CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto collegamento diodo e resistenza su ducato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:36:17
Ciao a tutti, seguendo i consigli di marco & c. ho cercato di trovare i collegamenti giusti. Dal caricabatteria partono due cavi di circa 4 mmq di colre rosso che arrivano alla centralina con tensione 13.27 che poi proseguono , tensione corrispondente a quelle delle bs (P.S.= perchè due?) Dalla centralina avrei individuato un cavo di piccole dimensioni viola e nero (che sullo schema della centralina dovrebbe essere segnale batteria motore)con una tensione di 12.47 ...simile aquella di 12.48 rilevato sulla bm. Cosa ne pensate? posso fare altri test? quel 0,1 di tensione in meno? Confido nel vs aiuto a presto Grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:27:43
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 13/12/2010  21:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a provare a seguire fisicamente i cavi o controllare se sulle batterie arrivano effettivamente cavi di quel colore e sezione, puoi porvare a scollegare il polo positivo di una batteria e vedese se la tensione và a 0 su quel cavo che stà nella centralina. Poi se non è troppo scomodo per verificare che non sia una tensione delle BS o BM in uscita dalla centralina e non in entrata ( a meno che non l'hai già verificato dalle scritte sulla stessa o dal fatto che spengendola non gli si azzera la tensione) puoi staccare quei cavi dalal centralina e misurarli cosi, in modo da essere sicuro che la tensione arriva diretta dalle batterie.
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 14/12/2010 alle: 09:47:29
Niente, pur avendo individuato anche il relè parallelatore non ho risolto il problema.... lui devia la corrente alla bs direttamante dall'alternatore. In pratica per riuscire a fare tutto dall'abitacolo riesco a trovare la bs ma non la bm, fatto salvo il segnale che arriva alla centralina! Può andare bene lo stesso? Provo ad allegare lo schema centralina se leggibile![:p] Grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/12/2010 alle: 11:28:31
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/12/2010  09:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il relè parallelatore deve avere un cavo che và alla BS, uno che viene dall'alternatore (D+) e un'altro che và alla BM, che poi fisicamente può venire anche esso dal bullone dell'alternatore da cui parte il cavo che ricarica la BM, non è detto che parta da dal polo positivo della BM. Su quel cavo che dici che viene dall'alternatore hai tensione anche a motore spento o solo in moto? PS: sullo schema si legge Batteria Motore, devi solo vedere se staccandolo dalla centralina fornisce la tensione della BM, ma sicuramente si, a quel punto usi quello e un cavo che và alla BS, della centralina o del relè o lo porti direttamente alla BS se è vicina.

Modificato da dekracap il 14/12/2010 alle 11:37:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 14/12/2010 alle: 11:48:39
oggi ci guardo e vi faccio sapere, però se hai pazienza spiegami questa cosa. Perchè invece di usare due cavi che dal D+ vanno alla BM e alla BS esiste il relè parallelatore? Forse per dare la precedenza a una delle due fino a una certa tensione?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/12/2010 alle: 12:01:14
Dall'alternatore escono due contatti: uno è il D+ ed uno l'uscita di potenza. Il D+ segnala esclusivamente che l'alternatore sta funzionando, quindi che il motore è acceso. A questo contatto puoi al massimo collegare un carico di qualche decimo di Ampere e non certo puoi caricarci una batteria o tenere accesa una lampadina. Serve solo per segnalare che l'alternatore sta girando (motore in moto). L'uscita di potenza, il cavo "bello grosso", è quella che alimenta i circuiti del mezzo compresa la carica della batteria motore. Quindi, quando metti in moto, l'alternatore carica la batteria motore e, questa, alimenta tutte le utenze della meccanica. Non potendo mettere in parallelo la batteria motore con la batteria servizi pena il rischio di restare con entrambe le batterie a secco ed il mezzo non più avviabile, si carica la batteria servizi attraverso un interruttore automatico che si chiude (passa corrente) solo quando il motore è acceso; questo viene messo in pratica utilizzando il D+ per alimentare la bobina di un relè di potenza che svolge la funzione di interruttore automatico. La bobina del relè assorbe pochi milliampere mentre sui contatti possono passare decine di Ampere. Se collegassi il carico della batteria sul D+ mandi in malora l'alternatore e la batteria non si carica. Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/12/2010 alle: 12:08:38
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 14/12/2010  11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora il D+ è un'altra uscita dell'alternatore indipendente da qualla che lo collega alla BM ed ha tensione solo quando il veicolo è in moto, ma ha basso amperaggio e non può essere usata per caricare o alimentare nulla. L'altra uscita invece non è altro che un parallelo tra alternatore e BM e anche a motore spento su quel contatto avrsai la tensione della BM in riposo, mentre da acceso la maggior tensione dell'alternatore farà si che la corrente migri verso la BM per via della differenza di potenziale (volts). Il D+ viene appunto usato solo epr far scattare dei relè che poi dirotteranno la corrente del gruppo alternatore+BM verso altre utenze, nel nostro caso ma BS. Se togliessi il relè e collegheresti la BS all'uscita dell'alternatore come la BM quando saresti in sosta scaricheresti anche la BM. Devi pensare al relè come un staccabatteria che collega BM e BS, e il D+ che lo fà scattare alla stregua della tua mano. Poi ci sarà una massa, magari sotto forma di bullone per far funzionare il relè che è pur sempre un circuito elettrico.
