CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto elettricità

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
ricciolopigro
ricciolopigro
25/07/2008 38
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:46:08
SALVE ED ABBIATE PIETA' DI ME[:(][:(][:(] IL MIO CAMPER QUASI ANTICO RIMOR KOALA 100 SU DUCATO DI QUASI 20 ANNI,ESSENDO APPENA UN ANNO CHE MI TROVO AD AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE GESTIONALI,ALCUNE RISOLTE GRAZIE AGLI AMICI CAMPERISTI,ORA HO UNA SERIE DI PROBLEMI CONCATENATI CON L'AUTOSUFFICENZA ELETTRICA PREMESS CHE HO UNA BATTERIA AGM DA 80 A COMPRATA SEMI USATA CHEMI DA' POCA AUTOSUFFICENZA,MI SONO MESSO A CERCARE ALCUNE SOLUZIONI LA PRIMA COMPRARA UN'ALTRA BETTERIA DA METTERE IN SERIE ,MA SE NON HO CAPITO MALE DEVE ESSERE DELLO STESSO TIPO (AGM)E DELLO STESSO AMPERAGGIO ALMENO CHE NON COMPERARNE 2 UGUALI DI MAGGIOR AMPERAGGIO,MA COME FACCIO A SAPERE SE IL MIO CARICA BATTERI E' IN GRADO DI CARICARLE (NON SONO RIUSCITO A TROVARLO PUR SEGUENDO I FILIDELLA BATTERIA SERVIZI) SECONDO DILEMMA HO VISTO CHE CI SONO A SPESE MODICHE PANNELLI SOLARI CHE SI POSSONO POGGIARE SUL CRUSCOTTO DEL CAMPER ED ESSERE COLLEGATI DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA SERVIZI ,QUALCUNO LI CONOSCE?HANNO LA LORO FUNZIONALITA? HO VISTO UN OFFERTA MAGAZZINI METRO CHE DA,OLTRE AD UN COMPRESSORE, UN GENERATORE DI CORRENTE SILENZIATO 4 TEMPI 50 DB I RUMORE 1000W AD UN PREZZO INFERIORE ALLE 200EURO,PUO' RISOLVERE QUALCOSA? PREMESSO CHE IL CAMPER E' IN STRADA E QUINDI NON POSSO FARE GRANDI LAVORI PREGO I"CARI AMICI VIAGGIANTI"DI DARMI QUALCHE SICURAMENTE BUON CONSIGLIO,VI PREGO PARLATE COME A VOSTRO FIGLIO PICCOLO M MOLTO PICCOLO [:p][:p]PER EVITARE CHE IO NONO CAPISCA PROPRIO NULLA .UN GRAN SALUTO DA MERO TUTTI
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:10:00
Proprio perchè dici di essere alle prime armi ti consiglio, leggi il regolamento ti puo tornare utile Scrivere tutto in maiuscolo o in grassetto nel linguaggio di CHAT e FORUM significa urlare, oltre che fastidioso da leggere e' contrario alla netiquette. id="teal">
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:10:06
quote:Risposta al messaggio di ricciolopigro inserito in data 10/09/2009  15:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi mettere la seconda batteria senza problemi, al massimo il tuo caricabatterie ci metterà di + a caricarla. La 2 batteria servizi va però messa in parallelo (+con+ e -con-) e non in serie, altrimenti ti ritrovi con 24V anzichè 12V e bruci tutto. Puoi mettere un'altra AGM da 80Ah simile, non è indispensabile che sia uguale, è utile ma non indispensabile. I pannellini piccoli da cruscotto ti danno pochissima corrente, vanno bene per ricaricare un cellulare. Per una batteria da 80Ah ci metterebbero una settimana.... Al massimo si possono usare per limitare la scarica della batteria in rimessaggio, ma niente +. Ovviamente un generatore ti risolve il problema della quantità di energia ma ne "genera" altri (bello il gioco di parole?[8D]): puzza, rumore, vicini incaxxati ecc. Buoni KM BIX
17
ricciolopigro
ricciolopigro
25/07/2008 38
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:28:32
Scusi caro video due non volevo offendere nessuno ma visto che lei e' cosi simpatico le voglio dire una cosa:non penso che una person che scrive "abbiate pieta' di me" che si rimette alla competenza di tutti ringraziando chi ne sa sicuramente molto piu' di lui e cioe' tutti, non penso che voglia aggredire o insulatre o urlare qualcosa a qualcuno. non ho letto il regolamento ma scrivo maiuscolo perche' non ho un vista d'aquila e se poi non le andava di essere cosi' provocato poteva semplicemente cambiare messaggio la ringrazio sentitamenta della sua grande simpatia
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:44:34
