CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto catene da neve ruggini

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 13/11/2011 alle: 17:31:37
ciao a tutti ho fatto una ca...ata l'anno scorso ho montato le catene sl camper poi quando le ho tolte non le ho lavate ne asciugate e ora sono ruggini che rimedi ci sono?possono tornare come prima? se non possono tornare come prima possono danneggiare qualcosa usandole? grazie a tutti delle risposte
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 13/11/2011 alle: 17:34:43
Puliscile adesso e poi lubrifichi con della nafta, non si rovina nulla. Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 13/11/2011 alle 17:35:14
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 13/11/2011 alle: 17:42:54
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 13/11/2011  17:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mettile a bagno nel gasolio un paio di giorni e sei a posto.Non torneranno nuove ma ...
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 13/11/2011 alle: 17:57:22
grazie dei consigli ma devo semplicemente lasciarle a bagno nel gasolio e poi risciaquarle (come?) e asciugarle o devo spazzarle con qualcosa?tipo spazzolina con denti di ferro? grazie a tutti
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 13/11/2011 alle: 17:58:48
dimenticavo... non e' che il gasolio rovina qualcosa? gomma colori o latro? grazie di nuovo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:28:38
Con uno straccio imbevuto di gasolio strofina le parti metalliche, asciugale subito con uno pulito e riponile, poi, inframmezzate con carta di giornale. franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28511
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:40:02
. . a noi boci ci imprestavano una bici e ci legavano dietro le catene ,con il consiglio di tornare solo quando erano belle lucide...allora i cortili,e le strade erano tutti sterrati oggi puo ancora farlo ma ti serve una mountaibike e un percorso sterrato tutta salute...
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 13/11/2011 alle: 18:43:02
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 13/11/2011  17:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti preoccupare ,alla prima uscita sulla neve montale e vedrai che la ruggine va via da sola,[:D] Non manca tanto alla prima neve[;)] ciao Franco

