CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto condizionatore per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:02:28
seho capito bene, il CDZ è installato nell oblo sul letto posteriore, e secondo me è un grosso errore. Per una installazione efficente dovrebbe essere installato in un nuovo foro, appositamente aperto, a meta camper, e così distribuisce l aria dappertutto e senza creare fastidio ne al letto ne alla dinette.

Altra cosa, come qualsiasi condizionatore, per creare un ambiente confortevole dovrebbe rimanere in funzione H24 e non solo nelle ore che si permane nell ambiente, perchè il grosso del lavoro del CDZ è quello di raffreddare le pareti, mobili, materassi etc, eper quello servono ore (in una casa giorni). Anche a casa accendo l AC a inizio stagione e la spengo solo a fine stagione, indipebndentemente se sono in casa o no.
Se il camper sta tutto il giorno sotto al sole e assorbe e immagazzina calore raggiungendo all interno anche 40°, e poi si pensa di arrivare in camper, accendere il CDZ e raffrescare, secondo me è sbagliato. Se il camper ha il CDZ acceso H24 mantiene e conserva sempre una temperatura non elevata e quindi ce la fa anche con un CDZ non potentissimo.

Poi, da controllare se l apparecchio funziona come dovrebbe, perchè mi viene il dubbio che sia guasto avendo perso parte del gas, perchè almeno l umidità dovrebbe calare.

Si sta meglio con 30° asciutti che con 25° umidi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2023 alle 10:08:08
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 10:55:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2023 alle 10:02:28

seho capito bene, il CDZ è installato nell oblo sul letto posteriore, e secondo me è un grosso errore. Per una installazione efficente dovrebbe essere installato in un nuovo foro, appositamente aperto, a meta camper, e
così distribuisce l aria dappertutto e senza creare fastidio ne al letto ne alla dinette. Altra cosa, come qualsiasi condizionatore, per creare un ambiente confortevole dovrebbe rimanere in funzione H24 e non solo nelle ore che si permane nell ambiente, perchè il grosso del lavoro del CDZ è quello di raffreddare le pareti, mobili, materassi etc, eper quello servono ore (in una casa giorni). Anche a casa accendo l AC a inizio stagione e la spengo solo a fine stagione, indipebndentemente se sono in casa o no. Se il camper sta tutto il giorno sotto al sole e assorbe e immagazzina calore raggiungendo all interno anche 40°, e poi si pensa di arrivare in camper, accendere il CDZ e raffrescare, secondo me è sbagliato. Se il camper ha il CDZ acceso H24 mantiene e conserva sempre una temperatura non elevata e quindi ce la fa anche con un CDZ non potentissimo. Poi, da controllare se l apparecchio funziona come dovrebbe, perchè mi viene il dubbio che sia guasto avendo perso parte del gas, perchè almeno l umidità dovrebbe calare. Si sta meglio con 30° asciutti che con 25° umidi.
...
esatto, io la scorsa estate, parco delle piscine in Toscana, lasciavo in funzione il clima tutto il giorno, anche con porta cellula aperta, tanto da evitare il surriscaldamento del mobilio, la sera lo spegnevo, era bello fresco all’interno, anche troppo fresco, che mezzo hai? il mio è un monoscocca, la cellula è più isolata di un pannellato, poi ci sono pannellati e pannellati, un Hymer è paragonabile ad un monoscocca, un CI o Roller no di sicuro, conta molto l’isolazione del tetto, con poca isolazione il cond. non può fare miracoli
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 13:01:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2023 alle 10:02:28

