CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto condizionatore per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Oggio75
Oggio75
24/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 13:36:22
Ciao a tutti.
Sono proprietario di un camper semintegrale da 7,40 m. Al momento ho montato sul mio camper un classico condizionatore da tetto della dometic, il freshjet 1700, risalente al 2017/2018 circa. (Il condizionatore era già montato sul camper quando ho comprato il veicolo)
La scorsa estate, utilizzando per la prima volta questo condizionatore, è risultato evidente (anche da test fatti successivamente con il meccanico) che il condizionatore è sottostimato rispetto alla dimensione del camper: in sostanza nella zona tra soffitto del camper e letto basculante veniva a crearsi una bolla di aria calda che il condizionatore non riusciva a raffreddare e la temperatura si alzava anche sopra i 30 gradi, per non parlare dell'umiditá che si creava all'interno dell'abitacolo.
Al momento ho risolto il problema comprando un secondo condizionatore, portatile, che si appende alla finestra e raffredda la zona in cui si creerebbe la bolla di aria calda.
quest'anno stavo pensando di risolvere definitivamente il problema cambiando il condizionatore a tetto. Guardando in giro e informandomi dai vari rivenditori mi é stato consigliato il nuovo condizionatore dometic fjx4, che ha sempre 1700 watt di potenza di raffreddamento ma a quanto pare dovrebbe risultare più efficiente e far uscire anche aria più fredda, senza però creare il rischio di far saltare il contatore della colonnina quando è attaccato.
Mi rivolgo qui chiedendo aiuto perchè vorrei sapere se questi rivenditori me la raccontano giusta o meno. Insomma, vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito e se pensa che effettivamente questo cambiamento possa risolvere il problema, non vorrei ritrovarmi a pagare 2000 euro di condizionatore per poi rimanere nella stessa situazione di prima. Ringrazio in anticipo a chi risponderà.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 15:20:52
se si forma una bolla d’aria hai un qualcosa che evita la libera circolazione, forse basta solamente direzionare il getto del condizionatore da quella parte, il ricircolo va in automatico, oppure mettere un ventilatore o aspiratore che forzi il ricircolo, basta e avanza una ventola da computer, devi trovare tu la soluzione, certo che un’installatore vuole vendere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 15:49:43
In risposta al messaggio di Oggio75 del 24/05/2023 alle 13:36:22

Ciao a tutti. Sono proprietario di un camper semintegrale da 7,40 m. Al momento ho montato sul mio camper un classico condizionatore da tetto della dometic, il freshjet 1700, risalente al 2017/2018 circa. (Il condizionatore
era già montato sul camper quando ho comprato il veicolo) La scorsa estate, utilizzando per la prima volta questo condizionatore, è risultato evidente (anche da test fatti successivamente con il meccanico) che il condizionatore è sottostimato rispetto alla dimensione del camper: in sostanza nella zona tra soffitto del camper e letto basculante veniva a crearsi una bolla di aria calda che il condizionatore non riusciva a raffreddare e la temperatura si alzava anche sopra i 30 gradi, per non parlare dell'umiditá che si creava all'interno dell'abitacolo. Al momento ho risolto il problema comprando un secondo condizionatore, portatile, che si appende alla finestra e raffredda la zona in cui si creerebbe la bolla di aria calda. quest'anno stavo pensando di risolvere definitivamente il problema cambiando il condizionatore a tetto. Guardando in giro e informandomi dai vari rivenditori mi é stato consigliato il nuovo condizionatore dometic fjx4, che ha sempre 1700 watt di potenza di raffreddamento ma a quanto pare dovrebbe risultare più efficiente e far uscire anche aria più fredda, senza però creare il rischio di far saltare il contatore della colonnina quando è attaccato. Mi rivolgo qui chiedendo aiuto perchè vorrei sapere se questi rivenditori me la raccontano giusta o meno. Insomma, vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito e se pensa che effettivamente questo cambiamento possa risolvere il problema, non vorrei ritrovarmi a pagare 2000 euro di condizionatore per poi rimanere nella stessa situazione di prima. Ringrazio in anticipo a chi risponderà.  
...
se ha 1700w di potenza refrigerante, fatti spiegare come fa a fare aria più fredda rispetto a quello a pari prestazioni
a meno che non abbiano stravolto le leggi della fisica, 1700w sono 1700w per tutti
Silvio
Oggio75
Oggio75
24/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 16:32:36
Ciao e grazie mille per le risposte!
la questione della bolla d'aria è una vera magagna nel senso che si forma esattamente tra il soffitto del camper e il letto basculante. Se si abbassa il letto basculante la situazione migliora leggermente ma capite che significa rendere quasi inagibile l'abitacolo durante il giorno a meno che non si cammini sulle ginocchia, e soprattutto chi poi va sul basculante a dormire si fa comunque la sauna. Direzionare il flusso d'aria verso quella zona è praticamente impossibile perchè il condizionatore è montato nella zona letto e la spalla alta della porta blocca di molto il flusso d'aria (infatti quella molto probabilmente la faccio togliere a prescindere).
guardando sul sito dometic ho visto il modello da 2200W di raffreddamento che ha anche la funzione soft start per ridurre il picco di potenza per far partire il compressore. Il manuale dice che la richiesta per il raffreddamento è di 4.8A, dite che riesce a funzionare anche con una normale colonnina da campeggio da 1Kw o salta?
grazie mille ancora a chi risponderà
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 16:51:08
Concordo con chi mi ha preceduto.
Se è più efficiente vuol dire che consuma di meno a parità di raffrescamento.
Il ventilatore fa funzionare meglio il condizionatore!

