In risposta al messaggio di mebitek del 29/10/2025 alle 08:44:26Hai controllato i fusibili? Pure a me era successo e si era bruciato uno dei due fusibili, quello grosso che serve per la fiamma. l'altro era ok e l'Eberspace partiva, faceva il ciclo ma non si accendeva.
Ciao a tutti ho un problema con il mio riscaldatore Eberpsacher. premetto che non so quale sia il modello esatto (presumo un airtronic D2) ma ho il controller mini. Se premo la ventilazione (led blu) tutto funziona correttamentema premendo per il riscaldamento (led rosso) l'unità non funziona.. Riesco a sentire dei ticchetii proveniente dall'unità ma nonostante abbia il termostato al massimo (il manuale dice 34°) e la temperatura interna del camper nei mie test è variata dai 16° ai 23° il riscaldatore non parte. potete indirizzarmi nel trovare una soluzione? grazie Claudio
In risposta al messaggio di domiziano del 29/10/2025 alle 09:00:29grazie per la risposta ma i fusibili sono buoni entrambi. la corrente arriva e il ventilatore parte senza problemi.
Hai controllato i fusibili? Pure a me era successo e si era bruciato uno dei due fusibili, quello grosso che serve per la fiamma. l'altro era ok e l'Eberspace partiva, faceva il ciclo ma non si accendeva. Sostituito sia fusibile che porta fusibili, tutto ok.
In risposta al messaggio di mebitek del 29/10/2025 alle 09:01:30Prova a misurare la candeletta, puoi anche smontarla e provare ad alimentarla con un alimentatore esterno a 12V potrebbe essersi bruciata oppure, non gli arriva alimentazione dall'elettronica dell'Airtronic.
grazie per la risposta ma i fusibili sono buoni entrambi. la corrente arriva e il ventilatore parte senza problemi.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 10:39:11Se parte la pompa il problema non è la candeletta, che poi per testarne il funzionamento non serve vedere se si accende con la 12volt ma bensì un multimetro per misurare la resistenza
Prova a misurare la candeletta, puoi anche smontarla e provare ad alimentarla con un alimentatore esterno a 12V potrebbe essersi bruciata oppure, non gli arriva alimentazione dall'elettronica dell'Airtronic. Temo comunque tu abbia la camera da combustione ed il bruciatore intasati, sarebbe utile smontare tutto aprire e dare una bella ripulita. Ciro.
In risposta al messaggio di niknik02 del 29/10/2025 alle 17:12:45Ho comunque suggerito di provare a misurarla però, a volte il multimetro da solo non basta, la candeletta potrebbe essere rotta comunque.
Se parte la pompa il problema non è la candeletta, che poi per testarne il funzionamento non serve vedere se si accende con la 12volt ma bensì un multimetro per misurare la resistenza
In risposta al messaggio di mebitek del 29/10/2025 alle 09:01:30Se la candeletta scalda e arriva gasolio un minimo di fumo lo deve fare, se dopo qualche tentativo non vedi il ben che minimo fumo significa che non arriva gasolio oppure la candeletta non si surriscalda.
grazie per la risposta ma i fusibili sono buoni entrambi. la corrente arriva e il ventilatore parte senza problemi.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 18:08:54La casistica di una candeletta interrotta e bassissima, alto..molto alto il fuori intervallo di specifica del produttore
Ho comunque suggerito di provare a misurarla però, a volte il multimetro da solo non basta, la candeletta potrebbe essere rotta comunque. Ciro.