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Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 24/07/2010 alle: 10:34:54
Ciao a tutti. Mi è successo un fattaccio. Due giorni fa salgo sul camper, do una lettura alla centralina e mi da che le batterie servizi sono giù (due batterie da 120 Ah in parallelo secco), che più giù non si può, tester alla mano rilevo 10,38 volt. Nella speranza di poterle recuperare o che comunque, questa scarica profonda non le abbia rovinate del tutto, attacco la 220 e cerco di caricarle normalmente col caricabatterie del camper, fin qui nessun problema. Leggo la tensione dopo qualche ora e mi da 14,6 volt, e fin qui tutto bene. Ora arriva il bello... Ieri sera, entro nel capannone dove tengo il camper e sento un'odore strano, fastidioso, come zolfo o giù di lì, beh dopo un indagine mi accorgo che arriva proprio da dove ci sono le BS, apro lo sportello e noto con terrore, il rigonfiamento delle batterie pronte all'imminente esplosione. Spengo immediatamente il caricabatterie e abbandono il camper sapendo che ora dovrò acquistare 2 nuove BS [}:)][}:)][}:)]. Quello che vorrei chiedere ai più esperti è: come mai il caricabatterie continuava ad erogare corrente senza staccare riducendomi le batterie in quello stato? Può essere che le batterie avendo ricevuto una scarica profonda si siano guastate e in qualche modo abbiano falsato il ciclo di ricarica facendo erogare sempre il massimo delle Ampere al caricabatterie oppure devo prendere in considerazione il fatto che anche il caricabatterie si sia guastato?. Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche rivenditore zona Bergamo/Milano o anche altrove, magari on-line che ha delle AGM in offerta, perchè Venerdì dovrei partire per le vacanze e abbisogno di batterie nuove. Grazie a tutti per le risposte
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/07/2010 alle: 10:44:34
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010  10:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col tester hai potuto verificare la tensione in uscita dal caricabatterie ? Che modello e tipo di BS sono ? Le batterie sono AGM ed il caricabatterie e' forse settato per caricare delle GEL ? Spero di esserti di aiuto, siamo nel we e forse i "guru" sono in giro e non leggono COL. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 24/07/2010 alle 10:46:23
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 24/07/2010 alle: 11:02:30
se dici che sentivi odore di acido , penso tu abbia le batterie al piombo normali. se è così può essere andato in corto qualche elemento delle batterie cosicchè il carica , non accorgendosi della mancanza di elementi, continuasse a dare la stessa corrente ai restanti elementi facendo bollire l' acido contenuto all' interno delle batterie e gonfiando il contenitore. se in vece le batterie erano in agm quoto in pieno sandvik. prova a guardare da campingsportmagenta, fino poco tempo fa ne aveva in offerta
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 24/07/2010 alle: 12:29:25
Tensione in uscita dal caricabatterie 14,8 volt Batterie AGM 120 Ah (2 in parallelo secco) Il caricabatterie non è settato su Gel, ma Pb Sono tre anni che l'impianto funziona a regola d'arte, mai nessun problema fino ad oggi Ancora grazie
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vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 24/07/2010 alle: 13:33:33
da cusmai sia fiaam che power gree mi sembra da 100Ah 176,00 o giu di li ciao a tutti
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/07/2010 alle: 14:00:46
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010  12:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, settaggi e valori nella norma. Sembrerebbe plausibile il mancato stacco del caricabatteria una volta che le BS hanno raggiunto la carica e cio' ha portato al surriscaldamento dell' elettrolita' (nella vetroresina visto che parliamo di AGM). Pero' abbiamo anche delle BS che hanno sofferto una forte caduta di tensione. Quindi nelle mia ignoranza, potrebbe essere tanto colpa del caricabatterie che non stacca nel momento opportuno, cosi' come puo' essere che si siano danneggiate le BS a seguito della forte caduta di tensione. Sorry, passo la palla ai "guru" sperando che qualcuno si faccia vivo prima della tua partenza. Il problema e' che se a causare il guasto alle BS fosse stato il caricabatterie, cambiando le BS con delle nuove AGM, metteresti queste ultime a grave rischio. Ciao Giulio
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Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 24/07/2010 alle: 14:03:56
