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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 09/12/2013 alle: 10:39:40
Ciao a tutti, ancora problemi con questo dannato aggeggio [xx(]. Dopo aver pulito il carburatore causa depositi di benzina deteriorata, sostituito la candela e cambiato l'olio (dal meccanico), lì per lì è ripartito correttamente. Al primo utilizzo "fuori" si è acceso, ha girato regolarmente per 5 minuti, poi si è spento da solo. [xx(] Tentando una riaccensione, vedo che lampeggia leggermente la spia dell'olio... può darsi che l'olio nuovo, a caldo, sia calato di livello e sia entrato in protezione? Oppure devo pulire il filtro dell'aria, dato che il meccanico non lo ha fatto? Marco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Inserito il 09/12/2013 alle: 10:56:20
penso proprio che dipenda dal basso livello dell' olio, ma fai prima acontrollare l'astina
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 09/12/2013 alle: 11:10:06
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/12/2013  10:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, una domanda sciocca: ma il controllo del livelo dell'olio si fa serrando il tappo con l'astina a fondo oppure no? [8)] Marco
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Inserito il 09/12/2013 alle: 11:27:16
non me lo ricordo, e ora non ho sottomano il libretto d'uso e manutenzione
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/12/2013 alle: 12:17:29
Serrando il tappo!...probabile che il meccanico sia andato un attimo "corto" con l'olio e per questo motivo il motore va in protezione,aggiungi un mezzo bicchiere di lubrificante e vedrei che va in ordine.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 09/12/2013 alle: 13:24:37
Non so che dire... avevamo controllato insieme il livello ed era tutto ok... L'unica spiegazione che mi do è che il livello sia calato durante l'accensione... boh? Marco
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/12/2013 alle: 13:41:01
Mi viene un pensiero....hai spurgato dal''aria il tubetto di scarico??Talvolta nel riempire con nuovo lubrificante,il tubetto con rubinetto che permette lo scarico dell'olio resta con aria e di conseguenza quando il motore viene acceso dopo poco manda in circolo l'aria facendo scendere il livello olio....[;)][;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 09/12/2013 alle: 13:50:16
GRANDE IDEA! Grazie! No, non avevamo fatto spurgare un bel nulla... aperto e richiuso! Quindi a questo punto, se la tua ipotesi è giusta, dovrebbe essere sufficiente rabboccare il serbatoio [;)] Oppure controlleresti anche il tubetto di scarico? [?] Marco
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/12/2013 alle: 14:07:58
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 09/12/2013  13:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...se il motore ha girato qualche minuto,sicuramente l'aria sul tubo è stata sostituita dall'olio e quindi ha "risalito la china"!!Verifica il livello metti in moto...e io ti mando il conto!![:D][:D][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 12/12/2013 alle: 16:18:51
Rieccomi [}:)] Ho rabboccato l'olio, in effetti era scarso, ora ho complessivamente introdotto tutta una bottiglia da 0,6 litri (quantità prevista dal manuale). Il problema però si ripresenta ancora, parte al primo colpo, gira bene, ma dopo 10 minuti (il tempo di scaldarsi) e si spegne da solo. Poi, fino a quando non si è raffreddato completamente (il giorno dopo) non riparte più. Premendo il tasto bianco dell'aria, durante i tentativi di riaccensione, continua a lampeggiare debolemente la spia dell'olio. Ce ne vuole ancora? Quanto olio mangia questo trabiccolo? Oppure è qualcos'altro (filtro dell'aria?) Marco
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 12/12/2013 alle: 17:35:38
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 12/12/2013  16:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO...non può essere olio basso...a questo punto fai una cosa...pulizia del filtro aria e prova a freddo se parte SENZA premere il pulsante bianco (potrebbe essere che il comando aria resti innestato ANCHE a pulsante bianco rilasciato)...non mi viene in mente altro al momento... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 12/12/2013 alle: 17:55:26
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 12/12/2013  16:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il livello dell'olio va fatto spingendo a fondo l'astina che ha un segno di riferimento per il livello.Io lo faccio leggermente sopra perchè a volte il generatore lo uso anche in viaggio altrimenti,facendo le salite,tende a spegnersi per intervento di basso livello olio. Il filtro dell'aria penso che non c'entri nulla con il problema che hai.Hai controllato se scaldandosi per caso ti va a massa qualcosa dell'accensione,come se tu lo volessi spegnere dalla pulsantiera?Oppure qualche filo che ti va a massa visto che quando spingi il tasto bianco dell'aria ti lampeggia la spia dell'olio. Ancora,non so se ce l'hai sul banco,prova ad escludere il sensore del livello dell'olio.
