quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 03/05/2010 12:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un' esperto, ma di sicuro le agm sono completamente diverse da quelle normali da avviamento, mentre le prime sono progettate per erogare poca corrente per lungo periodo, le seconde danno tanta corrente per brevissimi periodi ( motorino d' avviamento ) poi esistono batterie al piombo da trazione ( tipo carrelli elevatori ) che costano meno dellem agm ma bisogna controllare il liquido e non possono essere alloggiate all' interno del vr
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 03/05/2010 12:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti, come già detto dal disponibile Emme48, le batterie AGM permettono di "succhiare" molta più corrente senza rovinarsi come le batterie da avviamento. E' altresì vero che più scarichi una batteria più affretti la sua "morte". Per quanto riguarda la tensione di carica non ho capito a cosa si riferisce; le AGM comunque andrebbero caricate con tensione fino a 14,4 volt, poi eventualmente mantenute con una tensione di mantenimento tra i 13,5 e i 13,8 Volt. Come gia detto da Elfetto la prova di tensione dovrebbe essere fatta dopo un'oretta di riposo della batteria. Per quanto riguarda la sostituzione delle BS, dato che le hai già, io aspetterei alla prima occasione in cui sarai costretto a cambiarle per montare delle AGM. Buoni Km Frank
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 05/05/2010 08:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che i tuoi amici che ti dicono di avere ancora oltre i 13v dopo utilizzando delle utenze hanno un pallello solare e queste misure le fanno al sole?, che sia AGM o no dopo un pò che è caricata la batteria scende sotto i 13v come ti ha detto elfetto, non è che sò esperto ma ormai l'ho letto talemnte tante volte, oltre al fatto che anche sulle auto è cosi, cmq tranquillo una tensione di 13.8v non ammazza le utenze, diciamo è la classiche tensione da alternatore e tutto quello che è "automotive" è fato per andare a 13.8v più che a 12v esatti. Tante che se compri i caricabatterie da tavolo stabilizzati in negozi di materiale elettrico tu li chiedi a 12v e quello che ti portano sopra ha scritto enorme 13.8v stabilizzati perche è quella la reale corrente di un'auto.
quote:Risposta al messaggio di car62 inserito in data 05/05/2010 08:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti, non facciamo confusione tra tensione di carica (dal caricabatterie) e tensione di batteria carica! Una batteria è considarata carica quando, a riposo da una oretta, ai morsetti trovi dai 12,6 e i 12,8 Volt. Per potere invece caricare una batteria non puoi fornirle solo 12,6 o 12,8 Volt ma almeno 14 meglio ancora 14,2 o 14,4 se è una AGM. Tieni conto che l'alternatore carica fino a 14,4 Volt. Buoni Km Frank