ricciopigro, se mi posso permettere di darti qualche consiglio anchio .... fai attenzione che le due batterie le devi montare in parallelo e non in serie (hai scritto in serie ma sarà stato sicuramente una svista!); se le monti in serie (ovvero il + della prima attaccato al meno della seconda) fai una gran frittata! [:D][:D] Mia esperienza personale... se hai la prima batteria poco efficiente, ti conviene montarne due nuove e non affiancerne una nuova ad una già esausta perchè non otterresti un apprezzabile vantaggio e alla lunga anche la batteria nuova avrebbe una vita inferiore Concordo sul fatto che i pannellini che trovi nel mercato con attacco a 12 volt servono solo per ricaricare basse utenze (molto basse!) Se vuoi qualcosa di utile ci vuole un pannello da almeno 80 W montato sul tetto. Per iniziare comunque ti consiglio di invetire sulle due batterie, magari anche di quelle tradizionali a scarica lenta e non necessariamente AGM; entrambe le batterie le colleghi in parallelo e vedrai che non avrai problemi di autonomia x almeno qualche gg nelle tue uscite. Per quanto riguarda il carica batteria dovresti trovarlo; non conosco mezzi "antichi" ma se guardi bene nei vari ripostigli vedrai che lo trovi!; da quanto so comunque non dovresti aver problemi ad affiancare una secondabateria... in genere questi aggeggi sono fatti x erogare "x" ampere al massimo, per cui tutto quello che succede è che per caricare completamente due batterie ci metterai + tempo. Buoni Km Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:08:43
Prima di cambiare la batteria ti consiglio di migliorare il sistema di ricarica, avevo il tuo stesso problema avendo un Rimor Katamarano dello stesso periodo, il caricabatteria se è come il mio non è assolutamente sufficente in quanto eroga 4A con una tensione fissa di 13,8v che può andare bene come mantenimento ma non per ricarica. Ora o sostituisci il caricabatteria con uno moderno con curve di ricarica iuou oppure ti doti di pannello solare, diciamo di almeno 80W. Il caricabatteria è un contenitore di lamiera zincata, da un lato presenta un dissipatore di calore, dall'altro lato un connettore bianco, uno rosso e il connettore di alimentazione nero
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:14:28
Camper di 20 anni? Ci siamo...anche il mio! Due cosette semplici semplici poi arriveranno i Guru dell'elettricità e ti spiegheranno fin nell'atomo come è meglio fare, io sparo ste due cosette piu pratiche che altro e per di più provate sul campo!!! Innanzitutto per non rimanere senza corrente la prima cosa è risparmiarla ed io ho messo lampade a basso consumo a 12v e la differenza si vede...(ne parleremo) La seconda è che 80h è un pochino al limite...logico che se usi il mezzo tra un campeggio e l'altro può andar bene... Quando ho comperato il Pinky un mio "collega" mi ha detto...su un mezzo così non buttare soldi in batterie al gel o altre diavolerie...una da autotrazione da 100h e se non va piu tra due tre anni la sostituisci...e...risparmi! Lo so che le altre son migliori....che fanno e poi fanno ancora ma con questo sistema sto entrando nel 4° anno e va ancora da Dio... Poi ho demolito una monovolume e mi avanzava una seconda batteria...si, se è nuova uguale è meglio, della stessa marca ecc. va meglio ma, io, questa avevo! L'ho aggiunta...e la differenza si vede!!! Per lo schema ne abbiamo discusso per qualche settimana qui sul forum e questo è stato quello che ne è uscito...l'ho realizzato, collaudato e anche questo non ha dato nessun problema e va alla grande... Perchè non ci siano dubbi io non ho nessun pannello, nessun attacco 220 dove rimesso il camper e non entro quasi mai nei campeggi...l'ultima volta che ha visto un allaccio elettrico ero al camping Schluga il 2 gennaio 2009...ed il mezzo viene sfruttato parecchio

"Click"

c'è la tv, stereo, notebook...tutto quello che puo servire senza che mai...dico mai...si sia rimasti a secco!!! ...ed essendo un pò nottambuli normalmente nelle soste rimaniamo soli con le luci accese anche per ore di notte... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 10/09/2009 alle 17:20:07
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:29:15
Io partirei dal verificare se l'alternatore manda una buona carica o meno.Magari durante il tragitto non ricarichi a suff. e la batt. dura poco. Per es: hai provato a lasciare il camper in ricarica a 220v per qualche giorno,per poi vedere come si comporta?ciao,Paolo.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:30:26
