CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto Batterie Scariche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 00:52:02
Salve a tutti, Configurazione: camper di 1 anno di vita con due BS da 100Ah l'una collegate ad un Efoy 1200. Le due BS sono collegate tramite parallelatore e staccabatteria alla BM. Problema: 2 settimane fa dopo circa due mesi di inutilizzo totale mi sono recato al rimessaggio per fare dei controlli e mi sono accorto che la tanica dell'Efoy era esaurita (l'Efoy l'avevo lasciato volutamente in stand-by) e le tre batterie a terra. Sostituisco la tanica dell'Efoy e lo faccio ripartire. Il giorno dopo batterie cariche e camper di nuovo in moto senza problemi. Torno appunto domenica scorsa, dopo quindi 2 settimane, e trovo di nuovo le batterie scariche, non completamente a terra tant'è che l'antifurto è funzionante, ma il motore non parte... non ce la fa. Cosa può scaricare in questo modo le batterie dato che la centralina ogni volta è stata spenta? So che l'Efoy ha bisogno di una batteria carica per partire in caso di rischio congelamento. E' possibile che l'Efoy si sia "ciucciato" le 3 batterie in queste 2 settimane? Il prossimo week-end ricaricherò di nuovo le batterie tramite l'Efoy e poi chiuderò lo stacca-batterie... risolverò in questo modo il problema? Vi prego di darmi i vostri utili consigli perché non so veramente cos'altro fare. Grazie
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 12:55:07
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 16/03/2010  00:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è nessuno che mi può aiutare? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 16/03/2010 alle: 12:59:00
non so come funzioni l' efoy. ma so dirti che la BM è morta a causa dell' antifurto. anch' io ho avuto lo stesso problema. purtroppo mi sa che consumano una cifra[:(]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 15:24:59
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/03/2010  12:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta. Ma possibile solo per 2 mesi di fermo? La batteria è nuova ha nemmeno 1 anno di vita... Che intendi per morta? Non mi dire che la devo sostituire... Ciao Andrea
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/03/2010 alle: 19:14:45
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 16/03/2010  15:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me succedeva lo stesso con la batteria auto, poi ho disattivato l'antifurto e va che è una meraviglia!! Credo che anche nel tuo caso il problema sia l'antifurto...avrà qualcosa che scarica a massa e ti tira giù le batterie. fai una prova, ricaricale per bene , disinserisci l'antifurto e vedi che succede! [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/03/2010 alle: 19:17:33
P.S. Quando dico disinserisci l'antifurto, non dico di NOn inserirlo, ma proprio di disattivarlo con la chiave sulla centralina. [;)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 19:55:12
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/03/2010  19:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo capito che intendevi di disattivarlo proprio ;-) Grazie, farò questa prova. Qualche altra esperienza di questo tipo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:02:27
Se ho ben capito le 2 BS sono collegate in parallelo diretto poi con un rele parallelatore si mantiene in carica anche la BM mentre l'efoy è collegato alle 2 BS da 100 Ah che in parallelo diretto sarebbe come averne una sola da circa 200Ah mentre il rele parallelatore per la BM quando legge una tensione inferiore di 12.4 V proveniente dalla BS esso si disattiva e fin quì ritengo che il tutto piu che normale Ora , se l'efoy in funzione di stand-by in 2 mesi ti ha consumato una tanica di 5lt di combustibile di sicuro hai una delle due BS che non tiene la carica oppure il parallelatore che non si disinserisce e il problema potrebbe essere sulla BM , una cosa certa è che qualche batteria ti ha prosciugato l'efoy e non il contrario , il problema lo cercherei sulle batterie , sul parallelatore e su eventuali assorbimenti anomali Comunque attendi ulteriori consigli da esperti in materia perchè io piu di tanto non sarei in grado di aiutarti ma vedrai che il problema si stana Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:04:33
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 16/03/2010  15:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io intendevo la mia è morta, ho provato a tenerla sotto carica con un caricabatterie a 3 stadi, ma non ne vuole sapere di rimanere carica . devi provare la tua , se ricaricandola mantiene la carica ,allora è ancora buona. altrimenti...
16
Paolino50
Paolino50
22/11/2009 47
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:12:06
staccando i poli della batteria e inteponendo un tester puoi controllare se hai degli assorbimenti anomalio e di quando,però devi saperlo fare altrimenti vai da un'elettrauto,perchè anchio avevo il tuo stesso problema e ci siamo accorti che era l'antifurto (fatto controllare dall'elettrauto) [:)]paolo
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:26:22
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/03/2010  20:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ecostar, no, forse non mi sono spiegato bene, l'Efoy la prima volta (quando si sono scaricate tutte le batterie completamente) non poteva partire perché non mi sono reso conto due mesi prima che la tanica era quasi esaurita. Quindi non avendo carburante non ha potuto ricaricare. Quando poi ho sostituito la tanica ho acceso l'Efoy e in un giorno e mezzo circa ha ricaricato completamente tutte le batterie e sono riuscito a rimettere in moto il camper. Dopo 15 gg mi sono ritrovato nella situazione in cui tutte e 3 le batterie si erano scaricate ma non del tutto, stavano a circa 12.7v quelle dei servizi, quindi l'Efoy non è partito giustamente perché se non ricordo male parte sotto i 12.4v. Spero di aver chiarito la situazione e se ti viene in mente qualcosa dimmi pure. Grazie mille Andrea
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:27:59
quote:Risposta al messaggio di Paolino50 inserito in data 16/03/2010  21:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come hai risolto? Grazie Andrea
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:29:10
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/03/2010  20:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto tempo di vita aveva la tua batteria? Ciao Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:52:08
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 16/03/2010  21:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 anni[:(][:(][:(] è stata colpa mia perchè ho lasciato il mezzo fermo per troppo tempo( è partita anche la BS) questo mese le monto tutte e 2 nuove , cerchero di tenelo allaccciato alla 220 quasi sempre, e gli metterò la modifica di Emme48 diodo + resistenza per tenere sempre in carica anche la BM
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:05:08
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/03/2010  21:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avendo la 220v al rimessaggio sarò costretto a mettere subito i pannelli solari, cosa che avevo già programmato, ma non adesso [:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link