seho capito bene, il CDZ è installato nell oblo sul letto posteriore, e secondo me è un grosso errore. Per una installazione efficente dovrebbe essere installato in un nuovo foro, appositamente aperto, a meta camper, e
così distribuisce l aria dappertutto e senza creare fastidio ne al letto ne alla dinette. Altra cosa, come qualsiasi condizionatore, per creare un ambiente confortevole dovrebbe rimanere in funzione H24 e non solo nelle ore che si permane nell ambiente, perchè il grosso del lavoro del CDZ è quello di raffreddare le pareti, mobili, materassi etc, eper quello servono ore (in una casa giorni). Anche a casa accendo l AC a inizio stagione e la spengo solo a fine stagione, indipebndentemente se sono in casa o no. Se il camper sta tutto il giorno sotto al sole e assorbe e immagazzina calore raggiungendo all interno anche 40°, e poi si pensa di arrivare in camper, accendere il CDZ e raffrescare, secondo me è sbagliato. Se il camper ha il CDZ acceso H24 mantiene e conserva sempre una temperatura non elevata e quindi ce la fa anche con un CDZ non potentissimo. Poi, da controllare se l apparecchio funziona come dovrebbe, perchè mi viene il dubbio che sia guasto avendo perso parte del gas, perchè almeno l umidità dovrebbe calare. Si sta meglio con 30° asciutti che con 25° umidi.
...
Condivido tutto, dalla prima all'ultima parola.
Noi, quando siamo in camping, la mattina usciamo in gommone e lascio sempre il condizionatore acceso, magari settato  a una temperatura più alta di quella che c'è al momento nel camper, quindi il compressore non parte ma è pronto a gestire l'inevitabile aumento della temperatura nelle ore successive.
Poi non capisco la paura, piuttosto diffusa, di fare un nuovo foro sul tetto, l'importante è affidarsi a persone esperte e verificare attentamente al ritiro del mezzo.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 13:37:02

Il condizionatore abitacolo di un veicolo assorbe 2/3 kW di potenza, è 5 volte tanto il 1700 W del condizionatore da camper segnalato.
Non si possono utilizzare parametri del civile sul camper sotto il sole.
Il mio da 1700 W su un mezzo da 7.4 m è decisamente sottodimensionato, come dicono anche i costruttori (ah già, secondo qualcuno lo fanno solo per vedere il 3200 W).
Io nemmeno mi chiedo se il mio, che raffresca e non certo raffredda, sia guasto.
Se poi lo posso tenere all'ombra, collegato alla colonnina per 24 h al giorno, si che qualcosa fa.
Il condizionamento nelle auto elettriche assorbe il 30% del consumo totale:
Riscaldamento: 3000 W
Condizionatore: 3600 W
Ma voi con 620 W riuscite a gelare un camper, vabbè....
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 14:05:06
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/05/2023 alle 13:37:02

Il condizionatore abitacolo di un veicolo assorbe 2/3 kW di potenza, è 5 volte tanto il 1700 W del condizionatore da camper segnalato. Non si possono utilizzare parametri del civile sul camper sotto il sole. Il mio da 1700
W su un mezzo da 7.4 m è decisamente sottodimensionato, come dicono anche i costruttori (ah già, secondo qualcuno lo fanno solo per vedere il 3200 W). Io nemmeno mi chiedo se il mio, che raffresca e non certo raffredda, sia guasto. Se poi lo posso tenere all'ombra, collegato alla colonnina per 24 h al giorno, si che qualcosa fa. Il condizionamento nelle auto elettriche assorbe il 30% del consumo totale: Riscaldamento: 3000 W Condizionatore: 3600 W Ma voi con 620 W riuscite a gelare un camper, vabbè....
...
Io non ho esperienza..però sotto il sole con temperature ambiente intorno ai 30 gradi ho lavorato sul camper di un amico che ha il telair da 650 o 800w elettrici(non ricordo quale delle 2).

Inosmma me lo accendevo su inverter mentre lavoravo nel camper grazie ai 550w di pannelli e 2 batterie litio da 100ah(non eccelse , di quelle monoblocco pre assemblate di marca ignota).

Beh..mi cambiava la vita già appena acceso a lavorare.

Poi ovviamente non ho fatto misurazioni e ero sotto il getto di aria.

Lui dice che col caldo torrido non rinfresca tutta la cellula.
M atra averlo e non averlo proprio, ce ne passa eccome.