Hai provato a isolare meglio la cabina? Potrebbe essere un ponte termico di una cabina al sole?
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Oggio75
Oggio75
24/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 17:23:28
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/05/2023 alle 16:51:08

Concordo con chi mi ha preceduto. Se è più efficiente vuol dire che consuma di meno a parità di raffrescamento. Il ventilatore fa funzionare meglio il condizionatore! Hai provato a isolare meglio la cabina? Potrebbe essere un ponte termico di una cabina al sole?
Ciao e grazie mille per la risposta!
Al momento utilizzo anche delle coperture isolanti e riflettenti su parabrezza e skyview. Aiutano a ridurre l'effetto serra ma il condizionatore da solo proprio non ce la fa, è come se andasse in affaticamento e smettesse di far uscire aria fredda. Addirittura si stava meglio facendo andare solo la ventola e aprendo tutte le finestre, almeno l'umiditá diminuiva.
tutto mi sembra volermi spingere ad installare semplicemente un condizionatore più potente. Il 2200 con soft start mi sembra di aver capito possa funzionare senza bisogno di aumento di potenza o di generatore. Mi chiedo però se sia sufficiente o meno, quei 500 watt di differenza si sentono?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 17:30:11
In risposta al messaggio di Oggio75 del 24/05/2023 alle 16:32:36

Ciao e grazie mille per le risposte! la questione della bolla d'aria è una vera magagna nel senso che si forma esattamente tra il soffitto del camper e il letto basculante. Se si abbassa il letto basculante la situazione
migliora leggermente ma capite che significa rendere quasi inagibile l'abitacolo durante il giorno a meno che non si cammini sulle ginocchia, e soprattutto chi poi va sul basculante a dormire si fa comunque la sauna. Direzionare il flusso d'aria verso quella zona è praticamente impossibile perchè il condizionatore è montato nella zona letto e la spalla alta della porta blocca di molto il flusso d'aria (infatti quella molto probabilmente la faccio togliere a prescindere). guardando sul sito dometic ho visto il modello da 2200W di raffreddamento che ha anche la funzione soft start per ridurre il picco di potenza per far partire il compressore. Il manuale dice che la richiesta per il raffreddamento è di 4.8A, dite che riesce a funzionare anche con una normale colonnina da campeggio da 1Kw o salta? grazie mille ancora a chi risponderà
...
non è un problema di condizionatore, ma di errato montaggio, avresti lo stesso problema anche con 5000w di potenza
secondo me risolvi con un ventilatore in terra che spinge aria verso il basculante

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/05/2023 alle 17:38:35
Oggio75
Oggio75
24/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 18:02:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2023 alle 17:30:11

non è un problema di condizionatore, ma di errato montaggio, avresti lo stesso problema anche con 5000w di potenza secondo me risolvi con un ventilatore in terra che spinge aria verso il basculante  
Quindi un ricircolo migliore permette di raffreddare anche se il camper è troppo lungo?
faccio togliere la spalla alta della porta e vedo se migliora perchè a quel punto, togliendola, non c'è più un ostacolo tra il flusso d'aria e la zona del basculante e posso sparare l'aria direttamente verso quella parte.
In viaggio, dato che tengo dietro il cane, faccio partire il condizionatore con l'inverter e poi avendo davanti il climatizzatore dell'auto si rinfrescano entrambe le zone senza problemi, pure tenendo chiusa la porta che separa la zona notte dalla zona giorno. 
viste tutte queste cose io avevo pensato anche che l'aria fredda proprio non riuscisse ad arrivare fino alla zona davanti del camper per raffreddarla
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 18:31:42
In risposta al messaggio di Oggio75 del 24/05/2023 alle 18:02:05

