Ho messo al posto delle resistenze fisse un resistore variabile da 2,2 Mega ohm.
Ho sostituito il condenzatore da 47 microfarad con uno da 100 ( solo perchè ho visto uno schemino di timer switch con quei valori... )
Ho invertito i led verde e rosso.
Ossia premo l'interruttore del 12 Volt... si accende il verde... se la parabola trova il satellite riapro l'interrutore e niente è successo.
Se passano 4 minuti e 30" si accende il rosso e il circuito manda il 12 V alla centralina che chiude l'antenna.
E' giusto ?
L'ultima domanda è la seguente.
Quando apro l'interruttore il sistema si resetta subito o i condensatori possono tenere una carica che può infastidire al ciclo successivo ?
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 11:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Topolone, in linea di massima dovrebbe essere corretto quello che hai detto, gli unici due appunti sono il tempo che con 2.2MOhm e 100uF sono teoricamente 240sec (1.1RC) quindi 4 minuti, l'altro rischio e' che con 2.2 MOhm puo' esserci il problema che potrebbe non riuscire a contrastare la corrente di perdita nel condensatore che quindi non si caricherebbe mai, per cui come al solito c'e' solo da provare, e con i temporizzatori ci vuole pazienza (e tanto tempo [:)]) Quando togli il 12V dal circuito, il diodo che c'e' sul condensatore scarica lo stesso sul 555, se vuoi la certezza matematica,
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 11:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa forse la faccio troppo facile Se quello che ti serve è un + 12 Volt secondo me ti basta un timer con un relè che parte al momento che attacchi l'antenna e dopo un tempo da te calcolato invii un +12 all'antenna per farla scendere, eventualmente un secondo timer per chiudere il tutto.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2012 13:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me però se incolli una seconda piastra un po' più in la è meglio... di sicuro ci vuole meno tempo e non si guasterà mai. Questo è ancora meglio O.T. Marco COme ti sei trovato con l'oscurante esterno? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/07/2012 14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto. Adattissimo specie se abbinato a quello interno. Tornando in tema si deve sempre cercare la soluzione più semplice... Marco.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/07/2012 14:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avete ragione . A quel punto si prende un certo margine. Dopo 4 minuti e 30" ho la parabola che si trova con una inclinazione di 32° che sommato all'offset di circa 22° significa 54° ... ossia in Nigeria fuori dal footprint. Non capisco perchè girano cosi tanto prima di dire basta... Per Renzo. Quei valori di resistore variabile e condensatori sono presi dal circuitino che ho fatto ieri sera
E' un timer da pochi secondi a 15 minuti con rele di scambio.
Funziona ma non sono certo di poterlo usare come volevo io.
Il circuito di Marco mi sembrava più adatto in quanto manda la 12 V ritardata e se spengo non manda niente.
Con quello di ieri ho pensato a questo ma non so come si comporta nei transitori.
Devo essere sicuro che se disattivo l'interruttore principale non mi vada la 12 V verso la centralina Teleco neanche per una frazione di secondo...farebbe scendere l'antenna.
Ossia . Schiaccio l'interruttore principale che mi da la 12 V al timer. Avro il rele NC e la 12 V anche verso la centralina. Pigio Start il rele apre.
Parte il Timer ... se trova il satellite rischiaccio sull'interrutore e non deve succedere niente anche se il rele torna NC.
Se passa il tempo dei circa 3...4 minuti il rele si chiude e manda la 12 V.
Funzia ??
X Grinza e Marco... il temporizzatore è già pronto ma ...il circuito di Marco è a mio avviso migliore e non usa rele che nel mio caso non serve...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/07/2012 14:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosi invece di cozzare sul condizionatore cozza sull'oblò del letto [}:)]... Ho paura di non avere posto... Certo che con una mini parabolina non avrei avuto problemi... Non beccavo magari niente ma...[:D] Anzi sai cosa ti dico ... se montavo la spugna bagnata [;)][}:)][:0][8D] Prima o poi la soluzione giusta la troviamo...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2012 14:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ma preferirei escludere quelle troppo semplici tipo questa [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 15:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, il circuito che hai messo e' il classico monostabile, non dovrebbero esserci transitori dato che quando togli il 12 con l'interruttore "lo togli" e basta. L'unico dubbio e' il condensatore sull'alimentazione del 555 ma li al massimo basta mettere un diodo sull'alimentazione del circuito. Comunque senza ombra di dubbio e' molto piu' versatile lo schema di Marco, che giustamente come dici, non ha bisogno del rele', e poi e' "sequenzialmente" piu' semplice e senza pulsanti di start. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/07/2012 16:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosi va bene ?
Anch'io sono convinto che il circuito di Marco sia meglio ma quell' altro è già fatto per cui se posso utilizzarlo cosi è tutto di guadagnato...
Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 17:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, se e' gia fatto...ti conviene usarlo. Il diodo che hai messo va bene. Ciao e buon "tempo", Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/07/2012 17:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soluzione + logica è cambiare il camper [;)] [:D][:D][:D][:D] Claudiomare Amo meglio d'esser tenuto ignorante, che BUGIARDO (Benedetto Varchi) Le BUGIE sono l'arma della gente da poco...