Io quando ho sofferto insieme alla gattina rare volte, credo che già uno di quegli accrocchi di AliExpress da 390w elettrici farebbe una gran differenza in zona dimette col condizionatore a 80 cm di distanza. O messo sul tavolo in direzione mansarda per fare la penneca...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 12:17:18
In risposta al messaggio di Oggio75 del 24/05/2023 alle 18:02:05

Quindi un ricircolo migliore permette di raffreddare anche se il camper è troppo lungo? faccio togliere la spalla alta della porta e vedo se migliora perchè a quel punto, togliendola, non c'è più un ostacolo tra il flusso
d'aria e la zona del basculante e posso sparare l'aria direttamente verso quella parte. In viaggio, dato che tengo dietro il cane, faccio partire il condizionatore con l'inverter e poi avendo davanti il climatizzatore dell'auto si rinfrescano entrambe le zone senza problemi, pure tenendo chiusa la porta che separa la zona notte dalla zona giorno.  viste tutte queste cose io avevo pensato anche che l'aria fredda proprio non riuscisse ad arrivare fino alla zona davanti del camper per raffreddarla
...
Credo che la soluzione migliore l'hai già trovata: inserire un secondo CDZ dalla parte opposta.
Se potenzi quello in coda non avrai la sicurezza che la maggior potenza arrivi anche davanti e potresti poi forse avere problemi alle colonnine, separandoli almeno uno dei due puoi farlo funzionare.
1700 W sono pochi sopra i 6/6.5 m, anche se fosse posto in zona centrale.
Certo se la temperatura esterna è 30° ed è all'ombra, arrivare a 26 interni ce la fa, ma a 35° la vedo impossibile.
Anche il mio, quando la temperatura dell'aria supera una certa soglia, non rende più, come te ho l'impressione che l'aria trattata non sia più fredda e non riesce nemmeno più a condensare l'umidità, ma è una condizione normale di tutti i CDZ.
Questo succede anche nei frigoriferi a compressore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/05/2023 alle 12:21:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:39:15
In risposta al messaggio di giovanni18 del 27/05/2023 alle 07:02:46

Come dicevo sopra, i rivenditori di accessori camper ci vendono condizionatori sovradimensionati per guadagnare di più ed essere sicuri di non sbagliare mai (anche percentuale non sono competenti in refrigerazione). Il dometic
che elenchi il 3200 ha 9500 btu ciò significa che é sufficiente per climatizzare una stanza di 30m2 con un altezza di 2.5mt e almeno due finestre. Inoltre i camper nuovi sono più isolati di quelli vecchi. Più o meno io calcolerei così, 100 btu per persona a bordo camper da 5 persone sono 500btu, e 400btu a finestrino diciamo 7 finestrine sono 2800btu, poi 100btu per ogni m3 diciamo un camper da 7mt saranno +- 24m3 sono altri 2400m3 totale 5700btu Il Dometic 1700 é più che sufficiente. 
...
non concordo con il tuo ragionamento al 100%, un muro esterno di casa per vecchio e senza isolamento che sia non può essere paragonato a una parete da 50mm di un camper, come anche la superficie vetrata dello stesso è nettamente maggiore in rapporto al volume di una classica camera di una abitazione.

A parte questo comunque, non condivido nemmeno il discorso che Dometic o chi per essa voglia a tutti i costi "rifilarci" il clima più grosso che produce... 
Le tabelle di riferimento che si trovano sul sito dometic non mi sembra rechino le condizioni di utilizzo... anche perchè quel 3200 serve per raffreddare un camper di 8m in pieno deserto... o magari il 2200 un camper di 6.5m sempre nel deserto... è chiaro che le loro valutazioni vengano fatte nella condizione peggiore e che quindi a noi risultino sovrastimate... 

Che il 1700 sia abbastanza sul mezzo di riferimento concordo pure io, anche se non nascondo che un minimo di potenza in più non la disdegnerei solo per avere un effetto più immediato all'accensione e non dopo 20/30 minuti.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link