/2009 alle: 09:47:08
quote:Originally posted by paolaster
Grazie mille Pippo allora procederò cosi. Il fusibili basta da 30? Ultima cosa, dubbio dopo aver letto qualche articolo, la mia vecchia batteria servizii di un anno è compatibile con una nuova AGM >
> Logicamente il fusibile va in base all'assorbimento delle utenze, presumo che tu abbia tv, truma, luci, quindi 30A andrebbe bene. Proverei anche più basso, al limite se salta aumenti. Ma se le batterie sono in buon stato puoi anche non mettere il fusibile. Logicamente il discorso è stato tutto mirato ad abbinare la batteria vecchia con la nuova. Quindi se la vecchia non è al gel, non hai nessun problema a metterle in parallelo. se puoi aggiungi anche questo schemino per tenere carica la BM. Pero serve se hai un pannello, oppure sei collegato alla 220v. Cordialmente Pippo
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 19/01/2009 alle: 12:34:56
ciao a tutti leggevo le opinioni sulla 2 batteria ,ma vi chiedo cosa serve un fusibile ,visto che in teoria tutto ciò che parte dalla b.s. e fusibilata ,e se metto un fusibile quando carico o dal motore a o dalla rete 220 che amper mando ,perche rischio che salti di continuo il fusibile ,io personalmente o non metto niente o metto uno stacca batteria in modo da far caricare prima una poi l'altra ,ciao e buoni km a tutti[:p]
16
paolaster
paolaster
16/01/2009 24
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:26:30
Grazie mille Pippo procedreò così! Secondo te se io sono uno che generalmente viaggia un giorno qua e due da un'altra parte senza attaccarmi alla 220 e senza avere il pannello (mi sembra di capire molto consigliato) riesco a caricare bene le due batterie (nuova AGM e vecchia 100 ha)con il solo macinare chilometri?. La nuova AGM va bene da 100 o meglio più grossa. Il camper adesso è al primo controllo annuale infiltrazioni (100 euro!) quindi ho ancora 3/4 giorni per accertarmi ancora di più e come prima cosa ho capito che nonla prendero da lui, 245euro una AGM Fiamm da 100ah quando ne trovi tranquillamente centinaia afra i 140/170 euro sul web.meglio Fiamm o anche altre(HPB, la garantiscono per più anni)Intanto grazie mille delle spiegazioni e dello schema. id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link