CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto caricabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:10:21
Ciao a tutti.Ho un problema:durante l'ultima uscita,allacciati alla 220,ad un tratto la spia che indica che il caricabatterie è attivo,si è spenta ma tutte le utenze funzionavano regolarmente. Al rientro ho notato il fusibile sulla linea 220 del caricabatterie bruciato,l'ho sostituito ed ho staccatto l'uscita 12v,ma il fusibile continua a saltare. Qualcuno di voi è mai incappato nello stesso inghippo e secondo voi da cosa puo' dipendere?Grazie in anticipo.
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:29:43
Ciao Stralis L'identico "fattaccio" è successo anche a me.Molto probabilmente hai bruciato il I° stadio d'alimetazione del caricabatterie,per fare una prova stacca il connettore che porta la 220 al caricabatterie e facci sapere. Il guasto io l'ho provocato con un generatore economico comprato nei brico center sai quelli da 80€.........
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:54:05
Caro Edo grazie.Io il gen non ce l'ho.Però ti dico che tutto è cominciato quando nell'AA di Loreto,alcuni nuovi arrivati mi hanno arbitrariamente scollegato la 220 senza richiesta(ho taciuto per un quieto vivere)per collegarsi anche loro.Non capisco cosa hanno combinato,ma stà di fatto che poco dopo ho notato che il led di ricarica era spento.A casa ho scoperto ma non capisco il motivo.Purtroppo il mio sesto senso mi dice che ho preso l'ennesima in....ta.Penso anche che la riparazione non valga la pena.Ciao.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/01/2008 alle: 21:56:01
quote:Originally posted by edo mc640
Ciao Stralis L'identico "fattaccio" è successo anche a me.Molto probabilmente hai bruciato il I° stadio d'alimetazione del caricabatterie,per fare una prova stacca il connettore che porta la 220 al caricabatterie e facci sapere. Il guasto io l'ho provocato con un generatore economico comprato nei brico center sai quelli da 80€......... >
> Non capisco quale connettore?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:10:26
non e' che hanno staccato la tua spina perche' facevi saltare corrente?? sei sicuro che quel fusibile protegge solo il caricabatterie e non c'e' collegato altro dopo(frigo-ecc.-ecc.)? di che anno e' il camper? perche' se non e' recente puo' essere che non abbia quel connettore(suggerito da edo),ma che i fili siano collegati direttamente. comunque fosse anche da sostituire l'alimentatore la cifra non sarebbe da urlo (+ o - €170/200) ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:19:36
quote:Originally posted by luigi1963
non e' che hanno staccato la tua spina perche' facevi saltare corrente?? sei sicuro che quel fusibile protegge solo il caricabatterie e non c'e' collegato altro dopo(frigo-ecc.-ecc.)? di che anno e' il camper? perche' se non e' recente puo' essere che non abbia quel connettore(suggerito da edo),ma che i fili siano collegati direttamente. comunque fosse anche da sostituire l'alimentatore la cifra non sarebbe da urlo (+ o - €170/200) ciao >
> Sono sicuro.Alla colonnetta ero attaccato solo io prima che arrivassero loro.Il fusibile è solo per il caricabatterie.Erano i nuovi arrivati che per scaldarsi usavano le stufette elettriche per risparmiare gas(visto con i miei occhi in quanto si sono messi a mezzo metro da me.Il camper è del 2005 e l'apparecchio è di marca CBE.Beato te che consideri 170/200 euro una sciocchezza!!!!!!