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 14/12/2010 alle: 23:10:47
Ciao, grazie sia per le utili precisazioni che per la pazienza; ora comincia ad essere tutto più chiaro... forse?[:I]: Sul relè c'è collegato il + BS a monte dello swtaccabatteria con un bel cavo di circa 4 / 6 mmq; Ho individuato anche il cavo (grigio 4/6 mmq) che partendo dalla BM e dopo un bel fusibile raggiunge il relè. L'entrata è condivisa da un cavo piccolo viola che esce e e si dirige verso il vano motore (non sono riuscito a seguirlo),anch'esso protetto da un fusibile. Potrebbe essere il segnale della bm inviato alla centralina? Poi vi sono collegati due cavi piccoli: uno nero (che potrebbe essere la massa del relè) e uno bianco che potrebbe essere il D+ ?! Capisco che l'importante è prendere le batterie, però a questo punto mi piacverebbe capire bene il tutto prima d'istallare il circuito. Se non ho capito male quindi per avere la certezza del D+dovrei riscontrare una tensione (a motore acceso di 0,1 o 0,2 amp? Mentre la massa è misurabile? Grazie ancora e ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:01:03
quote:per avere la certezza del D+dovrei riscontrare una tensione (a motore acceso di 0,1 o 0,2 amp? >
> Se ti legge Marco ti ri-strozza...[:D] La tensione sono i volt, la corrente gli ampere. Ora mi pare che sei sicuro di aver trovato BS e BM su quel "coso" ma la curiosità ti spinge a voler sapere se l'altro cavo è il famoso D+. Se è facilmente staccabile prova a misurare la tensione tra il connettore del cavo che và alla BS e una massa la tensione pri a e dopo aver acceso il motore, noterai un'innalzamento. Poi stacca l'ipotetico D+ e riprova, stavolta il relè non chiude e la tensione rimane la stessa. Comunque per esserene certo ti basta sapere che a motore spento in D+ non dovrebbe avere tensione, mentre acceso si, mentre il cavo che và alla BM ( o meglio, che viene dalla BM+alternatore) ha comunque sempre una tensione che sarà sotto 13 a motore spento, oltre 14 acceso.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 15/12/2010 alle: 13:59:31
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/12/2010  11:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli è andata di lusso, non l'ho letto [:D] Marco.
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:08:20
Ok, a parte l'errore d'espressione nel messaggio per il quale mi sono già autofustigato...[xx(], dovremmo proprio esserci. Ho provato a misurare le tensioni della bs a motore spento 14,5, e a motore acceso 14,6 /14,7. Staccando il cavo bianco non si alza neanche di quel poco, rimane a 14,5. Però una volta disinserito se lo ricollego a motore acceso non realizza il parallelo ma devo prima spengere poi riaccendere con il cavo bianco hià collegato. Comunquye vada
quote:>
>dekracapper la responsabile assistenza fornita in un campo dove non è possibile fare errori. Grazie anche a Marco e a Elfetto. Ora assemblo il circuito e lo collego poi vi renderò partecipe del risultato. A presto
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/12/2010 alle: 11:22:53
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 17/12/2010  11:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma la tensione della BS a motore spento l'hai misurata sui poli? dopo quanti nanosecondi che hai spento? Spero pochi perchè la batteria carica a riposo dovrebbe essere 12.8, quel valore è enorme e non spiegabile se non con un ridottissimo tempo di attesa dopo aver spento il motore, o con un pannello in piena carica (cosa direi impossibile di questi tempi). Te lo dico non per puntualizzare ma per essere sicuro che stai misurando la batteria giusta (se misuravi sui cavi e non sui poli).
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 17/12/2010 alle: 12:49:33
Mi sa che il suo regolatore ha preso quella parte di tensione che manca al mio[:)][:)], 14.7 dall'alternatore? giusto per curiosita, con che strumento hai fatto le misure? non e' che va a prendere tensione anche dalla batteria del tuo vicino? Come ti ha detto Dekracap in quei numeri c'e' piu' di qualcosa che non va, controlla meglio[:)] Adelmo
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:33:32
Ma... mi riferivo alla bs non a quella motore e l'ho misurata sullo staccabatteria dove arriva anche il regolatore. Non mi dicevi che la tensione che arriva dal gruppo alternatore e batteria motore a motore acceso supera i 14 e di conseguenza il relè la trasmette alla bs?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:59:06
Voi misurate valori strani di tensione sulle batterie...[:)] I leggo valori strani della mia pressione dopo aver letto tutti gli interventi[:)] [:D] Marco.
