quote:Originally posted by edo mc640> Non capisco quale connettore?
Ciao Stralis L'identico "fattaccio" è successo anche a me.Molto probabilmente hai bruciato il I° stadio d'alimetazione del caricabatterie,per fare una prova stacca il connettore che porta la 220 al caricabatterie e facci sapere. Il guasto io l'ho provocato con un generatore economico comprato nei brico center sai quelli da 80€......... >
quote:Originally posted by luigi1963> Sono sicuro.Alla colonnetta ero attaccato solo io prima che arrivassero loro.Il fusibile è solo per il caricabatterie.Erano i nuovi arrivati che per scaldarsi usavano le stufette elettriche per risparmiare gas(visto con i miei occhi in quanto si sono messi a mezzo metro da me.Il camper è del 2005 e l'apparecchio è di marca CBE.Beato te che consideri 170/200 euro una sciocchezza!!!!!!
non e' che hanno staccato la tua spina perche' facevi saltare corrente?? sei sicuro che quel fusibile protegge solo il caricabatterie e non c'e' collegato altro dopo(frigo-ecc.-ecc.)? di che anno e' il camper? perche' se non e' recente puo' essere che non abbia quel connettore(suggerito da edo),ma che i fili siano collegati direttamente. comunque fosse anche da sostituire l'alimentatore la cifra non sarebbe da urlo (+ o - €170/200) ciao >
quote:Originally posted by edo mc640> Sono appena andato a ritirarlo dal negozio di riparazioni elettroniche ma non trova il guasto.Detto tra noi penso che non l'abbia neanche guardato in quanto ho lasciato una vite molle e una tirata e così era al ritiro.Comunque a prima vista non c'è niente di bruciato ne tantomeno odori connessi.Ti ringrazio,se ti viene in mente altro scrivi pure,ora io vado a nanna,domani parto alle 4.Grazie mille e buona notte.Domani sera,se il buon Dio vuole,sarò di nuovo in rete.Ciao.
Visto che non riesci ad identificare il connettore, che comunque é quello a tre fili (la 12volt ne ha solo 2) stacca l'intero caricabatteria e fallo esaminare da qualche amico che si intenda un minimo di elettronica. Appena aperta la scatola troverai un ulteriore fusibile saldato ed un filtro di svariati ohm che molto probabilmente sarà carbonizzato. Se è andata come nel mio caso con 3€ di spesa ripari il tutto >
quote:Originally posted by luigi1963> Leggo ora:non mi arrabbio per niente,volevo solo valutare come muovermi.Ti ringrazio.Speriamo di cavarcela.
non e' che considero 200€ una sciocchezza,mi rifacevo solo a quello che hai scritto prima: "penso anche che la riparazione non valga la pena" ho pensato che magari il camper fosse vechiotto, se come dici tu e' del 2005 allora la riparazione e' quasi d'obbligo altrimenti le batterie non ti si caricano piu'. le altre domande erano per capirci di piu'. non volevo fari incazzare. ciao >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie della risposta.Mi rassegno e getto la spugna[V][V][V]
Nuovo con due anni di garanzia a 133 euro? Ce la fai a ripararlo con 100 euro tutto compreso? Penso proprio di no. Anche un riparatore di zona non credo che lavori gratis. Mi dispiace ammetterlo, ma in questi casi non è economicamente vantaggioso riparare le apparecchiature elettriche anche perchè ricorda che ti salta un fusibile quindi c'è la reale probabilità che dentro ci sia un guasto multiplo che coinvolge molti componenti. Il corto circuito che fa saltare il fusibile potrebbe anche non essere proprio all'inizio della circuiteria e quindi i componenti sollecitati in maniera violenta potrebbero essere molti ed essere danneggiati. Sto volutamente facendo il caso peggiore possibile, ma per quanto pessimistico quello che ti ho illustrato è uno scenario possibile e alla fine rischi davvero di buttare soldi per un risultato incerto e inaffidabile nel tempo. Consiglio mio: 133 euro e tutto nuovo con due anni di garanzia. (mi dispiace...) Cordialmente, Marco. >