Sto testando il caricabatterie con una AGM di un amico per vedere se una volta che arriva a carica completa stacca e passa alla fase di mantenimento, appena finisce scrivo come è andata Grazie a tutti per il momento, spero in altre risposte
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/07/2010 alle: 14:09:02
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010  14:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima prova. Facci sapere. Ciao Giulio
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Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 24/07/2010 alle: 16:19:46
Ok il caricabatterie ha terminato la fase di carica ed è passato alla fase di mantenimento erogando 13,8 volt, quindi escluderei un malfunzionamento da parte sua. Puo essere che il basso voltaggio che ho rilevato non dipendesse da una scarica profonda, ma da un elemento in corto? Effettivamente mi ero stupito del fatto che nel giro di 2 settimane dall'ultimo utilizzo, senza assorbimenti se non quello dell'allarme e del trio gas la tensione fosse scesa così tanto, è vero che solitamente una volta arrivato a casa collego il cavo della 220 e via, e stavolta me ne sono dimenticato, ma non si sarebbero comunque dovute scaricare così; questo mi fa pensare appunto ad un possibile elemento in corto. Ma le agm non erano esenti da rotture? La parola agli esperti. Grazie

Modificato da Panda il 24/07/2010 alle 16:21:28
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/07/2010 alle: 16:41:26
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010  16:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti nelle AGM le piastre di piombo sono separate tra loro da cuscini di vetroresime che ne impediscono il contatto con conseguente cortocircuito; ma le vie dell' elettrotecnica sono tante e quindi aspetto anch' io con curiosita' l' opinione dei veri esperti. Ciao Giulio
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 25/07/2010 alle: 00:29:09
Fermo restando che mi dispiace per l'accaduto, questi sono i problemi del parallelo secco. Un problema ad una delle due batterie diventa letale per entrambe. La prossima volta che ti accorgi di un problema simile, dividile subito e controllale separatamente. Magari avendo avuto uno scambiatore, tutto sarebbe stato più facile. Ciao
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/07/2010 alle: 09:48:11
Non concordo per niente sulle varie teorie... Una batteria può andare in corto con un elemento e questo provoca una semplice scarica dell'altra a livelli bassi (10,38 volt che è appunto 12,5 meno 1/6) ma non certo il suo guasto e sicuramente una eventuale ricarica con un caricabatterie che fornisse anche sempre 14,5 volt senza passare mai alla fase di mantenimento non creerebbe certo danni a quella sana seppur scaricata profondamente, in fondo è la tensione che da l'alternatore e lui (l'alternatore) alla tensione di mantenimento non ci va di sicuro. Diciamo che una batteria è andata, vabbè, succede. La ricarica assorbe corrente senza speranza perchè ormai quella KO non ritorna più su ma continua ad assorbire alcuni ampere e quindi il caricabatterie rimane sempre nella fase Bulk e cioè 14,5 volt fissi limitati in corrente. Diciamo pure che tutta la corrente fornibile dal caricabatterie viene assorbitra dalla batteria KO la quale è sufficiente a mandarla "in cottura" (20 o più ampere continui fanno questo ed altro), ma la "sana" in parallelo con i 14,5 volt che gli arrivano dovrebbe semplicemente ricaricarsi e starsene lì buona buona mentre l'altra arrostisce. Una BS con un elemento in corto e il caricabatterie che l'arrostisce è la tipica situazione di qualcuno che ha UNA SOLA batteria dei servizi ricaricata a 220, quindi niente paralleli e niente accrocchi manuali o automatici che siano, una sola BS insomma come il 95% dei camper in circolazione. Il fatto che in parallelo a quella che beveva corrente come un reggimento di alpini ci fosse stata una seconda batteria sana che (in teoria) avrebbe dovuto non assorbire nulla cosa c'incastra? Diciamo questo, se entrambe le batterie sono andate arrosto la cosa è molto difficile da spiegare perchè significa entrambe guaste con un quasi impossibile corto di un elemento. Quindi chiedo a Panda... Se veramente SICURO che entrambe le batterie fossero rigonfie e non una sola delle due? Te alle batterie non dai gli ampere, ma i volt. Una batteria sana che viene tenuta fissa a 14,5 volt dopo un po' di corrente non ne assorbe più, questo non toglie che l'altra vada arrosto, ma entrambe che si rigonfiano non mi torna e lo spiego solo con un caricabattterie che fornisce