a questo punto prima di spendere soldi inutilmente, se hai dei dubbi se sia la batteria o il carica-batteria forse conviene smontare la batteria, farla ricaricare da un elettrauto con pochi € e rimontarla x vedere se tiene o se effettivamente colpa del caricabatteria insufficiente (ma che non riesca a caricare una batteria da 80 Ah che razza di aggeggio è ??) [:D][:D] Buoni km Enzo
19
deaclub
deaclub
09/10/2006 45
Inserito il 10/09/2009 alle: 18:38:01
ciao ricciolopigro, sono stato anche io un felice possessore di un rimor koala. il caricabatterie si trovava sotto l'armadio tra la cabina e la porta cellula. Prova a guardare in basso, se non vedi nulla o solo un rialzo che nasconde una vano, prova a svitare il pannellino superiore in legno. Ricordo che il caricabatterie, totalmente insufficiente e di antica concezione, non mi ha mai ricaricato bene le batterie e, quando lasciavo il camper attaccato diversi giorni alla 220, erano più i danni che i benefici che riscontravo sulle batterie. Mi permetto di consigliarti di sostituire il caricabatterie di serie con uno moderno ed evoluto. Conserva il caricabatterie originale, un domani rivendendo il koala, potresti rimontare l'originale e portarti dietro il gioiellino nuovo. buoni Km
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/09/2009 alle: 21:13:26
ma allora sei messo bene!come me!il primo attrezzo che il serve è un tester,non è difficile da usare ma ti dice cosa stà succedendo quando hai la 220 collegata e quando il motore è acceso,senza di quello su mezzi vecchi come il mio e il tuo non sai mai cosa ti aspetta quando si è alle prima armi,controlla il voltaggio a riposo (un'ora almeno) e quando sei in carica,prima controlla e poi metti la seconda betteria perchè se il carica batteria è della mia stessa generazione avrai solo una carica di mantenimento e basta nient'altro.non mi sono perso d'animo ho si comprato una seconda batteria ma da intercalare a quella esistente che mi porto a casa,ho comprato un carica batteria,anzi adesso sono due perchè ho trovato al lidl a 18e un carica molto piccolino elettronico è solo 3,5A,ma una volta collegato te lo dimentichi.fai o hai intenzione di fare campeggio selvaggio?se si è inutile che spendi soldi a palate,io me la sono cavato con quello da 70e(pensa tra spagna e francia l'ho visto di tutti i colori da rosso a giallo,da nero a blu,addirittura verde),tanto se ti monti un tec o un portatile da discount sempre fastidio darai,vedi solo di abbinarlo ad un carica batteria intelligente e non al suo 12 v,quelli tradizionali non ce la fanno perchè hanno bisogno di potenza in entrata che un generatore da discount non ti può dare,mentre quello elettronico ce la fa.in ogni caso sempre a tua disposizione saluti luca
17
ricciolopigro
ricciolopigro
25/07/2008 38
Inserito il 10/09/2009 alle: 22:26:32
Si effettivamente intendevo unire le batterie in parallelo non in serie,grazie deaclub adesso che me lo hai scritto avevo visto la scatoletta nell'armadio,ma non sapevo quello che era,ho fatto la ricarica della batteria con il arica batteria e all'inizio va bene pero' se sto qualche giorno in viaggio pur attaccando la 220 nelle AA o ne campeggi non mi sembra di vedere beneficio nella ricarica della batteria e' vero che a me piace non risparmiare sulla luce e accendo con una certa disinvoltura la tv,alla fine mettendo insieme tutto cio' che ho letto penso che la cosa migliore e'mettere due batterie almeno da 80w e cambiare il carica batterie,che probabilmente non e' eccezionale (grazie deaclub) grazie a tutti[:)][:)][:)]e buoni Km a tutti .a dimenticavo che comunque se qualcuno ha altri consigli ben venga un saluto a tutti Mero
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:51:24
quote:Risposta al messaggio di ricciolopigro inserito in data 10/09/2009  16:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,penso che quello che hai scritto non lo avresti detto ad un moderatore,il mio era un consiglio, non fatti riprendere da COL.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link