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aiuto collegamento diodo e resistenza su ducato

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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:07:27
ciao a tutti, nel tentativo di mettere in pratica il circuito suggerito da "emme 48" per ricaricare la BM dalla BS ho un dubbio. Nel Ducato 2.8 sulla batteria motore vi è una piastra di distribuzione o centralina di distribuzione(?!): posso collegarmi lì (dove?)o sarebe meglio direttamente al positivo della batteria con un ochiello? E il circuito và bene chiuso in una scatola di derivazione ... i componeneti possono essere fissati con la pasta che si utilizza per dissipare i microprocessori nei pc? Ringrazio anticipatamante tutti coloro che mi possono aiutare Lorenzo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 14:28:36
Puoi usare un qualsiasi positivo della BM e della BS, non necessariamente nei pressi della batteria, ma ad esempio potresti metterlo vicino alla centralina, che contenendo il relè parallelatore di solito, sarà servita dal positivo della BM e della BS, poi i cavi che dalla batterie giungono li penseranno portare corrente alla BM. Per il fissaggio non sò, io non l'ho ancora fatto ma spesso le componenti sono soldate su una basetta millefori che poi viene fissata nella scatoletta di derivazione.
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 09/12/2010 alle: 15:44:15
Grazie mille dell'aiuto... ma la base mille fori è un articolo che vendono i negozi di elettronica, giusto?
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 09/12/2010 alle: 17:07:15
scusate ma non ci sono, di quale centralina stai parlando? quella sulla batteria del motore? c'è qualcuno che ha inteercettato i positivi sul ducato?
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:01:42
oppure dalla centralina sotto il sedile guida? oppure dal relè parallelatore? aiutoooo
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francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:19:08
Io ho fatto così: circuitino copiato sul sito di emme48 (che ringrazio), infilato sotto il sedile passeggero, vicino ad una delle batterie servizi, poi un cavetto da 2mm che parte appunto da sotto il sedile e arriva nel vano motore sfruttando un foro in cabina di guida e attaccato a una derivazione del positivo. Per il circuito puoi anche non usare la basetta, basta saldare i componenti assieme e infilarli in una piccola scatola di plastica. Franco.id="size3">
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 21:21:09
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 09/12/2010  17:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della centralina della cellula, spesso è sotto il sedile del passeggero, li cavi che entrano e escono ne hai quanti vuoi, 2 sono sicuramente i positivi di BM e BS, ti attacchi lì, vicino alla centralina, cosi dal circuito fai solo pochi cm. Se no fai come suggerito in precedenza che ti porti un cavo nel vano motore, ma se riesci a trovare come mi pare di aver capito il relè parallelatore sei a buon punto, da li partono già i 2 cavi che ti interessano.
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 09/12/2010 alle: 23:06:55
grazie a tutti...ora comincio a crederci, a Franco volevo chiedere se ha utilizzato uno dei fori dove passano altri cablaggi sul ducato e se si quale; a dekracap la priorità da tenere conto nella scelta di dove collegarsi alle batterie. Mi viene da pensare che condividere cablaggi già destinati a determinti utlizzi potrebbe incidere su qualche valore... Non ho ben capito... da profano per esempio, immagino dalla centralina un uscita dedicata alla BM e una diretta alla BS sotto parallelatore, oppure è la stessa uscita? Grazie ancora... Lorenzo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 23:49:52
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 09/12/2010  23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel parallelatore, che è un relè, suppongo, perchè in quelli moderni credo isa all'interno della centralina, comunque dicevo, ci sarà un cavo che è il D+ che viene dall'alternatore che metterà in contatto 2 cavi venenti dalle BS e BM, più ovviamente una massa. Se te colleghi il circuito tra il cavo che dal i và verso laBS e quello che và verso la Bm, hai risolto con 10cm di cavo.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/12/2010 alle: 01:52:17
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/12/2010  23:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel parallelatore, che è un relè, suppongo, perchè in quelli moderni credo isa all'interno della centralina, comunque dicevo, ci sarà un cavo che è il D+ che viene dall'alternatore che metterà in contatto 2 cavi venenti dalle BS e BM, più ovviamente una massa. Quando lo legge Emme48 ti fa bannare[:D][:D][:D] Ma dai,[:)] ragiona un attimo, potrai mettere in contatto i + di BM e BS con una massa? solo se vuoi fare una saldatrice[8D][8D] o dare fuoco al camper[:)] Adelmo

Modificato da cananni il 10/12/2010 alle 01:53:45
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/12/2010 alle: 07:33:50
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2010  01:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spiegavo quali cavi ci sono nel relè parallelatore, non che cavi "collegare". Ho detto che ci sarà il D+ che servirà a dare l'impulso per collegare insieme i 2 cavi dei positivi che arrivano al relè, più ci sarà una massa, se no il relè non funzia. Dopo spiego che lui deve mettere il circuito tra i 2 positivi.