tensioni bel superiori al normale oppure con un veramente improbabile "guasto gemello" su entrambe le batterie. Non solo ma pure di un guasto praticamente impossibile su una AGM e cioè un elemento in corto, per l'appunto uno solo su entrambe... Quando viaggia un camper con una sola BS abbiamo due batterie in parallelo diretto, la BS e la BM. Se la BS ha un elemento in corto ho sentito di gente che l'ha vista gonfiare e il fusibile da 50 ampere NON è saltato (14,5 volt fissi dall'alternatore) ma la BM in quel momento in parallelo non ha certo subito danni Ci sono altri ragionamenti su questo spiacevole problema di Panda? P.S. Panda, erano vere AGM le batterie? Mica di quelle normali, cinesissime, semplicemente sigillate? [}:)][}:)][}:)] Cordialmente, Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 25/07/2010 alle: 22:17:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/07/2010  09:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, sono contento che mi abbia risposto tu, allora l'altra non si è rigonfiata, ma era rovente poco meno della sorella e perdeva un pochino di liquido dal morsetto del polo negativo e la tensione che mi dava dopo che le ho scollegate era di 11,2 volt (parlo di quella non rigonfia). Cosa sia successo non lo so. Secondo te dovrei provare a ricaricarla e vedere che succede? Potrebbe essere ancora buona nonostante il basso voltaggio riscontrato? Ti metto la foto del modello, a me l'hanno venduta per AGM però tu mi saprai dire se mi hanno fregato [xx(] Grazie a tutti

Modificato da Panda il 25/07/2010 alle 22:19:40
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cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 26/07/2010 alle: 00:53:28
Credo che la batteria a basso voltaggio sia quella che si è danneggiata per prima(elemento rotto) mentre quella gonfia era sana ma si è danneggiata per la carica che non si è interrotta a causa della batteria guasta che non raggiungieva la carica; quindi la seconda batteria purtroppo si è sovracaricata ed è saltata. Per un altra volta scollegare le batterie e provarle separatamente con il tester probabilmente una delle due aveva una tensione più bassa quindi guasta, forse salvavi la seconda. P.s. questa operazione è da fare con attenzione (forse meglio un meccanico)per evitare contatti accidentali con la batteria ed evitare pericolose scariche!![:o)]
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Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 26/07/2010 alle: 00:59:25
stessa batteria mia,per curiosita' quanto l'hai pagata e dove l'hai comprata ?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 26/07/2010 alle: 06:53:07

http://www.vision-batt.com/newp...

E' un'AGM. Le AGM, così come il vino, ci sono di vari prezzi e qualità... Si va dal Tavernello al Brunello di Montalcino. Quella non la conosco e non so che età ha il che potrebbe essere MOLTO diverso dalla data in cue te l'hanno venduta. Quanto l'hai pagata? Marco.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:51:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2010  06:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le ho pagate 60 euro l'una, prese su ebay; provenivano da gruppi di continuità. Non sono arrabbiato per la cosa, perchè mi sono durate 3 anni e sinceramente per quello che le ho pagate, non mi posso lamentare, per fortuna che non mi ha preso fuoco il camper. Avrei trovato 2 Fiamm da 100 Ah le solite discusse qui sul COL, le FG2A007 a 175 euro l'una, il prezzo è in linea, ma se ci fosse qualcuno che è a conoscenza di un prezzo migliore si faccia avanti, grazie
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:23:25
Eh... Tavernello. Dai prova con un Chianti Classico [;)] Marco.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:35:09
Comunque sia, questo e' un monito per coloro che tengono rimessato il camper col caricabatteria sempre attaccato, cosa che ho sempre sconsigliato.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:43:34
Mauring dici di non farlo? eppure a sentire altri pareri basta avere un caricabatteira relativamente moderno per non correre rischi... x Panda, per tirarti su il morale ti dico che io l'ho pagata 140 euro piu spedizione circa un anno e mezzo fa...ora no va piu, a me il caricabetteria segna sempre 14,87 ...
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:59:47
Caspita, allora non mi posso proprio lamentare, mi spiace per te. Una info ho trovato le optima yellow da 75 Ah a 240, cosa ne pensate a riguardo, sia come prezzo che come batteria? Puo' avvicinarsi al Barolo? [;)]
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