Modificato da dog53 il 13/11/2011 alle 18:43:51
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:14:09
succede sempre cosi mi dite tutti cose diverse e mi mettete in crisi che faccio x pulirle? 2gg nel gasolio? le strofino con la nafta e le mette via col giornale? aspetto la prima neve? sinceramente quella della mtb non mi e' piaciuta un granche' di solito si scrive qua x chiedere consigli a persone piu' esperte e non per essere derisi con risposte ridicole scusate lo sfogo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:19:57
l'unico probleme se sono arrugginite è che ti sporchi a montarle. Comunque lasciale una notte a bagno in una bacinella contenente gasolio, poi le tiri su e le appendi a sgocciolare e asciugare per qualche giorno. Se rimangono appena unte di gasolio, si mantengono meglio. non importa sciacquarle.
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:35:21
e la ruggine se ne va?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 13/11/2011 alle: 22:44:33
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 13/11/2011  22:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è che tornano lucide, ma la maggior parte della ossidazione si rimuove e non torna. Se hai voglia, per esagerare, e di sporcarti per bene, quando le tiri su dal gasolio, le metti in terra su un cartone o giornale, poi le spazzoli con una spazzola dura, tipo spazzola da scarpe. Così si rimuove più ossido. Poi le tiri su e giù dal gasolio, e poi le stendi. Calcola che comunque la catena, usandola, si consuma, si gratta la zincatura e quindi poi il metallo esposto è inevitabile che si ossidi e non sia più lucido. Il sale che c'è sulla strada fa il resto. Solo se mai usate sono lucide, poi non lo sono più. Prova a guardare le catene appese sotto ai camion e tirenderai conto che non sono mai lucide ma ben scure. Io le ho belle lucide da 5 anni, ma solo perchè avendo le termiche non le ho mai usate! [:D]
15
BCDFlash03
BCDFlash03
16/12/2010 27
Inserito il 18/11/2011 alle: 10:04:16
Ciao, io arrivo da un posto in montagna e le catene le uso sovente per la macchina. Se vuoi avere delle catene che non arrugginiscono devi fartene fare di apposta utilizzando un metallo che sia resistente e che allo strrasso tempo si ossidi in modo non poroso. potresti utilizzare il tamtalio ma il costo della catrena diventerebbe improponibile. A parte gli scherzi, come ti dicevo le catene le uso sovente perche vivo in montagna e sull'auto sebbene abbia le gomme invernali , quando la quantità di neve lo necessita monto le catene.E' ovvio che in ambiente umido e salato con attrito sulla strada le catene perdano si rovinino e si arrugginiscano ma ora ti chiedo. Che problema ti dà la ruggine? Ti sporchi mentre le monti la volta dopo: Basta strofinarle sulla neve alcune volte e gran parte della ruggine va via, quando le monti fai attenzione e il problema è risolto. Si indeboliscono: direi prorpio di no dovresi lasciarle anni prima che la ruggine le indebolisca. Non sono belle da vedere. pazienza. Personalmente non le lavo, non le immego in gasolio, non gli dò benedizioni varie, quando mi servono le tolgo dalla scatola, le passo sulla neve per togliergli la patina e le monto. Nel gasolio: è vero ma personalmente preferisco usarlo per far muovere il mio camper e non sto a perdere tempo. Non preoccuparti per le catene arrugginite usale quando ti servono e fai tanti bei viaggi. Ciao Danilo
15
MichelePisa
MichelePisa
02/09/2010 98
Inserito il 18/11/2011 alle: 12:23:13
Ma perche' pulirle? Tanto vanno in terra e qualdo c'e' neve, fango sale ecc... E' come fare la doccia prima di andare a correre (mi veniva un altro esempio... ma lasciamo perdere[:D]) Lasciale come sono e tieni in camper un paio di guanti vecchi per montarle (tanto servono anch per il freddo)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 18/11/2011 alle: 13:30:49
concordo pienamente che la ruggine sulle catene è inevitabile e non crea problemi a parte quello di sporcarsi, Io tempo addietro avevo cucito attaccati a un paio di guanti di cuoio le gambe di un vecchio Jeans, così da fare come due manicotti da proteggere lae maniche della giacca a vento. Poi ho visto che è meglio tenere una vecchia giacca a vento buttata in fondo al garage per fare quelle robe e un paio di guanti di gomma. Cosa importante è tenere un vecchio tappetino da mettersi sotto le ginocchia perchè per montare le catene, almeno un ginocchio lo appoggi nella neve e ci si bagna....e la moglie brontola...tanto quella brontola comunque.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28511
Inserito il 18/11/2011 alle: 14:45:44
.
quote:ceramente quella della mtb non mi e' piaciuta un granche'>
> peccato... comunque la maggioranza ti suggerisce ...che rimontandole cosi come sono si autompuliscono,ed e^ vero per """abrasione""" strascinadole sullo sterrato si lucidano per ""abrasione"" (farlo con la mtb aiuta la salute) tecnologicamente l^ogetto si mette in una vasca ed e^ l^elemento abrasivo che si muove verso di esso ""sabbiatura"" con il metodo del gasolio le catene belle unte le riponi nella loro scatola e quei tre-quattro litri di gasolio dopo aver fatto il loro sporco lavoro dove li poni...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28511
Inserito il 18/11/2011 alle: 17:22:06
. avendo le catene belle rugini vedo che si consiglia di usare i guanti ed ai due piu ovi 1-per il freddo 2-per non sporcarsi aggiungo un terzo 3-non avendo l^antitetanica... e non c^e^ nella da ridere ...

Modificato da salito il 18/11/2011 alle 17:24:43
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/11/2011 alle: 16:48:24
il gasolio inquina molto e a risciacquarle il gasolio con k'acqua non va fatta finire nel terreno o nel tombino. Dove va scolata l'acqua ? e poi voi vi preoccupate del sapone dell'acqua della doccia.... e il gasolio dove le catene sono state a mollo che fine fa ? si può usarlo come diesel per il camper o la ruggine sciolta non va bene al motore ?
14
PaoloLife
PaoloLife
11/11/2011 51
Inserito il 19/11/2011 alle: 18:07:00
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 18/11/2011  17:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già... Usa i guanti... la ruggine tanto va via da sola quando monti le catene... La volta dopo ricordati di asciugarle... PS: Usa le gomme da neve e nel 90% dei casi le catene non servono Paolo :-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link