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 10/12/2010 alle: 11:22:34
si si ... avevo capito cosa intendevi ... ora ho le idee più chiare: il D+ corrisponde alla corrente fornita dall'alternatore ed ad esso vengono collegati le batterie(e forse qualche altra utenza?, quindi mi posso collegare lì ... P.S= Nè approfitto...e allora il relè parallelatore a cosa serve se è direttamante collegato tra alternatore e bs? visto che mi dici che sarebbe ancora meglio collegarsi lì .... Grazie
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/12/2010 alle: 13:04:34
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 10/12/2010  11:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alt, il relè parallelatore, indipendentemente dalla forma fisica che ha (potrebbe essere integrato nella centralina, essere in uno scatolotto con fusibili o essere forse un verò e proprio relè) è un dispositivo che funziona come un interruttore solo che invece del tuo dito a comandarlo, a farla semplice, c'è un impulso elettrico. Pensalo come un interruttore che è sempre aperto e ai cui 2 contatti sono colelgati 2 cavi che vanno ai positivi di BS e BM. Questi a motore spento non si toccano, dunque le batterie sono scollegate. Se accendi il motore, questo fornirà il famoso D+ e questa corente a 12v (piu o meno..) arriva con un cavo sottile al suddetto relè eccitandolo (non sò cose zozze) cioè in questo caso lo chiude, come se te abbassassi una levetta. Ovviamente essendo un circuito elettrico il relè, per fare questo lavoro oltre che dell'alimentazione del D+ ha bisogno di una massa. Dunqeu finche c'è il D+ il relè è alimentato e collega i positivi delle batterie, poi ogni batteria sarà a massa per conto suo sul telaio, questo non ti interessa. Dunque se trovi il relè avrai anche a disposizione 2 cavi che vanno ai positivi delle batterie, ti basterà collegarti a questi per mettere tra loro il parallenatore di Emme48
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 10/12/2010 alle: 13:33:53
ok, nel libretto del camper è segnalato quindi dovrei trovarlo, anche perchè ho provato ad accedere alla centralina smontando un pezzo di cabina ma non mi è tornato il deiscorso del cavo dell'alternatore collegato alle 2 batterie, in quanto sembra esserci un entrata dell'alternatore una alla bm e una con la scritta +/- 12 volt oltre chiaramante al bullone di massa ed a tutti i servizi compreso l'aux. Arigrazie
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:55:18
niente ... l'unico relè è vicino alla bs ma a giudicare dai cavi che vi giungono non è quello che m'interessa ...in pratica il relè non l'ho trovato, se ci fosse qualcuno che possiede un laika 2.1 classic e che mi potesse aiutare eviterei di seguire tutti i cavi che partono dalle batterie... ciao lorenzo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/12/2010 alle: 19:09:46
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 10/12/2010  18:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca l'alimentatore/caricabatterie, magari da li partono 2 cavi verso le 2 batterie.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:17:27
1) Procurati un tester elttronico e mettilo su "volt continui" (VDC). 2) Spegni la centralina del camper. 3) Misura le tensioni ESATTE sia della BM che della BS (scrivitele...) 4) Trova DOVE TI PARE [}:)] due fili che portano ESATTAMENTE quei due valori di tensione che hai letto poco prima. 5) Ora che SEI SICURO di aver rintracciato sia il positivo BM che quello BS, attivi a centralina spenta, collegaci (finalmente...) il diodo+resistenza+fusibile. (io vi strozzo) [:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/12/2010 alle 20:22:54
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:28:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2010  20:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh io c'ho provato a non farti scomodare[:D]
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 10/12/2010 alle: 22:31:36
Guarda guarda chi si sente... ciao Marco grazie anche a te per le precisazioni, comunque devo dire che dekracap ci ha provato in tutte le maniere. La prossima settimana ci provo. Non mollatemi. Buon fine settimana a tutti
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 13/12/2010 alle: 13:26:56
Ok, oggi ci riprovo, cerco un interrutore per spengere la centralina, se non c'è ... esisterà forse un fusibile da estrarre...bah. Poi misuro direttamante sulle batterie la loro tensione ...vado alla centralina e cerco la stessa tensione... sperando che A questo punto non dovrebbero esse4erci dubbi in merito alla scelta dei cavi ...giusto ? ciao ciao
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/12/2010 alle: 13:53:00
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 13/12/2010  13:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedrai che lo trovi, pari pari come ha detto Marco [;)] Per spegnere la centralina penso basta spegnere tutte le funzioni (luci, acqua...)
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