quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 14/03/2010 17:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il diodo+resistenza, se correttamente montato, fa passare corrente SOLO dalla BS verso la BM smepre che qualcosa tenga in carica la BS, tipicamente un pannello solare. Se durante la messa in moto la tensione della BM crolla molto giù il fusibile può bruciarsi a causa del tentativo di prelievo di elevate correnti dalla BS. Comunque a questo punto direi di passare la parola ad un tester e farsi raccontare da lui cosa succede di preciso sulla BM. Tensione a vuoto? Valore del fusibile e della resistenza che hai messo? E' probabile che il caricabatterie della LIDL in sole 24 ore non abbia riesumato una BM molto scarica e magari anche mezza guasta quindi alla prima messa in moto la tensione è crollata (pur riuscendo a partire) e questo ha creato un picco di corrente nel diodo+resistenza che ha fatto partire ancora il fusibile. Hai un pannello solare, vero? Marco.
quote:Risposta al messaggio di ares972 inserito in data 14/03/2010 17:57:16 (> Eccola:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Sono veramente in tantissimi quelli che hanno realizzato questa modifica. Marco.quote:Risposta al messaggio di ares972 inserito in data 14/03/2010 18:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può fare anche col relè (contatti 30-87a in serie alimentendo l'86 dal quadro e l'85 a massa) ma tieni presente che pure fatto così semplice qualcuno riesce ad incasinarsi [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/03/2010 18:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ares972 inserito in data 14/03/2010 18:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito..cambierò ancora il fusibile e quando saranno quasi uguali di carica riprovo e controllo; però non mi quadra il fatto che la BM si sia scaricata se la modifica funzionava. id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di ares972 inserito in data 14/03/2010 18:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che il diodo sia nella posizione giusta perchè ho avuto l'ok di marco quando ha visto le foto nel post che ho insito prima. Per quanto riguarda l'interruttore generale...io dalla centralina metto in off l'int. delle luci. (oltre a tutti gli altri). id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/03/2010 18:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, è una prova che farò, spero solo che la BM si riprenda. Domani mattina devo andare a trova Gianfranco in quel di Asti. [8D] id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/03/2010 18:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porc. miseria cosa potrebbe essere successo !? farò fare un bel controllino. id="blue">id="size3">