CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto elettrotecnici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:11:57
Ciao a tutti e grazie a chi sarà così gentile da chiarirmi le idee... Sono in procinto di comprare un generatore(astenersi educatori e moralisti),ammesso che il top è Honda EU , ho visto presso un noto conce del nord Italia che peraltro tratta pure Honda,alcuni generatori (sottomarca)ma pur sempre con inverter regolatori di tensione,di giri motore in base alla richiesta,a meno della metà del costo. Visto che ne dovrei fare un uso di pura emergenza in quanto ho un bimbo piccolo e sono solito fare le vacanze invernali in montagna oltre alla stgione sciistica,La mia domanda è:"questi aggeggi possono creare problemi alla centralina o sono solo meno affidabili? Se la risposta è la seconda allora lo compro e se si rompe lo cambio ma ho ancor sempre riparmiato Ciao a tutti Stefano
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:45:05
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 01/10/2010  13:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti espongo il mio punto di vista da elettrotecnico (non più in serzio attivo ma tale sono): se la genrazione e la regolazione elettronica sono di qualità non vi sono grandi variazioni di tensione/frequenza della corrente in uscita lato AC,ne tantomeno emissione di "spurie" (non sto a spiegarti tutta la teoria che è complessa e noiosa...) e quindi in sostanza hai una tensione stabile in frequenza e tensione entro limiti accettabili al variare del carico applicato, specie nei transitori (accendi/spegni utilizzatori) e di conseguenza potresti anche essere tranquillo al 90%. Se l'elettronica ed il generatore (parlo della pura parte elettrica, lasciamo stare le noie meccaniche che potrebbe venire dal motore/carburatore) non sono eccellenti, anche se tutto sembra funzionare bene potresti trovarti con delle "morti bianche" di qualche dispositivo elettronico che ha l'alimentatore che sfrutta la frequenza di rete come "clock" di base per i suoi circuiti switching interni. Mi scuso per l'esposizione non proprio semplice, ma se ne afferri il contenuto di principio poi valuti tu perchè, al dilà di questioni commerciali/pubblicitarie, un prodotto costa meno della metà di un altro. Dodo
15
Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:46:00
Ciao tinto,per essere un buon prodotto lo devi controllare con un tester nei seguenti valori:tensione,hz,soprattutto quando lo metti al massimo della sua potenza erogata. Ricorda però che la roba trista ti lascia a piedi sempre sul più bello. [:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:49:23
forse l'anno scorso, non ricordo con precisione vi era un camperista che aveva compreto un gruppo elettrogeno da meno di 100 euro e gli aveva causato la bruciatura della centralina meglio non rischiare credo che se ha l'inverter dovrebbe essere stabilizzato e non creare problemi, dipende anche da quanta eletronica è nel tuo capmer com'è la centralina di quanti anni è poi potresti mettere la marca e modello su internet e cercare di leggere da chi ha lo stesso tuo modello ciao romeo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 01/10/2010 alle: 13:52:31
tinto ha detto che con uno economico si può bruciare qualche trasformatore oppure un bel giorno si spegne il motore e non sai perché [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 01/10/2010 alle: 19:10:53
quote:Risposta al messaggio di tinto71 inserito in data 01/10/2010  13:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si parla di "emergenza" allora si parla di qualcosa che "forse" avviene "una volta ogni qualche anno". In quel caso metti in moto il camper. Se invece la produzione di energia deve essere funzionale alla vacanza o compri roba seria o meglio di tutti ti affidi ad un silenziosissimo e SEMPRE utilizzabile Efoy. I "balocchi funzionanti" quando ne hai bisogno sul serio raramente ti levano dai pasticci. Sicuro di non riuscire a sopperire col semplice eccumulo? Più amperora per esempio, senza necessità di produrre energia? Cordialmente, Marco.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 01/10/2010 alle: 19:32:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/10/2010  19:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si direi come Marco, i balocchi spesso deludono. Oltre all'Efoy potresti tenere in considerazione un pannello fotovoltaico, costa assai meno della cella a combustibile, reintegra bene le batterie di solito in un utilizzo "normale" ma non funziona con cielo molto nuvoloso, o con la neve sopra[:D] Hai però il vantaggio di produrre sempre quando c'è il sole, anche quando non c'è consumo. Alberto
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 11:45:22
Il problema con il cinese è che se ti si rompe qualche pezzo importante propabilmente conviene buttare tutto. Con l'Honda, costerà caro quanto ti pare, ma il ricambio lo trovi adesso come tra 10 anni. Io ho un Honda 1000 che avrà 15 anni, una volta l'anno prima di andare in montagna lo accendo e parte dopo due o tre colpi, poi non mi è mai servito, però.... Cmq anche io ho il ragazzino piccolo e la stufa elettrica di emergenza. Ah! Sono elettrotecnico e ho lavorato circa 6 anni all'Honda Power e di aggeggetti ne ho visti, veramente anche Caterpillar da piu di un Mega VA! Il problema della tensione e conseguentemente della frequenza che in questo caso sono legati direttamente al numero di giri motore, non nel caso della serie con inverter, nasce da una errata regolazione del regolatore di giri, ma daltronde quando poco pagare è un insieme di cose che giustamente potrebbe dare problemi anche insoliti. Ciao Taccio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/10/2010 alle: 11:51:27
Ci sono molti G.E. che sono fatti in Cina, hanno assistenza in Italia, essendo l'Italia nell'Europa, poi alla fine trovi che in Cina costruiscono sia l'Honda che altri su comissione, quindi hai una vasta scelta.(nonostante ci sia sempre il MARCHIO IN BELLA EVVIDENZA; come per l'auto ASSOLUTAMENTE ITALIANA COSTRUITA IN BRASILE ECC.,) Ci sono gruppi, che sono con regolazione inverter che costano poco, ma non è detto che sono giocattolini. Ti porto un banale esempio, marca assolutamente italiana, fabbricato in Cina, vanto tedesco costruito in Cina, leader mondiale e vanto nazionale, costruito in Cina, marche straconosciuti a livello nazionale, alla fine scopri TUTTI fatti in Cina.(QUI NON CI PIOVE) Cosa aspetti, compralo vedi se ha l'assistenza in Italia, poi come ogni cosa si aprezza per quello che dimostra di fare. (qui ci sono persone entusiaste per quello che danno detti G.E.). Ci sono molti che sono sodisfattissimi quindi... Marchi e prodotti sono presenti in moltissimi venditori Italiani, l'assistenza pure. ES:http://stores.ebay.it/Mr-Generators-STORE vedi e informati, non sempre il prezzo alto giustifica la qualità e il prodotto, oltre la Cina il Giappone costruisce altri generatori oltre l'Honda, con prezzi di molto inferiore, e magari ha sempre motore honda. ES:http://www.motogreen.com/genshx.htm Certamente no generatori a 200-300€ Renditi conto lo scambio di giudizi e prove incontestabile di una auto di grande ditta come l'xxxxx COPIATO E INCOLLATO: in ogni caso le auto xxxxx made in china vanno molto bene.. ho letto invece commenti non sempre positve per le auto prodotte in inghilterra, si parla della GRANDISSIMA e MONDIALE ditta giaponese l'xxxxx. Questo vale anche per i generatori: Manufacture and distribution of power products Penso di averti detto tutto, a Te la scelta[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Questo vale anche per i Pannelli fotovoltaici, cosa a noi conosciuta, e moltissimi altre manifattute di costruzione prettamente CINESE, non dimentichiamoci di essere nel 2010.