Quindi un ricircolo migliore permette di raffreddare anche se il camper è troppo lungo? faccio togliere la spalla alta della porta e vedo se migliora perchè a quel punto, togliendola, non c'è più un ostacolo tra il flusso
d'aria e la zona del basculante e posso sparare l'aria direttamente verso quella parte. In viaggio, dato che tengo dietro il cane, faccio partire il condizionatore con l'inverter e poi avendo davanti il climatizzatore dell'auto si rinfrescano entrambe le zone senza problemi, pure tenendo chiusa la porta che separa la zona notte dalla zona giorno.  viste tutte queste cose io avevo pensato anche che l'aria fredda proprio non riuscisse ad arrivare fino alla zona davanti del camper per raffreddarla
...
Se c'è un ostacolo davanti, è ovvio che non riesce a portare aria fredda davanti
Io prima di far togliere qualcosa, proverei con un ventilatore come ho scritto prima
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 19:14:13
Buonasera;

anch'io avevo il dometic 1700,e la potenza che le colonnine del campeggio riescono a tenere.
nel mio camper di 7 metri, non ho mai avuto problemi, certo non era una cella frigorifera,ma in Salento in agosto si dormiva più che bene.

tra poco parto x le vacanze.  spero  di non trovare il caldo dello scorso anno, altrimenti mi devo arrendere e montare il clima anche su il nuovo camper.
saluti 

Giorgio
Oggio75
Oggio75
24/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 19:20:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2023 alle 18:31:42

Se c'è un ostacolo davanti, è ovvio che non riesce a portare aria fredda davanti Io prima di far togliere qualcosa, proverei con un ventilatore come ho scritto prima
D'accordo. Grazie mille dell'aiuto. Appena arriva il caldo farò i tentativi consigliati
Oggio75
Oggio75
24/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 19:24:48
Grazie mille ancora a tutti per le risposte, almeno ora riesco ad avere un'idea più chiara della questione e su come si possa risolvere.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 04:02:55

Ciao a tutti. Sono proprietario di un camper semintegrale da 7,40 m. Al momento ho montato sul mio camper un classico condizionatore da tetto della dometic, il freshjet 1700, risalente al 2017/2018 circa. (Il condizionatore
era già montato sul camper quando ho comprato il veicolo) La scorsa estate, utilizzando per la prima volta questo condizionatore, è risultato evidente (anche da test fatti successivamente con il meccanico) che il condizionatore è sottostimato rispetto alla dimensione del camper: in sostanza nella zona tra soffitto del camper e letto basculante veniva a crearsi una bolla di aria calda che il condizionatore non riusciva a raffreddare e la temperatura si alzava anche sopra i 30 gradi, per non parlare dell'umiditá che si creava all'interno dell'abitacolo. Al momento ho risolto il problema comprando un secondo condizionatore, portatile, che si appende alla finestra e raffredda la zona in cui si creerebbe la bolla di aria calda. quest'anno stavo pensando di risolvere definitivamente il problema cambiando il condizionatore a tetto. Guardando in giro e informandomi dai vari rivenditori mi é stato consigliato il nuovo condizionatore dometic fjx4, che ha sempre 1700 watt di potenza di raffreddamento ma a quanto pare dovrebbe risultare più efficiente e far uscire anche aria più fredda, senza però creare il rischio di far saltare il contatore della colonnina quando è attaccato. Mi rivolgo qui chiedendo aiuto perchè vorrei sapere se questi rivenditori me la raccontano giusta o meno. Insomma, vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito e se pensa che effettivamente questo cambiamento possa risolvere il problema, non vorrei ritrovarmi a pagare 2000 euro di condizionatore per poi rimanere nella stessa situazione di prima. Ringrazio in anticipo a chi risponderà.  
...
La bolla la togli con un ventllatorino, è inevitabile.
Piuttosto mi parli di umidità..il che mi fa pensare che tu abbia perso il refrigerante.
I sintomi sono che raffreddi poco e non condensi quindi alzi l'umidità relativa col risultato che hai la pelle fredda e appiccicaticcia vicino al cond e hai caldo lontano da esso.
Non far fare una ricarica brutale, togli e rimetti il refrigerante pesandolo, vedrai che va molto meglio. E compra una stupida ventolina per smuovere la bolla.
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 09:07:09
Ti dico come la penso io, nel lontano 2000 avevo un camper euroyacht 195 mobilvetta, ho fatto montare un condizionatore dal concessionario qui all'estero dove mi consigliava un freshjet 2700. Gli avevo detto che era troppo per il camper lui insisteva che era il minimo da mettere e che probabilmente se faceva troppo caldo non era sufficiente. Non avevo esperienza in camper ma in refrigerazione si. Comunque fu questo m'installo il condizionatore che usai si é non 6 volte in tre anni. Prima di tutto era troppo sovradimensionato,  se eri vicino quando l'accendevi diventavi un igloo. Secondo e non meno ero costretto andare sempre in campeggio, e anche lì sorgeva il problema che la colonnina non lo teneva, di notte non vi dico i rumori. Tutti i condizionatori installati sono sovradimensionati, in camper bassa abbassare la temperatura di 6/8° di differenza fra esterno e dentro e stai gà da dio. Con vantaggi enormi, rumore/consumi/colonnina/costi etc.

