quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 09/12/2010 17:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della centralina della cellula, spesso è sotto il sedile del passeggero, li cavi che entrano e escono ne hai quanti vuoi, 2 sono sicuramente i positivi di BM e BS, ti attacchi lì, vicino alla centralina, cosi dal circuito fai solo pochi cm. Se no fai come suggerito in precedenza che ti porti un cavo nel vano motore, ma se riesci a trovare come mi pare di aver capito il relè parallelatore sei a buon punto, da li partono già i 2 cavi che ti interessano.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 09/12/2010 23:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel parallelatore, che è un relè, suppongo, perchè in quelli moderni credo isa all'interno della centralina, comunque dicevo, ci sarà un cavo che è il D+ che viene dall'alternatore che metterà in contatto 2 cavi venenti dalle BS e BM, più ovviamente una massa. Se te colleghi il circuito tra il cavo che dal i và verso laBS e quello che và verso la Bm, hai risolto con 10cm di cavo.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/12/2010 23:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel parallelatore, che è un relè, suppongo, perchè in quelli moderni credo isa all'interno della centralina, comunque dicevo, ci sarà un cavo che è il D+ che viene dall'alternatore che metterà in contatto 2 cavi venenti dalle BS e BM, più ovviamente una massa. Quando lo legge Emme48 ti fa bannare[:D][:D][:D] Ma dai,[:)] ragiona un attimo, potrai mettere in contatto i + di BM e BS con una massa? solo se vuoi fare una saldatrice[8D][8D] o dare fuoco al camper[:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/12/2010 01:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spiegavo quali cavi ci sono nel relè parallelatore, non che cavi "collegare". Ho detto che ci sarà il D+ che servirà a dare l'impulso per collegare insieme i 2 cavi dei positivi che arrivano al relè, più ci sarà una massa, se no il relè non funzia. Dopo spiego che lui deve mettere il circuito tra i 2 positivi.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 10/12/2010 11:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alt, il relè parallelatore, indipendentemente dalla forma fisica che ha (potrebbe essere integrato nella centralina, essere in uno scatolotto con fusibili o essere forse un verò e proprio relè) è un dispositivo che funziona come un interruttore solo che invece del tuo dito a comandarlo, a farla semplice, c'è un impulso elettrico. Pensalo come un interruttore che è sempre aperto e ai cui 2 contatti sono colelgati 2 cavi che vanno ai positivi di BS e BM. Questi a motore spento non si toccano, dunque le batterie sono scollegate. Se accendi il motore, questo fornirà il famoso D+ e questa corente a 12v (piu o meno..) arriva con un cavo sottile al suddetto relè eccitandolo (non sò cose zozze) cioè in questo caso lo chiude, come se te abbassassi una levetta. Ovviamente essendo un circuito elettrico il relè, per fare questo lavoro oltre che dell'alimentazione del D+ ha bisogno di una massa. Dunqeu finche c'è il D+ il relè è alimentato e collega i positivi delle batterie, poi ogni batteria sarà a massa per conto suo sul telaio, questo non ti interessa. Dunque se trovi il relè avrai anche a disposizione 2 cavi che vanno ai positivi delle batterie, ti basterà collegarti a questi per mettere tra loro il parallenatore di Emme48
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 10/12/2010 18:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca l'alimentatore/caricabatterie, magari da li partono 2 cavi verso le 2 batterie.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2010 20:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh io c'ho provato a non farti scomodare[:D]
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 13/12/2010 13:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedrai che lo trovi, pari pari come ha detto Marco [;)] Per spegnere la centralina penso basta spegnere tutte le funzioni (luci, acqua...)