quote:Originally posted by drago 1> Quoto in toto , per mè la miglior posizione è il cofano motore e l'antenna meno è caricata meglio è , logicamente è anche più lunga e antiestetica ma vi sono sicuramente meno problemi , comunque consiglio di non accorciare mai il cavo rg 58 che è a corredo dell'antenna e saldate i pll con cura e attenzione , controllate anche l'eventuale cavetto di collegamento tra rosmetro e baracchino e non dimenticate di pagare la concessione governativa . Per la camper 27 io la reputo un'antenna mediocre che risolve svariati problemi sui camper , certamente non si deve pretendere più di tanto e bisogna accontentarsi ma il suo lavoro lo fa . Per i lineari preferico non discuterne , in un camper non ne vedo l'utilità . Un saluto a tutti IK4GUZ Mario
io l'antenna l'ho montata sul cofano mot. con una piastra che è in vendita non ho mai avuto problemi in circa 20anni di utilizzo per la massa c'è una vite (grano) con la punta che entra per quello che serve nel cofano. L'antenna deve superare o quasi l'altezza della mansarda consigliabile quella in fibra (io ho una in acciaio). Sul tetto, visto che cercate di avere le stazionarie al meglio, la sconsiglio perchè se urtate l'antenna c'è la possibilità che si sballano, inoltre mettendo un'antenna lunga di solito grossi problemi di stazionarie non ci sono quasi mai >
io l'antenna l'ho messa così quote:Originally posted by drago 1> E ti riquoto nuovamente , magari se ci metti un neon vicino allo stilo ti illumineresti mentre moduli [:D][:D], scherzi a parte , se fossi in tè metterei un fermastilo incollato alla mansarda per evitare che lo stesso vada a sbatterci contro
io l'antenna l'ho messa così >
quote:Originally posted by alva.it> quoto e straquoto IW2HAK
Il problema maggiore è il piano di massa, discusso e ridiscusso. Alcuni scelgono l'antenna "camper 27" senza piano massa; altri optano per una pesante piastra metallica da mettere sul tetto, magari collegata a massa con un cavo da 6mmq (?) per evitare incendi (??). Se l'antenna va messa sul tetto del camper, esiste una semplice soluzione ai problemi di piano massa. I radiali. Basta collegare alla calza del cavo RG58 (massa) 3 o 4 cavetti unipolari dalla lunghezza di un metro - metro e mezzo e dal diametro di uno - uno e 1/2 mmq, disporli radialmente all'antenna verticale, e fissarli al tetto con dei semplici fissacavi autoadesivi. Poco peso, e resa assicurata. 73 de IZ2MHT >
quote:Originally posted by dinodn> ciao senti io ho sentito dire che per questo problema bisogna mettere un filtro un asppirale o qualcosa del genere qualquno può confermare?
Scusate se mi intrometto...!!! Ho problemi anche io... ho installato il CB ma mi entrano i "giri del motore" quando sento qualcuno che parla al cb, si sente, se accelero il motore del camper (adria semintegrale su nuovo ducato 130cv). Ho un'antenna (consigliata da un'amico camperista) Sigma pl 807 (mi sembra) alta circa 1,60 mt messa su base magnetica e posizionata nel cofano a destra vicino al faro. Ho provato alimentando il Cb con una batteria esterna al mezzo per capire l'origine dei disturbi, ed ho appurato che provengono dall'antenna. L'ho spostata in varie zone del cofano ma non cambia... Che si puo' fare? qulcuno ha qualche idea? Premetto che a motore spento tutto funziona perfettamente.!! Grazie... Dino >
quote:Originally posted by dinodn> Non perdere tempo a spostare l'antenna. Scherma l'alternatore. Mi spiego. Nei negozi di accessori auto, è in vendita, per pochi euro, un piccolo condensatore da collegare tra il positivo dell'alternatore e la massa. Così facendo filtri a massa la componente alternata in uscita dell'alternatore. Ovvio che a motote spento tutto funziona: non gira l'alternatore... 73 de IZ2MHT Alvaro
Scusate se mi intrometto...!!! Ho problemi anche io... ho installato il CB ma mi entrano i "giri del motore" quando sento qualcuno che parla al cb, si sente, se accelero il motore del camper (adria semintegrale su nuovo ducato 130cv). Ho un'antenna (consigliata da un'amico camperista) Sigma pl 807 (mi sembra) alta circa 1,60 mt messa su base magnetica e posizionata nel cofano a destra vicino al faro. Ho provato alimentando il Cb con una batteria esterna al mezzo per capire l'origine dei disturbi, ed ho appurato che provengono dall'antenna. L'ho spostata in varie zone del cofano ma non cambia... Che si puo' fare? qulcuno ha qualche idea? Premetto che a motore spento tutto funziona perfettamente.!! Grazie... Dino >