Per il tuo problema:  Supponiamo che il condizionatore raffredda bene, lui invia l'aria che sia fredda o calda ad una distanza di +- 3/3,5mt raccoglie l'aria alla verticale e la invia a l'orizzontale. Se il condizionatore non é installato nel bel mezzo del camper si hanno le bolle d'aria, anche in casa si fanno le bolle d'aria se il condizionatore si trova lontano, non lo noti perché non vai a dormire in alto come nel tuo caso. La soluzione: condizionatore maggiorato con tutte le conseguenze elengate sopra, oppure, come qualcuno ti ha già suggerito ventilatore che invia aria fredda fino in fondo al camper dove si forma la bolla.

Montare un altro condizionatore che hai elencato non ti risolverà il problema anzi, con molto probabilità a parità di refrigerazione i nuovi condizionatori hanno ventilatori meno potenti del tuo vecchio freshjet.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 09:32:54

...
ma da quale caspita di meccanico sei andato?

A meno che il clima in oggetto abbia dei problemi di funzionamento e a meno che tu non voglia sembrare in Siberia mentre ti trovi al mare al sud Italia il 1700 basta e avanza; il 90% dei clima montati a tetto hanno quella potenza e non oltre. Poi è vero che negli anni, il rischio legato alla colonnina che salta è a mio parere molto rientrato anche per la versione più potente che comunque non monterei.

Se ci sono oggetti che bloccano il flusso d'aria ci sarebbero anche con la versione maggiorata, se si crea una bolla d'aria rimarrebbe anche quella, perchè tale bolla chiamasi bolla appunto, è stagnante e non raggiunta dalla ventilazione generata dal clima.

Bisognerebbe vedere la pianta del mezzo e DOVE questo clima è montato, ma soprattutto se c'è la possibilità eventualmente, di montarlo più centrale al mezzo.

Tutto questo per dire che in pieno agosto con il caldo del salento che ben sappiamo non essere proprio banale... che alle 14.00 del pomeriggio in pieno sole non si riesca a fare la pennichella avendo un 1700 montato non solo è irreale, ma non si può proprio sentire...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:26:08
Una domanda, visto che parli di umidità che si forma all'interno dell'abitacolo... sei sicuro che il condizionatore sia in perfetta efficienza? Lo scarico condensa è ostruito? L'aria dovrebbe essere ben più secca che all'esterno.
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 18:44:16

...
Io personalmente come ti hanno suggerito altri monterei un max fan... Lo metti in aspirazione al minimo nella parte dove segnali la bolla e secondo me  risolvi...
NIKI
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:01:38
In risposta al messaggio di giovanni18 del 25/05/2023 alle 09:07:09