18
edo mc640
edo mc640
03/01/2007 70
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:29:04
Visto che non riesci ad identificare il connettore, che comunque é quello a tre fili (la 12volt ne ha solo 2) stacca l'intero caricabatteria e fallo esaminare da qualche amico che si intenda un minimo di elettronica. Appena aperta la scatola troverai un ulteriore fusibile saldato ed un filtro di svariati ohm che molto probabilmente sarà carbonizzato. Se è andata come nel mio caso con 3€ di spesa ripari il tutto
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:36:31
non e' che considero 200€ una sciocchezza,mi rifacevo solo a quello che hai scritto prima: "penso anche che la riparazione non valga la pena" ho pensato che magari il camper fosse vechiotto, se come dici tu e' del 2005 allora la riparazione e' quasi d'obbligo altrimenti le batterie non ti si caricano piu'. le altre domande erano per capirci di piu'. non volevo farti incazzare. ciao

Modificato da luigi1963 il 23/01/2008 alle 22:46:32
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:42:44
quote:Originally posted by edo mc640
Visto che non riesci ad identificare il connettore, che comunque é quello a tre fili (la 12volt ne ha solo 2) stacca l'intero caricabatteria e fallo esaminare da qualche amico che si intenda un minimo di elettronica. Appena aperta la scatola troverai un ulteriore fusibile saldato ed un filtro di svariati ohm che molto probabilmente sarà carbonizzato. Se è andata come nel mio caso con 3€ di spesa ripari il tutto >
> Sono appena andato a ritirarlo dal negozio di riparazioni elettroniche ma non trova il guasto.Detto tra noi penso che non l'abbia neanche guardato in quanto ho lasciato una vite molle e una tirata e così era al ritiro.Comunque a prima vista non c'è niente di bruciato ne tantomeno odori connessi.Ti ringrazio,se ti viene in mente altro scrivi pure,ora io vado a nanna,domani parto alle 4.Grazie mille e buona notte.Domani sera,se il buon Dio vuole,sarò di nuovo in rete.Ciao.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/01/2008 alle: 22:46:56
quote:Originally posted by luigi1963
non e' che considero 200€ una sciocchezza,mi rifacevo solo a quello che hai scritto prima: "penso anche che la riparazione non valga la pena" ho pensato che magari il camper fosse vechiotto, se come dici tu e' del 2005 allora la riparazione e' quasi d'obbligo altrimenti le batterie non ti si caricano piu'. le altre domande erano per capirci di piu'. non volevo fari incazzare. ciao >
> Leggo ora:non mi arrabbio per niente,volevo solo valutare come muovermi.Ti ringrazio.Speriamo di cavarcela.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 25/01/2008 alle: 22:15:14
Ciao a tutti.Oggi,riguardo al mio caricabatterie ko e dopo email al produttore,mi sono recato ad un centro autorizzato a Monza per invio al costruttore per riparazione:in sintesi un paio di settimane per l'invio,un'altro paio per la riparazione(forse) ed altre due per il rientro a Monza.Totale circa un mese e mezzo con la sorpresa del costo di riparazione piu' il trasporto.Consiglio del centro convenzionato:acquisto nuovo apparecchio(133 euro),.....sti c...i.Mi appresto a rassegnarmi,ma se uno di voi mi mi consiglia un riparatore in zona nord est mi ne sarei molto grato.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/01/2008 alle: 22:38:41
Nuovo con due anni di garanzia a 133 euro? Ce la fai a ripararlo con 100 euro tutto compreso? Penso proprio di no. Anche un riparatore di zona non credo che lavori gratis. Mi dispiace ammetterlo, ma in questi casi non è economicamente vantaggioso riparare le apparecchiature elettriche anche perchè ricorda che ti salta un fusibile quindi c'è la reale probabilità che dentro ci sia un guasto multiplo che coinvolge molti componenti. Il corto circuito che fa saltare il fusibile potrebbe anche non essere proprio all'inizio della circuiteria e quindi i componenti sollecitati in maniera violenta potrebbero essere molti ed essere danneggiati. Sto volutamente facendo il caso peggiore possibile, ma per quanto pessimistico quello che ti ho illustrato è uno scenario possibile e alla fine rischi davvero di buttare soldi per un risultato incerto e inaffidabile nel tempo. Consiglio mio: 133 euro e tutto nuovo con due anni di garanzia. (mi dispiace...) Cordialmente, Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/01/2008 alle: 23:52:47
mi è successa la stessa cosa, solo che secondo il conce il problema è da imputare al generatore. In effetti quando parte dà una forte accellerata: nel tempo, il caricabatterie prende varie "botte" e si brucia. Mi ha piazzato un interruttore in cabina con cui attivo il collegamento solo quando il generatore si è stabilizzato.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 26/01/2008 alle: 11:56:40
quote:Originally posted by Emme48
Nuovo con due anni di garanzia a 133 euro? Ce la fai a ripararlo con 100 euro tutto compreso? Penso proprio di no. Anche un riparatore di zona non credo che lavori gratis. Mi dispiace ammetterlo, ma in questi casi non è economicamente vantaggioso riparare le apparecchiature elettriche anche perchè ricorda che ti salta un fusibile quindi c'è la reale probabilità che dentro ci sia un guasto multiplo che coinvolge molti componenti. Il corto circuito che fa saltare il fusibile potrebbe anche non essere proprio all'inizio della circuiteria e quindi i componenti sollecitati in maniera violenta potrebbero essere molti ed essere danneggiati. Sto volutamente facendo il caso peggiore possibile, ma per quanto pessimistico quello che ti ho illustrato è uno scenario possibile e alla fine rischi davvero di buttare soldi per un risultato incerto e inaffidabile nel tempo. Consiglio mio: 133 euro e tutto nuovo con due anni di garanzia. (mi dispiace...) Cordialmente, Marco. >
> Grazie della risposta.Mi rassegno e getto la spugna[V][V][V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link