CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto bs

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:01:55
Ho montato una batteria di servizio di 100 A (batteria non AGM)...ho caricato con la 220 la stessa per 10 ore il giovedì altre 10 ore il venerdì...sabato mattina prima di partire ho riscontrato con il tester una carica di 13,2 V. L'indicatore interno al camper mi segnava carica max (3 bollini)...accendo la luce in dinette vado a verificare l'indicatore mi segnava (2 bollini) con carica 12,7/12,6...spegnevo e ritornava a 3 bollini...AIUTO spiegatemi cosa succede...è normale?...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:09:43
Si, è normale: quando c'è qualcosa che assorbe corrente dalla batteria, la sua tensione scende. Elio
15
sarto
sarto
12/04/2010 227
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:32:50
Grazie Elio Ma è normale che la carica sia sui 13,2 V ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:43:46
La tensione dovrebbe essere rilevata con batteria a riposo; significa che da almeno un'ora la batteria non sia interessata da cariche o scariche. Probabilmente quei 13.2v derivavano da questa situazione: avevi smesso di caricarla poco prima. La tensione, a riposo, per una batteria carica, dovrebbe essere 12.8v magari qualche centesimo di volt sotto perchè i 12.8 sono solo teorici. Elio
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:45:14
ciao a tutti , mi inserisco in questo problema perchè anch'io come Sarto mi trovo con lo stesso problema avendo n°2 bs da 100Ah che quando non ci sono utenze accese segna 12,7Volt appena si accende la luce scende a 12,5Volt,che questo di solito sarebbe la normalità , ma miei amici con altre bs agm mi dicono che loro caricano fino a 13,2Volt e che dopo ore che sono scollegati continuano ad avere gli stessi Volt ,la mia domanda per gie esperti e: le batterie AGM riescono a caricare di più e a dare una scarica diversa ? se qualcuno degli esperti mi spiega io posso pensare di sostituire le mie bs con quelle bs AGM grazie e buoni Km a tutti[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 03/05/2010 alle: 13:14:08
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 03/05/2010  12:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono un' esperto, ma di sicuro le agm sono completamente diverse da quelle normali da avviamento, mentre le prime sono progettate per erogare poca corrente per lungo periodo, le seconde danno tanta corrente per brevissimi periodi ( motorino d' avviamento ) poi esistono batterie al piombo da trazione ( tipo carrelli elevatori ) che costano meno dellem agm ma bisogna controllare il liquido e non possono essere alloggiate all' interno del vr
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 03/05/2010 alle: 18:36:21
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 03/05/2010  12:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salute a tutti, come già detto dal disponibile Emme48, le batterie AGM permettono di "succhiare" molta più corrente senza rovinarsi come le batterie da avviamento. E' altresì vero che più scarichi una batteria più affretti la sua "morte". Per quanto riguarda la tensione di carica non ho capito a cosa si riferisce; le AGM comunque andrebbero caricate con tensione fino a 14,4 volt, poi eventualmente mantenute con una tensione di mantenimento tra i 13,5 e i 13,8 Volt. Come gia detto da Elfetto la prova di tensione dovrebbe essere fatta dopo un'oretta di riposo della batteria. Per quanto riguarda la sostituzione delle BS, dato che le hai già, io aspetterei alla prima occasione in cui sarai costretto a cambiarle per montare delle AGM. Buoni Km Frank
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 05/05/2010 alle: 08:20:21
ciao a tutti e scusatemi per il ritardo nella risposta ,ringrazio a tutti per le risposte ,ma dalle vostre considerazioni mi date ancora più perplessità, le batterie si considerano cariche con un voltaggio che varia da +/- 12,5 --13 volt un carica batterie carica a non più di 13,5volt, come faccio ad avere una batteria che ha 13,5 volt?,questo può dare dei danni alle utenze in cellula ?la bs AGM riesce a mantenere una carica maggiore ?,(i Volt di carica saranno superiori)queste sono le domande che mi pongo e chiedo a (EMME48 o altri)se mi aiutano a risolvere i miei dubbi ,grazie a tutti e buoni Km[:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:34:21
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 05/05/2010  08:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che i tuoi amici che ti dicono di avere ancora oltre i 13v dopo utilizzando delle utenze hanno un pallello solare e queste misure le fanno al sole?, che sia AGM o no dopo un pò che è caricata la batteria scende sotto i 13v come ti ha detto elfetto, non è che sò esperto ma ormai l'ho letto talemnte tante volte, oltre al fatto che anche sulle auto è cosi, cmq tranquillo una tensione di 13.8v non ammazza le utenze, diciamo è la classiche tensione da alternatore e tutto quello che è "automotive" è fato per andare a 13.8v più che a 12v esatti. Tante che se compri i caricabatterie da tavolo stabilizzati in negozi di materiale elettrico tu li chiedi a 12v e quello che ti portano sopra ha scritto enorme 13.8v stabilizzati perche è quella la reale corrente di un'auto.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:36:28
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 05/05/2010  08:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salute a tutti, non facciamo confusione tra tensione di carica (dal caricabatterie) e tensione di batteria carica! Una batteria è considarata carica quando, a riposo da una oretta, ai morsetti trovi dai 12,6 e i 12,8 Volt. Per potere invece caricare una batteria non puoi fornirle solo 12,6 o 12,8 Volt ma almeno 14 meglio ancora 14,2 o 14,4 se è una AGM. Tieni conto che l'alternatore carica fino a 14,4 Volt. Buoni Km Frank
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link