Ti dico come la penso io, nel lontano 2000 avevo un camper euroyacht 195 mobilvetta, ho fatto montare un condizionatore dal concessionario qui all'estero dove mi consigliava un freshjet 2700. Gli avevo detto che era troppo
per il camper lui insisteva che era il minimo da mettere e che probabilmente se faceva troppo caldo non era sufficiente. Non avevo esperienza in camper ma in refrigerazione si. Comunque fu questo m'installo il condizionatore che usai si é non 6 volte in tre anni. Prima di tutto era troppo sovradimensionato,  se eri vicino quando l'accendevi diventavi un igloo. Secondo e non meno ero costretto andare sempre in campeggio, e anche lì sorgeva il problema che la colonnina non lo teneva, di notte non vi dico i rumori. Tutti i condizionatori installati sono sovradimensionati, in camper bassa abbassare la temperatura di 6/8° di differenza fra esterno e dentro e stai gà da dio. Con vantaggi enormi, rumore/consumi/colonnina/costi etc. Per il tuo problema:  Supponiamo che il condizionatore raffredda bene, lui invia l'aria che sia fredda o calda ad una distanza di +- 3/3,5mt raccoglie l'aria alla verticale e la invia a l'orizzontale. Se il condizionatore non é installato nel bel mezzo del camper si hanno le bolle d'aria, anche in casa si fanno le bolle d'aria se il condizionatore si trova lontano, non lo noti perché non vai a dormire in alto come nel tuo caso. La soluzione: condizionatore maggiorato con tutte le conseguenze elengate sopra, oppure, come qualcuno ti ha già suggerito ventilatore che invia aria fredda fino in fondo al camper dove si forma la bolla. Montare un altro condizionatore che hai elencato non ti risolverà il problema anzi, con molto probabilità a parità di refrigerazione i nuovi condizionatori hanno ventilatori meno potenti del tuo vecchio freshjet.   
...
Tutti sovradimensionati? Mah...
I costruttori di CDZ da tetto danno il 1700 W per camper inferiori ai 6/6.5 m, anche Dometic.
Il mio è esattamente in mezzo al camper da 7.4 m, sotto il sole alle 14.00 devo chiudere la bocchetta posteriore, se pranzo, e chiudere quella anteriore per raffrescare la sera i giacigli posteriori, ma lo immaginavo già, visto le raccomandazioni dei costruttori.
Il mio è un face to face, corridoio completamente libero.
Però c'è sempre chi con l'Efoy risolve tutto...

P,S, non soffro particolarmente il caldo, il freddo si.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/05/2023 alle 21:04:51
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:26:39
da come la racconti , anche a mio parere il condizionatore non funziona come deve.
come primo principio ha l'abbattimento del tasso di umidità.

tu dici che hai la sensazione che l'aria diventi ancora più umida ?
anche fosse sottodimensionato , almeno nei dintorni di dov' è installato, dovresti avere almeno 7\8 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna 
quindi prima fallo risistemare, poi fai un pò di prove con una ventola per togliere la bolla di calore 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 22:09:27

...
se vuoi guardare le solite e indicative tabelle, avendo tu un mezzo da 7,40m dovresti montare un Dometic il 3200 il quale farai fatica a trovarlo a meno di 2400/2500€ 

Per tanti anni i camperisti sono sempre andati avanti con il classico 1600 plus... papà dell'attuale 1700... anche su mezzi con una lunghezza come il tuo o giù di lì e non si sono mai lamentati. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 07:02:46
In risposta al messaggio di Laikone del 26/05/2023 alle 22:09:27

se vuoi guardare le solite e indicative tabelle, avendo tu un mezzo da 7,40m dovresti montare un Dometic il 3200 il quale farai fatica a trovarlo a meno di 2400/2500€  Per tanti anni i camperisti sono sempre andati avanti
con il classico 1600 plus... papà dell'attuale 1700... anche su mezzi con una lunghezza come il tuo o giù di lì e non si sono mai lamentati. 
...
Come dicevo sopra, i rivenditori di accessori camper ci vendono condizionatori sovradimensionati per guadagnare di più ed essere sicuri di non sbagliare mai (anche percentuale non sono competenti in refrigerazione). Il dometic che elenchi il 3200 ha 9500 btu ciò significa che é sufficiente per climatizzare una stanza di 30m2 con un altezza di 2.5mt e almeno due finestre. Inoltre i camper nuovi sono più isolati di quelli vecchi. Più o meno io calcolerei così, 100 btu per persona a bordo camper da 5 persone sono 500btu, e 400btu a finestrino diciamo 7 finestrine sono 2800btu, poi 100btu per ogni m3 diciamo un camper da 7mt saranno +- 24m3 sono altri 2400m3 totale 5700btu Il Dometic 1700 é più che sufficiente.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link