quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010 10:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col tester hai potuto verificare la tensione in uscita dal caricabatterie ? Che modello e tipo di BS sono ? Le batterie sono AGM ed il caricabatterie e' forse settato per caricare delle GEL ? Spero di esserti di aiuto, siamo nel we e forse i "guru" sono in giro e non leggono COL. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010 12:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, settaggi e valori nella norma. Sembrerebbe plausibile il mancato stacco del caricabatteria una volta che le BS hanno raggiunto la carica e cio' ha portato al surriscaldamento dell' elettrolita' (nella vetroresina visto che parliamo di AGM). Pero' abbiamo anche delle BS che hanno sofferto una forte caduta di tensione. Quindi nelle mia ignoranza, potrebbe essere tanto colpa del caricabatterie che non stacca nel momento opportuno, cosi' come puo' essere che si siano danneggiate le BS a seguito della forte caduta di tensione. Sorry, passo la palla ai "guru" sperando che qualcuno si faccia vivo prima della tua partenza. Il problema e' che se a causare il guasto alle BS fosse stato il caricabatterie, cambiando le BS con delle nuove AGM, metteresti queste ultime a grave rischio. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010 14:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima prova. Facci sapere. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 24/07/2010 16:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti nelle AGM le piastre di piombo sono separate tra loro da cuscini di vetroresime che ne impediscono il contatto con conseguente cortocircuito; ma le vie dell' elettrotecnica sono tante e quindi aspetto anch' io con curiosita' l' opinione dei veri esperti. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/07/2010 09:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, sono contento che mi abbia risposto tu, allora l'altra non si è rigonfiata, ma era rovente poco meno della sorella e perdeva un pochino di liquido dal morsetto del polo negativo e la tensione che mi dava dopo che le ho scollegate era di 11,2 volt (parlo di quella non rigonfia). Cosa sia successo non lo so. Secondo te dovrei provare a ricaricarla e vedere che succede? Potrebbe essere ancora buona nonostante il basso voltaggio riscontrato? Ti metto la foto del modello, a me l'hanno venduta per AGM però tu mi saprai dire se mi hanno fregato [xx(] Grazie a tutti
http://www.vision-batt.com/newp...
E' un'AGM. Le AGM, così come il vino, ci sono di vari prezzi e qualità... Si va dal Tavernello al Brunello di Montalcino. Quella non la conosco e non so che età ha il che potrebbe essere MOLTO diverso dalla data in cue te l'hanno venduta. Quanto l'hai pagata? Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2010 06:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho pagate 60 euro l'una, prese su ebay; provenivano da gruppi di continuità. Non sono arrabbiato per la cosa, perchè mi sono durate 3 anni e sinceramente per quello che le ho pagate, non mi posso lamentare, per fortuna che non mi ha preso fuoco il camper. Avrei trovato 2 Fiamm da 100 Ah le solite discusse qui sul COL, le FG2A007 a 175 euro l'una, il prezzo è in linea, ma se ci fosse qualcuno che è a conoscenza di un prezzo migliore si faccia avanti, grazie