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/12/2013 alle: 18:36:51
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 12/12/2013  16:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si mette in moto al primo colpo, e poi gira bene fin quando non si scalda, è un problema di aria! quando è caldo ha bisogno di aria.. ciao
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:48:48
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 12/12/2013  18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che qualsiasi motore abbia bisogno di aria,sia a caldo che a freddo inoltre se gli mancasse la giusta quantita' di aria,perchè magari c'è il filtro sporco,lo noterebbe dalla candela sporca.A maggior ragione,con la candela sporca,avrebbe difficolta'al successivo avviamento problema che invece non riscontra. Seguito a pensare che non dipenda dal filtro dell'aria,al limite per prova non ci vuole molto a toglierlo.
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 13/12/2013 alle: 10:19:43
Prima di tutto grazie a tutti per la disponibilità, siete impagabili! In effetti prima di pulire il carburatore la candela si sporcava continuamente, ne ho messa una nuova ma non ho controllato in che condizioni è. Procederò per tentativi... per prima cosa voglio provare a vedere se il problema è il filtro aria come suggerisce popotamus. Che dite? Posso smontarlo e pulirlo da solo? Mi spiegate come si procede? Il generatore è sotto al camper, nel suo box "insonorizzato" [:D] dotato di slitta. Dopo aver scollegato i contatti elettrici ed averli isolati, fatto uscire sulla slitta il gruppo come procedo? Marco

Modificato da Ekhnaton il 13/12/2013 alle 10:22:20
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/12/2013 alle: 15:04:57
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 13/12/2013  10:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio filtro,GE del 99,non è ed era altro che un velo di"gommapiuma!avvolta intorno al supporto.Ora non so il tuo monti magari quello a bagno d'olio. Sfilare il GE,perlomeno il mio,non è cosi semplice come puo sembrare.Si sfila per pochi cm ma poi,per procedere,devo scollegare lo spinotto esterno del cavo dei comandi e scollegare il tubo della benzina perchè sono passanti sul contenitore del GE. Per completezza di informazione in tanti anni di utilizzo non ho MAI avuti problemi di accensione anche dopo mesi di inutilizzo o dovuti alla benzina vecchia,magari i tuoi problemi,che credevi legati alla benzina vecchia nel carburatore gia erano legati a qualche altra cosa.
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:00:38
Il mio è come questo Basta sfilare la spugna nera dal supporto e lavarla bene? Con cosa? Devo soffiare il tutto con il compressore? In realtà non tiro fuori tutto il GE, m solo una parte finchè il tubo della benzina me lo consente... Mi scuso per le domande forse sciocche e banali ma sono ignorantissimo in materia... [8)] Grazie ancora Marco

Modificato da Ekhnaton il 13/12/2013 alle 16:02:19
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:40:40
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 13/12/2013  16:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si,è identico al mio!La mia spugnetta nera filtrante era cosi grassa che l'ho sostituita con altra che avevo.In pratica è stata ricavata da un foglio di spugnetta che ho tagliato a misura,arrotolato e tenuto in sede con 2 fascette.Magari filtri del genere li trovi anche in un negozio di articoli agricoli.
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 14/12/2013 alle: 17:48:16
Ho tolto il filtro aria e ripulito la candela, che era nerissima... La spugna nera era untissima, il filtro di carta all'interno nero come la pece... Rimesso in moto senza filtro, il motore gira perfettamente! Credo che a questo punto sia sufficiente sostituire il filtro (come suggerito da nuvola ed anche da un mio amico che gestisce un negozio di attrezzi agricoli)... Voi che fareste? Comprereste tutto nuovo? Marco
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 14/12/2013 alle: 18:15:48
quote:Risposta al messaggio di Ekhnaton inserito in data 14/12/2013  17:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai che alla fine ce l'hai fatta[:)] Certo che comprerei il filtro nuovo,anzi se lo trovi identico nel negozio di articoli agricoli fai un fischio,per piacere.[;)]
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Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 16/12/2013 alle: 11:16:01
Certamente, non mancherò [;)] Grazie per ora [:)] Marco
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