Modificato da giuliano49 il 03/10/2010 alle 20:52:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/10/2010 alle: 12:49:08
considerazioni su di un forum, non le mie. La Cina punta molto sul FV, oltre all'eolico e al nucleare. (

http://newton.corriere.it/Primo...

) In Cina sono attive al momento 153 industrie produttrici di pannelli. Più che in tutte le altre nazioni del mondo messe assieme ( http://www.enf.cn/it/database/panels-china.html). Suntech Power da sola vende di più di molte aziende mondiali, pannelli di ottima qualità. Molti analisti finanziari la vedono con enormi prospettive future (

http://www.all-wall-street.com/...

) La Cina importa il 90% del Silico che utilizza e al momento i prezzi che le industrie cinesi possono fare sono tenuti alti (!) dallo shortage, che però presumibilmente andrà ad esaurirsi nel giro di un paio d'anni ( http://www.enerpoint.it/news/news_show.php?id=435). Secondo me l'idea che ciò che è cinese è per forza di scarsa qualità potrebbe durare poco. Chi vivrà vedrà. sopra Farina di altri sacchi, non mia[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 03/10/2010 alle 13:00:21
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:45:53
l'alternativa per usare i cinesi da 70 euro , sarebbe quella di usarli a 12 volt x caricare le batterie. le centraline non dovrebbero risentirne di eventuali sbalzi visto che la batteria funzionerebbe da stabilizzatore[?].
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link