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 18/12/2010 alle: 13:54:24
Bene, ho ripreso i valori oggi dopo due giorni che ero staccato dalla 220 e direttamente sui poli della bs: 13,0 a motore spento. Idem nel punto nel quale ho misurato l'altra volta (a monte dello staccabatteria). A motore acceso questo valore sale a 14,5... è troppo?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/12/2010 alle: 15:11:37
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 18/12/2010  13:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento che i valori delle tue batterie siano migliorati e spero anche quelli della pressione di Marco [:D] Prima avevi 14.5 sulla BS a motore spento, adesso hai lo stesso valore a mottore in moto, ora è tutto regolare, prima qualcosa non andava.
18
nabilia59
nabilia59
10/11/2007 73
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:46:49
è bello fare da sè i lavori sul camper, ma ricordatevi sempre che il camper dovremmo paragonarlo alla casa, tutti i lavori tecnici, devono essere fatti da personale specializzato che dovrebbe rilasciare un certificato del lavoro eseguito. Mi riferisco ai lavori gas, elettrici,non capisco perchè in casa per la manutenzione alla caldaia e/o per gli impianti elettrici, vengono affidati a personale tecnico è poi gli stessi lavori ci sentiamo autorizzati a eseguirli sui camper. Speriamo, quanto prima venga anche in Italia resa obbligatoria la certificazione degli impianti sui camper come già da anni è in vigore in altri paesi della Comunità Europea. Non venite a dirmi che vendiamo i camper, perchè non è così, quindi venderemmo anche tutte le case invece compriamo sempre, non si può per colpa del mio vicino camper per sua negligenza o ignoranza sui lavori succede un incidente tipo incendio come quello che un'estate fà è capitato al camper parcheggiato a mare vicino al mio, solo per la mia prontezza ho limitato i danni, ma vi posso garantire se non mi fossi trovato, sarebbero andati in arrosto quasi una decina di camper compreso anche il mio, nonostante che sia un operatore del settore, lo avrei riportato in azienda come un piatto fumante. limitiamoci a fare lavori non pericolosi, senza avventurarci in cavi o tubazioni gas. I consigli di amici del col servono solo a procurare eventuali ulteriori danni. con cordialità giovanni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:57:07
quote:Risposta al messaggio di nabilia59 inserito in data 18/12/2010  16:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che ognuno debba autoregolarsi e nessuno nasce imparato. Seguendo questa logica se a casa non ti funziona piu il ventilatore no puoi smontarlo o controllare la spina ma lo devi buttare, se il telecomando delle tele non prende più il "6" non puoi aprirlo e pulirlo con l'alcol ma lo porti al tecnico che te lo pulisce per 0 euro se onesto o te lo cambia se ladro. Ci sno persone che non toccano nulla e non provano neanche ad imparare perchè non si sentono all'altezza, altre che pensano che con le dovute conoscenze possono cavarsela per capacità imostrate in attività affini. Vorrei sapere quali e quanti corsi hanno molti operatori del settore su ogni aspetto dei mezzi che toccano...
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:50:21
Caro Giovanni, senza voler metter polemica, credo proprio che il tuo ragionamento non faccia una piega, però è anche vero che in tanti casi è molto meglio, per un sacco di ragioni, non solo economiche, sbrigarsela da soli. Addirittura ti arrichisce e riesce anche a farti capire come intervenire qualora si verificasse un problema. Ti posso anche fare presente che nel mio caso gli incovenienti simili a quelli ai quali tu hai accennato, sono stati causati da personale "specializzato !!" . Ti posso anche dire che come fà un lavoro una persona che lo fà sul suo non lo fà nessun altro. Con questo non voglio certo dire che fondamantalmente il tuo ragionamento non sia valido in linea di massima, ma non può essere generalizzato! Forse la tua puntualizzazione , che da me è stato interpretata comunque come un messaggio utile da passare, aveva bisogno di un pò più di tatto. E' vero che non sono ferrato in materia, ma sono sicuro di uscire da questo forum con un pò di consapevolezza in più, e credo che finchè non mi sentirò sicuro di quello che stò facendo non [:)]farò mai nulla... Un ultima cosa ... ci tengo a ritornare sull'incompetenza di alcuni, che professionalmente fanno questo tipo di lavori e non solo.. ; Solo per eessere consapevole di quello che ti viene istallato e in quale maniera ...vale la pena di conoscere... di sapere. Ringrazio pertanto tutti coloro che mettono a disposizione qualsiasi tipo di conoscenza sopratutto se disinteressata. Grazie da parte mia e della mia Bm! A presto[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link